View Full Version : Nuova Radeon 9800 pro targata Gigabyte
bellinisaverio
24-05-2003, 23:41
Ho acquistato la scheda di cui sopra proprio ieri da Essedi, spendendo l'iperbolica cifra necessaria per assicurarsela (528 euro per la cronaca!). L'ho testata e sul piano della velocità e della potenza nulla da dire: con i catalyst 3.4, nessun overclock e nessuna ottimizzazione di nessun tipo con il mio Athlon 2400xp e ram a 266 mhz su scheda madre Gigabyte GA-7VA ho ottenuto un bel 5400 e rotti di default (immagino dove potrei arrivare lavorandoci un po' su). Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è la qualità grafica della stessa scheda: a livello di 2d, soprattutto sul desktop , sembra anni luce inferiore alla mia vecchia Creative Geforce 4 ti 4400: le icone e alcuni loghi sono molto imprecisi, la resa dell'immagine, a parità di monitor, risulta palesemente inferiore, e anche utilizzando 3d mark 2003 ho avuto l'impressione che i test fossero molto meno belli a vedersi (da notare che con entrambe le schede effettuavo i test con l'aa disattivato a 1024x768). Siccome ho sempre letto mirabilie sulla qualità e la resa delle Radeon sia nel 2d che nel 3d immagino che la resa scarsa in questione sia colpa di qualche accorgimento che io, nella mia scarsa dimestichezza con la nuova scheda, non ho preso. Chiedo perciò lumi a voi espertoni del forum: c'è modo di migliorare la mia situazione? Non ditemi, per favore, che questa è l'effettiva qualità dell'immagine offerta dalle Radeon perchè, dopo la barca di soldi spesi, non potrei sopportare una delusione simile! Un saluto e un ringraziamento anticipato a tutti.
Usavi il DVC?
La qualità ATI non è inferiore anzi, ma soprattutto è diversa, diversa in meglio.
Non capisco cosa intendi per imprecisione...
bellinisaverio
24-05-2003, 23:52
Grazie per la risposta e la cortesia.
Per imprecisione intendo una visualizzazione delle icone (ad esempio quella di Internet Explorer o quelle site sulla barra delle applicazioni in basso) molto approssimativa: appaiono sfocate, poco definite, alcune sembrano quasi visualizzate a 256 colori invece che ha 16 milioni (numero di colori che ho impostato sul desktop, con una risoluzione pari a 1024x768). Non ho idea di cosa tu intenda con DVC, quindi non so dirti se lo usavo: se potessi spiegarmi di cosa si tratta te ne sarei grato. Attendo ulteriori lumi, un salutone.
Guarda... sto' usando una 9500pro hercules e la qualità nel 2d seppure io abbia un monitor non definibile... è ottimamente nitida...
Domanda banale: sei sicuro di aver impostato 32bit e sopattutto il refresh più alto impostabile?
bellinisaverio
25-05-2003, 00:02
Si, ho impostato a 32 bit e il refresh è impostato su ottimale. Il monitor, per la cronaca, è un Nec Multisync V921 19 pollici, quindi, anche se non è l'ultimo grido in fatto di monitor è certamente affidabile. Grazie per la risposta, un saluto.
Non ti fidare di ottimale, setta gli HZ manualmente minimo 100Hz
Originally posted by "bellinisaverio"
Si, ho impostato a 32 bit e il refresh è impostato su ottimale. Il monitor, per la cronaca, è un Nec Multisync V921 19 pollici, quindi, anche se non è l'ultimo grido in fatto di monitor è certamente affidabile. Grazie per la risposta, un saluto.
Ho la tua stessa scheda video, nessun problema su un philips 19"Bril.
Avevo gia' aperto una discussione del genere pochi mesi fa' causa passaggio 4600>9700 perche' anche io ho notato le icone sfuocate ed i colori poco brillanti,onestamente nona 256 colori.
Premetto pero' che usavo il DVC,cmq credimi megli avere i giochi che rulezzano che un desktop migliore.
Io non sono assolutamente pentito della scelta,anzi ne sono soddisfattissimo e la rifarei altre 100 volte,figurati tu che hai la 9800 ;)
P.S.
X DVC si intende digital vibrance color un utility integrata nei driver detonator,che permette dal pannello di controllo dei driver stessi di impostare dei colori + vivi in modo automatico a + livelli.
BYe
bellinisaverio
25-05-2003, 00:41
Pandyno sei un grande: ho fatto come tu mi hai detto, impostando il refresh a 100 mhz invece di ottimale e il problema, come per magia si è risolto! Ora la qualità dell'immagine è ottima: indubbiamente i colori sono meno vivi rispetto ad una Geforce 4 Ti 4400, ma la qualità, come detto un po' da tutti voi, non è inferiore, semplicemente diversa (e comunque non inaccettabile com'era prima di questo cambio di impostazione). Grazie anche a Rubex per la definizione di DVC. Un saluto a tutti e grazie ancora.
Di nulla e goditela la 9800 ;)
BYe
Originally posted by "bellinisaverio"
Pandyno sei un grande: ho fatto come tu mi hai detto, impostando il refresh a 100 mhz invece di ottimale e il problema, come per magia si è risolto! Ora la qualità dell'immagine è ottima: indubbiamente i colori sono meno vivi rispetto ad una Geforce 4 Ti 4400, ma la qualità, come detto un po' da tutti voi, non è inferiore, semplicemente diversa (e comunque non inaccettabile com'era prima di questo cambio di impostazione). Grazie anche a Rubex per la definizione di DVC. Un saluto a tutti e grazie ancora.
;)
Goditela :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.