PDA

View Full Version : menu dei DVD più liberi e software di authoring

foice
26-05-2003, 15:33
salve a tutti.
ho provato il nuovo DRU-500A (che era un DW-U10A fino a poco fa! :p )
e gli ho fatto fare un dvd da una videocassetta che avevo, tanto per provare.

ora ho detto ti faccio pure i menu!
così ho preso sonic my dvd e ho constatato che le voci sul fatto che si potesse mettere una voce di menu per ogni file e basta erano vere.

e se io volessi mettere più immagini cliccabili nel menu corrispondenti allo stesso file?
ovviamente i vari clic significherebbero far partire il video da punti differenti.
ma con quale software dovrei fare una cosa del genre, ho visto che per l'authoring DVD c'è una grossa offerta da parte delle software house e sincereamente mi ci sono un poco perso, soprattutto perché nessuno ti dice a prima botta come funziona la creazione dei menu.
ho visto qualcosa sul sito di sonic, reelDVD, ma mi sa che è enormemente al di sopra delle mie esigenze e possibilità.
avete per caso in mente qualcosa di semplice, al livello di myDVD o circa, che però permette di inserie più voci di menu per ogni file vob?
very grazie a tutti ... ;)

CoreDump
27-05-2003, 16:10
Guarda non so se e' proprio quello che ti serve e se ho capito bene
( anche perche' non conosco my dvd :p ), io sto usando reel dvd
e qui per fare una cosa del genere importi un file psd ( da photoshop )
contenente il menu poi link ad ogni bottone un capitolo, puoi puntare
diversi punti dello stesso file video ( in pratica i capitoli )o file video
diversi. :o

Il problema e che reel dvd e potente ma costa na cifra :mad:
puoi provare il prodotto della ulead ( movie factory2 mi pare ),
che dovrebbe avere un prezzo piu' accessibile, molto facile da usare
ma non ha lo stesso livello di personalizzazione di reel dvd.

ciao :D

vincino
27-05-2003, 16:42
Guarda che con MY DVD si possono inserire degli indici nello stesso file vob e poi assegnare un immagine o un testo a questo indice. Praticamente puoi creare un menu con vari capitoli e mantenere un file singolo. Ora nn mi ricordo a memoria tutti i passaggi e nn sto davanti al mio computer ma se nn ci riesci fammi sapere che ti descrivo dettagliatamente come si fa.

foice
28-05-2003, 07:20
ora vedo come si potrebbe fare a inserier questi indici che dici tu ed avere un menu con più tasti per un singolo file.
quel che ho potuto vedere è che se metti p.es 3 file con 3 pulsanti sono completamente distinti. cioè se sto vedendo il primo devo tornare al menu e cliccare il secondo, non posso saltare al secondo come se fosse un capitolo successivo ... infatti sono titoli diversi dello stesso DVD.
quando termina il primo file pure: non va avanti al secondo, ma torna al menu.
come dici tu avrei dei veri capitoli giusto?
ora cerco come si fa ... ma quel programma ha tre tasti in totale ... mah?!?!? :rolleyes: :cool: :D :mc:

vincino
28-05-2003, 08:13
Ci dovrebbe essere da qualche parte in un menu a tendina in basso a destra rispetto alla fienstra di preview la possibiltà di scegliere tra movie e menu, se nn mi sbaglio. Se passi alla modalità di visualizzazione movie (dove puoi scorrere il video per intenderci) noterai che all'inizio della timeline in basso c'è un piccolo triangolino. Quello è un indice. Naturalmente c'è all'inizio di ogni file. Se nn ricordo male spostandoti lungo la timeline con il tasto destro del mouse puoi scegliere qualcosa come add index. Poi il gioco è fatto: trascinando i pulsanti sui trangolini crei l'associazione tasto-indice. Scusami se ho saltato qualche passaggio ma sono andato a memoria. :D

foice
29-05-2003, 07:11
Originally posted by "vincino"

Ci dovrebbe essere da qualche parte in un menu a tendina in basso a destra rispetto alla fienstra di preview la possibiltà di scegliere tra movie e menu, se nn mi sbaglio. Se passi alla modalità di visualizzazione movie (dove puoi scorrere il video per intenderci) noterai che all'inizio della timeline in basso c'è un piccolo triangolino. Quello è un indice. Naturalmente c'è all'inizio di ogni file. Se nn ricordo male spostandoti lungo la timeline con il tasto destro del mouse puoi scegliere qualcosa come add index. Poi il gioco è fatto: trascinando i pulsanti sui trangolini crei l'associazione tasto-indice. Scusami se ho saltato qualche passaggio ma sono andato a memoria. :D

temo tu stia paralndo di DVDit non di MyDVD ... :p ;)

vincino
29-05-2003, 08:17
Mi sembra che si possa fare con tutti e due. :rolleyes: Sinceramente li ho tutti e due e nn mi ricordo quale ho usato ultimamente per fare i menu come tu vorresti. :sofico: Però mi pare che ho usato proprio my dvd. Ti faccio sapere con certezza...