View Full Version : Barton e schede madri 266
Qualcuno ha provato il Barton 2500+ su schede madri con FSB a 266 ?
E in particolare (sarebbe il massimo) qualcuno ha provato il suddetto processore su una Soltek sl75kav ?
Grazie a tutti !
up
Mi sa che sta cosa interessa solo me...
up
Dai gente, non ci credo che nessuno ha mai provato una roba del genere
up
Ce riprovo pure oggi...
su skede madri con bus a 133 c vanno solo processori con bus a 133...cioè fino all'XP 2600+..mettiti l'anima in pace..
bYeZ!
ma ho anch'io quella solteck ma dubito che riesco a far andare un barton......anche se pero' con soltek le sorprese sono sempre dietro l'angolo....cmq fammi sapere in privato se qualkuno ce' riuscito che interessa anche a me....
su skede madri con bus a 133 c vanno solo processori con bus a 133...cioè fino all'XP 2600+..mettiti l'anima in pace..
Sì, lo credo anch'io pero' mi viene il dubbio che usando un processore 333 a 266 questo funzioni comunque anche se con prestazioni ridotte.
ma ho anch'io quella solteck ma dubito che riesco a far andare un barton....
Perche' non provi? :-)
anche se pero' con soltek le sorprese sono sempre dietro l'angolo....cmq fammi sapere in privato se qualkuno ce' riuscito che interessa anche a me
A che sorprese ti riferisci?
Guarda, sarai il primo ad essere avvertito.
up
Dai raga, datemi suggerimenti, penso che sia interessante... vecchie mobo con nuovissimi proci... una bella sfida no?
Finchè non mi arriva la MoBo nuova (Giga 7N400 Pro) il mio barton 2500+ stà rullando su una Asus A7A266 a 166*12.5 2075 Mhz con delle RAM Samsung tcb0 PC2100@PC2700 ed il sistema è rock solid !!!, il brutto che non avendo la Mobo il divisore 1/5 a 166 sono fuori specifica di brutto, ma nonostante ciò il sistema è stabile.....questa scheda madre tutto sommato non è stata poi così tanto male.....
Ciao Maxsona,
grazie per la risposta... che pero' non comprendo molto.
Perdonami ma... 166 x 2 = 333 ... e' la frequenza giusta per il Barton.
Sulla mia scheda madre potrei mandarlo a 133 (x2 = 266) o al massimo a 150 (col rischio di friggere le periferiche pero', tipo ad esempio l'hard disk).
Non conosco la tua mobo, e' supportato il Barton 2500 dal bios?
Originally posted by "Liuk00"
Ciao Maxsona,
grazie per la risposta... che pero' non comprendo molto.
Perdonami ma... 166 x 2 = 333 ... e' la frequenza giusta per il Barton.
Sulla mia scheda madre potrei mandarlo a 133 (x2 = 266) o al massimo a 150 (col rischio di friggere le periferiche pero', tipo ad esempio l'hard disk).
Non conosco la tua mobo, e' supportato il Barton 2500 dal bios?
La sua mobo non supporta ufficialmente i Barton ma mettendolain overclock a 166 mhz di bus lo fa funzionare a dovere.
Ti ricordo che un bus a 150 mhz non è così deleterio come affermi tu, ilpCI andrebbe a 37,5 mhz e l'AGP a 75 mhz, valori digeriti tranquillamente da molte periferiche, se invece arrivi a 40 mhz di PCI allora il discorso cambia.
Ciuazz ;)
supermarchino
05-06-2003, 10:50
Originally posted by "Mattlab"
La sua mobo non supporta ufficialmente i Barton ma mettendolain overclock a 166 mhz di bus lo fa funzionare a dovere.
Ti ricordo che un bus a 150 mhz non è così deleterio come affermi tu, ilpCI andrebbe a 37,5 mhz e l'AGP a 75 mhz, valori digeriti tranquillamente da molte periferiche, se invece arrivi a 40 mhz di PCI allora il discorso cambia.
Ciuazz ;)
ma lasciare l'fsb a 133 e agire sui contatti sul package per ottenere il molti > 12,5 desiderato? è possibile? :confused:
nicolarush
05-06-2003, 11:05
non ne vale la pena
x sfruttarlo ottimamente dovresti far euna duplice modifica al procio:
quello per farlo diventare un processore a 266 di fsb e quella x sbloccare il molti(sempre se la tua mobo è compatibile coi 512k di l2)
e puoi fare tranquillamente 133x15
ma l'operazione è molto rischiosa e c'è la possibilità di danneggiare del tutto il procio quindi faresti meglio a cambiare mobo se proprio vuoi usare
il barton
Ti ricordo che un bus a 150 mhz non è così deleterio come affermi tu, ilpCI andrebbe a 37,5 mhz e l'AGP a 75 mhz, valori digeriti tranquillamente da molte periferiche, se invece arrivi a 40 mhz di PCI allora il discorso cambia
Piu' che altro avrei timore per l'hard disk, un IBM da 40 G
x sfruttarlo ottimamente dovresti far euna duplice modifica al procio:
quello per farlo diventare un processore a 266 di fsb e quella x sbloccare il molti(sempre se la tua mobo è compatibile coi 512k di l2)
Quindi secondo te e' improponibile settare il fsb a 133 (o 150) con un barton magari col moltiplicatore sbloccato?
