View Full Version : PROBLEMONE!! - Debian con 2 schede di rete
CIAO A TUTTI!!!
ho un problema!!! ho appena installato linux debian con kernel 2.20 con 2 skede di rete ... una INTEL PCI Pro10/100 e una 3COM Ehterlink III ISA... ho installato con successo i relativi moduli ... il problema è che mi vede solo la ethernet0 !!! come faccio a farle andare tutte e due??? ho provato a scriver IFCONFIG ETH1 UP ma mi dice ke la risorsa non è al momento disponibile!!
VI PREGOO AIUTATEMIII!! eheh ;)
grazie mille a tuttiiii
ciauzzz
#!/bin/sh
26-05-2003, 10:41
apt-get install eherconf
e ti installa il software per configurare la scheda di rete. a sto punto segui la procedure a video e assegni ip,netmask, gateway.... se devi cambiare qualcosa semplicemente fai un dpkg-reconfigure etherconf e viene rilanciata la configurazione della rete. per far partire, fermare e riavviare la rete (nel caso tu voglia intervenire manualmente nel file /etc/network/interfaces) basta che tu fai /etc/init.d start (stop o restart a seconda dei casi).
avevo già provato ma nn ce nulla da fare. :( ... quando faccio ifconfig mi vede ETH0 - LO - SL0 ... solo queste 3 ... ETH1 x lui nn esiste... il problema è ke nn riesco neanche a cambiargli l'indirizzo :( doohhh
nn so + ke pensare :)
grazie mille
ciauz
#!/bin/sh
26-05-2003, 11:27
prova ad editare il file /etc/modules.conf e ad aggiungere se non ci sono già un paio di linee contenenti gli alias dei moduli.
alias eth0 <nome modulo>
alias eth1 <nome modulo>
dove devi sostituire a <nome modulo> i nomi dei moduli che carichi (esempio se fosse una realtek 8139too).
mingotta
20-06-2003, 13:55
sei riuscito a risolvere il problema? perchè io ho lo stesso problema. ho un pc con 2 schede di rete isa, linnux mandrake 9.1, e non me ne vede nemmeno una!
ho provato
modprobe 3c509
modprobe smc-ultra
(sono i due moduli per le schede di rete), ma mi dice che probabilmente sono sbagliati gli indirizzi I/O e IRQ, e ho trovato su qualche sito che mi dice che dovrei inserirli nell'/etc/modules.conf
così:
alias eth0 3c509
alias eth1 smc-ultra
options 3c509 io=0x300
et.etc. ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. ho provato ad installare isapnp e a lanciare il comando pnpdump, ma mi dice che non trova nessuna board!
che devo fare???
possibile che nessuno abbia mai installato una di queste maledette schede di rete isa su linux????
Potrebbe essere una questione di configurazione del kernel.
Sei sicuro di avere il bus isa abilitato nel kernel?
Ciao
mingotta
22-06-2003, 01:01
No, ma cmq anche se fosse in vita mia non sono riuscito a ricompilare con successo il kernel nemmeno una volta!
Infatti non capisco chi dice che sia una cosa facile!
Mi da quasi sempre unresolved symbols...
Cmq ho risolto passando a windoz. triste ma vero.
quando avrò tempo ci sbatterò la testa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.