View Full Version : CRT da 21' oppure LCD ?
ninja970
24-05-2003, 18:17
Sono anni che come monitor uso dei CRT da 21' perchè mi piace vedere le cose in grande :rolleyes: ....a parte gli scherzi....prima avevo un LG Studioworks 221U, ora ho un IBM P260 col quale mi trovo molto bene. Non ho mai avuto un LCD e l'idea mi stuzzica ma ho visto che per avere una risoluzione massima di 1600x1280 devo andare per forza sui modelli dai 20' in su in quanto quelli inferiore massimo arrivano a 1280x1024. E' giusta questa mia osservazione ? Voi quale modello LCD che arriva a 1600x1280 mi consigliereste e soprattutto me lo consigliereste al posto del mio attuale IBM P260 CRT ?
Sono anni che come monitor uso dei CRT da 21' perchè mi piace vedere le cose in grande :rolleyes:
Immagino che come minimo per vedere la tv avrai un bel videoproiettore :sofico:
ho visto che per avere una risoluzione massima di 1600x1280 devo andare per forza sui modelli dai 20' in su in quanto quelli inferiore massimo arrivano a 1280x1024. E' giusta questa mia osservazione ?
Effettivamente la maggior parte dei 19 lcd dichiara una risoluzione nativa di 1280x1024. Ma il Ctx PV910MD e il LaCie Electron 19blue IV dichiarano
come nativa 1600x1200
Voi quale modello LCD che arriva a 1600x1280 mi consigliereste e soprattutto me lo consigliereste al posto del mio attuale IBMQuale tipo di applicazioni prevedi di usarci in prevalenza ? e con quale scheda video ? Limite di spesa ?
ninja970
25-05-2003, 18:28
Originally posted by "Adric"
Quale tipo di applicazioni prevedi di usarci in prevalenza ? e con quale scheda video ? Limite di spesa ?
Oltre alle normali applicazioni di scrittura, database, ecct. lo userei soprattutto x videogiochi e talvolta x guardare TV e DVD. X la scheda video ho intenzione di prendere una ATI 9800PRO (ma perchè i monitor LCD hanno delle schede video con cui vanno meglio ?) ed infine riguardo il limite di spesa il discorso è questo: se veramente ne varebbe la pena di sostituire il mio attuale IBM P260 sarei ovviamente disposto a spendere di più se invece la soluzione LCD non mi permetterebbe di migliorarlo in maniera sensibile. Cmq max 2000 €
1600x1200 e' una risoluzione molto critica sia a livello di monitor (quasi inutilzzabile sui Crt fino ai 19' pollici) che per la maggior parte delle schede video, alla quale spesso non riescono a fornire al monitor la giusta nitidezza.
Non ho provato le schede di ultima generazione (9800, Parhelia e GeForce 4) ma sono anni che a 1600x1200 le Ati ci arrivano con un segnale piu' nitido rispetto a Matrox e Nvidia, almeno a livello di 2D.
Come tipi di Crt, quelli col cinescopio Shadow Mask prediligono le Radeon, mentre i monitor Flatron e Triniton vanno meglio con la Matrox G4x0/550.
Io aspetterei a prendere un Lcd sopra i 19'. A prescindere dal costo, ci sono ancora ampi margini di miglioramento:
1) Nell tempo di risposta. Per i 15' si e' scesi a 13 ms, per i 17' a 16 ms'; mentre sopra i 17' siamo fermi a 25 ms. Se questo non e' un problema con dvd e tv (per Ntsc basta una latenza di 33 ms e per il Pal di 40 ms per non perdere fotogrammi) lo puo' essere con determinati giochi.
2) Nel processo produttivo. Pixel difettosi ci sono spesso, anche con le marche piu' prestigiose. Anche a livello di materiali, finiture e robustezza, nonostante i grandi progressi, margini di miglioramento non mancano.
3) Nei prezzi. I tagli inferiori nell'ultimo anno (15' e 17') sono scesi molto rapidamente, 18' e 19' un po' meno, sopra ancora meno.
Penso che un Lcd di grande taglia (dai 19' in su per capirsi) come qualita' visiva, seppur buono, non sia ancora all'altezza dei migliori Crt da 21 e 22' di Hitachi, Eizo, Mitsubishi, LaCie e Sony (nonche' anche altre marche di monitor meno diffuse in Italia come IBM, Iiyama, Viewsonic ecc )
Differente e' la situazione sui tagli piu piccoli (dai 15' ai 18') dove c'e stata una chiara diminuzione di qualita' dei Crt rispetto a quelli di 3, 4 e piu' anni fa e un Lcd puo' essere preferibile, specie per applicazioni testuali/office.
Ormai ci sono una quarantina di marche di Lcd sul mercato italiano, ma sono poche ad offrire modelli dai 19' in su. Sicuramente usciranno molti modelli lcd di grande dimensione. Io aspetterei il prossimo autunno, almeno fino allo SMAU di ottobre.
ninja970
26-05-2003, 09:14
Grazie Adric ;) sei stato molto esaustivo nella tua spiegazione. Seguirò il tuo consiglio (che è anche quello che finora mi ha frenato nell'acquistare un LCD di grandi dimensioni) e mi tengo il mio CRT da 21' ancora per un pò di tempo.
Ancora grazie e ciao
Originally posted by "Adric"
Come tipi di Crt, quelli col cinescopio Shadow Mask prediligono le Radeon, mentre i monitor Flatron e Triniton vanno meglio con la Matrox G4x0/550.
Interessante, non sapevo... mi sai dire dove trovare informazioni su questo fatto??
Grazie
ciao
Originally posted by "Rouler"
mi sai dire dove trovare informazioni su questo fatto??
Questa considerazione che ho espresso deriva dalla mia (limitata) esperienza ed e' condivisa da altri forumer (ma non da tutti ovviamente).
Peraltro preciso che mi riferivo:
1) alle schede costruite interamente da Ati (quelle BBA o Built by Ati; per intenderci dalla vecchie Ati pre-Radeon fino alle 8500). Con le ultime Radeon taiwanesi di minor pregio dalla 9000 in su (che non ho provato approfonditamente) la situazione potrebbe essere diversa.
2) al 2D e in generale alla resa dei testi. E' ovvio che con i giochi o altre applicazioni 3D anche con monitor Triniton e Flatron le Matrox non reggono il confronto con le GeForce o le Radeon
3) alle alte risoluzioni. Invece alle risoluzioni standard (800x600 e 1024x768) secondo molti le Matrox G400/450/550 avrebbero una resa con i testi superiore alle Ati.
Preciso che non uso e non sono interessato minimamente ai videogiochi.
E comunque con la tua richiesta hai messo il dito nella piaga; si parla troppo poco dell'abbinamento scheda video-monitor, sia nella sezione schede video del nostro forum che altrove :rolleyes:
Anche a me piacerebbe trovare opinioni su questo (eventualmente in inglese o francese) :)
Se hai la possibilita' potresti farti prestare una Ati o una Matrox e provare la differenza nella resa dei testi (possibilmente confronti simultanei, tipo Hi-Fi :D)
Inoltre con le ultime Geforce che scaldano troppo e con le ultime Radeon che bevono troppa corrente :cry:, sul prossimo pc sono intenzionato a metterci una Matrox G550.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.