View Full Version : problema cavo utp 5e
stefreste
25-05-2003, 11:55
salve ragazzi ho un problemino:
ho messo un cavo utp cat 5e dal mio server ad un pc ma tenta di collegarsi e si stacca!!! potrebbe essere la distanza ??? passano insieme ai cavi elettrici, vi sono molte curve e la lunghezza è +/- 40-:-50 mt .
c'è qualcosa che posso mettere su questo cavo che mi risolva il problema..???
dovevi mettere un cavo schermato!
In teoria anche se passa insieme ai cavi elettrici non dovrebbe influire (anche se non schermato)... La schermatura serve solo in caso di grossi campi elettromagnetici...
Le molte curve non influiscono (a meno che nel passarlo il cavo si sia rovinato)...la lunghezza è in specifica...
Non so, ma la crimpatura chi l'ha fatta ? E' fatta bene ? Non c'è un hub di mezzo ? In quel caso il cavo deve essere invertito...
40-50 mt insieme a dei cavi elettrici può benissimo causare problemi sulla connessione.
Certo è che se gli spinotti sono crimpati male o con uno schema di colori buffo di certo non aiuta! :D
Originally posted by "gohan"
40-50 mt insieme a dei cavi elettrici può benissimo causare problemi sulla connessione.
Partendo dal fatto che non andrebbero mai passati insiemi ai cavi elettrici (anche a termini di legge), la normale 220 non dovrebbe essere sufficiente a creare problemi...
la legge di Murphy insegna che "se c'è qualcosa che può causare problemi, sicuramente lo farà e farà pure in modo di causare il maggior danno possibile!" :D
Ah...sì... Murphy docet...
John Doe
11-06-2003, 01:56
Originally posted by "gohan"
dovevi mettere un cavo schermato!
puoi illuminarmi magari con un link se non ne hai il tempo sul come si deve fare 'sto cavo schermato e sul come e dove terminare la massa (filetto metallico nel cavo?) e sullo schema di colori + appropriato per realizzarlo?
puoi anche dirmi con che sw posso verificare la vel. di scambio dati in una lan e la relativa perdita di pacchetti?
grazie
P.S.:ho creato un cavo scheramto ftp 4x2x24AWG category 5-E freq.200 mhz con plug-in rj45 liv.5 schermati prendendo il primo schema trovato in rete che aveva il disegnino coi colori dei fili più grande dove non menzionava nulla riguardo la massa...il cavo funge ma pochi gg or sono piegando ad un'estremità dei 2 plug si é verificato un grosso rallentamento della vel. (perdita pacchetti?) con file per es. già dai 5-10mb, crimpato male? massa?
ripiegando la vel. é tornata come prima...ma se facevo il cavo come andava fatto questo non sarebbe dovuto succedere...?
e quindi? voglio capire come farlo corretto e come verificare che non perda pacchetti di dati etc etc
Originally posted by "John Doe"
puoi illuminarmi magari con un link se non ne hai il tempo sul come si deve fare 'sto cavo schermato e sul come e dove terminare la massa (filetto metallico nel cavo?) e sullo schema di colori + appropriato per realizzarlo?
Va comprato...
John Doe
11-06-2003, 11:56
Originally posted by "cionci"
Va comprato...
cos é un a battuta? un'anagramma? o forse un link? non é cliccabile...
ma hai letto quello che ho scritto o guardi soltanto le figure?
...il cavo ce l'ho...ripeto, chiedo cortesemente a chi ne sa più di me se può indicarmi un link con lo schema di colori più appropriato per crimpare i plug di un cavo schermato, compreso il filetto della massa, un'indicazione sul come (sw?) poter controllare/testare il trasferimento dati sul cavo e la perdita pacchetti...
grazie
Calma...tu hai chiesto come si fa il cavo schermato...e io ti ho detto che si deve comprare...
Se invece vuoi sapere come vanno messi i plug: http://www.aptcommunications.com/ncode.htm
John Doe
12-06-2003, 02:30
Calma...tu hai chiesto come si fa il cavo schermato...e io ti ho detto che si deve comprare...
Se invece vuoi sapere come vanno messi i plug: http://www.aptcommunications.com/ncode.htm
ok mi calmo, lo schema l'ho visto e l'avevo fatto così, adesso ti chiedo: e la massa? dimmi o dammi qualcosa sulla massa...???
come/dove la crimpo/taglio la massa?
e poi ti chiedo:
come controllo (sw?) la perdita pacchetti?
cioé se un cavo é fatto bene e/o come capisco a quale estremità é fatto male?
grazie
P.S.:vediamo cosa rispondi 'sta volta...
ok mi calmo, lo schema l'ho visto e l'avevo fatto così, adesso ti chiedo: e la massa? dimmi o dammi qualcosa sulla massa...???
come/dove la crimpo/taglio la massa?
Sinceramente di cavi schermati non ne ho mai criimpati...ho sempre usato cavi UTP quando li ho fatti io...
Comunque il connettore per i cavis chermati dovrebbe essere diverso da quello per i cavi non schermati...infatti dovrebbe avere una specie di armatura metallica che il connettore non schermato non ha...quindi credo che la massa vada lì...
e poi ti chiedo:
come controllo (sw?) la perdita pacchetti?
E' difficile che ci sia una perdita di pacchetti non notabile ad occhio...in generale o va o non va...oppure va malissimo anche a vista d'occhio...
cioé se un cavo é fatto bene e/o come capisco a quale estremità é fatto male?
Ti coviene prima mettere un plug poi contrllare con un tester il lavoro fatto...e se tutto va bene procedi all'altro plug...
John Doe
12-06-2003, 11:48
Sinceramente di cavi schermati non ne ho mai criimpati...ho sempre usato cavi UTP quando li ho fatti io...
Comunque il connettore per i cavis chermati dovrebbe essere diverso da quello per i cavi non schermati...infatti dovrebbe avere una specie di armatura metallica che il connettore non schermato non ha...quindi credo che la massa vada lì...
E' difficile che ci sia una perdita di pacchetti non notabile ad occhio...in generale o va o non va...oppure va malissimo anche a vista d'occhio...
Ti coviene prima mettere un plug poi contrllare con un tester il lavoro fatto...e se tutto va bene procedi all'altro plug...
grazie per la cortesia ma non mi dici niente che già non so...insomma se l'ho fatto e funziona allora l'ho fatto bene no? solo che se piego vicino ad uno dei 2 plug ho notato un forte rallentamento nel transito dei dati quindi proprio così bene non l'ho fatto...
vabbè proverò a cercare altri schemi per capire 'sto filetto della massa dove/come va tagliato/crimpato per essere fatto come si deve...
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.