View Full Version : ECS K7S5A con AMD ATHLON XP 2600+
pinkopallino2003
24-05-2003, 18:27
Ciao a tutti, chiedo aiuto in questo forum per risolvere un problema con la mia scheda madre. Il problema è questo: sulla K7S5A ver.3.1 (bios 291002) ho installato un processore Athlon xp 2600+ che, però, la mobo mi vede 2000+ (con FSB 133/133 MHz). Perchè accade ciò? Perchè sul sito della ECS, nella pagina degli aggiornamenti bios, si dice che la K7S5A supporta la mia cpu con l'ultima versione del bios (proprio quella che ho installato) ed invece a me lo vede solo come un 2000+? Quali settaggi devo effettuare? Quali parametri devo cambiare per arrivare alla frequenza piena? Scusate la mia ignoranza e grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Questa è la mia configurazione:
K7S5A ver. 3.1, AMD ATHLON 2600+, 512 MB SDRAM, Win XP PRO, alimentatore 450 W, scheda video MATROX G400, hd WD 80 GB.
Sicuro che il bus sia effettivamente selezionato da bios su 133/133? E, soprattutto, sei sicuro che il tuo XP 2600+ sia uno di quei rari processori di quel modello funzionanti col bus a 133? Non vorrei che fosse il tipo funzionante a 166 di bus... Meglio fare un controllo nelle opzioni del bios; se l'anomalia persiste, sarebbe opportuno assicurarsi presso il rivenditore della CPU riguardo alla frequenza del bus...
Un saluto
Lo zio Joko
Hai senz'altro preso un 2600+ col bus a 166MHz... Avresti dovuto documentarti meglio: guarda il thread in rilievo sulle differenze tra le cpu AMD...
ByeZ!
ALEX23
:D
pinkopallino2003
25-05-2003, 09:21
Ho cercato di farlo ma, sinceramente, di questa sfiga dei bus proprio sui 2600 non sapevo nulla! Cosa posso fare adesso? Posso risolvere il problema, in qualche modo, senza dover chiedere la "gentile concessione" della sostituzione del 2600 al negozio (l'acquisto è avvenuto giovedì scorso 22/05)? Grazie ancora per le vostre consulenze.
aquila1010
25-05-2003, 09:52
Purtroppo se è così (2600 con bus a 166), dovresti solo provare ad alzare fsb dal bios, anche se quella sk per overclock è molto scarsa. :muro:
Ciao
pinkopallino2003
25-05-2003, 10:07
Un ultima domanda: se inserissi una versione bios "ritoccata" per questa mobo (ho visto qui in giro i link per arrivarci) risolverei il problema o mi esporrei ad altri rischi? Grazie a tutti e ciao:
dovresti moddare la piastra xchè oltre i 150 fsb inizia a a scazzare ;)
pinkopallino2003
25-05-2003, 10:23
Su questa c***o di K7S5A un Athlon XP 2000+ funziona bene? Esistono, per caso, anche per le 2000+ versioni "strane" (e, se si, di cosa devo sincerarmi prima dell'acquisto)? Scusate lo sfogo...ma sto impazzendo da tre giorni per tentare di far ripartire il computer e non vorrei buttare ulteriori euro. Ciao.
Originally posted by "pinkopallino2003"
Su questa c***o di K7S5A un Athlon XP 2000+ funziona bene? Esistono, per caso, anche per le 2000+ versioni "strane" (e, se si, di cosa devo sincerarmi prima dell'acquisto)? Scusate lo sfogo...ma sto impazzendo da tre giorni per tentare di far ripartire il computer e non vorrei buttare ulteriori euro. Ciao.
Cerca qualcuno disposto a scambiare il suo XP2600+ con bus a 133 col tuo, oppure cerca qualcuno che sappia modificare i moltiplicatori in modo da portarlo da 13 a 16... Prova a chiedere a fluc......!!!
ByeZ!
ALEX23
Guarda che non è la maiboard scadente: la K7S5A è un'ottima scheda, economica e affidabile. Il fatto è che è uscita in tempi in cui la max frequenza di bus era 266 (133 x 2) e quindi il supporto per le ultime CPU non è garantito, anche se si legge qua e là di gente che ha installato, con successo, processori di tipo Barton, quindi con bus a 333 (166x2).
Potresti certamente aggiornare il bios della motherboard con uno di quelli moddati, ma resta il pericolo di un funzionamento inaffidabile del sistema: meglio tornare dal negoziante e farsi sostituire la CPU con una avente bus 133, fidati.
