PDA

View Full Version : Proposta: raduno Italian Clockers!

Tiafx
24-05-2003, 13:49
Come sarebbe? Ormai in Italia cominciano a esserci raduni per tutti i gusti: web, modding, ecc... perchè nn farne uno di OverClockers? Un bel raduno di 2-3 giorni (l'ideale sarebbe dal venerdi sera fino la domenica sera). Si può pagare una piccola iscrizione (10-15 €) per affrontare le spese + grosse (eventuale affitto del locale, ecc...) e trovare sponsor per contribuire. Secondo me già con 100-200 partecipanti si riuscirebbe bene a pagare il tutto.

Nn so, io la butto li, se ci sono proposte, idee... avanti!

Vediamo se riusciamo a tirarci fuori qualcosa :)

High Speed
24-05-2003, 13:51
io ed il mio 1700+ ad aria ci potremo essere dipende da tempi e luoghi
ciao ;)

PaveK
24-05-2003, 14:01
Primo grosso ostacolo: non esistono macchine uguali! E' possibilissimo che la CPU del 3° sia molto miliore di quella dell'8° solo per una differente settimana di produzione... :rolleyes:

Tiafx
24-05-2003, 14:03
Originally posted by "PaveK"

Primo grosso ostacolo: non esistono macchine uguali! E' possibilissimo che la CPU del 3° sia molto miliore di quella dell'8° solo per una differente settimana di produzione... :rolleyes:

Lo so, bisogna giustamente che le macchine che si useranno siano testate a dovere. Poi le graduatorie si potrebbero anche fare per singola macchina, facendo poi una finale con i migliori di ogni macchina... ;)

Insomma, bisogna organizzare bene, io ho lanciato l'idea, per organizzare a dovere c'è tempo no? ;) :)

dario fgx
24-05-2003, 14:04
xo' a me l'idea piace
cmq il prob nn si pone basta una macchina e si vede chi la spinge di +
poi la si rimette di default e magari chi vince si prende la macchina

Tiafx
24-05-2003, 14:06
Originally posted by "dario fgx"

xo' a me l'idea piace
cmq il prob nn si pone basta una macchina e si vede chi la spinge di +
poi la si rimette di default e magari chi vince si prende la macchina

Una macchina è troppo poco, se si è in molti il tempo nn basta per tutti...

dario fgx
24-05-2003, 14:17
anche questo e vero ma è difficilisssimo trovare 2 proci uguali.
cmq nn è detto che tutti debbano clokkare,magari il cmpionato è solo una parte del raduno.dibattiti e roba simile come ai raduni dei pirati.

Spank
24-05-2003, 14:19
così si fonde quella povera macchina :eek: :muro: :D

Ma non ho capito se il raffreddamento sarà uguale per tutti?
o ognuno si deve portare il proprio kit e montarlo su queste macchine tutte uguali? :confused:

cmq sicuramente dovrai metterti d'accordo con qualche negoziante, e farti dare una partita di cpu tutte con lo stesso stepping e settimana, mobo e ram uguali..
L'idea è buona, ma credo un po' difficile da realizzare.. :-/

byez!

Tiafx
24-05-2003, 14:24
Originally posted by "Spank"

così si fonde quella povera macchina :eek: :muro: :D

Ma non ho capito se il raffreddamento sarà uguale per tutti?
o ognuno si deve portare il proprio kit e montarlo su queste macchine tutte uguali? :confused:

cmq sicuramente dovrai metterti d'accordo con qualche negoziante, e farti dare una partita di cpu tutte con lo stesso stepping e settimana, mobo e ram uguali..
L'idea è buona, ma credo un po' difficile da realizzare.. :-/

byez!

No, dunque l'idea di base era questa:
Il campionato deve aver lo scopo di stabilire la "bravura" del clockers con una macchina di riferimento, valida per tutti, a parità di condizioni (quindi anche raffreddamento). La macchina potrebbe per es. dover essere montata dal partecipante (almeno la parte procio-dissi) così da metter in risalto anche l'abilità a maneggiare hw e poi testata al max con un bench comune (che dovrà esser scelto). Ripeto forse lidea migliore è fare una graduatoria per ogni macchina e una finale con il vincente per ogni macchina su di un unico pc... una sorta di girone :)

ld1984
24-05-2003, 14:31
sarebbe molto bello........pero' ogni cpu ha una storia a se e molto dipende dal fattore c@lo :p

Biohunter
24-05-2003, 14:34
tia vai di là e vedi ke ti ho dato dei consigli... ;)

Tiafx
24-05-2003, 14:40
Allora, spiego meglio, faccio l'esempio per la categoria AMD:

Mettiamo ci siano 10 macchine, 5 con air cooling e 5 con water cooling.
I partecipanti scelgono il tipo di piattaforma (AMD o Intel) e il tipo di cooling (Air o Liquid). Fatto ciò viene assegnata la macchina.

mettiamo 10 partecipanti ogni macchina. Chi ottiene i migliori risultati sulla macchina va in finale (quindi 10 finalisti per AMD e 10 per Intel) ci saranno le finali per air e per liquid, che stabiliranno i vincitori assoluti per ogni categoria (AMD air, AMD liquid, Intel air, Intel liquid). Così nn ci possono essere influenze per colpa di proci + o meno fortunati no?

ld1984
24-05-2003, 14:48
Originally posted by "Tiafx"

Allora, spiego meglio, faccio l'esempio per la categoria AMD:

