Darkman
24-05-2003, 12:52
Dopo l'esclusione dei detonator beta modificati che non vengono più riconosciuti dalla Futurmark nel suo database, adesso siamo arrivati anche alla prima patch per il 3D Mark 2003.
La potete scaricare qui (http://download.futuremark.com/download/3dmark03/3DMark03_Patch330.exe).
I nuovi detonator Fx sono stati creati apposta per "barare" al 3D Mark basandosi su un o stratagemma alquanto stupido quanto geniale.
Praticamente, essendo il 3dMark un rendering 3d a visuale fissa, tali detonator non disegnavano affatto tutti i poligoni non visibili dall'utente.
Tale applicazione è soltanto in parte applicabile anche ai giochi (ricordo l'HyperZ e l'HSR 3dfx oppure anche tutte le feature introdotte con il KyroII e le recenti GF). Una aplicazione del simile a quella nVidia con gli ultimi detonator avrebbe portato a artefatti mostruosi nei giochi 3d. Qualcuno forse avrà presente cosa succedeva mettendo i valori di HSR nella Voodoo5 al massimo: sparizione casuale di poligoni, errori nel loro posizionamento ecc...
Praticamente nVidia otteneva un valore così alto non grazie allo sforzo di ottimizzazione oppure per la potenza reale delle sue schede, ma mediante uno stratagemma.
Il bluff è stato scoperto usando una versione di sviluppo del 3dMark 2003 che permetteva la navigazione nel rendering della scena spostando a piacimento la visuale.
Certe una cosa mi viene in mente: ma nVidia non ha altro da fare??? Non mi sembra questo il metodo migliore per guadagnare acquirenti.
In our testing, all identified detection mechanisms stopped working when we altered the benchmark code just trivially and without changing any of the actual benchmark workload. With this altered benchmark, NVIDIA’s certain products had a performance drop of as much as 24.1% while competition’s products performance drop stayed within the margin of error of 3%. To our knowledge, all drivers with these detection mechanisms were published only after the launch of 3DMark03. According to industry’s terminology, this type of driver design is defined as ‘driver cheats’.
We are publishing this document to report to our customers in detail about our findings. Main reason behind publishing this document is to answer the criticism presented against synthetic benchmarks and their reliability when testing hardware performance. The document follows a question/answer format.
Naturalmente anche ATi è sotto investigazione:
A test system with GeForceFX 5900 Ultra and the 44.03 drivers gets 5806 3DMarks with
3DMark03 build 320.
The new build 330 of 3DMark03 in which 44.03 drivers cannot identify 3DMark03 or the tests in
that build gets 4679 3DMarks – a 24.1% drop.
Our investigations reveal that some drivers from ATI also produce a slightly lower total score on
this new build of 3DMark03. The drop in performance on the same test system with a Radeon
9800 Pro using the Catalyst 3.4 drivers is 1.9%. This performance drop is almost entirely due to
8.2% difference in the game test 4 result, which means that the test was also detected and
somehow altered by the ATI drivers. We are currently investigating this further.
La potete scaricare qui (http://download.futuremark.com/download/3dmark03/3DMark03_Patch330.exe).
I nuovi detonator Fx sono stati creati apposta per "barare" al 3D Mark basandosi su un o stratagemma alquanto stupido quanto geniale.
Praticamente, essendo il 3dMark un rendering 3d a visuale fissa, tali detonator non disegnavano affatto tutti i poligoni non visibili dall'utente.
Tale applicazione è soltanto in parte applicabile anche ai giochi (ricordo l'HyperZ e l'HSR 3dfx oppure anche tutte le feature introdotte con il KyroII e le recenti GF). Una aplicazione del simile a quella nVidia con gli ultimi detonator avrebbe portato a artefatti mostruosi nei giochi 3d. Qualcuno forse avrà presente cosa succedeva mettendo i valori di HSR nella Voodoo5 al massimo: sparizione casuale di poligoni, errori nel loro posizionamento ecc...
Praticamente nVidia otteneva un valore così alto non grazie allo sforzo di ottimizzazione oppure per la potenza reale delle sue schede, ma mediante uno stratagemma.
Il bluff è stato scoperto usando una versione di sviluppo del 3dMark 2003 che permetteva la navigazione nel rendering della scena spostando a piacimento la visuale.
Certe una cosa mi viene in mente: ma nVidia non ha altro da fare??? Non mi sembra questo il metodo migliore per guadagnare acquirenti.
In our testing, all identified detection mechanisms stopped working when we altered the benchmark code just trivially and without changing any of the actual benchmark workload. With this altered benchmark, NVIDIA’s certain products had a performance drop of as much as 24.1% while competition’s products performance drop stayed within the margin of error of 3%. To our knowledge, all drivers with these detection mechanisms were published only after the launch of 3DMark03. According to industry’s terminology, this type of driver design is defined as ‘driver cheats’.
We are publishing this document to report to our customers in detail about our findings. Main reason behind publishing this document is to answer the criticism presented against synthetic benchmarks and their reliability when testing hardware performance. The document follows a question/answer format.
Naturalmente anche ATi è sotto investigazione:
A test system with GeForceFX 5900 Ultra and the 44.03 drivers gets 5806 3DMarks with
3DMark03 build 320.
The new build 330 of 3DMark03 in which 44.03 drivers cannot identify 3DMark03 or the tests in
that build gets 4679 3DMarks – a 24.1% drop.
Our investigations reveal that some drivers from ATI also produce a slightly lower total score on
this new build of 3DMark03. The drop in performance on the same test system with a Radeon
9800 Pro using the Catalyst 3.4 drivers is 1.9%. This performance drop is almost entirely due to
8.2% difference in the game test 4 result, which means that the test was also detected and
somehow altered by the ATI drivers. We are currently investigating this further.