View Full Version : Come scegliere chi BOOT??
Ecco la situazione:
Ho due hard disk su una asus a7v così configurati
1) primary master ata 100 > WinXp
2) primary master ata 66 > win2k.
Il problema che mi si pone è che all'avvio, per scegliere il sistema a cui far fare il boot lo devo decidere da bios, non c'è un meccanismo che mi permetta di deciderlo all'avvio (come accadrebbe se avessi due sistemi operativi su un singolo hard disk oppure su due hard disk sulle porte ata66)???
:confused:
due primary master???
il boot viene eseguuito dal Primary master del primo canale.
Da bios puoi scegliere se ignorare questo standard e fare il boot da un altro HDD.
Via software puoi usare un bootloader ma devi installarlo su un HDD.
Se vuoi mantenere i due HDD perfettamente indipendenti devi ricorrere ad uno switch hardware che fisicamente sposti Master e Slave sugli HDD (io uso questo sistema)
Io tutte le volte devo entrare nel bios e indicare quale canale deve essere attivo per il boot...."ide hard disk", oppure ...."other ata 100 scsi device", se li attivo entrambi parte il canale ata 66.
Io prima avevo gli stessi due sistemi operativi su un unico hard disk e all'avvio il pc mi dava la possibilità di scegliere (boot.ini) da chi fare il boot, adesso invece devo tutte le volte entrare nel bios. Ho deciso di rendere tutto indipendente poichè in uno c'ho programmi che uso per lavoro e sull'altro roba per passatempo e internet. Grazie ciao
per renderli indipendenti devi collegarli allo stesso canale (ad esempio entrambi sul controller ATA100 (e da bios attivi il boot dal controller)
A questo punto ti fai un interrutorino HW che switcha tra Master e Salve (ovviamente per switchare devi riavviare il PC)
Grazie mille, ma come si fa l'interruttore?? Oppure dove lo trovo?
fai prima a comprarti i cassettini estraibili...
Originally posted by "saveen"
Grazie mille, ma come si fa l'interruttore?? Oppure dove lo trovo?
Il mio l' ho costruito , se mi dici il pinout dei tui dischi ti faccio il circuito
P.S. i cassettini estraibili vanno bene per fare il boot differenziato ma cosi' l'altro HDD non e' accessibile.
Non saprei dirti per i pin, ma so che un Hard Disk è un Maxtor DiamondMax Plus 8 6E040L0 40GB - Capacita 40 GB acquistato 1 mese fà e l'altro è un DiamondMax Plus 6L.......e non so altro. Comunque se ti devi scomaodare non importa, continuerò così anche perche sinceramente ho paura di rovinare gli hard disk (SBADATO COME SONO), casomai dovessi usare lo switch quando sono in funzione. Grazie di nuovo ciao.
Originally posted by "saveen"
Non saprei dirti per i pin, ma so che un Hard Disk è un Maxtor DiamondMax Plus 8 6E040L0 40GB - Capacita 40 GB acquistato 1 mese fà e l'altro è un DiamondMax Plus 6L.......e non so altro. Comunque se ti devi scomaodare non importa, continuerò così anche perche sinceramente ho paura di rovinare gli hard disk (SBADATO COME SONO), casomai dovessi usare lo switch quando sono in funzione. Grazie di nuovo ciao.
a me e' capitato e non e' successo nulla (infatti penso che il valore sia letto solo in fase di boot ) comunque basta metterlo un po' infognato e eviti qualunque rischio.
Questo in allegato e' il mio sistema completo (controlla gli HDD, tutte le configurazioni della mainboard FSB-moltiplicatore , mentre il dip-switch blu controlla il Vcore della CPU)
in alto sulla sinistra si vede parte del vecchio switch solo per i dischi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.