PDA

View Full Version : Esperti di hardware di monitor. Sony Triniton 200 Sx problem

lzeppelin
25-05-2003, 19:25
Slave mi ritrovo per le mani un vecchio ma ottimo Sony triniton multiscan
200 sx con un problema.
Praticamente è eccesivamente luminoso. Anche portando la luminosotà al minino, resta troppo luminoso.
Ho visto che sulla piastra, dento il monitor, sono montati parecchi trimmer e spero che ce ne sia uno per regolare anche la luminosità?
Avede idea se esiste uno schema del circuito elettrico di questo monitor?

Ciao!

Adric
25-05-2003, 21:38
La luminosita' e' al minimo, ma a quanti K° tieni la temperatura di colore ?
Hai provato ad abbassarla ?
Comunque l'alta luminosita' e' una caratteristica tipica di quasi tutti i monitor a griglia verticale (sia a tubo Triniton che col cinescopio Diamondtron)

lzeppelin
26-05-2003, 07:55
Ciao, allora il monitor non ha la regolazne del Colore.
Ho risolto provando a muovere a caso un po' di trimmer finchè ho trovato quello giusto, quello per la regolazinone della tensione di griglia.
Ora fuunziona perfettamente, sempre se dura

Deckard
26-05-2003, 13:18
Originally posted by "lzeppelin"

Slave mi ritrovo per le mani un vecchio ma ottimo Sony triniton multiscan
200 sx con un problema.
Praticamente è eccesivamente luminoso. Anche portando la luminosotà al minino, resta troppo luminoso.
Ho visto che sulla piastra, dento il monitor, sono montati parecchi trimmer e spero che ce ne sia uno per regolare anche la luminosità?
Avede idea se esiste uno schema del circuito elettrico di questo monitor?

Ciao!

Ti sfocava i caratteri prima di regolare i trimmer? Il mio Dell Trinitron ha colori meravigliosi, ma quando c'è una pagina bianca divento scemo dalla luminosità che fa sembrare i caratteri sfocati.......

lzeppelin
26-05-2003, 13:31
si guarda era troppo luminoso il background per così dire e mi sfuocava i caratteri.

Ho capito che nel caso del mio monito era dipeso da una bottarella che aveva fatto muovere i trimmer.
Ci sono 4 trimmer di solito (da quello che ho capito) tutti aventi a che fare con il trasformatore di riga. Uno è per la luminosità del background, gli altri per il fuoco.

Ora il monitor va benissimo!

Prova anche te se il monitor è fuori garanzia

Deckard
27-05-2003, 12:31
Mi sa che è lo stesso problema mio, la prossima settimana un amico tecnico regolerà i trimmer e vediamo che succede.....
Intanto grazie, ti farò sapere :)