PDA

View Full Version : Copiare hard disk in blocco

dani79
24-05-2003, 00:04
Devo sostituire il mio vecchio hard disk con uno più capiente, ma vorrei provare ha riportare tutto il contenuto del primo nel secondo, sistema operativo incluso. Secondo voi è possibile senza problemi? Devo copiare da Dos o da windows?
Ciao

shingo
24-05-2003, 00:13
Lo puoi fare con programmi specifici tipo Norton Ghost o Drive Image

Peppo
24-05-2003, 00:58
fatto anche io pochi minuti fa e funzionano ambedue egregiamente anche se devo dire che non sempre va tutto a buon fine.
Tempo fa,nessun immagine salvata con drive image(su supporti diversi) e che precedentemente funzionavano, mi ha dato la possibilità di ripristino.
Mistero
ciao

Giatar
24-05-2003, 02:08
esiste un sistema che non ha bisogno di nulla di esterno ed è quello che uso io con winMe 9x
oltretutto funzionando sotto windows è anche molto veloce eprchè sfrutta a pieno l' UDMA (se abilitato, ovviamente)

Abilita la visualizzazione di cartelle e file nascosti e togli la spunta a "Nascondi file di sistema" (Strumenti>Opzioni cartella>Visualizzazione)
poi setta il file di swap in c:\ perchè spesso e in c:\windows e nella copia ti bloccherebbe tutto

poi seleziona tutto il contenuto di c: tralasciando solo il file di swap (usa shift+tastifreccia) che di solito resta per ultimo e quindi è facile da escludere e dai il comando copia.
Ora seleziona incolla sulla nuova unità
poi scambi gli hd e il gioco è fatto

software come Drive IMage o Ghost li uso per conservare copia di default dell' hard disk in modalità compressa in modo da avere tuto su cd o su hd ma in poco spazio.
Infine segnalo che drive Image è comodo in quanto ha un utility che ti permette da win di entrare nel file backuppato e tirare fuori il singolo file che ti serve.

dani79
24-05-2003, 09:05
Purtoppo con win xp non riesco a fare la copia diretta HD>HD.
Ciao

Giatar
24-05-2003, 10:52
Originally posted by "dani79"

Purtoppo con win xp non riesco a fare la copia diretta HD>HD.
Ciao

allora Drive Image...

dani79
24-05-2003, 11:04
Ho provato con drive image, ho riversato tutto nel nuovo HD, ma durante l'avvio con il nuovo HD windows si blocca. Il nuovo HD è G: il vecchio C:
Potrebbe essere questo il problema?

Peppo
24-05-2003, 21:01
prova a seguire questa procedura:
-Fondamentale è che i due dischi siano partizionati primari attivi e della stessa grandezza ed ambedue abbiano una partizione estesa con almeno una unità logica.
-Imposta HD uno master l'altro slave;oppure ambedue cable select
-Fai partire il master e copia sulla seconda partizione dello slave il file .qdi
x il restore
-da bios disabilita il disco master ed abilita lo slave
-parti col floppy ed esegui la procedura in dos
Si può eseguire il tutto anche in WinXP ed eventualmente se ne potrà parlare.
ciao

shingo
24-05-2003, 21:07
Se parti da Dos entrambi i programmi possono ricopiare il partizonamento dell'HD di origine e l'assegnazione delle lettere di unità.

antonio_bocca
25-05-2003, 09:40
OTTIMA LA SUITE ACRONIS... c'è un prog. che si chiama Migrate Easy. fa tutto da solo... :D