PDA

View Full Version : firewall meccanici

lucadeep
26-05-2003, 09:00
Vorrei una delucidazione sulle caratteristiche, vi spiego come mai vanno ad utenti cioè ad un preciso modello ci vanno un tot di utenti, ma se io ho un router che smista gli utenti sul modem adsl e il firewall lo metto tra il router e il modem funziona ugualmente ho ha qualche prob???

gohan
26-05-2003, 09:21
se vuoi mettere un FW HardWare sulla tua rete, lo devi mettere tra il router e la rete LAN. Valuta bene se ti serve veramente.

lucadeep
26-05-2003, 10:43
io mi domando come mai tutti i FW vanno in base ad utenti es Fw1 6 utenti Fw2 12utenti e cosi via. Cioé voglio capire se ho un router che smista le chiamate funziona ugualmente se ho 60 utenti?

Rottweiler
26-05-2003, 11:25
Quasi tutti (se non tutti) iFW hardware fanno anche da router...
Controlla bene sulle caratteristiche che hai visto di quesi firewall, secondo me quegli utenti sono il num max di vpn che si possono fare, non il numero di utenti che si possono collegare a internet tramite il firewall...

Un consiglio, un firewall buono costa sui 3000euri, con 200 euri ti puoi comprare un modulo mini-itx (con processore almeno 500mhz) con disk on chip. ti fai un firewall-router con una distr. linux tipo freesco in un attimo...

lucadeep
26-05-2003, 12:14
un fw linux ci avevo pensato ma nn ci capisco una mazza di linux ho provato ma non mi riesce na cippa!

Rottweiler
26-05-2003, 13:15
guarda qua:
freesco (http://www.freesco.org) è un firewall-router, ecc che sta su un dischetto, configurabile da browser... facilissimo, e man mano che fai esperienza puoi migliorarlo.. ma sarebbe comunque operativo da subito.
se ti serve solo la nat, mi sa che allora il tuo router fa già tutto...

gohan
26-05-2003, 19:17
i firewall HW offrono ben più servizi che una distribuzione linux su floppy!
come ho già detto bisogna valutare se è veramente necessario un firewall dedicato per proteggere la rete.