PDA

View Full Version : Tasto centrale mouse..

ferro
24-05-2003, 00:18
Ciao a tutti, ho da poco installato mdk9.1 e mi trovo abbastanza bene.
Mi piacerebbe perň avere una cosa che amavo in windows...
Ho un mause a 3 tasti logitech-oem. In IE schiacciando il tasto centrale mi compariva un cerchietto sullo schermo (lo stesso in word e excel) poi se muovevo il mause in alto la pagina scorreva in alto e viceversa.. Era quasi come avere la rotellina. Ci sono molto affezionato.. non č che esiste qualcosa di simile anche in linux? E' questione di driver? In winMe lo faceva automaticamente anche con mouse generico.
Ora ogni volta che schiaccio il tasto mi parte google.. che palle..

Avete qualche suggerimento?

ethanol
24-05-2003, 09:10
Che browser usi?

Stigmata
24-05-2003, 14:04
mi aggiungo alla richiesta... solo che io non riesco a configurare nč il tasto centrale nč la rotella... ho un microsoft intellimouse ottico USB - riconosciuto correttamente- ma mi funziona come un 2 tasti qualunque... non č che č di M$ e quindi non va??? ;)

PS uso suse 8.2

ciao!

maxithron
24-05-2003, 14:46
Nel vostro file di configurazione di "X"
al posto di

Option “Protocol” “PS/2 ”

sostituiamo

Option “Protocol” “ImPS/2 ”

in pratica, sostituiamo il protocollo di interfaccia del mouse con quella che deve essere una versione estesa ( ImPS/2 potrebbe significare Intelli MousePS/2):

aggiungiamo ora:

Option “ZAxisMapping” "4 5"

in tal modo andiamo a configurare i nuovi due tasti che questo protocollo prevede, come movimente sull'asse Z, che in qualche modo, corrisponde allo scrolling delle pagine.

In ultimo disattiviamo l'emulazione del terzo tasto del mouse:
Option “Emulate3Buttons” “no”

A questo punto, si salvano le modifiche, si esce, e si riavvia l'interfaccia grafica (startx)

Se mouse e' un Micro$oft recente, e con le modifiche descritte non riuscite a farlo funzionare,provate il protocollo IntelliMouse al posto di ImPS/2.

Per il mouse usb, nel kernel, nella sezione input core, devi abilitare il supporto per i mouse usb.

ethanol
24-05-2003, 15:01
Per inciso, mi pare di aver letto da qualche parte che ImPS/2 significa Improved PS/2.

ferro
25-05-2003, 03:02
provo e vi dico.. grazie

ferro
25-05-2003, 03:05
x ethanol
Il problema riguarda tutti i browser che ho provato..
Se clocco col centrale konqueror lancia google, mozilla lancia un link.. credo, oppure manda la pagina precedente.

ethanol
25-05-2003, 14:07
Credo che dipenda dalla singola applicazione o dal window manager.
Prova a dare un'occhiata sul pannello di controllo del KDE (se usi KDE). Io non lo uso, non so dirti niente di piů.

role
25-05-2003, 20:58
Ciao a tutti, mi inserisco un po' brutalmente per sapere se qualcuno sa come far funzionare il touchpad del mio Acer 516, riesco solo ad usare il mouse esterno ps2, ma mi servirebbe anche quello "interno", uso mandrake 9.1, nel pannello di controllo č configurato Mouse ps2 con rotella"
Grazie mille
Role

ferro
28-05-2003, 15:30
scusate la domanda banale...
dove trovo e come modifico il file di configurazione di X????
Sono parechio inesperto :cry:

mjk
28-05-2003, 15:36
/etc/X11/XF86Config o /etc/X11/XF86Config-4
Lo modifichi con un editor di testo qualsiasi.

ciao

ferro
28-05-2003, 16:00
mitico!

Gavrila
28-05-2003, 17:57
Originally posted by "ethanol"

Per inciso, mi pare di aver letto da qualche parte che ImPS/2 significa Improved PS/2.

Io ricordo Intelli Mouse Ps2 ;)

ferro
30-05-2003, 15:45
Mmm sono entrato come root e ho modificato il file XF86Config -4 con kwrite. Salvo e rientro come utente e non cambia nulla. Ma riavviando il pc il mouse non va +. Appena lo muovo si riposiziona sulla "K" e mi schiaccia tasti a caso. Quindi questo trucco col mio logitech 3 tasti non va!! Altri suggerimenti?

ferro
17-07-2003, 01:50
E' passato un po ma riporto la felice conclusione del mio problema.. Mozilla Firebird!!!
Poi ho cercato sul sito http://texturizer.net/firebird/extensions.html le "estensioni" per il programma. Tra cui Autoscroll. Una vera figata!!!
Ciao