PDA

View Full Version : Come si fa a far partire in boot il cd rom?

lindoro
23-05-2003, 22:27
Salve il mio problema è che vorrei re-installare windows in una partizione con un windows che non andava , sebbene io abbia settato nel bios come boot cd rom linux mi fa scegliere tra il floppy oppure il windows danneggiato. Come posso settare da linux un boot da cd rom?
Grazie scusate se la domanda è banale pero' nonostante i miei sforzi la guida di linux non èun gran che user friendly

lindoro
23-05-2003, 22:44
mi sono dimenticato di dirvi un dettaglio marginale(!) uso la versione mandrake 9.1 prima ho provato ad andare in conf/altro/linux conf e disabilitare il menu' di boot ma niente. Grazie

ilsensine
23-05-2003, 22:58
E' il bios che decide quale dispositivo utilizzare all'avvio, se non ti fa partire il cdrom linux ci può fare poco...

lovaz
24-05-2003, 09:27
Originally posted by "lindoro"

Salve il mio problema è che vorrei re-installare windows in una partizione con un windows che non andava , sebbene io abbia settato nel bios come boot cd rom linux mi fa scegliere tra il floppy oppure il windows danneggiato. Come posso settare da linux un boot da cd rom?
Grazie scusate se la domanda è banale pero' nonostante i miei sforzi la guida di linux non èun gran che user friendly

Evidentemente se parte il lilo non c'è il cd nel lettore, no?
Infila il cd e riavvia.

(Ehi, mi sono dimenticato di festeggiare il post 500, quindi festeggio in base 2:)

http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif Ehi, sono al 1000000000 post! http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

lindoro
24-05-2003, 13:35
:) grazie per i suggerimenti,

Evidentemente se parte il lilo non c'è il cd nel lettore, no?
Infila il cd e riavvia.

va bè che non sono avanti come utente ma non sono mica cosi' tossico.

Il cd c'era, è che nell'attimo breve prima che partisse linux io dovevo premere un tasto per far partire win 2000 dal cd.
Tchüss

Bik
24-05-2003, 13:59
Se nel BIOS è impostato nelle sequenze di boot il CD-ROM prima degli HD dovrebbe partire prima il CD-ROM.
Fai questi tentativi:
- Vai nel BIOS e controlla che il CD-ROM sia come boot prima dell' HD e non dopo.
- Se hai il masterizzatore prova sia dal lettore che da questo.
- Se ancora non funziona inserisci il disco 1 della Mandrake, se si avvia F1 poi "rescue" <invio>
e disabilita LILO
- Se non parte cercati un dischetto di avvio W98, lo inserisci, lo fai partire con CD-ROM e, digita E:setup (oppure un altra lettera, dipende in che posizione vede il CD)
- Se non hai dischetti di avvio W98,inserisci un floppy formattato, entra in Linux, in configurazione-centro di controllo mandrake-avvio-drakeboot-configura LILO , metti nel dispositivo di boot /dev/fd0 , cosi ti parte con il floppy.
Riavviandolo senza floppy e con il CD inserito dovrebbe finalmente partire.