View Full Version : sono un super principiante......
dopo che ho "montato " un cdrom, e fatto quello che devo, per togliere il disco ovviamente devo smontarlo, usando il comando umount -a mi dice che periferica e in uso (busy) che devo fare ?
com'e la sintassi corretta per smontare solo una periferica, perche di solito io riesco smontarle solo tutte,
2 supermount funziona solo con i cdrom ?se si come si usa io non riesco
do il comando supermount /dev/cdrom /mnt/pippo ma non succede niente
Grazie.
marcello81
24-05-2003, 11:58
Per smontare una qualsiasi periferica il comando è questo:
umount <punto di mount>
nel tuo caso
umount /mnt/pippo
Se fai umount -a cerchi di smontare TUTTI i filesystem montati, incluso il filesystem radice (/) su cui stai lavorando (e quindi ti dice che è occupato).
Per quanto riguarda supermount non so dirti niente: sulla slackware non c'è (leggi:non serve a niente). Comunque, se la tua distribuzione usa supermount, prova a dare un'occhiata al file /etc/fstab. se c'è qualche riga dove compare supermount, ti basterà scriverne una simile per il dispositivo che vuoi usare tu. Ciao!
Icedguardian
24-05-2003, 12:03
Inoltre se per caso ti trovi nella dir dove è montato il cdrom e tenti di smontarlo ti dirà che è occupato ;)
Ciao
Originally posted by "marcello81"
Per smontare una qualsiasi periferica il comando è questo:
umount <punto di mount>
nel tuo caso
umount /mnt/pippo
Se fai umount -a cerchi di smontare TUTTI i filesystem montati, incluso il filesystem radice (/) su cui stai lavorando (e quindi ti dice che è occupato).
Per quanto riguarda supermount non so dirti niente: sulla slackware non c'è (leggi:non serve a niente). Comunque, se la tua distribuzione usa supermount, prova a dare un'occhiata al file /etc/fstab. se c'è qualche riga dove compare supermount, ti basterà scriverne una simile per il dispositivo che vuoi usare tu. Ciao!
grazie a tutti e due, infatti prima provavo a mettere l'opzione -a e poi entrando nella dir del device.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.