Mettiamo ci siano 10 macchine, 5 con air cooling e 5 con water cooling.
I partecipanti scelgono il tipo di piattaforma (AMD o Intel) e il tipo di cooling (Air o Liquid). Fatto ciò viene assegnata la macchina.

mettiamo 10 partecipanti ogni macchina. Chi ottiene i migliori risultati sulla macchina va in finale (quindi 10 finalisti per AMD e 10 per Intel) ci saranno le finali per air e per liquid, che stabiliranno i vincitori assoluti per ogni categoria (AMD air, AMD liquid, Intel air, Intel liquid). Così nn ci possono essere influenze per colpa di proci + o meno fortunati no?

x nn avere influenze da cpu bisogna scegliere uno step x tutte le cpu in gara( es x AMD 1800+ tutti jiuhb 0308/0311)

Tiafx
Parliamo un pò dell'organizzazione: allora, come locale l'ideale sarebbe un bel capannone, bello spazioso dove allestire il tutto, e come zona, nn so, qualunque sia cmq qualcuno si dovrà spostare (purtroppo). Idee?

guruad
Credo che la graduatoria finirebbe nn col decretare un vincitore ma tanti exaequo...un pc che arriva a 250*12 con me lo fara anche con chiunque altro a parita di raffreddamento/condizioni ....no :?
D'altronde se ognuno clockasse il proprio hw nn sarebbe + questione d abilita ma d (_|_)....

Tiafx
24-05-2003, 14:52
Originally posted by "ld1984"

x nn avere influenze da cpu bisogna scegliere uno step x tutte le cpu in gara( es x AMD 1800+ tutti jiuhb 0308/0311)

si ho capito, ma se uno fa graduatorie per singola macchina che problema c'è, dato che si lavoro sullo stesso procio?
cioè se nell'air AMD si ha(per es):
macchina 1: vincitore pinco pallo con 2700Mhz e 37 sec al Pi
macchina 2: vincitore gnaru con 2300Mhz e 43 sec al Pi
macchina 3: vincitore ciccio con 2400Mhz e 42 sec al Pi
ecc...

Avremo la finale per AMD air con pinco pallo, gnaru, ciccio, ecc... che se la giocheranno sulla stessa macchina! Capito ora? quindi il procio nn c'entra +...

Tiafx
24-05-2003, 14:55
Originally posted by "guruad"

Credo che la graduatoria finirebbe nn col decretare un vincitore ma tanti exaequo...un pc che arriva a 250*12 con me lo fara anche con chiunque altro a parita di raffreddamento/condizioni ....no :?
D'altronde se ognuno clockasse il proprio hw nn sarebbe + questione d abilita ma d (_|_)....

Boh, si certo il fattore culo è determinante, ma nn basta... secondo me sarà difficile avere risultati perfettamente identici... poi ho detto, per rendere + interessante il tutto si potrebbe aggiungere l'assemblaggio (almeno parziale) della macchina :eek: :D

manuele.f
24-05-2003, 18:13
l'idea mi attizza.....

magari prima sarebbe meglio creare un gruppo di lavoro per gli overclockers del forum di hw upgrade......con una bella maglietta :rolleyes:

mi ci vedo già.... :) :) :) :)

Alexhwoc
24-05-2003, 18:52
Sottolineo anche il fatto del burn-in:
se io clocco una CPU dopo che 10 sono passati è più facile che io guadagni qualche MHz oppure che la CPU vada peggio se quelli prima l' hanno torturata con tensioni eccesive.
Occore valutare altri parametri per la premiazione meglio se poi dare a ciascuno di questi una percentuale e quindi facendo la somma decretare il vincitore.
Sarebbe giusto partire con del materiale standard moddabile se lo si ritiene opportuno anche per quanto riguarda il raffreddamento.
Ogniuno porta gli attrezzi che ritiene opportuno per operare le modifiche ( saldatori, resistenze, dremel ecc).
NN sono ammessi alimentatori pre moddati portati da casa o altre forme di alimentazione, sono concessi solo il traporto del sw e degli utensili.

Tutto l' HW a disposizione viene dichiarato una settimana prima , magari anche meno tipo tre giorni prima così che ogniuno decida se recuperare bios moddati, schemi per modificare l' alimentazione della SK video o della SK madre ecc; e scegliere quale apparecchiture portare.

Le squadre possono essere da un minimo di 2 persone ad un massimo di 4
a pari punteggio di tutto chi è in 2 vince.
Il tempo massimo viene prefissato tipo a 2 ore o 4 , il tempo nn fa punteggio.

Esempio:

Sk madre 8K3A+
Con la possibilità di selezionare il bios che si ritiene opportuno. ( il Bios diversi da quello fornito con la scheda devono essere portati dal partecipante/i)
Da provare:
Processore XP 1700+ 2 pezzi da testare
Da provare:
-Ram 256 PC 3200 Corsair
-Ram 256 PC 3200 A-Data
2 Hd IBM 60 Gb ( che a discrezione possono essere messi in raid oppure usare solo il singolo)
SK video :
ATi 9100 Sapphire
ATi 9100 Hercules
( da provare quale risulta la + affidabile e valutare se modificare il bios o meno)
Pasta per raffreddare a discrezione ( artic, bianca, allumina, ecc)

Saranno date in dotazione 4 ventole 8x8 , 3 6x6 , 2 4x4 . Di queste per ogni cat una è una serie top mentre le altre sono normali.
( valutazione del rumore , sotto un certo valore prefissato scatta un bonus solo però se si rientra tra i primi 20 visti gli altri punteggi )

Penalità a chi danneggia l' HW con punteggi stabiliti a seconda del pezzo.
Se il danno è SW ( bios corrotto) e si riesce a recuperarlo la penalità viene tolta.

