PDA

View Full Version : Hercules 9700PRO. Finalmente!

Praxys
24-05-2003, 18:46
:D Oserei dire: Che il Signore sia Lodato.
Non sapete quanti problemi ho havuto con questa scheda.
A distanza di qulche mese, per non "cestinare" una scheda di tale valore ho tentato una carta "Jolly".
Ma prima un piccolo riassunto:
Dopo 5' di giochi o 3dMark03 il tutto si frizzava.
Problema?- La temperatura della GPU.
Tolto dissipatore originale (montato bene anche dalla fabbrica).
Installato un dissipatore passivo della Zalman (Heat pipe).
Dissipatore insufficiente - prestazioni stabili installando 3 ventole da 8cm nel case.

TROPPO RUMORE!!!!

Tolgo la scheda e rimonto la gloriosa AllinWonder 8500DV!
Una favola.

Non mi rassegno ed oggi ho tolto il dissipatore della Zalman dall'9700PRO e installo un Termal Teke (Crystal Orb).
Il rumore è simile a quello della ventola dell'8500 ma in compenso utilizzo il 9700PRO con tutte le considerazioni che seguono.
Sistema stabile. Amen!!!!!!

Ma dico, uno deve spendere altri soldi per cambiare dissipatore su una scheda dal valore così alto?
Vergogna Hercules, non ti comprerò mai più!

Un saluto a tutti.

norman900
24-05-2003, 19:02
Bah .. io al tuo posto non resisterei alla tentazione di farla sostituire .... http://forum.hwupgrade.it/faccine/16.gif

pandyno
24-05-2003, 19:09
Ma hai guardato se toccava bene il blue orb? io ho quello e tengo la gpu pure overvoltata...

Praxys
24-05-2003, 19:44
Non hai tutti i torti.
Ma era praticamente immacolata e sai, come dice il proverbio, chi lascia la strada vecchia per quella nuova sà quello che lascia ma non sà quello che trova.
Il Blue Orb era installato fin troppo bene!!!!
Credo che il problema risieda nella velocità di rotazione.
Che alla Hercules abbiano sfornato partite con dissipatori difettati? Mistero.
Una cosa che invece reputo una vera presa per i fondelli, ed anche da parte di molte riviste di settore, è l'aletta di raffreddamento posta dietro la Gpu........ :mad: .
Dovete sapere che Hercules utilizza (almeno la scheda in mio possesso) una specie di adesivo a doppia faccia, isolante (non conduce l'elettricità) e conduttore termico.
Quindi tutti i dissipatorini delle memorie ed anche il sopra descritto sono appiccicati con questo "scoth" particolare che di certo non garantisce uno scambio termico come potrebbe fare l'adesivo Artic Silver.

Ho staccato il dissipatore dietro la Gpu, perchè lo reputavo pericoloso e parzialmente inutile.
Io credo che non sia il Layout della scheda a dover essere dissipato la il chip grafico. Dotare il Layout di un mezzo di dissipazione è solo marginalmente un vantaggio. Un vantaggio quasi inutile, una cosa Kitch!!
Inoltre, visto il sistema usato da Hercules per fissare i dissipatori passivi, si rischia anche qualche corto, se l'adesivo non'è messo bene, trà i pin alluminati della scheda (Layout).

L'importante è che sia riuscito a risolvere perchè la Gpu sicuramente merita, anche se il costo non ne giustifica le prestazioni.

Un saluto. :sofico:

Hanamichi
24-05-2003, 19:45
brutto il dissy! molto meglio quello di sapphire!http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif

Praxys
24-05-2003, 19:47
Hanamichi, sai che ti dico.................... TROPPO GIUSTOOOOOO!!!

