View Full Version : La cpu scalda troppo
f-tomcat
25-05-2003, 10:25
Ho un Olivetti Echos p100, è un notebook piuttosto datato che mi dà un problema:
ogni volta che lo facio partire rimane acceso cir 10 minuti poi il mouse non si muove più, e tutto il pc smette di funzionare!
Ho scoperto che resiste molto di più se tolgo ls tastiera e punto un ventilatore sulla mobo e cpu!
Può essere che la cpu non si raffreddi più a dovere? Magari il pad termoconduttivo 3x3 che copre la cpou ha ormai esaurito la sua funzionalità?
ciao
grazie
ginocchius
25-05-2003, 23:05
Originally posted by "f-tomcat"
Ho un Olivetti Echos p100, è un notebook piuttosto datato che mi dà un problema:
ogni volta che lo facio partire rimane acceso cir 10 minuti poi il mouse non si muove più, e tutto il pc smette di funzionare!
Ho scoperto che resiste molto di più se tolgo ls tastiera e punto un ventilatore sulla mobo e cpu!
Può essere che la cpu non si raffreddi più a dovere? Magari il pad termoconduttivo 3x3 che copre la cpou ha ormai esaurito la sua funzionalità?
ciao
grazie
Il pad termoconduttivo???
Ma che CPU monta???
Dovrebbe avere attaccato sopra un qualche dissipatore, mah!!!
f-tomcat
27-05-2003, 12:29
allora:
la cpu e' un pentium 100 mhz su socket 7.
Tutta la superficie superiore della cpu e' ricoperta da un pad termoconduttivo che dovrebbe trasmettere il carore dalla cpu alla piastra metallica soprastante che e' il supporto della tastiera.
A rigor di logica il calore dovrebbe essere dissipato attraverso la tastiera... evidentemente c'e' qualcosa che non funziona e non so dove intervenire.
f-tomcat
23-07-2003, 11:47
non ho ancora risolto questo problema... qualcuno ha qualche suggerimento?
Originariamente inviato da f-tomcat
ciao
grazie
qui si tratta di un problema di surriscaldamento!
però mi aspettavo che un bel getto d'aria dovesse impedire alla cpu di bloccarsi ...
che sia perché il pad termoc. non aderisce bene alla piastra metallica? riesci a cambiarlo?
un "esperto" su cambio cpu è supermarchino (spero di aver scritto giusto, ogni volta che lo cito scrivo il nick in modod diverso :D) chiedi a lui ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.