Entra

View Full Version : ASUS P4PE e P4 2,53@3GHz, qual è la temperatura giusta?

maximumwarp
24-05-2003, 20:12
Ho una mobo ASUS P4PE Deluxe su cui ho montato un Pentium 4 2,53GHz che poi ho overclockato a 3GHz (158*19). Le opzioni per scegliere i voltaggi le ho lasciato su "AUTO", quindi il vcore è a 1,525 (anche se il bios mi segna 1,58 circa). Qual è la temperatura a cui posso arrivare senza fondere la CPU? E' attendibile il sensore della mobo o sballa parecchio?

tonino25
24-05-2003, 22:10
Originally posted by "maximumwarp"

Ho una mobo ASUS P4PE Deluxe su cui ho montato un Pentium 4 2,53GHz che poi ho overclockato a 3GHz (158*19). Le opzioni per scegliere i voltaggi le ho lasciato su "AUTO", quindi il vcore è a 1,525 (anche se il bios mi segna 1,58 circa). Qual è la temperatura a cui posso arrivare senza fondere la CPU? E' attendibile il sensore della mobo o sballa parecchio?

Che temperatura ti segna?

maximumwarp
25-05-2003, 06:10
Originally posted by "tonino25"

Che temperatura ti segna?

Con precisione non te lo so dire, comunque circa 30° per la mobo e 38-40° per la CPU a riposo. e circa 61° sotto sforzo. ora ho installato mbm5, così potrò controllare meglio.

maximumwarp
25-05-2003, 07:04
Allora, ho provato a mettere sotto carico il PC, col case aperto ogni tanto toccavo la il dissipatore per controllare se era caldo. MBM mi ha segnato come massima temperatura 30°C per la mobo e addirittura 69°C!!! Io però toccando il dissipatore potrei dire che era tutto fuorchè caldo, era tiepidino, per favi capire, forse erano più caldi i chip di memoria della scheda video. Anche il dissy sul chipset era appena tiepido.

Il dissipatore (stando a quello che leggo sulla scatola) è un GlacialTech Igloo 4310, 2800RPM, 25bBA. Ho lasciato la pasta già presente sotto al dissy perchè mi sembrava d'argento e quindi ho supposto fosse meglio della mia normale pasta bianca. Che faccio, lascio così com'è o metto la mia pasta? Secondo me le temperature indicate dalla mobo sono sballate di molto, voi che dite?

aresmarte
25-05-2003, 08:52
forse hai messo male il dissy.. io faccio 48gradi in full load..
con un cooleer master meraviglioso..

maximumwarp
25-05-2003, 15:10
Originally posted by "aresmarte"

forse hai messo male il dissy.. io faccio 48gradi in full load..
con un cooleer master meraviglioso..

A meno che la pasta già presente sul dissipatore non sia molto scadente, io il dissy sono sicuro di averlo montato bene (anche perchè in cosa si può sbagliare quando si monta un dissipatore?).

ASUS Probe mi dà temperature di molto inferiori (10-15 gradi), non è che al contrario di quanto si pensi, sia più affidabile del BIOS?

UB
25-05-2003, 16:16
la p4pe scazza le temperature di almeno 10°... ti consiglio a 10€ un termometro digitale da mettere sotto il dissi... lo trovi su ocmania...
io dopo averlo montato mi sono accorto che la mia in full load sbagliava anche di 15/20° ;)

pps
26-05-2003, 15:25
Stiamo parlando della stessa scheda......
in questo momento sto' navigando da circa 2 ore e MBM mi segna una temperatura che oscilla tra i 34 e i 35 gradi posseggo un PIV 2.4 e a frequenza sono a 2.900 dissipatore originale INTEL.
La domanda è: ma sono tutte cioccate oppure qualcuna segna le temp giuste ?
Tu mi stai dicendo che sono circa a 25 gradi reali ?..... la temperatura ambiente é a 23° due gradi in piu' mi sembrano quantomeno improbabili !

Il tutto naturalmente non voleva assumere toni polemici, vorrei solo cercare di capire.
Ciao e grazie anticipatamente delle eventuali delucidazioni:

Poncho
26-05-2003, 17:09
Con la configirazoine che vedi sotto le mie temp sono:

Cpu 35 C° sotto sforzo 45/48 C°

Mb 30 C°

Le temp sono rilevate dall' Hardcano della Tt

maximumwarp
26-05-2003, 20:17
Quindi, da quanto mi state dicendo, i miei 38°C a riposo e soprattutto i 57-59°C sotto sforzo sono tanti? sto parlando delle temperature rilevatemi da motherboard monitor. il dissy sono sicuro di averlo montato bene, ed al tatto è tiepido, ho aggiunto anche una ventola che "sputa" aria fresca sul dissipatore e un'altra che tira fuori l'aria calda sul retro del case. in che tipo di negozio potrei trovare un termometro digitale a max 10€?