Il tuo Nik Name è troppo forte!!!!!!! :D :D :D

pandyno
24-05-2003, 20:04
Originally posted by "Praxys"

Non hai tutti i torti.
Ma era praticamente immacolata e sai, come dice il proverbio, chi lascia la strada vecchia per quella nuova sà quello che lascia ma non sà quello che trova.
Il Blue Orb era installato fin troppo bene!!!!
Credo che il problema risieda nella velocità di rotazione.
Che alla Hercules abbiano sfornato partite con dissipatori difettati? Mistero.
Una cosa che invece reputo una vera presa per i fondelli, ed anche da parte di molte riviste di settore, è l'aletta di raffreddamento posta dietro la Gpu........ :mad: .
Dovete sapere che Hercules utilizza (almeno la scheda in mio possesso) una specie di adesivo a doppia faccia, isolante (non conduce l'elettricità) e conduttore termico.
Quindi tutti i dissipatorini delle memorie ed anche il sopra descritto sono appiccicati con questo "scoth" particolare che di certo non garantisce uno scambio termico come potrebbe fare l'adesivo Artic Silver.

Ho staccato il dissipatore dietro la Gpu, perchè lo reputavo pericoloso e parzialmente inutile.
Io credo che non sia il Layout della scheda a dover essere dissipato la il chip grafico. Dotare il Layout di un mezzo di dissipazione è solo marginalmente un vantaggio. Un vantaggio quasi inutile, una cosa Kitch!!
Inoltre, visto il sistema usato da Hercules per fissare i dissipatori passivi, si rischia anche qualche corto, se l'adesivo non'è messo bene, trà i pin alluminati della scheda (Layout).

L'importante è che sia riuscito a risolvere perchè la Gpu sicuramente merita, anche se il costo non ne giustifica le prestazioni.

Un saluto. :sofico:
In effetti ha la stessa utilità del biadesivo :rolleyes:
na cagata insomma...
Io i dissi li ho staccati lappati e reincollati come dico io ;)
Il dissipatorino dietro l' ho tenuto, ma quasi quasi lo tolgo....

Quarziux
24-05-2003, 20:10

Purtroppo niente di + scontato!!!

sulle mie Corsair 3500 c'era del biadesivo di quello da cartoleria!!! :( quindi....

ciaooo

Praxys
24-05-2003, 20:41
Sai pandyno proprio oggi, quando ho installato il dissipatore, volevo proprio lappare ed incollare con l'Artic biadesivo i dissipatori. Ma sai, dopo 3 mesi di rosicamento mi sono detto: ma chi se ne frega.... .
Ma mi riprometto di farlo anche io!
Invece Quarziux onestamente proprio non mi aspettavo che anche sulle memorie corsair 3500 si utilizzasse un tale espediente per incollare i dissipatori alle memorie!!!!! :eek:
Rimango allibbito :confused: .
Allora inizio a domandarmi se le cose le facevano meglio qualche anno fa..!!!!! :mad:

norman900
24-05-2003, 20:47

Allora inizio a domandarmi se le cose le facevano meglio qualche anno fa..!!!!! :mad:

In qualsiasi era le cose andavano meglio qualche anno prima ... :D ;) :D

Hanamichi
24-05-2003, 20:57

Hanamichi, sai che ti dico.................... TROPPO GIUSTOOOOOO!!!

Il tuo Nik Name è troppo forte!!!!!!! :D :D :D

ehehe! http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

pandyno
24-05-2003, 21:22

Sai pandyno proprio oggi, quando ho installato il dissipatore, volevo proprio lappare ed incollare con l'Artic biadesivo i dissipatori. Ma sai, dopo 3 mesi di rosicamento mi sono detto: ma chi se ne frega.... .
Ma mi riprometto di farlo anche io!
Invece Quarziux onestamente proprio non mi aspettavo che anche sulle memorie corsair 3500 si utilizzasse un tale espediente per incollare i dissipatori alle memorie!!!!! :eek:
Rimango allibbito :confused: .

Fallo pure ne guadagni e basta ;)

R|kHunter
25-05-2003, 19:34
Hercules in sign, dissipatore originale, 395/700 ultrastabile anche dopo ore e ore di gioco e decine di loop di 3dmark...

