PDA

View Full Version : Scalda di + CRT O LCD???

Maurizio XP
26-05-2003, 06:52
Cosa emette più calore?
Un crt o un lcd?

shingo
26-05-2003, 11:01
CRT

Nicky Grist
26-05-2003, 12:33
CRT

Maurizio XP
26-05-2003, 13:09
NE siete sicuri?

Quando tocco il pannello del mio portatile è bello caldo...

Il mio 19" cmq mi fa diventare la stanza un forno :(

wilson
27-05-2003, 23:22
anche a me,infatti vorrei prendermi un bel 17 della lg,però non sarà mai paragonabile all'attimo crt lg 915ft plus che ho ora :(

Adric
27-05-2003, 23:46
Gli Lcd consumano meno corrente e producono meno calore rispetto ai Crt.
I Crt emettono campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
C'e' stato un grosso dibattito sulla loro possibile nocivita' per la salute, specialmente sui campi magnetici. Gli studi scientifici piu' autorevoli hanno concluso che non sono nocivi, sebbene alcune persone non ne siano convinte.

Sicuramente molto piu' dannosi per la salute sono i cellulari e i forni a microonde. Inoltre ci sarebbero le tastiere e i mouse wireless (senza fili)...

Cmq i Crt hanno ancora parecchi vantaggi sugli Lcd. Meglio averli entrambi, potendo :D

Maurizio XP
27-05-2003, 23:47
Cmq mi confermi che scaldano meno, quindi... un altro buon motivo allora :D

dosaggio
30-05-2003, 09:09
è ovvio che scaldano meno....si parla di 30w per un 15lcd contro i 100w e più di un 17crt. Il calore che senti toccando il monitor è comunque dovuto alle lampade (in minima parte al controller)....che tra l'altro cambiano mostruosamente le proprie specifice in funzione della temperatura.
La luminosità,per es, si può dimezzare nel range di 20°C ! Ma è un altro discorso.

Sicuramente molto piu' dannosi per la salute sono i cellulari e i forni a microonde. Inoltre ci sarebbero le tastiere e i mouse wireless (senza fili)...

Pure i mouse ? vabbè che tutto è dannoso,ma la potenza di trasmissione di un mouse è davvero ridicola. Forse,a livello domestico, potrebbe diventare interessante in futuro l'inquinamento prodotto dalle reti wirless (wifi etcc)..con potenze decisamente più alte di un mouse ..e a pari frequenza.

Saluti.