PDA

View Full Version : un consiglio prima di spedire la scheda in garanzia...

marwi
26-05-2003, 15:37
ciao ragazzi!!

ho bisogno di un consiglio.. mi riferisco soprattutto hai possessori delle hercules 3dprophet fdx 8500LE

In pratica la scheda funge bene però il collegamento per il secondo monitor (quello dvi) non fa partire nessun monitor.

provo a collegare un monitor con l'attacco che converte il collegamento da dvi a vga.. ma questo non parte.

Ditemi se sbaglio.. io spengo il pc attacco l'altro monitor e accendo (con la 7500 partiva in questo modo) . Poi ho provato anche a attivare manualmente dal pannello di controllo il secondo monitor.
ma non va niente.. l'altro rimane spento!

a questo punto credo che la scheda sia rotta.. infatti la tiro fuori dal case guardo sul retro e vedo che c'è un collegamento di rame proprio sul retro del collegamento dvi che è bruciato è interrotto da una bruciatura.

ora vi chiedo se questo è normale... se è presente anche nelle vostre schede e, oppure, se sbaglio nel collegamento o nell'attivare il secondo monitor!

grazie mille per i consigli!

no perchè se fosse rotta la rimando indietro e se me la sostituiscono metto la differenza per prendere una 9500 pro! :D :D

lele.miky
26-05-2003, 19:45
ciao,non vorrei sbagliarmi ma il radeon8500Le non dispone della doppia uscita per 2 monitor,così lo avevo letto sul sito hercules,ne ho avuta una fino a una settimana fa!
aspetta magari qualcuno piu informato
ciao

marwi
26-05-2003, 21:47
si dispone dell'uscita dvi e ti fornisce un convertitore che la trasforma in vga per l'uso di un secondo monitor!

con la 7500 era semplicissimo attivarlo.. con la 8500 risulta impossibile
e quei segni di bruciatura mi fanno pensare che questo si è bruciato!

lele.miky
26-05-2003, 21:50
lo so che dispone dell'uscita dvi e del convertitore ma non dispone del secondo RamDac per la gestione del secondo monitor,mi sono documentato anch'io quando l'ho presa ed in effetti non funziona il dual-head
cmq se vuoi fare una prova scaricati il software hydravision dal sito ATI,serve a gestire il dual-monitor
ciao

Fazer_Beam
26-05-2003, 22:29
marwi, il convertitore te l'hanno dato anche con la 8500LE o solo con la 7500?
No, perché io ho una 7500 sul muletto e una 8500LE 128Mbyte, e sulla 8500 il connettore è un DVI-D, non DVI-I. In pratica, ci puoi attaccare solo un monitor con ingresso digitale! Lo puoi riconoscere, perché sull'attaccho sulla scheda, da una parte ci sono 3x8 file di pin (digitale) e dall'altra, una linea con due pin sopra e due sotto. Se c'e solo la linea è un DVI-D.
Se invece c'é tutto ( :D ), allora mi sa che ti si è scassato qualcosa.
Nel pannello di controllo, ti abilita il secondo monitor? Impostalo come clone del primo, come estensione, non ha importanza, ma si deve accendere anche con l'altro monitor acceso, senza riavviare.

Ciauz

marwi
27-05-2003, 11:27
allora il convertitore me lo hanno dato anche con la 8500 quindi credo che questo spieghi tutto.... e nel pannello di controllo si posso abilitare il secondo monitor e questo è un'altro indizio.

ora controllo le file di pin ;)

marwi
27-05-2003, 11:30
allora ho controllato ora e la disposizione è questa:

quindi 3X8 e 2 pin sopra e 2 sotto

------- - -
------- - -
-------

Fazer_Beam
28-05-2003, 00:36
A questo punto penso sia guasta, prova a veder se te la cambiano.

@GuyBrush@
28-05-2003, 00:45
la butto lì..
io x vedere la TV (dal svhs) devo abilitarla dalle proprietà avanzate dello schermo... non è che devi fare lo stesso col dvi?

lele.miky
28-05-2003, 00:52
questa è tratta dall'articolo di hwupgrade

Al pari delle altre schede basate su chip ATi Radeon 7500, 8500LE e 8500, la Hercules 3D Prophet FDX 8500LE supporta configurazioni dual monitor grazie al software Hydravision.

Prova!
ciao