PDA

View Full Version : chiarimento su PPPoA e PPPoE


thecatman
24-05-2003, 16:25
eccolo qua arriva lo sfigato col modem digicom michelangelo usb-a!
siccome sto facendo la collezione dei modem usb x via che il mio pc ogni volta che riavvio devo installargli i driver del modem altrimenti non si connette piu ( cioè trova la linea ma non ha risposta dal provider ), vorrei una conferma di quello che ho capito se possibile!

allora io ho alice 256 quindi mi collego col modem usb in PPPoA vcmux giusto? si se no non sarei qua che vi scrivo!
ora se mi prendo un modem ethernet mi posso ancora collegare in PPPoA? oppure devo x forza collegarmi in PPPoE?

non voglio chiedere al 187 di passarmi da atm a pppoe xchè ho paura dei casini che mi possono combinare!!!

grazie ciao

cova
24-05-2003, 17:01
Penso che la differenza + evidente sia la dimensione massima del pacchetto.....1490 e qualcosa contro 1500.

Anche io sono passtao da un modem USB a un Router, ma non ho cambiato in PPPOE. Tutto al momento funziona come prima (anzi...il ping è aumentato :D )

Ho chiesto al 187 e loro mi hanno detto che non è idispensabile cambiare protocollo. E' altresì vero che al 187 a volte ho l'impressione che, nominado "PPPOE", non prendono sul serio e pensano che stai balbettando :p :p :p

gohan
24-05-2003, 17:26
dipende dai modem! di solito quelli ethernet supportano solo il PPPoE, mentre pochi (tipo lo speed touch home) vanno anche col PPPoA.

thecatman
25-05-2003, 08:20
beh esatto dipende dal modem ma ce ne sono tanti che lo supportano. a meno che non dicano frignacce al chl sul modem ethernet della digicom ce scritto che supporta tutti i protocolli anche il nuovo atlantis poi altro non so.
comunque se restiamo nel caso che ne trovo uno che va solo in PPPoE che faccio? creo una connessione broadband con winxp che ha gia il programmino ras ( si scrive così?) incorporato come spiegato su puntoadsl?

grazie ciao

raceman
25-05-2003, 12:30
I modem usb a a volte hanno problemi di time out (il problema che lamentavi tu). Anche a me è successo. Io ho risolto così: ho chiesto il cambio di protocollo da ppp over atm a ppp over ethernet, ho cambiato modem (atlantis i-storm ethernet), l'ho collegato ad una scheda di rete, ho impostato l'ip del computer il subnet mask il gateway i 2 dns del provider, ho creato una connessione con xp e non ho avuto mai più un problema di quel tipo.
Il cambio di protocollo dovrebbe essere gratuito (almeno con libero lo è) ed il modem se è in comodato, te lo cambiano al volo. Il tutto in pochi giorni.
Byez

thecatman
26-05-2003, 16:45
si ok piu o meno ho capito allora ci risentiamo appena arriva il modem!