Misura del super PI , del 3DMark2001 , misura delle temp della CPU e dell' aria :valutazione del °C/W
Valutazione top OC per:
FSB max , CPU max , RAM sk video max , GPU max.
Valutazione RAM best setting (quella che da combinazione latenze e frequenza migliori) : sw specifico per misurare le performance della ram.
Questi valori nella classifica ASSOLUTA avranno un fattore correttivo prefissato ( 0.8) per quelli che usano il liquido sui componenti valutati ( CPU, FSB, sk video ,ecc), in maniera da dare un bonus a chi usa aria.

Da questo fattore sono esclusi °C/W, rumore, 3dmark super PI

Ci sarà la classifica air, water e assoluta (TOP OVERCLOCKER) per ogni singolo settore valutato.

Quindi ci saranno i vincitori di categoria :
best clock AIR CPU
best clock liquid CPU
ecc.

Poi sarà dato un premio come TOP OVERCLOCKER che verrà valutato con una classifica che valuterà ogni singola categoria a cui verrà dato un peso percentulale e dove necessario sarà applicato il fattore correttivo per quelli liquid.

Che ne pensate?

:)
:cool:

Yota79
24-05-2003, 19:29
Secondo me l'idea è giusta.. ma è sbagliato come intendere le cose! Mi spiego.. il fatto di avere macchine uguali e overclokkarle uno dopo l'altri mi sembra una scemata.. se invece.. si fa il raduno e ognuno va al raduno con la propria macchina già overclokkata.. e in caso.. ci si aiuta l'un l'altro!! Del tipo ".. non sale di FBS.. " chi mi da una mano? Oppure.. proviamo il liquido sul mio e vediamo quanto arriva.. cosi da ampliare le conoscenze e portare le nostre macchine senza spendere cifre per altre cose.. che ne dite? :confused:

checo
24-05-2003, 19:55
Originally posted by "Yota79"

Secondo me l'idea è giusta.. ma è sbagliato come intendere le cose! Mi spiego.. il fatto di avere macchine uguali e overclokkarle uno dopo l'altri mi sembra una scemata.. se invece.. si fa il raduno e ognuno va al raduno con la propria macchina già overclokkata.. e in caso.. ci si aiuta l'un l'altro!! Del tipo ".. non sale di FBS.. " chi mi da una mano? Oppure.. proviamo il liquido sul mio e vediamo quanto arriva.. cosi da ampliare le conoscenze e portare le nostre macchine senza spendere cifre per altre cose.. che ne dite? :confused:

si possono fare tutte due le cose assieme mentre le 20 macchine sono occupate gli altri che fanno???

cmq la vedi molto improbabile sta cosa, troppo difficile da organizzare

Qnick
24-05-2003, 22:35

si ho capito, ma se uno fa graduatorie per singola macchina che problema c'è, dato che si lavoro sullo stesso procio?
cioè se nell'air AMD si ha(per es):
macchina 1: vincitore pinco pallo con 2700Mhz e 37 sec al Pi
macchina 2: vincitore gnaru con 2300Mhz e 43 sec al Pi
macchina 3: vincitore ciccio con 2400Mhz e 42 sec al Pi
ecc...

Avremo la finale per AMD air con pinco pallo, gnaru, ciccio, ecc... che se la giocheranno sulla stessa macchina! Capito ora? quindi il procio nn c'entra +...

Direi che la fantasia non ti manca :) ;)
Senza alcuna offesa, l'idea è bella ma credo che guruad abbia espresso bene il concetto :rolleyes:

Una volta che scegli i componenti hw (fattore ( | ) a parte, ad esempio per i processori) limiti de facto per tutti il livello di OC raggiungibile.

Se si definiscono anche come suggerisce Alexhwoc strumenti ausiliari e metodologie, da questo punto di vista risulta tutto ancor più standardizzato e regolamentato, ma inesorabilmente più "piatto" in cui le abilità/conoscenze tecniche dei singoli e di squadra andranno a livellarsi e non ad emergere completamente.

In sostanza vedo una competizione troppo limitata da regole, che tuttavia ci dovrebbero essere per definirla. :rolleyes:

Preferirei, opinione personale, più un evento/incontro in cui ognuno porta i componenti ed il materiale che preferisce, e di-mostra, solamente in una modalità non competitiva, agli altri come ha raggiunto un certo tipo di overclock, sempre organizzando il tutto per categorie (AMD-Intel, aircooling-watercooling, ecc); anche in questo caso potrebbero esserci delle premiazioni simboliche, per il maggior overclock raggiunto, per il metodo più originale, ecc un po' come terminava il discorso di alexhwoc.

