View Full Version : dubbi su nurbs,lightwave,anatomia
http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
ciao a tutti,
scusate la domanda terra terra
mi spiegate un pò in cosa consiste la modellazione nurbs e a cosa serve?
Io pensavo che per disegni anatomici si usassero le nurbs ..poi ho letto qui che lightwave non le ha...eppure leggo che ha un modellatore fra i migliori e soprattutto per l'organico..
nn ci capisco una mazza
luca72.lws
23-05-2003, 22:21
Originally posted by "bpm"
http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
ciao a tutti,
scusate la domanda terra terra
mi spiegate un pò in cosa consiste la modellazione nurbs e a cosa serve?
Io pensavo che per disegni anatomici si usassero le nurbs ..poi ho letto qui che lightwave non le ha...eppure leggo che ha un modellatore fra i migliori e soprattutto per l'organico..
nn ci capisco una mazza
Detto a grandi linee!!!
La modellazione NURBS si basa sulla descrizione matematica dei modelli
Es una sfera sara definita a livello nurbs dalle coordinate del suo punto centrale (xyz) e dalla dimensione del raggio !
Il sistema poligonale invece considera tanti poligoni che vengono messi assieme a formare l'oggetto 3d.(è una approssimazione)
Ovviamente con più poligoni ci sono con più l'oggetto 3d sarà definito , però anche i tempi di rendering aumenteranno di conseguenza.
Il problema reale è che motori di rendering NURBS non ne esistono , quindi anche le forme nurbs devono alla fine diventare dei poligoni!
Lightwave è forte sull'organico pur non avendo le NURBS (ma anche sulla modellazione di precisione LW è forte!) , perchè dispone di un sistema (detto subpatch) che praticamente trasforma i vertici che formano un poligono in "punti di controllo" più o meno distanti , che rendono molto più organico un modello costituito da poligoni.
Guarda tu stesso ed immagina lo stesso effetto applicato ad un modello organico!
Beh , non so come ringraziarti :)
Allora Nurbs non è come dire piu evoluto..
Rhino che va tanto di moda anche per la facilità è nurbs
Lightwave di cui si parla tanto anche per l'immediatezza del modeler non è nurbs.
Max è nurbs
Ma sono o non sono due modi completamente diversi di modellare ?
Al di la dei risultati che poi possono anche equivalersi.. è il percorso,la strada per arrivare alla fine che mi interessa..
Sono due modi di modellare completamente diversi. Una volta le nurbs erano il meglio per modellare forme organiche, oggi non è più così. Il sistema di modellazione con le nurbs prevede la costruzione di "semplici" superfici che andranno poi attaccate assieme e in seguito rifinite con gli innumerevoli strumenti a disposizione. Con le mesh/subpatch non si hanno a disposizione miriadi di comandi, quindi imparare a modellare in questo modo è più semplice, spesso si tratta di creare una forma grezza come un cubo e poi cominciare a tagliare, tirare vertici, estrudere facce ecc, fino a raggiungere le forme desiderate. Inoltre in genere gli oggetti modellati in questo modo risultano più leggere da gestire in fase di rendering.
Ma non voglio assolutamente demolire le nurbs, che in ambiti di modellazione non organica restano pur sempre una scelta molto valida.
P.S. Max è ANCHE nurbs, ma le nurbs in Max, come molte altre cose sono lì solo per far massa. In realtà sono quasi inutilizzabili, sarebbe meglio toglierle, almeno si alleggerisce un po' il codice :rolleyes:
luca72.lws
24-05-2003, 12:59
Beh , non so come ringraziarti :)
Allora Nurbs non è come dire piu evoluto..
Rhino che va tanto di moda anche per la facilità è nurbs
Lightwave di cui si parla tanto anche per l'immediatezza del modeler non è nurbs.
Max è nurbs
Ma sono o non sono due modi completamente diversi di modellare ?
Al di la dei risultati che poi possono anche equivalersi.. è il percorso,la strada per arrivare alla fine che mi interessa..
Ciao ,
Io personalmente fino a qualche tempo fà , conoscevo solo la modellazione NURBS e personalmente posso dirti che è tutta un'altra cosa rispetto alla modellazione poligonale!
In linea di massima NURBS è più precisa , poligonale è più artistica! (ma non sempre cmq!).
Cioè se devi ad esempio disegnare un pezzo meccanico partendo da un foglio 2d con delle misure da rispettare , NURBS ti permette assoluta precisione e velocità , dipende solo dalle tue conoscenze del SW che stai usando.