maximumwarp
26-05-2003, 20:31
Originally posted by "UB"

la p4pe scazza le temperature di almeno 10°...

ma tutte "scazzano" di così tanto o la tua è un "caso particolare"? vuoi dire che io in realtà sarei a circa 48°C e non 58°C in full load? comunque il pc è stabilissimo

maximumwarp
27-05-2003, 06:42
UP! :sofico:

UB
27-05-2003, 09:51
la mia scazza anche di 15/20°... nel forum ci sono diverse persona che lamentano questo problema.. io mi sono comprato un termometro digitale e ho messo il sensore sotto al cooler attaccato al core...
mentre MBM o pc probe segnano es. 50° lui ne segna 35°... e mettendo le mani sul cooler do' ragione al secondo ;)

maximumwarp
27-05-2003, 20:12

la mia scazza anche di 15/20°... nel forum ci sono diverse persona che lamentano questo problema.. io mi sono comprato un termometro digitale e ho messo il sensore sotto al cooler attaccato al core...
mentre MBM o pc probe segnano es. 50° lui ne segna 35°... e mettendo le mani sul cooler do' ragione al secondo ;)

Oggi ho preso anch'io un termometro digitale, ho fatto alcuni test per vedere se fosse preciso, sono molto soddisfatto della precisione, solo che ora avrei bisogno di sapere come e dove mettere il sensore per avere la temp più precisa possibile. Non è che se lo metto tra CPU e dissipatore si spacca il termistore o peggio danneggio la CPU?

UB
27-05-2003, 22:51
io l' ho messo attaccato al cooler vicino al core ;)

le temperature come sono? di quando di differenziano da quelle rilevate dalla mobo?

maximumwarp
28-05-2003, 04:57

io l' ho messo attaccato al cooler vicino al core ;)

le temperature come sono? di quando di differenziano da quelle rilevate dalla mobo?

Non ho ancora avuto tempo di montarlo, oggi pomeriggio lo monto e ti faccio sapere. Speriamo siano molto più basso, così salgo ancora un pò con l'overclock.

maximumwarp
28-05-2003, 05:42
Originally posted by "Poncho"

Con la configirazoine che vedi sotto le mie temp sono:

Cpu 35 C° sotto sforzo 45/48 C°

Mb 30 C°

Le temp sono rilevate dall' Hardcano della Tt

Mentre la mobo che temperature ti rileva? Sono in linea con quelle dell'Hardcano o sono sballate?

TechnoPhil
28-05-2003, 08:57
Ste temperature infatti stanno facendo incazzare u pò tutti.... :muro:

Io x es ogni volta che smonto il computer (non smonto nè dissy nè procio), Asus probe mi segna temp diverse di 3 o 4°... :muro:
Ma è possibile??? sono fatti di gomma sti sensori???mah....

in compenso credo che il sensore della temp mobo sia corretto!! :D

maximumwarp
28-05-2003, 23:54
ho misurato le temp con il termometro digitale, in idle sto tra i 30 e i 31 gradi, sotto sforzo, dopo 20 minuti di prime95 arrivo a circa 53°C. il processore in questo momento è a 3.04GHz con vcore a 1,575V (che effettivi dovrebbero essere circa 1,62V perchè la ASUS overvolta un pò di suo) solo che purtroppo non è stabilissimo, poichè con le normali applicazioni e con i giochi fin'ora non mi ha dato problemi, ma prime95 qualche volta mi dice che c'è stato un errore. come vi sembrano le temperature? dovrebbero essere più basse o vanno bene così (calcolando overclock e overvolt)???

Domani provo ad overvoltare un pò la RAM, a quanto posso arrivare di overvolt sia per CPU che RAM senza fondere qualcosa?

TechnoPhil
29-05-2003, 08:06
Cacchio lo hai mandato in alto... :D

Al max metti qualche ventolina nel case.... :D

UB
29-05-2003, 10:00
Originally posted by "maximumwarp"

ho misurato le temp con il termometro digitale, in idle sto tra i 30 e i 31 gradi, sotto sforzo, dopo 20 minuti di prime95 arrivo a circa 53°C. il processore in questo momento è a 3.04GHz con vcore a 1,575V (che effettivi dovrebbero essere circa 1,62V perchè la ASUS overvolta un pò di suo) solo che purtroppo non è stabilissimo, poichè con le normali applicazioni e con i giochi fin'ora non mi ha dato problemi, ma prime95 qualche volta mi dice che c'è stato un errore. come vi sembrano le temperature? dovrebbero essere più basse o vanno bene così (calcolando overclock e overvolt)???

Domani provo ad overvoltare un pò la RAM, a quanto posso arrivare di overvolt sia per CPU che RAM senza fondere qualcosa?

se prime ti da errore alza un po' il vcore... le temp vanno bene, di solito il p4 non fonde perchè dopo una certa temperatura ( 70° se non ricordo male) abbassa da solo l' fsb, cmq 30/50 vanno bene ;)