PDA

View Full Version : raid serial ATA

ibridonet
24-05-2003, 18:57
Caio a tutti..

voglio fare un sistema raid su hd serial ata su schede madri che hanno questo supporto integrato.

molti di voi mi hanno detto che purtroppo le schede madri hanno il controller Raid integrato nella scheda ma non all'interno del south bridge.

quindi la differenza sostanziale è:

1) controller integrato (terze parti tipo promise): condivisione del bus pci... quindi un 133mb condiviso...

2) controller sul south bridge. Questo permetterebbe di avere effettivamente i 150mb senza pesare sul bus pci...

QUALI SONO QUESTE SCHEDE MADRI CHE SFRUTTANO APPIENO QUESTI 150????

ho letto qui che su amd non ce ne sono... almeno fino alla prossima release dell' N-force2...

ma su intel p4..

ho visto che la asus pur essendo vincitrice come velocità non lo integra nella P4C800.. ma non so riguardo le altre.. gigabyte??? ho letto che questa ha 4 canali serial ata... due di questi controllati dal south bridge... è vero???

ciao a tutti
MAT

MarcoM
24-05-2003, 19:15
Devi rivolgerti a schede madri che montano il chipset Canterwood (i875P) Intel con ICH5R. Ad esempio le Abit IC7 o IC7-G, la Gigabyte 8KNXP (vari modelli), l'MSI 875P ecc...

dostoieschi
24-05-2003, 22:01
Beh, per quanto riguarda la piattaforma AMD, il chipset via kt600 appena presentato ha il supporto nativo al sata quindi l'attesa sarà molto breve.

In ogni caso non è per raffreddare gli entusiasmi ma io continuo a ripetere che il limite vero degli hard disk non sono i protocolli di trasferimento ma piuttosto le meccaniche degli hard disk, che da sempre si ritrovano almeno un paio d'anni indietro rispetto ai primi.
Tu potrai anche avere un sistema che teoricamente è in grado di sfruttare i 150MB/sec del serial ata ma gli hard disk attuali non sono in grado di sfruttarla ed anzi, a dirla tutta, quelli attualmente in commercio non saturano nemmeno la banda dell'ata100. Per chi acquista oggi un nuovo sistema, la scelta di un chipset con controller sata integrato è una scelta vincente in prospettiva ma le prestazioni che garantisce saranno al momento molto simili...

ibridonet
25-05-2003, 02:46
infatti io voglio mettere due hd in raid per raddopppiare le prestazioni....

ho letto che la asus è la migliore... però a quanto pare non fa questo tipo di south bridge...

e se passo alle schede che mi hai consigliato tu, marco, devo passare per forza su un dissipatore attivo per quanto riguarda il north ....solo asus lo fa passivo al momento....

per amd... dicevi che deve uscire il kt600... ma non mi hai detto se ha il RAID.. .mi hai scritto che ha il serial ata integrato....

ciao e grazie

scrivetemi ancora

Mat

ibridonet
25-05-2003, 02:49
secondo voi è giusta la mia osservazione? oppure la differenza tra una con il controller sul south o no.. si vede?

lorisperuzza
25-05-2003, 05:46
Se non sono male informato le ASUS della serie P4P800 e P4C800 hanno come south il ICH5 con funzioni del multiraid e quindi dovrebbero soddisfare le tue richieste del Raid supportato direttamente dal south.

Brags
25-05-2003, 10:08
io uso raid 0 con 2 s-ata config. in sign e ti posso solo dire che in sandra al bench dell' hd faccio 46200 e che a caricare windows e altri programmi è più veloce di prima
ma so che rischio molto con il raid 0

andytom
25-05-2003, 10:09
le asus e epox non supportano il raid su ich5(no ich5r)

lorisperuzza
25-05-2003, 13:00
Ma lo dici tu che ASUS no supporta il Raid 0.
Quello che risulta al sottoscritto invece il Raid 0 è pienamente supportato sul Serial-ata dell'ICH5 sull'ASUS.

ibridonet
25-05-2003, 13:37
si.. ma da quanto ho capito... non è integrato nel south bridge... quindi è condiviso con il bus PCI...

cosa mi consigliate?

la asus che ha il raid di terze parti....

o la abit che invece ce l'ha...

dall'articolo che hwupgrade.it ha pubbicato sul sito... mi sono accorto che la asus vince su tutte...

lorisperuzza
25-05-2003, 13:48
No,forse non mi sono spiegato bene.
I modelli di ASUS he ti ho elencato sopra hanno il controller Serial-ata integrato nel chip del south.

ibridonet
25-05-2003, 14:14
si lo so... ma non hanno integrato il RAID sul south bridge...

rickiconte
25-05-2003, 14:27
Attualmente l'ICH5R viene integrato solo sul southbridge dei chipset Intel 875P ed 865PE. (se non sbaglio schede madri della Gigabyte ed Abit lo hanno col raid).

Per Amd devi prendere il KT400A od il 600A oppure le prossime revisioni del Nforce 2, però non so dirti con sicurezza se anche in modalità raid.

lorisperuzza
25-05-2003, 20:38
Non mi risulta che il VIA KT400A abbia integrato un controller Raid.

andytom
26-05-2003, 11:28
ich5r=raid
ich5=no raid
la asus deluxe non ha il ich5r
la asus no deluxe,si

ibridonet
26-05-2003, 13:11
ma allora!!!!

le asus non deluxe hanno sto raid integrato ...

mentre le asus deluxe hanno il controller di terze parti integrato...

ma se le deluxe costao di piu perchp anche migliori dal punto di vista tecnologico con molti accessori... perchè piu lente dal punto di vista del raid????