La modellazione poligonale invece và molto meglio per inventare oggetti 3d o per modificarli.
Ovviamente ci sono ampie eccezzioni , nessuno infatti ti vieta di usare la modellazione poligonale su oggetti che richiedono precisione.
3d studio max , dispone di modellazione sia nurbs che poligonale!
Rhinoceros è solo nurbs (o giù di lì!) , lightwave è solo poligonale.
Maya , XSI , e C4d non lo so di preciso!
:)
.. la poligonale quindi è la piu usata in generale?
cos'è che Voi fareste sicuramente in nurbs invece che in poligonale?..a parte il meccanico che io non devo fare?
grazie signori :)
mi sto portando in casa un po di materiale :manuali,sw, ecc e poi si inizia a studiare :) ;)
luca72.lws
24-05-2003, 13:55
.. la poligonale quindi è la piu usata in generale?
cos'è che Voi fareste sicuramente in nurbs invece che in poligonale?..a parte il meccanico che io non devo fare?
grazie signori :)
mi sto portando in casa un po di materiale :manuali,sw, ecc e poi si inizia a studiare :) ;)
Bhe io per esempio una macchina la farei in nurbs se avessi delle misure più che precise , passerei invece al poligonale per quella stessa macchina se avessi a disposizione dei semplici schizzi fatti a mano o delle immagini su più viste della vettura.
Ciao
Pandemonio70
24-05-2003, 18:01
Sono due modi di modellare completamente diversi. Una volta le nurbs erano il meglio per modellare forme organiche, oggi non è più così. Il sistema di modellazione con le nurbs prevede la costruzione di "semplici" superfici che andranno poi attaccate assieme e in seguito rifinite con gli innumerevoli strumenti a disposizione.
quello che scrivi è troppo semplicistico :-)
La modellazione Nurbs "vera", no S.S. è la cosa migliore, anzi è obbligatoria, nel caso si progetti di Design, Architettonici e laddove serva la prototipazione...La Box Modeling è molto efficace e veloce ma non è adatta assolutamente a scopi di quel genere...
Al contrario se devi modellare e poi animare i tuoi oggetti le S.S. sono da preferire in quanto fai prima a realizzare il modello e non devi Trimmare e/o realizzare blend tra le superfici come nel caso delle Nurbs...
Non dimentichiamoci che Softimage (idem Alias Power Animator) per anni, prima delle S.S., permettevano di modellare ed animare solo con l'ausilio delle Nurbs.
Io personalmente preferisco la Modellazione basata su Nurbs, a seguire lo Spline Patching (tipo Animation Master per capirci) ed infine, se sono proprio obbligato allora utilizzo le S.S..
Tieni conto che le S.S. in virtù della loro approssimazione sono più facili da utilizzare rispetto alla modellazione di superfici tramite Nurbs; in questo caso devi pianificare prima il progetto e devi poi sbatterti parecchio con l'analisi delle superfici (continuità e tangenza) ed infine controllare che non vi siano "gap" tra i vari raccordi...
detto questo secondo me è la strada migliore per modellare
x Pandemonio70: Sarà anche semplicistico, ma non è poi molto diverso da quello che dici tu :D
Mi autoquoto:
Originally posted by "IronMan"
Ma non voglio assolutamente demolire le nurbs, che in ambiti di modellazione non organica restano pur sempre una scelta molto valida.
Con questo intendevo dire che per la modellazione organica le subpatch sono lo strumento più adatto, in risposta al thread iniziale di bpm in cui parlava di modelli anatomici.
Ogni oggetto va studiato e poi con l'esperienza si decide con che sistema modellarlo. Per esempio se devo modellare un cellulare, sarei molto più propenso ad usare le nurbs, visti tutti i buchi che deve avere, che mi farebbero impazzire con le subpatch.
Se possibile è consigliabile conoscere entrambi i sistemi di modellazione, ma poi dipende sempre che cosa uno deve fare. Se servono modelli per la prototipazione, ovviamente con le subpatch ti ci fai la birra...
Pandemonio70
24-05-2003, 20:24
si, in effeti hai ragione, ho riletto il messaggio tuo ma avevo oramai già postato... :-)
Non so come ringraziarvi gente.
Ora però per me diventa un po complicato seguirvi...quindi è meglio che mi metta a studiare.
Buona nurbs a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.