View Full Version : problema grave con mobo
Stigmata
26-05-2003, 07:24
ciao a tutti, ieri mi si è piantato il pc:
nella settimana scorsa il pc è stato spento causa rinnovo impianto liquido e modding vario, poi lo rimonto/riaccendo e tutto ok. installo linux e tutto ok, e resta a posto per alcuni giorni... ieri mattina mentre scarico la posta all'improvviso ho sentito un TAK! metallico, non troppo forte, e il pc si è freezato, ho riavviato ma non boota e non parte manco il bios. ho escluso cdrw, floppy, hd e ram come fonte del problema dato che anche staccandoli il comportamento non cambia, sono orientato verso un problema di mobo... questa è la mia config
mobo abit kt7a
cpu athlon tb1200 non cloccato
hd ibm 80gb
cdrw acer 40x20x10x
vga gf4 ti4200
ho anche provato a resettare il bios...
:confused::confused: :confused:
che posso provare ancora?
grazie a tutti e ciao!
coglialvolo
26-05-2003, 08:48
Se hai sentito un tlak.. la causa è l'hd (almeno credo).
Prova a montare tutto e lascia fuori quello.
Stigmata
26-05-2003, 09:13
già provato... non cambia nulla manco a staccare contemporaneamente hd, cdrw, floppy e ram (praticamente ho avviato solo con cpu e schede)
coglialvolo
26-05-2003, 09:42
Se non parte proprio potrebbe essere l'ali....
Stigmata
26-05-2003, 10:46
manco quello, il pc si accende... le ventole girano (e non solo loro...) correttamente, il cdrw si apre/chiude...
:cry:
Stigmata
26-05-2003, 11:01
in un altro 3d ho letto questa risposta di joko:
Senza processore è impossibile che il pc riesca ad effettuare il post! A video non si vede nulla, dato che una delle prime cose che il bios rileva è la presenza del processore, evidenziandone le caratteristiche a video; poi passa al controllo della memoria ram.
può quindi essere il mio fido tb che mi ha lasciato? (...'stardo...)
può il TAK! che ho sentito essere il core che si è suicidato sotto la pressione del waterblock? azz, e dire che il wb non l'ho manco stretto come al solito e che il procio è durato una settimana buona
:rolleyes:
Stigmata
27-05-2003, 12:35
UP!
Jimmy3Dita
27-05-2003, 14:25
Smonta il procio e dai un'occhiata.. il tak che dici potrebbe essere l'eccessiva pressione di serraggio che potrebbe aver rotto sia la cpu (anche se un TB e' bello tosto) che la mobo, magari proprio sotto al soket.
Facci sape'! :)
un tak metallico?
non può essere altro che un cedimento di qualche componente...
presumo il core del tb... :(
azz stig mi spiace...
so solo che quando vado a casa smollo la vite del wb di mezzo giro... :rolleyes:
Stigmata
27-05-2003, 14:40
ieri sera ho smontato il tb e non mi è sembrato di vedere nulla di strano, il core mi pareva come al solito... un po' sporchino ma integro! azz le foto che ho visto di core sbriciolati erano mooolto più tragiche...
vabbeh, giovedì provo un 1700+ e vedo che succede, al max... beh... ecco... diciamo che ho appena ricevuto lo stipendio e quindi... :cry:
i dentini del socket sono a posto?
controlla i condensatori della mobo, mogari ne è saltato uno...
oppure qualche resistenza...
Stigmata
27-05-2003, 14:47
Originally posted by "riki82"
i dentini del socket sono a posto?
controlla i condensatori della mobo, mogari ne è saltato uno...
oppure qualche resistenza...
dentini ok, mosfet e condensatori ok... per le resistenze non ti so dire, ho dato un'occhio e mi pareva tutto ok... stasera guardo meglio
bhe se non hai sentito puzza di gremo? escludo che sia saltato un componente elettronico...
comunque mi sa che le hai provate tutte....
Stigmata
27-05-2003, 14:56
Originally posted by "riki82"
bhe se non hai sentito puzza di gremo? escludo che sia saltato un componente elettronico...
comunque mi sa che le hai provate tutte....
naaah, niente gremo... oddio, avevo le finestre aperte e tu sai che ho il pc proprio sotto la finestra, quindi l'odore potrebbe essere sparito in fretta...
uff mi sa che scatta l'acquisto_e_spendo_mode se la prova col 1700+ non dà buoni risultati
Se vuoi provare un controllo incrociato dei pezzi x capire cosa effettivamente non va più io sono qui ;)
Stigmata
27-05-2003, 15:08
Originally posted by "tulnio"
Se vuoi provare un controllo incrociato dei pezzi x capire cosa effettivamente non va più io sono qui ;)
ti ringrazio moltissimo, giovedì provo il 1700+ di ucc, quello che ha vinto al meeting... in ogni caso devo cambiare un botto di roba, perchè la mobo non regge gli Xp e poi anche le ram vanno sostituite... per non parlare dell'ali che, essendo da 350, potrebbe non farcela... anche se su di lui sono fiducioso!
