PDA

View Full Version : Vray e flickering (se ho capito bene)

GogetaSSJ
24-05-2003, 13:13
Ciao ragazzi, ho creato una piccola animazione con 3Dmax e vray. L'ho salvata in formato avi con fotogrammi non compressi.

Una volta che visualizzo il filmato ottengo uno strano effetto di illuminazione (ho convertito l'avi in gif per farvi visionare il problema)
Le dimensioni dell'animazione sono 128x97 di proposito, infatti devo applicarlo come sfondo animato su un Samsung S300 :D

Potete dirmi da cosa dipende? Grazie.

http://gogeta.interfree.it/Hwupgrade/animazionevray.gif

dies_irae
24-05-2003, 14:46
il flickering e' dovuto all'approssimazione della radiosity.
cerca se c'e' da qualche parte CACHE RADIOSITY. cosi' la calcola una sola volta e non produrra' il filcketiflick

un altro sistema e' di aumentare la precisione :(

andpont
25-05-2003, 11:27
anche ad un mio amoco è successa questa cosa....potete spiegarmi meglio come evitare questi effetti di luce?....grazie! :D

Pippo182
25-05-2003, 11:48
Hai usato l'incremental multiframe?

andpont
25-05-2003, 12:00
nn penso, credo abbia usato quello di default....
adesso devo scappare ma se mi date qualche dritta mi fate un favore, tra un po'dovrò fare un'animazione di interni e voglio farla a modo....ciao ciao!e buona domenica!

GogetaSSJ
26-05-2003, 12:32
Originally posted by "Pippo182"

Hai usato l'incremental multiframe?

Cos'è?

andpont
26-05-2003, 12:40
:confused: :confused:
forza raga che è importante....fare una animazione in vray e poi accorgersi di avere quegli effetti indesiderati nn dev'essere il massimo...
ciao ciao ;)

Pippo182
26-05-2003, 14:20
In pratica si ratta di salvare la mappa di irradianza dopo il primo calcolo, poi si spunta nel menu a tendina (advances irradiance map "se non ricordo male") incremental multiframe, si tratta di un calcolo dell'irradiance map semplificato nel senso che lui usa come base l'irradiance da te calcolata e poi apportea le eventuali modifice alla scena solo nelle zone necessarie, il tutto per un calcolo che dovrebbe essere più veloce.
Però non garantisco sulla scomparse del fastidioso effetto.
Nello stesso menu a tendina devi premere browse e selezionare la mappa irradiance da te salvata per rendere efficace il tutto.

Fammi sapere.

Ieri ti ho mandato un pvt gogeta mi fai sapere qualcosa?
Ciao

Pippo182
26-05-2003, 14:27
Ho visto su treddi.com che è uscito fr 1 stage che propone una soluzione al tuo problema.
Leggi al link http://www.deathfall.com/article.php?sid=2456

Magari anche vray può farlo

GogetaSSJ
26-05-2003, 16:50

In pratica si ratta di salvare la mappa di irradianza dopo il primo calcolo, poi si spunta nel menu a tendina (advances irradiance map "se non ricordo male") incremental multiframe, si tratta di un calcolo dell'irradiance map semplificato nel senso che lui usa come base l'irradiance da te calcolata e poi apportea le eventuali modifice alla scena solo nelle zone necessarie, il tutto per un calcolo che dovrebbe essere più veloce.
Però non garantisco sulla scomparse del fastidioso effetto.
Nello stesso menu a tendina devi premere browse e selezionare la mappa irradiance da te salvata per rendere efficace il tutto.

Fammi sapere.

Ieri ti ho mandato un pvt gogeta mi fai sapere qualcosa?
Ciao

Più tardi vedo di fare qualche prova con questo metodo, grazie ;)
Per quanto riguarda i privati ti ho risposto, controllali.

Fr Stage 1 non è ancora uscito, si prevede la sua uscita tra un pò di giorni, quella è solo una delle tante features che avrà (e che molto probabilmente va a risolvere il problema che affligge la mia scena)

Pippo182
26-05-2003, 17:03
Mi sono arrivati poco fa via e-mail 4 messaggi di avviso che avevo dei mess privati, quando schiaccio sul link mi manda alla mia cartella di mess pvt ma non c'è nulla, azz il forumme fa i dispetti dinuovo.
Non possiamo parlare via e-mail?

Pippo182
26-05-2003, 17:06
Probabilmente la mia cartella per i pvt era troppo piena, potresti cortesemente reinviare?
Grazie mille.

GogetaSSJ
26-05-2003, 18:38

Probabilmente la mia cartella per i pvt era troppo piena, potresti cortesemente reinviare?
Grazie mille.

E che ti ho scritto?? Chi si ricorda +
dai vabbè ora vedo di scriverti qualcosina

GogetaSSJ
26-05-2003, 21:40
Ho salvato la mappa di irradianza ma non serve a nulla credo, infatti se scelgo Multiframe incremental non mi da modo di selezionarla.
Non è che devo fare From file:?

In questo caso non usa sempre la stessa mappa senza ricarcolarla

Pippo182
26-05-2003, 22:02
Devi fare incremental multiframe add a current map e poi nella casella browse selezioni la mappa salvata.
Ho provato oggi, a me funziona ma bisogna aumentare un po' i parametri della gi in quanto altrimenti sull'oggetto in movimento compaiono degli artefatti.
Lo sfondo che nel mio caso era un piano rimane della stessa tonalità sempre.

GogetaSSJ
26-05-2003, 23:19

Devi fare incremental multiframe add a current map e poi nella casella browse selezioni la mappa salvata.
Ho provato oggi, a me funziona ma bisogna aumentare un po' i parametri della gi in quanto altrimenti sull'oggetto in movimento compaiono degli artefatti.
Lo sfondo che nel mio caso era un piano rimane della stessa tonalità sempre.

Ho provato ma ci sono artefatti sulle ombre che riflettono sul piano, ed ho impostato i parametri su Medium..... :eek:

GogetaSSJ
26-05-2003, 23:23
Dai raga aiutatemi che la mia ragazza sta fremendo, vuole il logo animato al + presto :D ;)

lelino30
27-05-2003, 01:55
mi sembra di aver letto da qualche parte che l'unico modo per eliminare il flickering nelle animazioni con vray sia utilizzare backburner ma sinceramente non so come si usi questo soft :rolleyes:
spero che così il flickering scompaia!

GogetaSSJ
27-05-2003, 13:01
Originally posted by "lelino30"

mi sembra di aver letto da qualche parte che l'unico modo per eliminare il flickering nelle animazioni con vray sia utilizzare backburner ma sinceramente non so come si usi questo soft :rolleyes:
spero che così il flickering scompaia!

No quello è un altro discorso che riguarda i colori (mi sembra che si usi backburner per visualizzare + di 16 tonalità)

Pippo182
27-05-2003, 13:13
Vuoi provare a mandarmi il file che provo a smanettarci un po'?!?