View Full Version : Debian & disco di avvio
Ciao a tutti, vi sottopongo un problema (strano direte voi :D ):
subito dopo installata Debian, funzionava tutto alla grande (anche ora intendiamoci ;) ): avevo provato diversi riavvii e il bootloader funzionava egregiamente, se non che subito dopo aver installato X (con apt-get isntall x-window-system-core), al riavvio successivo il bootloader non funzionava +! :eek: In pratica, (mi accade anche ora), al boot quando prova i diversi boot device, appare la scritta:
LI
e non parte nulla! :confused: Per foruna avevo creato un bel floppy d'avvio! Così dopo aver fatto un bell'fdisk /mbr, windows parte senza problemi e Debian parte tramite floppy, mi chiedevo però se conoscete le cause di questo problemino, e se mi dite come provare a ricaricare il bootloader, così riscrivendolo nell'mbr magari funzina di nuovo tutto tramite bootloader... così evito i tempi di caricamento kernel dal floppy ;)
ciaooooo!
AnonimoVeneziano
26-05-2003, 12:57
Mmmm, strano, prova da root a scrivere "lilo" e poi premi invio , e dimmi se al riavvio va , se non va posta il tuo /etc/lilo.conf
Ciao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Mmmm, strano, prova da root a scrivere "lilo" e poi premi invio , e dimmi se al riavvio va , se non va posta il tuo /etc/lilo.conf
Ciao
ok thanx! :) PS: sei velocissimo! :eek: :D
ciaooooo!
PS: poi dopo che avrò (spero! :sofico: ) ricompilato il kernel con l'aiuto di inessuno dovrai aiutarmi con ALSA ricordati! ;) :D
AnonimoVeneziano
26-05-2003, 13:05
Prego , dimmi se funza :D
PS = La compilazione degli alsa è la boiata più grande su Debian , te lo assicuro ;)
Ciao
PS = La compilazione degli alsa è la boiata più grande su Debian , te lo assicuro ;)
Ciao
...allora son messo bene se già non riesco a mettere quelli!
:rolleyes: :muro: :D
ciaoooooooo
PS: il PC senza audio... è veramente da :muro: :muro: :muro: non resisterò ancora per molto senza i miei amati divx e i filmati della Samp mentre incapretta il genoa!! :mc: :sofico: :D
se nn va basta che fai partire l'installazione, inizializzi le partizioni di swap e la / gia esistente _SENZA FORMATTARLE_ e gli dici di "Rendere avviabile il sistema".. così funzionerà... te lo dico perchè l'ho provato e mi è stato consigliato proprio pochi giorni fa ;)
precisamente mi è stato consigliato su questo topic: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5131609&highlight=#5131609 ;)
Ciao
Originally posted by "Maestro"
precisamente mi è stato consigliato su questo topic: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5131609&highlight=#5131609 ;)
Ciao
thanx se il consiglio di anonimo non va proverò anche così! :) un po' + lungo ma in effetti è vero così dovrebbe partire di certo! ;) :)
ciaoooo! :)
Anonimo sei un mito! E' bastato fare lilo da console.. ma quante ne sai! :D :D
ciaoooo e grazie ancora!
PS: già che ci sei ti hciedo un'altra cosa: perchè il comando shutdown e shutdown -h non funziona? DEvo sempre fare reboot e poi schicciare il tasto del pc per spegnerlo! OIltre al fatto che posso darlo solo da root sto comando, quindi ogni volta su, pass e reboot.. che palle! :sofico: dritte?
AnonimoVeneziano
26-05-2003, 18:09
:sofico:
Comunque il comando shutdown o shutdown -h non funziona perch è hai sbagliato a scriverlo!!
La forma giusta del comando è "shutdown [option] [time]" quindi se vuoi spegnere il computer immediatamente devi dare "shutdown -h now" oppure "shutdown -h 0" dove 0 o now sono la quantità di tempo in minuti che shutdown deve aspettare prima di spegnere il sistema , e 0 e now indicano lo spegnimento immediato
Ciao
:sofico:
Comunque il comando shutdown o shutdown -h non funziona perch è hai sbagliato a scriverlo!!
La forma giusta del comando è "shutdown [option] [time]" quindi se vuoi spegnere il computer immediatamente devi dare "shutdown -h now" oppure "shutdown -h 0" dove 0 o now sono la quantità di tempo in minuti che shutdown deve aspettare prima di spegnere il sistema , e 0 e now indicano lo spegnimento immediato
Ciao
sei una fonte inesauribile di conoscenza! :eek: :sofico: :D
a parte gli scherzi poi provo, e sai anche come fare per renderli disponibili questi comandoi pure agli altri utenti?
add utente shutdown? no eh? :sofico:
ciao e grazie ancora! ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.