Come vuoi. Tieni presente che il tuo procio lo possiamo provare sulla mia mobo, e la tua ram sul mio muletto. Le schede le proviamo su quello che vuoi tu! :D Se va tutto allora è la mobo.
Stigmata
27-05-2003, 15:27
beh, facciamo così allora... provo la mobo con il procio di ucc e il procio e le ram da te... così possiamo avere un quadro più completo!
ci sentiamo, grazie mille!
Figurati!! Attendo notizie ;)
Ciaoo stig..
allora a me è successo una cosa simile con una scheda madre pulciosa, ho smontato tutto per fare un po di retro modding all 'ali... (l'ho ricmontato originale)
e il pc a rimontaggio avvenuto nn è piu partito....
ora gira gira gira tutto l'ardware funziona ,ma nn vedo ne bios ne niente altro....
Poi un mio amico ha un lampo di genio gli ho dato la mobo l'ha provata un po piu, è il risusltato è che è saltato l'agp, o meglio tutto gira va che è un piacere ma nn andava la scheda video quindi nn vedevo
sintomo è il led del monitor che da verde diventa ambra
prova una vecchia scheda video pci Lui ha risolto cosi niente che niente vada bene pure per te :D:D:D
Ciaooo Stig ed incrocio le dita
Stigmata
28-05-2003, 07:02
ma se fosse saltato l'agp il pc partirebbe lo stesso no? non esce nulla a video ma il pc parte, credo... il mio niente, non sento il disco funzionare: o meglio, lo sento che si avvia e sale di giri ma poi non carica una mazza...
l'unica è provare ogni pezzo del tuo pc su altri pezzi funzionanti.
a partire dalla mobo e il procio! ;)
Stigmata
28-05-2003, 08:44
Infatti... giovedì provo il procio di ucc sulla mia mobo, e al max il mio procio e le mie ram sull'hw di tulnio, sperém!
Credo cmq che sia un problema di procio... il BIOS va, dato che tenendo il tasto ON premuto il pc si spegne, le RAM sono ok perchè ho già avuto altri problemi di ram e non ho mai avuto un comportamento simile, inoltre non ci credo che mi si sono fumati 768mb in una botta sola.
L'hd si accende e gira, ma non lo sento grattare come quando avvia un s.o. quindi credo non dipenda da lui... in ogni caso se fosse un problema alle periferiche o alle schede il POST lo farebbe, mentre a me non lo fa.
Assolvo anche la geppa, dato che provando con la vga muletto, una gf2mx, non ho ottenuto cambiamenti.
Il problema è che se è il procio o la mobo, come credo, devo spendere un botto per cambiare tutto dato che ho l'hw abbastanza retrò... :cry:
Ascolta Yuri, prova una scheda video pci. Non è vero che il pc fa il post senza scheda video. Si può effettivamente essere fottuto lo slot agp, anche se dalla dinamica del "crack" metallico lo escluderei... cmq tu prova.
Stigmata
28-05-2003, 11:25
a trovarla... cmq per ora faccio il test giovedì con ucc e poi al max testo procio e ram da te... in ogni caso cosa me ne farei di una mobo senza l'agp? ;)
La sk video pci ce l'ho io. Almeno è un indizio in + x sapere cosa cazz è successo!! Poi la mobo la butti via lo stesso :D
Stigmata
28-05-2003, 11:31
ma dai? allora domani sera tutti a casa stigmata a provare, se puoi! ;)
Mmmmmh domani sera la vedo dura, è da domenica che non vedo la donna e stasera non la vedrò (partita io - cena con amiche lei :D ), quindi mi sa che se non ci vediamo neanche domani sera è la volta buona che mi lascia menomato :D Provo a spiegarle l'urgenza della cosa ma appena sente la parola pc chiude le orecchie e assume uno sguardo instupidito come se non capisse + quello che sto dicendo :D
Cmq anche Ucc ha una sk video pci, chiedi a lui se vi vedete domani sera.
Originally posted by "Stigmata"
a trovarla... cmq per ora faccio il test giovedì con ucc e poi al max testo procio e ram da te... in ogni caso cosa me ne farei di una mobo senza l'agp? ;)
:p :p :p boooooooooooo :p :p :p ti ci fai un server???
nn so
io l'ho data al mio amico che la sta usando.... con un scheda video pci cmq io il tak nn lho sentito... quindi il mio è solo un indizio che magari nn serve a niente :D
al limite cmq la cannibalizzi... e ti ci fai un po di modding per il pc :D
Stigmata
28-05-2003, 12:29
sentirò uccio uccio... tanto è solo per test, perchè a meno che sia la vga, l'hd o altre periferiche mi sa che la spesa la devo fare... :cry:
:cry: so come ci si sente... pensa ,la tua ti ha avvisato....
la mia nn è piu partita....ma prima andava.... tutta colpa di sti case pulciosi :d ne voglio uno che si possa estrarre mobo e schede annessa estraendo il pannello posterieore... va be stig in bocca al lupo
Stigmata
28-05-2003, 12:35
Originally posted by "juri"
:cry: so come ci si sente... pensa ,la tua ti ha avvisato....