nicolarush
05-06-2003, 11:53
Originally posted by "Liuk00"
Piu' che altro avrei timore per l'hard disk, un IBM da 40 G
Quindi secondo te e' improponibile settare il fsb a 133 (o 150) con un barton magari col moltiplicatore sbloccato?
quel particolare hd riskia tanto :(
non è improponibile,ho solo detto il modo x sfruttarlo al meglio(secondo me)
ma resto dell'idea ke x sfruttare i barton ci vuole una mobo diversa
se vuoi upgradare piglia un 2400+ o un 2600+col bus 266(se riesci a trovarlo)
Supersubway
05-06-2003, 12:58
lascia perdere
nicolarush
05-06-2003, 13:01
Originally posted by "Supersubway"
lascia perdere
d'accordo al 100%
Marco.exe
05-06-2003, 14:18
Il barton è uguale ai predecessori con l'aggiunta di 256Kb di cache. Il vantaggio di AMD è quello di non dover cambiare MB ad ogni uscita di una nuova CPU. Aumenti un pò l'FSB e ti gusti la nuova cpu.
Pensa che molti hanno montato il Barton su una vecchia A7V (gran scheda). Prendilo, smanetta e divertiti ;)
Il barton è uguale ai predecessori con l'aggiunta di 256Kb di cache. Il vantaggio di AMD è quello di non dover cambiare MB ad ogni uscita di una nuova CPU. Aumenti un pò l'FSB e ti gusti la nuova cpu.
Pensa che molti hanno montato il Barton su una vecchia A7V (gran scheda). Prendilo, smanetta e divertiti
La A7V e' una scheda 133/266 ?
Il mio problema e' quello li', la Soltek KAV e' 133/266.
Poi da quanto ho capito la maggiore quantità di cache non influisce. Ma anche su questo nessuna certezza.
Divertirmi? ... un divertimento da 110 euro ?! ... Vorrei qualche certezza, senno' mi prendo un 2400 Thoro e via.
Grazie mille comunque
Marco.exe
05-06-2003, 16:29
perchè ti sbatti se non ti diverti? prenditi un pc già assemblato almeno non rischi nulla.
La A7V ha il chipset KT133 e viaggia a 100 Mhz di buz.
perchè ti sbatti se non ti diverti?
Mai detto che non mi diverto, assemblare e far funzionare un PC e' molto divertente e da anche soddisfazione... a me piace farlo minimizzando i rischi, tutto qua.
prenditi un pc già assemblato almeno non rischi nulla.
E che gusto c'è? No, non fa per me :-)
La A7V ha il chipset KT133 e viaggia a 100 Mhz di buz
'Ccidenti... puoi darmi un link in cui si parla dell'argomento?
Grazie mille
Marco.exe
06-06-2003, 08:49
è proprio la posta in gioco che ti fa salire l'adrenalina eheheh :D
spulcia un pò qui
http://www.a7vtroubleshooting.com/forum/cgi-bin/yabb/YaBB.pl
cià
up !
Io uppo, non si sa mai che qualche smanettone nostalgico adesso che il bartone 2500 costa come un xp 2400 abbia provato...
Ricordo brevemente la questione: una Soltek 75KAV (FSB 133) fa funzionare correttamente (anche se ovviamente con frequenze minori) un Barton 2500 ?
Dumah Brazorf
09-06-2003, 12:41
IMHO un 2400+ farebbe + bella figura, su quella scheda, un Barton lo sprecheresti.
Se funzia il Thoro (ne siamo sicuri?) cmq non dovrebbero esserci problemi col Barton, ma a che pro?
Ciao.
IMHO un 2400+ farebbe + bella figura, su quella scheda, un Barton lo sprecheresti.
Se funzia il Thoro (ne siamo sicuri?) cmq non dovrebbero esserci problemi col Barton, ma a che pro?
Sisi, il 2400 ci va eccome, con l'ultimo bios. Fonte:sito Soltek
Il Barton lo "parcheggerei" momentanemente per 6/8 mesi in attesa di fare un upgrade di mobo e RAM... a me piace fare le cose per gradi... e anche al mio portafoglio !
Ciao, grazie per la risposta, se riesci a sapere qualcosa con i tuoi "giri" :-) fammi un fischio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.