Lo zio Joko
Originally posted by "joko"
meglio tornare dal negoziante e farsi sostituire la CPU con una avente bus 133
E' la cosa più intelligente da fare!!! ;)
pinkopallino2003
25-05-2003, 13:20
Ragazzi, mi sa che avete ragione! Domani chiederò la sostituzione della cpu con un'altra con bus 133 (certificato). Spero solo di non avere problemi col negoziante. Grazie a tutti per la collaborazione. Ciao.
Dumah Brazorf
25-05-2003, 23:11
Per prezzo/prestazioni secondo me ti conviene il 2400+. Il 2600+ con bus a 266MHz è molto difficile da trovare.
Ciao.
restimaxgraf
02-06-2003, 10:01
Ragazzi, mi sa che avete ragione! Domani chiederò la sostituzione della cpu con un'altra con bus 133 (certificato). Spero solo di non avere problemi col negoziante. Grazie a tutti per la collaborazione. Ciao.
Se non te la cambia...io proverei con il Cheepobios, ed al limite con uno di quei programmi che sotto win ti modificano il fsb.....a 166 dovrebbe andare...visto che la cpu è fatta x quella velocità..... ;)
Originally posted by "restimaxgraf"
Se non te la cambia...io proverei con il Cheepobios, ed al limite con uno di quei programmi che sotto win ti modificano il fsb.....a 166 dovrebbe andare...visto che la cpu è fatta x quella velocità..... ;)
Il problema è il chipset: senza overvolt il SiS735 non tiene i 166MHz di bus!!! :D
ByeZ!
ALEX23
restimaxgraf
02-06-2003, 11:39
Originally posted by "Alex23"
Il problema è il chipset: senza overvolt il SiS735 non tiene i 166MHz di bus!!! :D
ByeZ!
ALEX23
Ne sei sicuro??? :rolleyes:
Dumah Brazorf
02-06-2003, 11:55
Sì, non regge i 166... ci vuole un miracolo. :rolleyes:
restimaxgraf
02-06-2003, 12:01
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Sì, non regge i 166... ci vuole un miracolo. :rolleyes:
io ci proverei...a lavorarci dietro un po'....cmq cambiando leggermente argomento qualcuno sà come overvoltare la cpu su una k7s5a pro...xkè ho visto un articolo molto bello sulla versione non pro...e mi sembra che la disposizione dei vari elementi sia diversa.....sapete se le resistenze sono da 12 volt??e se funge la modd. :eek: :p
Originally posted by "restimaxgraf"
io ci proverei...a lavorarci dietro un po'....cmq cambiando leggermente argomento qualcuno sà come overvoltare la cpu su una k7s5a pro...xkè ho visto un articolo molto bello sulla versione non pro...e mi sembra che la disposizione dei vari elementi sia diversa.....sapete se le resistenze sono da 12 volt??e se funge la modd. :eek: :p
Non so, cmq le resistenze si misurano in ohm e non in volt... :D
Se vuoi info dettagliate su come moficara la ECS K7S5A e forse la PRO, manda un pvt a Pietrostone o vai su http://digilander.iol.it/Pietrostone/
ByeZ!
ALEX23
pinkopallino2003
02-06-2003, 18:27
Purtroppo il negoziante non ha voluto sostituirmi la CPU e allora ho deciso di lasciarla comunque montata e tenerla così (anche se utilizzata "sottopotenza"). Volevo, però, chiedervi una cosa: l'Athlon xp 2600+ con bus 333 MHz, montato sulla mia mobo che lo vede, al massimo, come un 2000+ può provocare malfunzionamenti di qualsiasi tipo (considerando che l'utilizzo finale di questo computer sarà quello di fare editing video con una Matrox x100?). Grazie a tutti.
Purtroppo il negoziante non ha voluto sostituirmi la CPU e allora ho deciso di lasciarla comunque montata e tenerla così (anche se utilizzata "sottopotenza"). Volevo, però, chiedervi una cosa: l'Athlon xp 2600+ con bus 333 MHz, montato sulla mia mobo che lo vede, al massimo, come un 2000+ può provocare malfunzionamenti di qualsiasi tipo (considerando che l'utilizzo finale di questo computer sarà quello di fare editing video con una Matrox x100?). Grazie a tutti.
No, nessun malfunzionamento. Anzi, avrai la cpu "gelida" (certo, si fa per dire!!) dato che sta lavorando sotto la sua frequenza originale!!!
ByeZ!
ALEX23
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.