la mia nn è piu partita....ma prima andava.... tutta colpa di sti case pulciosi :d ne voglio uno che si possa estrarre mobo e schede annessa estraendo il pannello posterieore... va be stig in bocca al lupo
...avvisato... diciamo che mi ha notificato il suicidio con un bel TAK! :D:D:D
cmq crepi quel b@st@rdo!
sblantipodi
28-05-2003, 23:03
Originally posted by "Jimmy3Dita"
Smonta il procio e dai un'occhiata.. il tak che dici potrebbe essere l'eccessiva pressione di serraggio che potrebbe aver rotto sia la cpu (anche se un TB e' bello tosto) che la mobo, magari proprio sotto al soket.
Facci sape'! :)
Ma i Thindebird non erano fragili fragili??? :)
Forse su questo punto ti sbagli ;)
Schummacherr
04-06-2003, 16:59
Ciao Stig
per quanto possa servirti....
a me è successa la stessa cosa senza il TAK
o meglio smontando e rimontando la Mb e la cpu un giorno ho passato 3 ore a smadonnare perkè il pc partiva il monitor si accendeva come in standby ma non andava avanti niente..niente boot POST o robe varie..
alla fine era il dissipatore ke si era inclinato e pressava troppo la cpu credo..la cpu è cmq intatta...vedi un po' se hai un probl del genere..
sblantipodi
04-06-2003, 20:31
Originally posted by "Schummacherr"
Ciao Stig
per quanto possa servirti....
a me è successa la stessa cosa senza il TAK
o meglio smontando e rimontando la Mb e la cpu un giorno ho passato 3 ore a smadonnare perkè il pc partiva il monitor si accendeva come in standby ma non andava avanti niente..niente boot POST o robe varie..
alla fine era il dissipatore ke si era inclinato e pressava troppo la cpu credo..la cpu è cmq intatta...vedi un po' se hai un probl del genere..
A mio parere la pressione in questo caso non è un fattore importante se la CPU è ancora viva.
Se ci fosse stata un eccessiva pressione qualcosa si sarebbe lesionato e la CPU non avrebbe + funzionato.
Il problema è attribuibile al dissi inclinato che in quella posizione non aderiva perfettamente su tutta la superficie del core, creando così grossi problemi di surriscaldamento della CPU.
Nonostante tutto il dissi permetteva al diodo di protezione dell'XP di entrare in azione e spegnere la CPU in tempo.
Ovviamente a CPU spenta lo schermo rimane nero :)
Stigmata
05-06-2003, 08:33
*** MISTERO RISOLTO ***
Annunciamo la morte dello slot agp... :cry:
Grazie a ucc e al suo hw prestatomi: xp 1700+ e scheda video muffissima pci.
Azz, la cosa più sfigata che potesse capitarmi è puntualmente capitata, a 'sto punto cambio mobo e al tb1200 -che è ancora vivo- magari gli tiro un po' il collo in oc sulla scheda nuova... vedremo.
A 'sto punto la domanda è: cosa prendo?
Per ora sono orientato verso NF7-S, 2400+ e ram decenti, tipo le hyperX.
Ieri sera davanti a una buona birretta ucc mi ha suggerito una cosa intelliggiente :D -> perchè al posto che un 2400+ non prendi un 1700+ stepB e lo porti@2000mhz?
Giusto, ho detto io, ma visto che sono scimmiato con la temperatura, scalda di più un 2400+ liscio o un 1700+ stepB@2ghz?
Voi che dite?
in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto/suggerimenti/supporto morale! ;) :D
Ciao!
Condoglianze... cmq vedi che avevamo ragione a consigliarti di provare con una scheda pci? ;)
Questo è il mio consiglio: se puoi aspettare ancora un pò vedi com'è il nuovo kt600, se ha i fix o almeno il divisore 1/6, e quanto rulla, poi decidi.
Io prenderei un 1700 e gli tirerei il collo :D , ma queste sono considerazioni da overclocker vedi tu. Io sono dell'idea che tra un 2400+ e un 1700+ tirato alla stessa frequenza non ci dovrebbe essere nessun tipo di differenza x quanto riguarda le temp. Se non vuoi prendere un 1700, io al posto del 2400+ prenderei un Barton 2500+.
Non spendere un mondo x la ram, io ti consiglio Twinmos o Samsung, nn costano tanto e le tiri tranquillo a 200 2-2-2-5. Io la mia ram Twinmos pc2700 la tiro tranquillo a 200 mhz 2,5-3-3-6 :)
Stigmata
09-06-2003, 11:33
ciao tulnio, alla fine ho preso questa roba: spendo non pochissimo, ok, ma ho un bel sistema per un po' di tempo a venire:
barton 2500+
NF7-S rev 2.0 ma devo chiedere bene
2x256 hyperX pc3500
varie ed eventuali (chip di ricambio, dissi mosfet ecc...)
con tutta probabilità mercoledì sera ritiro il tutto e poi vediamo
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.