View Full Version : hard disk maxtor da 40 non riconosciuto su pentium 350hz
marcocch
26-05-2003, 11:17
Cosa posso fare per far riconoscere l'hard disk sul mio vecchio PC? Oltre alla riprogrammazione delle scheda madre!
davidplatt
26-05-2003, 12:48
alcune vecchie schede madri avevano dell eforti limitazioni riguardo le dimensioni dell'HD...ma NON te lo riconosce proprio o te lo riconosce, ma di una dimensione molto inferiore alla realtà? nel primo caso, temo di non sapere (prova a montarlo su un'altra MB, giusto x capire se non è un problema HW), nel secondo caso, invece è facilmmente il rpoblema che ti ho accennato. aggiorna il bios e tutto dovrebbe andare OK.
marcocch
27-05-2003, 11:08
Grazie per essere l'unico ad avere risposto! L' hdd viene visto di dimensione 528Mb sul bios ma poi su windows non esiste proprio. Un'amico mi ha consigliato una scheda controller che oltre a risolvere il problema mi aumenterebbe pure la velocità di trasferimento dati. Se dovessi avere un'idea contraria a riguardo ... fammi sapere grazie. Altrimenti ... grazie uguale.
Prova a cercare nel sito del costruttore (link nel topic in rilievo) se esiste (e se funziona) l'utility per bypassare questo problema
In ogni caso il primo tentativo da fare è quello di verificare se ci sono aggiornamenti del bios per la scheda madre
lucadeep
27-05-2003, 13:56
ma con dove vuoi andare???? :sofico: Casomai mhz!!! Scusa ma mi ha fatto troppo ridere!! Senza offesa è ho sbagliato tante volte anche o!
Cmq con un controller aggiuntivo dovresti risolvere i tuoi problemi. Sai mica di che marca è la tua scheda madre??? Cosi magari ti cerco se esiste l'aggiornamento del bios. Molti bios non riconoscono (sopratutto quelli un pò datati) hd di grandi dimensioni.
Originally posted by "marcocch"
Cosa posso fare per far riconoscere l'hard disk sul mio vecchio PC? Oltre alla riprogrammazione delle scheda madre!
ciao, io ho aggiornato il bios e la mia mb ora nel bios vede addirittura hd piu' grandi dei 78giga che dichiara il nuovo bios x quest'ultima infatti vede gli 80giga ibm hitachi e il maxtor plus 9....
marcocch
28-05-2003, 13:08
Ho gia cercato e trovato tutti gli aggiornamenti. Sia quelli consigliati dalla casa costrutrice del HDD, sia quelli della scheda madre.
Il problema è che mi hanno sconsigliato l'aggiornamento del BIOS in quanto è un 'operazione molto delicata dove un' errore può brucciare processore e scheda madre. Dunque chiedevo a voi qualli fossero le altre alternative prima di buttarmi in questa pericolosa impresa.
Rigrazio tutti per le rirposte già date e quelli che ancora lo faranno.
PS: al più tardi venerdi vi farò sapere se c'è stato l'arrosto.
davidplatt
28-05-2003, 14:32
Originally posted by "marcocch"
Ho gia cercato e trovato tutti gli aggiornamenti. Sia quelli consigliati dalla casa costrutrice del HDD, sia quelli della scheda madre.
Il problema è che mi hanno sconsigliato l'aggiornamento del BIOS in quanto è un 'operazione molto delicata dove un' errore può brucciare processore e scheda madre. Dunque chiedevo a voi qualli fossero le altre alternative prima di buttarmi in questa pericolosa impresa.
Rigrazio tutti per le rirposte già date e quelli che ancora lo faranno.
PS: al più tardi venerdi vi farò sapere se c'è stato l'arrosto.
beh, forse la stai facendo un po' più drammaticadi quanto sarebbe il caso!!! :D
E' vero che cambiare il bios quando non è necessario è sconsigliato, ma nel tuo caso mi pare che l'alternativa sia buttare alle ortiche un HD (a proposito, perchè non me lo vendi? :cool: ) oppure cimentarti in questa perigliosa impresa...
:p
Io solo una volta sono riuscito a fallire l'aggiornamento del Firmware BIOS, ma ho risolto il rispristinando la versione iniziale che era stata automaticamente backuppata...insomma, non è un'operazione così impegnativa...sicuramente devi leggere prima le istruzioni attentamente e seguirle con scrupolo, però, seocndo me, è molto meno complicata e potenzialmente dannosa di, ad esempio, un uso scorretto di fdisk o partition magic!!!
facce sapè e se tutto ti si brucia, mettimi in coda per l'acquisto dell'Ardisko :sofico:
cmq l'errore è 1 solo... che va via la luce mentre aggiorna il bios il progammino oppure che sia il bios sbagliato e sfascia solo la scheda madre :p
Originally posted by "davidplatt"
alcune vecchie schede madri avevano dell eforti limitazioni riguardo le dimensioni dell'HD...ma NON te lo riconosce proprio o te lo riconosce, ma di una dimensione molto inferiore alla realtà? nel primo caso, temo di non sapere (prova a montarlo su un'altra MB, giusto x capire se non è un problema HW), nel secondo caso, invece è facilmmente il rpoblema che ti ho accennato. aggiorna il bios e tutto dovrebbe andare OK.
[OT]Sogno o son desto?????
Uno degli utenti "storici" di questo forum che ricompare all'improvviso :eek:
Era un po' che non ti vedevo in giro! :)
marcocch
29-05-2003, 10:31
Ho preso corraggio e l' ho fatto! Ho aggiornato il BIOS, tutto è andato OK, è stata un'operazione più semplice di quanto credessi.
Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato e sostenuto moralmente per compiere quest'impresa.
Ciao a tutti GRAZIE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.