Se proprio decideste di organizzare una vera e propria gara e volete farvi stracciare chiamatemi :cool: :D :p

Ciaoz

Qnick

Biohunter
25-05-2003, 00:08

esatto...sono perfettamente d'accordo con te perkè ESEMPIO se una mobo oltre toto fsb non sale di certo se viene Yota79 al posto mio non la fa salire di + di quanto non l'abbia fatta salire io... :)

quindi si va lì con le proprie makkine "pompate" appositamente per l'occasione :cool: e ci si confronta/consiglia/aiuta...e ovviamente tutti i trukki lì verranno svelati...(sigle, fornitori etc...) e magari proprio determinati fornitori (se volete vi dico in pvt) potrebbero (visto ke verranno resi noti i nomi di fornitori e quindi fatta pubblicità) fornire materiale fortunato ke andrebbe così a ruba (dopo prove)...io potrei contattatare un certo ragassuolo napoletano... :cool: altri potrebbero kontattare f@mxS€rvic€ (è abbastanza occultato? :rolleyes: ).

ByeZ

Biohunter
25-05-2003, 00:12
Originally posted by "Qnick"

Preferirei, opinione personale, più un evento/incontro in cui ognuno porta i componenti ed il materiale che preferisce, e di-mostra, solamente in una modalità non competitiva

anke così va bene...ma (inizialmente tiafx aveva prlato di sponsor) potrebbe essere + interessante se io ti dicessi...we Qnick fighe queste ram da 2miliardi di mhz...lo sai le ho comprate da tizio caio e sepronio oppure...per l'occasione me le ha date tizio caio e sempronio...così si potrebbero anke interessare i proprietari di determinati negozi con hw fortunato...

Tiafx
25-05-2003, 00:22
Beh, effettivamente la storia della competizione risulta un pò complicata. Carine le idee di Alexhwoc, ma IMHO c'è da considerare che permettere modifiche hw/sw al materiale fornito dagli sponsor potrebbe nn andare a genio proprio a questi ultimi che magari gradirebbero rivendere come nuovo l'hw in un secondo momento (o cmq portarlo a casa "intatto").

Forse avete ragione voi, meglio solo il raduno con la "gallery" dell'oc e la premiazione (anche solo simbolica) per categorie (miglior cooling, miglior oc, originalità, ecc...) credo sia già molto + fattibile. Gli sponsor (come diceva qualcuno) possono cmq esserci per portare materiale da testare o da far vedere in anteprima, in modo da farli contribuire alle spese...

Vabbè, intanto stanotte ci dormo su :p :)

CiauZ! ;)

manuele.f
25-05-2003, 00:43
io la intendo più come una esposizione dei propri overclock....

ognuno va li con la propria macchina e la fa funzionare in regime di overclock....

magari sponsorizzato...del tipo: le RAM pc1500000 by Fluctus....

c'è qualche appassionato di Oc di MODENA???
sono sempre da solo a praticare OC :( vorrei scambiare idee.... :o

Biohunter
25-05-2003, 00:49

Beh, effettivamente la storia della competizione risulta un pò complicata. Carine le idee di Alexhwoc, ma IMHO c'è da considerare che permettere modifiche hw/sw al materiale fornito dagli sponsor potrebbe nn andare a genio proprio a questi ultimi che magari gradirebbero rivendere come nuovo l'hw in un secondo momento (o cmq portarlo a casa "intatto").

Forse avete ragione voi, meglio solo il raduno con la "gallery" dell'oc e la premiazione (anche solo simbolica) per categorie (miglior cooling, miglior oc, originalità, ecc...) credo sia già molto + fattibile. Gli sponsor (come diceva qualcuno) possono cmq esserci per portare materiale da testare o da far vedere in anteprima, in modo da farli contribuire alle spese...

CiauZ! ;)

e le mie idee non ti piacciono proprio?

...potrei vedere Fluctus ke dice...

Tiafx
25-05-2003, 10:04
Originally posted by "Biohunter"

e le mie idee non ti piacciono proprio?

...potrei vedere Fluctus ke dice...

no no, sono molto valide ma mi pare che anche tu 6 solo per il "raduno", anche se con esposizione dei propi pc giusto?

Tiafx
25-05-2003, 10:05
Originally posted by "manuele.f"

c'è qualche appassionato di Oc di MODENA???
sono sempre da solo a praticare OC :( vorrei scambiare idee.... :o

Io, pot, simoneco, fefed, e anche altri che però nn ho avuto il piacere di conoscere ;)

Alexhwoc
25-05-2003, 10:08

è inutile portare macchine overclocckate di già , col sistema che dicevo io il top overclocker è quello che è riuscito a trovare il miglior compromesso , ed è indipendente dal fatto di avere la CPU alla Freq più alta o avere avuto il max score con 3dmark ma dipende da molti fattori.
L' aiuto poi tra di loro si può cmq manifestre nel prestito di sw o utensili per la fase di oc e magari anche una serie di idee.

La mia idea è quella di proporre magari anche due schede madri diverse o sk video diverse , cioè dato il materiale scegliere come assemblare i componenti.
Tipo scelgo fra una scheda KT600 e una Nforce 2 ultra 400 , tra una skvideo con chip Nvidia o ATi ( o tra ATi ma di produttori diversi) .

Mentre per il sistema di raffreddamento ogniuno porta il dissy che preferisce, sia di serie che home-made ( pensavo infatti che una variabile importante potesse essere questa). Vieterei però sistemi frigoriferi e l' uso di celle di peltier superiori hai 150W di Qmax e in un numero non superiore a 2 ( per un totale che non superi i 200W di Qmax) e CMQ alimentabili solo con uno dei due alimentatori dati in dotazione.
Anche la pompa sarà discrezione della squadra ma non dovrà essere con portata superiorie hai 2000 l/h .
Le sonde termiche dovranno essere fornite , così che tutti abbiano le stesse.Il loro posizionamento dovra essere definito in maniera univoca.