Prima di gettare cacca addosso a un costruttore potevi magari avvalerti della garanzia e fartela cambiare. Amen. :rolleyes:

gabry24
26-05-2003, 02:12
Originally posted by "Quarziux"

Purtroppo niente di + scontato!!!

sulle mie Corsair 3500 c'era del biadesivo di quello da cartoleria!!! :( quindi....

ciaooo

Caro amico mio,adesso non esageriamo.Il biadesivo che c'è sui chip delle corsair come anche,credo,quello della hercules non è come quello della cartoleria ma è molto sottile e tenace con capacità di trasmissione del calore,che poi non sia proprio l'ideale e si voglia migliorare è un altra cosa.Anch'io l'ho tolto dalle corsair,pulite bene,messo la pasta e reincollati i dissi con goccine di attack sui chip stessi riscontrando un impressione di maggior stabilità ma nulla di più,anche prima scaldavano sotto sforzo,non è che il calore non passava proprio,erano cmq perfettamente montati e non è stato facile staccarli.Piuttosto sulla hercules data la piccola superfice si dovrebbe verificare il buon montaggio ed eventualmente perfezionarlo,lì viene il dubbio della possibilità di perdita della garanzia visto che sarebbe lampante ad un primo controllo della manomissione effettuata dandogli la scusa per negarla.Altrimenti in caso successivo di rottura bisognerebbe ripristinare tutto trovando la stesso biadesivo e quello comunemente in commercio non è così sottile.
CIAO!!!

Marino5
26-05-2003, 14:53
Ma sentite: io ho la 9700@PRO della Hercules. Le temperature sono OK, 40° circa (sensore digitale :P ), però vorrei togliere i suoi dissi e mettere il No Fan della Zalman: dite che va bene? rimane stabile? non m'importa molto andare oltre i 325/310 della PRO, va più che bene per ora...

pagghi
26-05-2003, 15:15
Originally posted by "pandyno"

Fallo pure ne guadagni e basta ;)

X' dite che il dissy passivo dietro alla gpu è una cagata? io lo ritengo una buona cosa x' il quella zona si arrivano a temp impressionani: in oc dopo 2/3 3dmark non riuscivo+ nemmeno ad apoggiarci il dito...

ho messo un dissy passivo, bordandolo x i 4 lati sotto (1mm di bordo con nastro isolante e 1mm a lato) e garantendo un passaggio termico con pasta siliconoca... il dissy diventa davvero incredibilmente caldo, cosy con un box di aria forzata ho dissipato il retro della gpu e le ram.
Risultato e che ora, dopo diversi 3dmark il dissy rimane a temperatura umana.

FENZ
26-05-2003, 15:18
Originally posted by "Marino5"

Ma sentite: io ho la 9700@PRO della Hercules. Le temperature sono OK, 40° circa (sensore digitale :P ), però vorrei togliere i suoi dissi e mettere il No Fan della Zalman: dite che va bene? rimane stabile? non m'importa molto andare oltre i 325/310 della PRO, va più che bene per ora...
quel dissi è na cacata :rolleyes:

Marino5
26-05-2003, 15:52
Perchè? La ventlina della hercules mi da un po' fastidio (sn @ liquido) e pensavo di metterci un dissi passivo con un 8x8 @ 5v che non si sente per nulla, ma che dovrebbe bastare se il dissi è bello grosso...

pandyno
26-05-2003, 18:09
Originally posted by "pagghi"

X' dite che il dissy passivo dietro alla gpu è una cagata? io lo ritengo una buona cosa x' il quella zona si arrivano a temp impressionani: in oc dopo 2/3 3dmark non riuscivo+ nemmeno ad apoggiarci il dito...

ho messo un dissy passivo, bordandolo x i 4 lati sotto (1mm di bordo con nastro isolante e 1mm a lato) e garantendo un passaggio termico con pasta siliconoca... il dissy diventa davvero incredibilmente caldo, cosy con un box di aria forzata ho dissipato il retro della gpu e le ram.
Risultato e che ora, dopo diversi 3dmark il dissy rimane a temperatura umana.

Se lo attacchi con il biadesivo nn serve a nulla, anzi col calore si scioglie la colla e i benefici se ne vanno a farsi benedire

OverClocK79®
26-05-2003, 18:37
il dissy delle mie skede video è sempre nuovo :D
quando la rivendo pare nuova :D

nn lo uso mai :D

BYEZZZZZZZZZZZZZ