PDA

View Full Version : Allarme se la pompa non parte, è possibile?come?

Marcolino4d
26-05-2003, 17:01
Ciao,
ho un sistema di raffreddamento a liquido e non volendo usare ciabatte o attaccare e staccare la spina tutte le volte che uso il pc ho messu sul filo della pompa uno switch da 220V che ho sistemato su un frontalino dle pc con altri switch.
Tutto funziona bene ed è anche esteticamente bello però in 2 mesi quella di ieri è stata la quarta o la quinta volta che mi sono dimenticato di mettere lo switch su ON e il sistema per fortuna si è riavviato intorno a 40° per instabilità dovuta all'OC (di solito non supero i 35°).
Per evitare di di combinare ulteriori vaccate come questa e quindi di lasciare la pompa spenta volevo mettere un allarme sonoro come quello di alcune ventole (vedi ventola del dissipatore TITAN) che bippano se la ventola non parte.
è possibile?Come?(sono un ignorante con l'elettricità, le mia conoscenze si fermano a come unire due fili o come accendere un lampadina avendo una pila, la lampadina e un interruttore)
in pratica se il pc viene acceso e la pompa non parte l'aggeggio che bippa parte.

riki82
26-05-2003, 17:21
la mia pompa by lunasio ha il relè di accensione che si attacca alla 220 ed a un molex dell'ali...
così parte automaticamente insieme al pc! ;)

Marcolino4d
26-05-2003, 17:59
l'idea è buona ma se me lo dici così capisco poco
1)che relè mi serve?
2)come devo fare i collegamenti conl relé?
3)come fai a spegnerla?

Bad_Viper
26-05-2003, 18:41
Ciao per accendere la pompa insieme al pc ti serve un rele a 1 o 2 scambi con bobina a 12V.

Alla bobina ci attacchi il molex cosiquando accendi il pc si accende anche la pompa e quando spegni si spegne :D

PiloZ
26-05-2003, 19:18
altrimenti fai il contrario...quando accendi la pompa ti si accende il PC e quando la stacchi ti si spegne il PC...ficoooooo :sofico:

Marcolino4d
26-05-2003, 20:01
si, avete tutti ragione
COME FACCIO? :D
allora, il relè che mi serve adesso lo so (grazie) ditemi precisamente come lo collego e sono a cavallo

sblantipodi
26-05-2003, 22:01
beh in genere sui relè che servono ad aprire la 220 sotto 12V ci sono le apposite indicazioni.

Basta che colleghi il + e -.
Niente di + facile.

Io fossi in te oltre al relè normale metterei anche un diodo alternato per salvare l'ali dagli sbalzi di tensione che si vengono a formare nell'attimo di accensione / spegnimento del PC

riki82
27-05-2003, 08:09
eccoti la guida... ;)
http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/relay_pompa/pagina01.htm

buon lavoro! ;)

Marcolino4d
27-05-2003, 13:26
GRAZIE A TUTTI!!!!!
ADESSO LEGGO LA GUIDA E POI VADO A PRENDERE IL MATERIALE CHE MI SERVE (il relè.... :D )
Nella guida si parla anche di diodi?se no, cos'è?come lo attacco?ma soprattutto che roba è?

Marcolino4d
27-05-2003, 13:40
ok, ho letto tutto, è anche spiegato come fissare il diodo
ancora grazie

riki82
27-05-2003, 13:43
;)