è importante secondo me ad esempio il fatto che nessuna tra le squadre dica alle altre quale punteggi abbia fatto ma che i risultati riamangano solo noti ai giudici.

Una sola skeda madre era l' idea magari se quella casa sponsorizzava e quindi forniva le schede.

pian piano cerchiamo di defininire anche il sistema di selezione di chi si iscrive:
direi che l' eta minima è di 14 e per squadre con ragazzi tra 14 e 16 anni un componente della squadra deve avere almeno 17 anni.

Bisogna fare una specie di test a risp multiple per garantire che ogniuno abbia un minimo di competenza a riguardo. L' ingresso allo scontro diretto sul campo è garantito se si rientra, come squadra nei primi ( esempio) 100 con un punteggio minimo necessario CMQ.
Ogniuno fa il test separato e poi i risultati si sommano con quelli dei compagni con questi si fa media che da il risultato ottenuto dalla squadra.

Lo scontro nn può che essere solo uno o a tappe con HW diverso.( ache se quest' ultima opzione mi sembra complessa)

manuele.f
25-05-2003, 10:22
non vedo perchè i test di ammissione li debbano fare i 16enni....

io ho 17 anni ed è da 2 anni che faccio OC e sicuramente ci saranno persone anche di 30 anni che ne sapranno meno di me.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Biohunter
25-05-2003, 10:22
Originally posted by "Alexhwoc"

è inutile portare macchine overclocckate di già , col sistema che dicevo io il top overclocker è quello che è riuscito a trovare il miglior compromesso , ed è indipendente dal fatto di avere la CPU alla Freq più alta o avere avuto il max score con 3dmark ma dipende da molti fattori.
L' aiuto poi tra di loro si può cmq manifestre nel prestito di sw o utensili per la fase di oc e magari anche una serie di idee.

La mia idea è quella di proporre magari anche due schede madri diverse o sk video diverse , cioè dato il materiale scegliere come assemblare i componenti.
Tipo scelgo fra una scheda KT600 e una Nforce 2 ultra 400 , tra una skvideo con chip Nvidia o ATi ( o tra ATi ma di produttori diversi) .

Mentre per il sistema di raffreddamento ogniuno porta il dissy che preferisce, sia di serie che home-made ( pensavo infatti che una variabile importante potesse essere questa). Vieterei però sistemi frigoriferi e l' uso di celle di peltier superiori hai 150W di Qmax e in un numero non superiore a 2 ( per un totale che non superi i 200W di Qmax) e CMQ alimentabili solo con uno dei due alimentatori dati in dotazione.
Anche la pompa sarà discrezione della squadra ma non dovrà essere con portata superiorie hai 2000 l/h .
Le sonde termiche dovranno essere fornite , così che tutti abbiano le stesse.Il loro posizionamento dovra essere definito in maniera univoca.

è importante secondo me ad esempio il fatto che nessuna tra le squadre dica alle altre quale punteggi abbia fatto ma che i risultati riamangano solo noti ai giudici.

Una sola skeda madre era l' idea magari se quella casa sponsorizzava e quindi forniva le schede.

pian piano cerchiamo di defininire anche il sistema di selezione di chi si iscrive:
direi che l' eta minima è di 14 e per squadre con ragazzi tra 14 e 16 anni un componente della squadra deve avere almeno 17 anni.

Bisogna fare una specie di test a risp multiple per garantire che ogniuno abbia un minimo di competenza a riguardo. L' ingresso allo scontro diretto sul campo è garantito se si rientra, come squadra nei primi ( esempio) 100 con un punteggio minimo necessario CMQ.
Ogniuno fa il test separato e poi i risultati si sommano con quelli dei compagni con questi si fa media che da il risultato ottenuto dalla squadra.

Lo scontro nn può che essere solo uno o a tappe con HW diverso.( ache se quest' ultima opzione mi sembra complessa)

ok per questo ma insisto nel dire ke cmq dovranno competere/"sfilare"/essere presentati anke i nostri pc...perkè alla fine è per loro ke smanettiamo/overclokkiamo/spendiamo...onestamente fare un raduno ke si limita a clokkare supermobo fornite da altri e vedere sistemi ke mi fanno 30'' al superpi non mi fa tornare a casa con nulla in tasca...(posso andare su qualsiasi sito online e trovare risultati sbalorditivi...)

Quindi ribadisco l'interazione tra il nostro hw e hw di prova....(ESEMPIO a te le ram + di un tot non salgono? ok vengo io con determinate ram e le proviamo e se salgono puoi comprarle direttamente...capisci?)

Di conseguenza penso ke sia impossibile fare una "competizione" perkè sui nostri hw non varrebbe per tanti motivi...non penso ke nessuno sponsor metta a disposizione kt600 nforce2 e tutto il ben di dio sopracitato e fare la gara su un solo pc decreterebbe tantissimi risultati uguali. Quindi imho si dovrebbe fare una specie di SMAU degli overclokkers con tanto di dimostrazioni e confronti (non competizioni) e sboronate per lo show dei nostri pc...

