View Full Version : Aiuto x Win XP e giochi DirectX 6.1
peralex84
25-05-2003, 14:02
Salve gente, vorrei tanto rigiocare a qualche vecchio gioco del tipo Pc Calcio 6 che però ha un piccolo problema: richiede le Direct X 6.1 e, dopo essere stato installato su Win Xp, partono ma si vede tutto nero... C'è un modo per rendere compatibili le Direct X 6.1 con le 8 (quelle presenti di base in Win XP) o viceversa? C'è un modo (che nn sia quello di tornare a Win 98) per poter giocare ancora a qualche capolavoro vecchiotto oppure devo rinunciarvi definitivamente? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
non credo sia un problema delle directx, quanto proprio di SO.
Prova a crearti un collegamento all'eseguibile del gioco e andare nelle proprietà > compatibilità e metti win98. Io con commandos avevo risolto così.
peralex84
25-05-2003, 17:42
Niente da fare nemmeno in questo modo... e ho provato la compatibilità con tutti i SO!!! Qualcuno sa consigliarmi qualche altra soluzione? Grazie
Caml Light
26-05-2003, 10:51
purtroppo è successa anche a me una cosa simile... tempo fa curioso di provare il 3dmark99 vado a installarlo ma all'esecuzione è uscito fuori il messaggino delle directx 6.1 non trovate. purtroppo credo che si possa fare ben poco... o disinstalli del tutto le 8/9 che hai attualmente (ci sono programmi che fanno questo) e procedi all'installazione delle vecchie, o lasci perdere...
la soluzione che ti ho proposto ti permetterebbe forse di poter rigiocare a pc calcio 6, ma non ti permetterebbe di giocare con titoli più recenti.
altro modo sarebbe quello di creare una partizione con win98, sicuramente più semplice ed efficace! ;)
oddio..... mettere le directx 6 su XP.... :eek: mi sembra un po' azzardato!
peralex84
26-05-2003, 20:06
Eeheheeh, in effetti è "abbastanza" azzardato... Ma cmq ci avevo pensato ancke io... (pensa quanto posso stare in fissa con quel gioco). Ottima l'idea della partizione ma, eventualmente, nn esiste qualche genere di programma che emuli win 98 sotto l'Xp? Avevo sentito parlare di una cosa del genere che emulava Linux, nn so se qualcke mago è stato in grado di applicare la medesima idea al 98... Ne sapete qualcosa?
prova VirtualPC o VMWare, però non so come vadano con le directx
peralex84
27-05-2003, 13:08
Accidenti! Grazie mille! Quel Virtual PC è qualcosa di straordinario! Ha risolto tutti i miei problemi! E' proprio quello che cercavo! Mille grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.