PDA

View Full Version : MALEDETTO CHECKBOX IN HTML E JSP!!!

luana.neri80
25-05-2003, 14:33
non riesco a far funzionare il checkbox.
devo selezionare UNO o PIU' INTERESSI e metterli in un DB, se sono tutti selezionati funziona, se uno dei 4 checkbox è spento ricevo l'errore:

ClassNotFoundException: null

ecco il listato:

1^pagina:

<FORM action="file1.jsp" method="post">
<tr>
<td>Interest :</td>
<td>
<input type=checkbox name=INTEREST0 value=Anthropology> Anthropology
<input type=checkbox name=INTEREST1 value=Astronomy> Astronomy
<input type=checkbox name=INTEREST2 value=Business> Business
<input type=checkbox name=INTEREST3 value=Politics> Politics
<input type=checkbox name=INTEREST4 value=Sport> Sport
</td>
</tr>

<Tr>
<INPUT type="submit" value="insert">
<INPUT type="Reset">
</Tr>
</FORM>

2^ pagina

<%...........
String interest =new String();

for(int i=0;i<5;i++)
{
String interestI = new String(request.getParameter("INTEREST" + i));
if(!interestI.equals(null))
{
interest += " " + interestI;
}
}

out.println(interest);

%>

grazie per l'aiuto, volenteroso navigante! :cry:

lombardp
26-05-2003, 07:24
Non è che i checkbox ritornano solamente TRUE o FALSE?

a2000
26-05-2003, 12:43
morale:

tira più in alto un p.d.f. che la delta di Dirac ! :p

lombardp
26-05-2003, 13:01
<OT>
A2000 : :) Oltre a baloccarmi con gli algoritmi, mi diverto anche con il JSP. Tra l'altro, in JSP+SQL ho realizzato una serie di pagine per la gestione di un gioco a pronostici sulla Formula1. La cosa interessante è l'algoritmo per l'assegnazione dei punti, la cui complicazione numerica fa impallidire il fantacalcio.
</OT>

alphacygni
27-05-2003, 12:22
il checkbox mi pare che se checkato fa arrivare il parametro nella request, mentre se non e' checkato non lo fa arrivare proprio... quindi non puoi fare un ciclo a dimensione statica sui parametri in ingresso, quello che ti consiglio e' quando li recuperi di utilizzare prima il metodo request.getParameterNames() dal quale ottieni una Enumeration dei nomi dei parametri che effettivamente arrivano, e poi ciclare su quella recuperandoti i parametri uno ad uno col solito request.getParameter() ;)

cgiova
27-05-2003, 22:10
io lavoro con asp, ma non c'è verso... con HTML, i checkbox non "ceccati" non vengono proprio passati.

Io quando posso per evitare casini uso delle select con due valori, Sì/no , vero /falso, ecc.

alphacygni
29-05-2003, 11:52
Originally posted by "cgiova"

io lavoro con asp, ma non c'è verso... con HTML, i checkbox non "ceccati" non vengono proprio passati.

Io quando posso per evitare casini uso delle select con due valori, Sì/no , vero /falso, ecc.

infatit mi pareva fsse cosi', cmq col metodo che ho detto io si aggira il problema andando a recuperare solo i parametri che arrivano effettivamente...;)