ByeZ ;)

Biohunter
25-05-2003, 10:31

e se ki ti passa i test (sia ke ne abbia 14 di anni e sia ke ne abbia 30) mentre clokka ti brucia una cpu o ti corrompe un bios? glielo dici tu al fornitore? :confused:

manuele.f
25-05-2003, 10:39
le può rompere sia il 14enne che il 40enne....

i test li devono fare tutte e due....

poi...chi rompe paga..

dario fgx
25-05-2003, 11:30
cmq sono daccordissimo sul burn-in ci avevo gia' pensato e volevo postare ma pi l'ho letto.

Biohunter
25-05-2003, 12:29

poi...chi rompe paga..

forse siamo su lunghezze d'onda del tutto diverse....oggi ci riflettevo sopra e ho pensato ad una cosa del genere.

Fiera..Capannone...5/6 team, partecipazione solo a quelli ke fanno tot secondi al superpi...tutti gli altri sono spettatori (se vogliono)...5/6 angoli con i box dei team e fuori affissi i nomi dei partecipanti (max 5/6 a team) e il loro risultati dei bench con il numero di postazione così ki va a vedere da fuori decide quale team vedere per primo e il pc di quale componente visionare...Tutti i trukketti sono svelati perkè ogni componente dei team deve rivelare sigle, trukki e fornitori...ogni team vede di affiliarsi a qualke fornitore ke darà il suo hw in prova solo ai member del team e magari ki visità o ki è del team o di team rivali potrà comprare in loco tutto l'hw ke vuole...3 giorni...si avvisano i giornali ke parlano di pc così magari ci scappa la pubblicità e la recensione...in loco sempre si effettueranno test e alla fine delle 3 giornate si posteranno i risultati e si farà la media tra tutti i risultati dei partecipanti dei team per decretare il miglior team e poi si decreta invece il "migliore della fiera" secondo il miglior risultato in assoluto...

Scopo: stare insieme...dare dimostrazioni del proprio hw...., conoscere altro hw e magari acquistarlo...,aiutarsi a vicenda per migliorare il PROPRIO pc..., aiutare ki non è esperto nel mondo del overclock dandogli dritte e indicandogli fornitori ok...divertirsi, fare pubblicità a fornitori.

Basta...penso di aver finito...

ByeZ ;)

Tiafx
25-05-2003, 12:41
Nn so, io all'inizio avevo pensato a 2 cose ben distinte: il raduno e il campionato. Il raduno come punto di ritrovo per consigliarsi, confrontarsi, scambiarsi hw/sw con il proprio hw "sottomano" (è molto + facile per esempio risolvere problemi potendo far vedere direttamente la macchina in funzione). Insomma mi sembra giusto dare la possibilità a tutti di portare il proprio hw, un pò come un lan party. Il campionato con le modalità menzionate fino ad ora, da scegliere poi in base al senso/fattibilità della cosa, che finora nn sembra proprio na passeggiata. Insomma, bene che ci siano gli sponsor e angoli (o box) con team (se vogliono riunirsi per far dimostrazioni) ecc, ma la cosa deve cmq essere per tutti. Questo sempre IMHO...

Biohunter
25-05-2003, 12:48

Nn so, io all'inizio avevo pensato a 2 cose ben distinte: il raduno e il campionato. Il raduno come punto di ritrovo per consigliarsi, confrontarsi, scambiarsi hw/sw con il proprio hw "sottomano" (è molto + facile per esempio risolvere problemi potendo far vedere direttamente la macchina in funzione). Insomma mi sembra giusto dare la possibilità a tutti di portare il proprio hw, un pò come un lan party. Il campionato con le modalità menzionate fino ad ora, da scegliere poi in base al senso/fattibilità della cosa, che finora nn sembra proprio na passeggiata. Insomma, bene che ci siano gli sponsor e angoli (o box) con team (se vogliono riunirsi per far dimostrazioni) ecc, ma la cosa deve cmq essere per tutti. Questo sempre IMHO...

lo so ma una sfida tra overclockers intese come persone dinanzi lo stesso pc o dinanzi ai propri pc imho non avrebbe senso... ;)

Tiafx
25-05-2003, 12:51

lo so ma una sfida tra overclockers intese come persone dinanzi lo stesso pc o dinanzi ai propri pc imho non avrebbe senso... ;)

Visto che appunto il "campionato" sembra nn poter nascere se nn già fortemente "castrato", nn rimane che il raduno, che cmq già mi sembra na bella cosa :D :p

Bisognerebbe cmq sapere in modo indicativo il numero dei partecipanti così da poter aver un'idea dei costi affrontabili e anche eventualmente comunicarlo ai possibili sponsor (che sicuramente saranno maggiormente interessati se ci sono molte persone). Che faccio, provo a mettere un sondaggio?

Qnick
25-05-2003, 13:02

CiauZ! ;)

Ecco quello che intendevo io :)

Originally posted by "alexhwoc"

Mentre per il sistema di raffreddamento ognuno porta il dissy che preferisce, sia di serie che home-made ( pensavo infatti che una variabile importante potesse essere questa). Vieterei però sistemi frigoriferi e l' uso di celle di peltier superiori hai 150W di Qmax e in un numero non superiore a 2 ( per un totale che non superi i 200W di Qmax) e CMQ alimentabili solo con uno dei due alimentatori dati in dotazione.

