PDA

View Full Version : Acorp 7kt266a e presunta truffa.

aledelvero
25-05-2003, 00:01
Ho avuto un problema, che piu' che un problema sa di truffa.

Su una mobo ecs con il sis735 avevo montato un athlon xp 2000+ con ddr 266
che ho venduto a dei conoscenti......
circa 1 settimana fa il pc si spegneva per conto suo o a volte si resettava, questi conoscenti non volendomi disturbare hanno portato il pc in un negozio fuori BS e li' gli è stato cambiato l'alimentatore nonchè la mobo con una Acorp 7kt266a la ddr e il modem isdn est con un ta isdn. Oggi sono passato a trovare questa famiglia di miei conoscenti e usando il pc in questione mi sono subito accorto che "girava" piu' lento rispetto a prima, pertanto mi è venuto subito il dubbio sul processore.....
ho riavviato e ho visto che fra i dati leggibili all'avvio il processore segnalato è un Athlon 1250mhz che presumo sia stato "trafugato" e venendo alla prima domanda: corrisponde a quale sigla degli amd??un 1400?? 1500?
altra domanda: puo' essere che sia stato settato un moltiplicatore + basso del necessario? (francamente nel bios non ho trovato nulla in merito, posso aver visto male... ho avuto solo 15 min in tutto per guardarlo) se ci sono altri settaggi quali?
si puo' montare il 2000+ su questa mobo?

insomma temo che gli hanno fregato anche la cpu 2000+ cambiata con un'altro con meno mhz...

prima di far valere le mie ragioni, dal momento che fra le altre cose i presunti "cocci" se li sono tenuti (forse anche gia' venduti) quindi anche per il processore intendo con questo topic assicurarmi di non aver sbagliato io a verificare..............
e pensa un po' che mi vengono anche i dubbi di fronte a dei truffatori...
la buona fede.... dove porta.

grazie per l'aiuto

Thunder82
25-05-2003, 00:10
Il sistema è stato impostato con bus a 100 MHz (100x12.5=1250MHz), se lo imposti normalmente a 133MHz è tutto ok (133x12.5=1666MHz=2000+), caso mai dopo al max aggiorna anche il bios all'ultima versione disponibile! ;)

aledelvero
25-05-2003, 00:36
io infatti fra le prove che ho fatto è stato portare a 132 mi pare perchè se non ricordo male 133 non lo accetta... max132

e il risultato è stato che la mobo neanche si accendeva
nel senso che una volta pigiato il tasto di avvio del pc
si accendeva l'alimentatore e stop, nient'altro... ne suoni nulla
sul monitor .. no signal..

a quel punto ho con i jumper su 2-3 fatto clear cmos
e poi è ripartito di nuovo con 1250

praticamente a 133 niente da fare.... a meno che non ci siano altri settaggi da impostare o che non sia realmente un'altra cpu..
boh

Thunder82
25-05-2003, 00:53
Ci dev'essere un jumper sulla mobo per impostare i 133 o i 100... prova a spostarlo sui 133! I kt266a DEVONO andare a 133

aledelvero
25-05-2003, 12:37
quindi non puo' essere che il processore sia un'altro e non il xp2000+??

grazie

Thunder82
25-05-2003, 12:38
Originally posted by "aledelvero"

quindi non puo' essere che il processore sia un'altro e non il xp2000+??

grazie

Penso proprio di no, non esistono processori a 1250MHz

joko
25-05-2003, 13:12
Il fatto che si spegnesse poteva essere causato da una temperatura elevata che il processore raggiungeva: un ottimo sistema per abbassare empiricamente la temperatura è abbassare contestualmente il clock della CPU, cosa facilmente ottenuta - Thunder ha ragionissima - impostando il bus a 100mhz contro il 133 standard.
Credo quindi che sarebbe stato sufficiente sostituire il solo dissipatore con un altro più performante, invece di smontare mezzo PC; ma da una sostituzione così lieve, difficilmente il rivenditore avrebbe guadagnato come cambiare mobo ed alimentatore.
Thunder poi ha doppiamente ragione quando dice che ci deve essere un jumper da spostare per selezionare la frequenza di bus a 133: tutte le mobo con chipset KT266 ne sono dotate. Bisogna spostarlo in modo da settare la frequenza giusta, altrimenti il bus può essere spinto fino a 132mhz, che però è una frequenza che mette in crisi sia il bus PCI sia quello AGP, mandandoli fuori specifiche.
Certo che prima di cambiare mobo ed alimentatore, però, i tuoi conoscenti potevano anche dirti qualcosa, mi sembra... Ma chi è causa del suo mal, alla fine, pianga sé stesso...
Lo zio Joko

aledelvero
25-05-2003, 17:20
mi sono tolto dei dubbi grazie al vostro aiuto.....
grazie ancora...

ciao