PDA

View Full Version : Aiuto, forse mi sono entrati nel pc

giano99
25-05-2003, 18:17
Ho aperto Kazaa lite per scaricare file e ho lasciato acceso il pc tutta la notte. Al mattino accendo il monitor e mi trovo, oltre ad aver finito di scaricare i files voluti, anche un avviso di norton che avvertiva di un file infetto (non ha erò specificato quale).
Chiudo le applicazioini, cancello immediatamente i file appena scaricati, faccio la ascansione con norton (non rileva nulla). spengo e riavvio.
Qui iniziano le sorprese. L'avvio del pc è risultato sensibilmente + lungo del solito.; finchè non mi connetto ad internet tramite adsl sembra tutto normale; dopo la connessione vedo che l'auto protect di norton 2003 viene disabilitato e il firewall (zone allarm) mi chiede se do il permesso al file svchost.exe di comunicare con l'esterno. Io nego il permesso (notare che prima di allora questo non si era mai presentato) ed anche il firewall mi viene chiuso.
Ora se navigo senza firewall funziona la navigazione ( e sono senza norton) se attivo firewall succede come se explorer non comunicasse con l'esterno e il firewall viene chiuso automaticamente.

Sapete aiutarmi? Non riesco a capire di cosa si tratti, Neanche ad-aware trova nulla. Non ditemi che devo formattare da capo.

Grazie

Bilancino
25-05-2003, 19:07
svchost.exe è un processo di windows quindi se si blocca ci possono essere problemi con la navigazione.............ora l'antivirus funziona bene?

Ciao

giano99
25-05-2003, 21:52
chesvchost fosse un proc di windows me lo hanno già detto grazie.
Quello che mi fa strano e che prima d'ora non aveva mai tentato di accedere verso l'esterno.
Ora sia antivirus ne firewall funzionano.
Npon so cosa fare. sicuro c'è qualcosa che non va ma non capisco cosa.

folken
26-05-2003, 00:13
svchost, viene richiamato per negoziare con i server dns del tuo provider..
se blocchi il servizio non potrai mai visualizzare pagine web.
Probabilmente hai settato, senza accorgertene,una amministrazione del firewall + accurata.. bho

Ciao

giano99
26-05-2003, 17:40
Ho capito, ma perchè fino ad ora non era mai entrato i nfunzione (è da 4 mesi che ho adsl).
Inoltre se fosse solo il motivo che ho bloccato tale servizio non navigherei, ma non che mi chiude l'autoprotect di norton e il firewall stesso.

Non trovo nessuno che mi sappia dare una risp.

Dite che devo formattare?

Bilancino
26-05-2003, 17:58
Originally posted by "giano99"

Ho capito, ma perchè fino ad ora non era mai entrato i nfunzione (è da 4 mesi che ho adsl).
Inoltre se fosse solo il motivo che ho bloccato tale servizio non navigherei, ma non che mi chiude l'autoprotect di norton e il firewall stesso.

Non trovo nessuno che mi sappia dare una risp.

Dite che devo formattare?

no al limite prova un trojan scanner e vai un bel controllo.

Ciao

pampa81
29-05-2003, 21:20
ciao ragazzi,ho un problemino:ogni volta che mi connetto ad internet il firewall di pccillin2002 mi avverte che è in corso un "ping attack" oppure un "netbios browsing"(più raramente).ho formattato l'hd 2 volte ma nn è cambiato niente!cosa devo fare?questi attacchi sono fermati dal firewall?spero che qualcuno possa aiutarmi!grazie!

Bilancino
29-05-2003, 21:28
Originally posted by "pampa81"

ciao ragazzi,ho un problemino:ogni volta che mi connetto ad internet il firewall di pccillin2002 mi avverte che è in corso un "ping attack" oppure un "netbios browsing"(più raramente).ho formattato l'hd 2 volte ma nn è cambiato niente!cosa devo fare?questi attacchi sono fermati dal firewall?spero che qualcuno possa aiutarmi!grazie!

Non hai problemi e solo che un utente cerca porte aperte nel tuo pc per attivare eventuali trojan...gli attacchi sono normali.

Ciao

pampa81
29-05-2003, 21:37
grazie per la risposta tempestiva!ora sono più tranquillo! ciao!