Anche qui concordo, ammetterei però anche una categoria di tipo "fuori classifica" per gli overclock estremi, alla quale non vieterei l'utilizzo di pelt più potenti, alimentatori dedicati ed ev. sistemi di raffreddamento avanzati, dunque senza alcuna limitazione ma al solo scopo dimostrativo :cool:

Le idee sulla sponsorizzazione in generale sono belle, ma poco fattibili...bisognerebbe sperare che qualcuno fornisca materiale, ma probabilmente solo se si organizzasse un evento di "grosse" dimensioni o comunque con elevata visibilità... :rolleyes:

Che so, affittare un padiglione allo smau ;) :D :D

ld1984
25-05-2003, 17:05

Visto che appunto il "campionato" sembra nn poter nascere se nn già fortemente "castrato", nn rimane che il raduno, che cmq già mi sembra na bella cosa :D :p

Bisognerebbe cmq sapere in modo indicativo il numero dei partecipanti così da poter aver un'idea dei costi affrontabili e anche eventualmente comunicarlo ai possibili sponsor (che sicuramente saranno maggiormente interessati se ci sono molte persone). Che faccio, provo a mettere un sondaggio?

anke secondo me il raduno è l'unica soluzione fattibile.... :)

Tiafx
25-05-2003, 23:24
Bene, adesso aggiungo un sondaggino. Prego cortesemente TUTTI gli interessati di votare in modo da poterci fare un'idea (anche se parziale) del numero di possibili partecipanti... ;) :)

Moeb
25-05-2003, 23:37

Bene, adesso aggiungo un sondaggino. Prego cortesemente TUTTI gli interessati di votare in modo da porterci fare un'idea (anche se parziale) del numero di possibili partecipanti... ;) :)

io verrei con piacere e mi sembra una ottima iniziativa :)

ciao

intakeem
25-05-2003, 23:41
parteciperei volentieri,un bel raduno per conoscerci tutti... :eek: :D

Tiafx
25-05-2003, 23:44
Originally posted by "Moeb"

io verrei con piacere e mi sembra una ottima iniziativa :)

ciao

Originally posted by "intakeem"

Oh, così si che andiam bene :D :p

intakeem
25-05-2003, 23:51
cosi mi porto una ti4200 e me la faccio moddare da chi sa!!o una 9500...eheh,bisogna sfruttare questa cosa...si imparerebbe molto... :p

Biohunter
25-05-2003, 23:53

cosi mi porto una ti4200 e me la faccio moddare da chi sa!!o una 9500...eheh,bisogna sfruttare questa cosa...si imparerebbe molto... :p

diciamo ke non sarebbe proprio lospirito giusto del raduno ma ci sei molto vicino... :sofico:

preparo anke la mia di ti4200... ;)

intakeem
25-05-2003, 23:55

preparo anke la mia di ti4200... ;)

eh eh,se tutti faranno cosi,i soliti noti(space,alke,dirty,burner ztop ecc...) avranno di cose da fare.... :D

Alexhwoc
26-05-2003, 12:11
Volevo chiarire una incomprensione: TUTTI sono tentuti a fare un test di ammisione per garantire che la persona abbia competenza e conoscenze a sufficienza per operare sull' HW e gareggiare
Quindi la cosa non è solo rivolta ai minori ,ma cmq la limitazione dei 14 anni è ovvia per questioni di capacità ed esperienze.
NN nego cmq il test a uno minore di 14 ma si richiede un maggiorenne nel gruppo.
Ribadisoco che queste sono tutte ipotesi e proposte per un eventuale gara.

Per il raduno è un semplice show che CMQ non ha a che vedere con i superPI o qualsiasi altro test.
L' overclocker non è solo colui che alza la frequenza della CPU e ha 5000 euro di PC ma quello che opera sull' HW , sul SW e sul raffreddamento per ottentenere il massimo con l' affidabilità. E questo è indipendente dal valore del PC.

;)

Biohunter
26-05-2003, 12:43

Volevo chiarire una incomprensione: TUTTI sono tentuti a fare un test di ammisione per garantire che la persona abbia competenza e conoscenze a sufficienza per operare sull' HW e gareggiare
Quindi la cosa non è solo rivolta ai minori ,ma cmq la limitazione dei 14 anni è ovvia per questioni di capacità ed esperienze.
NN nego cmq il test a uno minore di 14 ma si richiede un maggiorenne nel gruppo.
Ribadisoco che queste sono tutte ipotesi e proposte per un eventuale gara.

io avevo proposto la partecipazione di un tot di team con un tot di member ke si iscrivono in base ai loro results...quindi niente test! ;)

dario amd
26-05-2003, 13:42
sarebbe un bellissimo raduno :p

ld1984
26-05-2003, 14:45

:rolleyes: :D subito a scrocco il ragazzo :D ....porta il saldatore almeno ;)

Biohunter
26-05-2003, 14:57

:rolleyes: :D subito a scrocco il ragazzo :D ....porta il saldatore almeno ;)

ma LOL :sofico:

secondo me sarò il raduno dei saldatori! :D

Qnick
27-05-2003, 22:23
up per il sondaggio ;) :)

Alexhwoc
28-05-2003, 09:12
Una gara io non la farei , un raduno credo che sia difficile, il primo perchè non sono molto per l' agonismo , la seconda perchè nn porterebbe nulla alle mie conoscenze e dificilmente vedrei qualcosa di nuovo.
posso dire che per entrambi farei volentieri parte della giuria per la valutazioni :o

ld1984
28-05-2003, 14:08

Una gara io non la farei , un raduno credo che sia difficile, il primo perchè non sono molto per l' agonismo , la seconda perchè nn porterebbe nulla alle mie conoscenze e dificilmente vedrei qualcosa di nuovo.
posso dire che per entrambi farei volentieri parte della giuria per la valutazioni :o

be penso ke di nuovo nn imparerei niente neanch'io.....pero' sarei felice di incontrare i raga del forum e dare qualke consiglio ;)

