View Full Version : quale miglior programma per "raffreddare" la cpu??
tristan79
26-05-2003, 10:49
raga, mi servirebbero dei consigli per un programma che raffreddi la mia cpu, siccome tengo dei giorni acceso il pc perchè scarico da emule....e cercavo un bel programma a parte cpu idle che non raffredda un granchè.......grazie a tutti voi.... ;)
Thunder01
26-05-2003, 18:54
a me con cpuidle scende di quasi 15 gradi....
direi che va già bene... :)
abrasaxe
26-05-2003, 22:15
non credo esista un programma che raffredda piu' di cpu idle, io ho provato vcool e raffredda uguale , ne piu' ne meno
forse non ti raffredda xche' devi impostare la modalita' di raffreddamento nelle opzioni di cpuidle! (prova a impostare C2 STATE)
sblantipodi
26-05-2003, 22:40
Originally posted by "abrasaxe"
non credo esista un programma che raffredda piu' di cpu idle, io ho provato vcool e raffredda uguale , ne piu' ne meno
forse non ti raffredda xche' devi impostare la modalita' di raffreddamento nelle opzioni di cpuidle! (prova a impostare C2 STATE)
VCOOL è sicuramente migliore di CPU idle.
Raffreddano entrambi allo stesso modo ma VCOOL influisce molto meno sulle prestazioni di sistema.
CMQ evitate di usare questi software gli sbalzi di tensione che creano possono danneggiare la CPU
Thunder01
26-05-2003, 23:08
in effetti sparando la CPU al 100% i valori del +12 mi crollano a 11.92, rispetto a prima che sono a 12.05...
non è che magari danneggiano di piu le periferiche piuttosto che la CPU? mi riferisco ad HD e compagnia bella? pero posso anche sbagliarmi....
sblantipodi
26-05-2003, 23:16
Originally posted by "Thunder01"
in effetti sparando la CPU al 100% i valori del +12 mi crollano a 11.92, rispetto a prima che sono a 12.05...
non è che magari danneggiano di piu le periferiche piuttosto che la CPU? mi riferisco ad HD e compagnia bella? pero posso anche sbagliarmi....
Questo dipende dal tuo ali.
Se i + 12 crollano a picco con questi sbalzi le periferiche CD, HD ecc possono danneggiarsi.
Ma 11.92 sono + che buoni stai tranquillo :)
CMQ la cpu a lungo andare la friggete con questi soft
abrasaxe
27-05-2003, 00:09
Originally posted by "sblantipodi"
Questo dipende dal tuo ali.
Se i + 12 crollano a picco con questi sbalzi le periferiche CD, HD ecc possono danneggiarsi.
Ma 11.92 sono + che buoni stai tranquillo :)
CMQ la cpu a lungo andare la friggete con questi soft
davvero fa male alla cpu?
l'autore di cpuidle ne consiglia anzi l'uso (vorrei vedere e' un prog. commerciale :D ), sostenendo che al contrario allunga la vita della CPU, perche' la fa lavorare a temperature inferiori...
:sofico:
tristan79
27-05-2003, 01:31
:o ok ragazzi grazie per le risposte...sapete cosa faccio!?!?
non installo nessun programmino :) cosi almeno evito di friggere la mia cpu....
tristan79
27-05-2003, 01:31
:o ok ragazzi grazie per le risposte...sapete cosa faccio!?!?
non installo nessun programmino :) cosi almeno evito di friggere la mia cpu....
sinergine
27-05-2003, 12:22
CMQ evitate di usare questi software gli sbalzi di tensione che creano possono danneggiare la CPU
Come fai a dire ciò?
Io è un anno e mezzo che uso vcool e nessun problema...
Sei sicuro di quello che dici?
felixmarra
27-05-2003, 15:13
cpuidle... sul mio sistema non toglie manco mezzo grado (A7V + athlon xp palomino). Se lo setto a C2 il pc si riavvia dopo poco...
Consigli???
Thunder01
27-05-2003, 19:17
pc come da sign e nessun problema..anzi funziona anche bene...
X felixmarra: non saprei, prova a usare vcool...
sblantipodi
28-05-2003, 01:34
Originally posted by "sinergine"
Come fai a dire ciò?
Io è un anno e mezzo che uso vcool e nessun problema...
Sei sicuro di quello che dici?
Di questo argomento si è trattato centinaia di volte alla sezione Overclock ...
sinergine
28-05-2003, 11:02
Di questo argomento si è trattato centinaia di volte alla sezione Overclock ...
Scusa ma ho appena finito di cercare nella sezione Overclock e non ho trovato nulla...
Non ti ricordi i nomi delli discussioni?
sblantipodi
28-05-2003, 21:20
Originally posted by "sinergine"
Scusa ma ho appena finito di cercare nella sezione Overclock e non ho trovato nulla...
Non ti ricordi i nomi delli discussioni?
No, cmq sono discussioni un pò vecchiotte prova ad aprire un nuovo 3D a riguardo.
abrasaxe
29-05-2003, 19:33
Originally posted by "felixmarra"
cpuidle... sul mio sistema non toglie manco mezzo grado (A7V + athlon xp palomino). Se lo setto a C2 il pc si riavvia dopo poco...
Consigli???
dato che hai cipset VIA, prova VCOOL modalita' COOLBITS e IDLE LOOP abilitato, e vedrai se non ti raffredda ;)
rimane il dubbio sollevato da sblantipodi circa un possibile danneggiamento ai componenti dovuto agli sbalzi di tensione che provocano tali software...
Io usando cpuidle sono passato da 55° a 42°..una bella differenza
felixmarra
31-05-2003, 15:39
che vi devo dire... non cala manco di un grado, anzi alle volte mi resetta il pc, sia vcool (con le opzioni scritte sopra) sia cpuilde (che mi resetta solo se passo a c2).
BOH
Oltre a C2 (io l'ho impostato a C1),hai settato in "Avvio" ottimizza la CPU/Chipset?? ;)
felixmarra
31-05-2003, 19:05
yes... :muro:
Oaichehai
01-06-2003, 02:17
ho sempre usato, con grande soddisfazione, vcool.......da quanto ho il kt266a però, non lo posso piu usare (non mi gira su tale chipset), e mi "accontento" di cpucool
Marco.exe
01-06-2003, 10:45
è vero, è abbastanza rischioso utilizzare questi programmini.
comunque per non farsi queste paranoie, fate andare folding@home così non vi ponete il problema :)
Originally posted by "Marco.exe"
...fate andare folding@home così non vi ponete il problema :)
scusate l'ignoranza,,ma cos'è folding@home?? :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.