View Full Version : Flashare a caldo.
davide66
25-05-2003, 08:21
Ho un chip del bios di una Epox 8RDA+ (la mia) che è andato........e ora ho su un chip sostitutivo.
Vorrei recuperare il chip che avevo precedentemente in modo tale da averne sempre uno di scorta.
Leggendo qua e la ho trovato qualcosa per il flash a caldo ma vorrei avere conferma della procedura da chi lo ha già fatto:
1) Creo un floppy di avvio con l'utility awdflash e il file bin del bios.
2) Riavvio il pc e lancio AWDFLASH
3) Quando mi chiede di scrivere il nuovo bios.....incrocio le mani, prego tanto.......con delicatezza levo il chip del bios e lo sostituisco con l'altro......
4) Lancio l'aggiornamento e....se non sono svenuto...........torno qui sul forum e vi offro da bere :):):)
Ci siamo o sono prossimo alla morte di un altro chip??????
Ciaooo
buldozeer
25-05-2003, 08:40
dovrebbe essere così....
lo voglio fare anche io (causa precedente corruzione), lo faccio sotto dos dove sono più tranquillo...
il problema per me è reperire l'integrato.. te dove lo hai preso??
davide66
25-05-2003, 08:42
www.hwma***.com
Ciao
buldozeer
25-05-2003, 08:50
si, ma cavolo non mi rispondono alle e-mail...che devo fare per sapere se hanno quelli dell'ASUS a7n8x ??
e poi mi dà un fastidio cane spendere 8 euro per il chip e 8 per le spedizioni quando ne potrei spendere 3,7 per una raccomandata col chip dentro, e se l'assicurano sono poco più di 5 euro.
micaele71
25-05-2003, 14:13
io riprovato molte volte dal metodo menzionato da te ma non cisono mai riuscito alla fine ho fatto cosi'
1)scaricati winflash programma che gira sotto windows
2)accendi il pc con il chip bios buono poi quando ha caricato windows sostituisci il chip
3)lancia winflash poi clikka su file in alto a sinistra e poi clikka su open e caricati il bios che avevi precedentemente caricato su un floppy
4)dinuovo clikka su file e poi clikka ancora su update bios e il gioco e fatto.
5)ricordati di entrare nel bios e in load optmized defaults e premere la Y
ti ripeto che con i metodi menzionati in dos non cisono mai riuscito con questo é stato molto semplice e intuitivo tr'altro non é perniente rischioso perché il bios ti serve solo per far partire il pc e una volta in windows lo puoi sostituire quindi anche se qualcosa dovesse andare storto il chip bios buono sostituito allinizio lo puoi sempre usare.
davide66
25-05-2003, 15:52
Appena scaricato winflash dal sito Epox.de e ho beccato anche USDM 1.09. Io avevo ancora la 1.07.
Differenze???
Mi pare tutto come prima.
Domani provo a recuperare il vecchio chip del bios.
Ciaoooo
Allora la procedura và bene x il flash a caldo l'unica cosa che può tornare utile è quella di togliere l'eprom (quella buona) dallo zoccolo a pc spento, poi la tenete appena appoggiata sullo zoccolo facendo 1 po' di pressione, ora accendete il pc con il floppy di boot lanciate awdflash caricate il file .bin e PRIMA DI DARE INVIO SOSTITUITE L'EPROM (quella nn buona) ora premete invio e il gioco è fatto!!!!!!!!!!
Se tutto è andato a buon fine potete inserire l'eprom fino in fondo allo zoccolo.
CIAO
davide66
26-05-2003, 11:44
Allora...ho provato a flashare a caldo e.....
WinFlash dice di aver flashato ma quando riavvio bippa e cerca un floppy di avvio. Resettato il tutto ma nulla.
Allora ho messo l'altro chip e ho creato un floppy di boot con awd e il file bin.
Riavvio la macchina con l'altro chip e parte in auto awd....dico: benissimo!........ma dopo aver trovato il file bin invece di flashare rimane lampeggiante e non si muove più, come se fosse il chip che è proprio andato.
Vabbè....mi faccio mandare un altro chip per fare le prove........
Ma che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaa
P.S. Meno male che ne ho uno di scorta......
biagimax 101
26-05-2003, 12:28
Originally posted by "davide66"
Allora...ho provato a flashare a caldo e.....
WinFlash dice di aver flashato ma quando riavvio bippa e cerca un floppy di avvio. Resettato il tutto ma nulla.
Allora ho messo l'altro chip e ho creato un floppy di boot con awd e il file bin.
Riavvio la macchina con l'altro chip e parte in auto awd....dico: benissimo!........ma dopo aver trovato il file bin invece di flashare rimane lampeggiante e non si muove più, come se fosse il chip che è proprio andato.
Vabbè....mi faccio mandare un altro chip per fare le prove........
Ma che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaa
P.S. Meno male che ne ho uno di scorta......
m il chip è nuovo?
Io sabato ho fatto il flash a caldo del bios che ho preso nuovo per tenerlo di scorta e no problem!
davide66
26-05-2003, 13:11
Quello che sto cercando di flashare è quello originale che si era corrotto ma sembra che non riesca a scriverci sopra.
Molto strano.......
La cosa che più mi gira le @@ e che su quello di riserva ho messo il 3507 e con quello non riesco a mettere nemmeno 200 x 10.5. Mi si resetta e si piazza a 100 x 12.5.......................
La CPU non è perchè stavo a 215 x 10, la MB non è per lo stesso motivo....
E' quel cacchio di bios.
Quello che sto cercando di flashare è quello originale che si era corrotto ma sembra che non riesca a scriverci sopra.
Molto strano.......
La cosa che più mi gira le @@ e che su quello di riserva ho messo il 3507 e con quello non riesco a mettere nemmeno 200 x 10.5. Mi si resetta e si piazza a 100 x 12.5.......................
E' quel cacchio di bios.
Guarda che i piedini del bios siano a posto e non ce ne siano alcuni che si toccano.
biagimax 101
26-05-2003, 16:31
Molto strano.......
E' quel cacchio di bios.
Be prendi il bios di riserva e flashalo con il bios che ti serve(che pensi sia miglire)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.