Alexhwoc
28-05-2003, 15:36

be penso ke di nuovo nn imparerei niente neanch'io.....pero' sarei felice di incontrare i raga del forum e dare qualke consiglio ;)
a questo punto sarei più per una cena o prazo o raduno tipo a qualche fiera.
Portare il PC in giro nn è una cosa facile sopratutto se si montano grossi dissy o ,come il mio, con raffreddamento a liquido completamente integrato con un peso complessivo di 22Kg! :eek:

Remixes
28-05-2003, 16:42

Io vengo...ma solo se qualcuno armato di saldatore mi fa la modifica degli l12 al procio, del vgpu e del vram alla ti4200, la mod al vdd e al vddr della epox8rda+ (A1...fresca fresca) e infine la mod al vddr della mia cocchina (abit rev 2.0)... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ld1984
28-05-2003, 18:28
Originally posted by "Remixes"

Io vengo...ma solo se qualcuno armato di saldatore mi fa la modifica degli l12 al procio, del vgpu e del vram alla ti4200, la mod al vdd e al vddr della epox8rda+ (A1...fresca fresca) e infine la mod al vddr della mia cocchina (abit rev 2.0)... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif

http://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gif

Remixes
28-05-2003, 18:33
E dai non c'è nessuno che si offre?.... vi offro un ghiacciolo! :D :D :D :D :D :D

Tiafx
01-06-2003, 04:05
up :)

manuele.f
01-06-2003, 09:15
pulisci la sign..!!!!! :muro:

Remixes
01-06-2003, 09:18

Ho provato a dirglielo anche io... :cry: :D

dario fgx
01-06-2003, 09:31
MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif[/img] img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif[/img] img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif[/img]

dario fgx
01-06-2003, 09:34
MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN
http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif

Tiafx
01-06-2003, 11:40

Su Giuventini ( :D ), nn è la prima che perdete :eek: :D :cool:

dario fgx
01-06-2003, 11:45
e nn è l'ultima
MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN MILAN
http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif
ora ci bannano

intakeem
01-06-2003, 12:09
milan....bah,il mio cuore batte solo per juve.. :o

Remixes
01-06-2003, 12:17
Parliamo di OC che è meglio...
CMQ quello su cui tutti dovremmo preoccuparci è il fatto che appena ci sono i mondiali si fà sempre figure di merda! :cry:

Peach1200
01-06-2003, 14:33
Bella l'idea del raduno!!

...adesso datemi un po' di tempo per rileggermi le pagine indietro... ;)

ld1984
01-06-2003, 15:52
bisogna cominciare a organizzarsi raga......qual'è il x voi il periodo migliore x il raduno??:confused:

manuele.f
01-06-2003, 17:57
sempre ;)

Remixes
01-06-2003, 22:58
Sicuramente non d'agosto!...io lo vedrei bene d'ottobre :cool:

dario fgx
02-06-2003, 08:52
e la scuola?????????????

manuele.f
02-06-2003, 10:00
se si sta un giorno a casa non muore proprio nessuno.....
te lo assicuro :D :D :D

darkreom
02-06-2003, 12:04
perchè non ai primi di settembre?

Tiafx
02-06-2003, 14:03
Originally posted by "darkreom"

perchè non ai primi di settembre?

Si, forse è il periodo migliore. Se si vuole invece il top del clima per clocckare, beh allora i primi di gennaio sarebbe ok :pig: :D

Tiafx
07-06-2003, 23:55
Avanti con le date! :o ;)

Peach1200
08-06-2003, 17:21

Si, forse è il periodo migliore. Se si vuole invece il top del clima per clocckare, beh allora i primi di gennaio sarebbe ok :pig: :D

...beh, a Gennaio si potrebbe fare il Secondo round... ;) :D :pig:

Cmq anche secondo me settembre è il periodo ideale, io direi dopo il 15: a scuola o università appena iniziate, gli impegni nn sono poi molti per nessuno... prima invece, tra esami di recupero (...so che ne avrò... sigh!! :( :pig: ), compiti da finire e vacanze, potrebbe esserci qlc problemino per un po' di gente...

LuPellox85
08-06-2003, 23:02
io ci sono! :D

Alexhwoc
07-08-2004, 14:30
UP
;)

xbrian88
28-07-2006, 17:14
io ci sn...Ma raga, dove facciamo stò raduno???

F1R3BL4D3
28-07-2006, 17:15
Indietro nel tempo eh!

2004 rulez! :O

royal
28-07-2006, 20:17
Ciao mamma!!

Capellone
28-07-2006, 21:43
bel raduno! io non c'ero, com'è andato a finire? :D

Alexhwoc
29-07-2006, 18:12
ma vaff.. :ciapet:

High Speed
29-07-2006, 19:32
miiiii :p avevo risposto per primo per il mio 1700+ da 2200mhz a default che ho conservato insieme alla sua mamma nella scatola (NF7-S rev 2.0) da un annetto.

rera
29-07-2006, 19:52
io ci sn...Ma raga, dove facciamo stò raduno???

mamma mia che archeologo :D

meglio chiudere prima di vedere spam a raffica ;)