View Full Version : Quale e' meglio secondo voi?
Satan_petit_coeur
23-05-2003, 21:20
Ciao, penso che questo genere di domanda e di discussioni siano gia' state fatte, ma ne apro un altro perche' mi servono dei consigli e dei pareri su delle schede ben precise che raggruppate in un thread solo non ne ho visti.
Devo cambiare sta benedetta scheda video e sono molto indecisa tra questa serie di schede:
1) Sapphire 9700
2) Hercules 9700
3) Sapphire 9700Pro
4) Hercules 9700Pro (allo stesso prezzo della Sapphire 9700Pro)
5) ATI Radeon 9700Pro
Per piacere aiutatemi e consigliatemi voi dicendomi le differenze tra una marca ed un' altra, i rapporti qualita prezzo e le prestazioni.
Grazie mille veramente!!!
Texlee+
REPERGOGIAN
23-05-2003, 21:38
hercules 9700 pro, perchè ha i dissi in rame, che penso nn abbia neanche la ati, ma nn son sicuro
Jaguar64bit
23-05-2003, 21:56
ATI Radeon 9700Pro
Dipende sempre da quello che puoi spendere.........se vuoi una PRO e le hai tutte e 3 allo stesso prezzo (solitamente hercules costa di +) prendi la hercules (o forse son le altre 2 che le hai trovate care!!!) ;)
Se invece vuoi la liscia be, hercules sarebbe sempre meglio
hercules sarebbe sempremerglio per il solo fatto che ha già in bundle dei dissipatori sulle ram e/o dissipatori + gradi e/o in dverso materiale, oppure offre giochi in bundle con la scheda o programmi, ma le prestazioni son le stesse indentiche alle altre......molti la prendono semplicemente per overclokkarla..... :)
Fai attenzione però perchè è stato notato che i dissipatori sulle ram servono a poco o a niente, soprattutto perchè attaccate con una specie di biadesivo che dissipa ben poco :) , in compenso il dissi sul core è generoso e di ottime prestazioni :D
Considera te cmq quello che ti pare meglio......se vuoi overclokkare cmq sappi che in media le liscie arrivano alle frequenze della pro sia che sia di una marca o dell'altra, basta saperle maneggiare quel minimo che basta ;) (io per esempio ho dovuto solo cambiare la pasta ed uso lo "schifino" di dissipatore in alluminio delle sapphire, quindi pensa te se la spesa per una hercules vale....) :rolleyes: :cool:
Satan_petit_coeur
23-05-2003, 23:32
Allora volete dire che tutte le 9700Pro e tutte le 9700 vanno nello stesso identico modo indipendentemente dalla marca?
Se il prezzo incide sull' overcloccabilita' ma tutte si overcloccano allo stesso modo e tutte vanno con le stesse prestazioni, su cosa diavolo incide l' aumentare o il diminuire del prezzo?
Perche l' ATI Radeon 9700Pro costa come una 9700 di un' altra marca? Perche' e' peggio?
Grazie
Texlee+
andreamarra
23-05-2003, 23:54
Dipende anche da cosa offrono in bundle... la hercules solitamente ti dà anche un gioco, cosa che a me non importa tanto considerando che "regalano" sempre il titolo che non mi piace... cmq ihmo la hercules è quella che può garantirti (e dico può) un overclok maggiore (ma è tutto da verificare!). Le ram a quanto ne sono dovrebbero essere (anche questo da verificare) più performanti rispetto a quelle montate in altr schede 8oltre che avere dei buoni dissipatorini in rame (che se non altro ti evitano di arricchiri certi strozzini on-line...). Di ottimo hanno i dissipatori, dei crystal orb poco rumorosi e molto efficenti, In più sul retro della gpu sono dotate di un ulteriore dissipatore in rame (e credimi serve parecchio)...
Io ho preso una 9700 pro della hercules particolare, in quanto il pcb è rosso e non blu eletrico, e i dissipatori sono gli stessi della 9800 pro, con tanto di ventola e neon blu. Poi se ti può interessare un giudizio estetico le migliori sono le hercules seguite dalle sapphire con pcb nero.
Poi scegli tu! :)
Satan_petit_coeur
24-05-2003, 01:05
Quello che voglio dire e' che non vorrei buttare via dei soldi, cioe' andare a spendere soldi in piu' per il pcb di un colore piu' bello o altre cose di questo tipo.
Cmq se prendo la 9700 quasi di sicuro la OC per farla diventare una 9700Pro se invece prendo una 9700Pro molto probabilmente non la tocco.
Ma una 9700 con le freq di GPU e RAM portate allo stezzo livello delle Pro diventano come delle pro a tutti gli effetti, Proprio al 100% spiccicate uguali?
Perche' se cosi' fosse allora mi sa tanto che mi conviene prendere una 9700 liscia.
Voi cosa dite?
Texlee+
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Quello che voglio dire e' che non vorrei buttare via dei soldi, cioe' andare a spendere soldi in piu' per il pcb di un colore piu' bello o altre cose di questo tipo.
Cmq se prendo la 9700 quasi di sicuro la OC per farla diventare una 9700Pro se invece prendo una 9700Pro molto probabilmente non la tocco.
Ma una 9700 con le freq di GPU e RAM portate allo stezzo livello delle Pro diventano come delle pro a tutti gli effetti, Proprio al 100% spiccicate uguali?
Perche' se cosi' fosse allora mi sa tanto che mi conviene prendere una 9700 liscia.
Voi cosa dite?
Texlee+
Assolutamente il miglior rapporto q/p lo detiene la 9700liscia che nel 90% dei casi si porta alle frequenze della pro.La gpu è la stessa identica,il pcb lo stesso,cambiano solo le memorie che sono da 3.3-3.6ns sulla liscia e da 2.8ns sulla pro.
Personalmente ti consiglio la 9700 sapphire ma se trovi la hercules allo stesso prezzo(ne dubito)prendi questa.
Puoi fare una cosa,Vai per negozi e fatti aprire lo scatolo e controlla le memorie se sono samsung o hinix anche se da 3.6 vanno meglio delle altre da 3.3ns.Successivamente cambiando il bios con quello della pro diventa tale a tutti gli effetti,sempre che regga bene i 310mhz sulle memorie,la gpu a 324 è sicuro che ci va.
CIAO!!!
Originally posted by "gabry24"
Assolutamente il miglior rapporto q/p lo detiene la 9700liscia che nel 90% dei casi si porta alle frequenze della pro.La gpu è la stessa identica,il pcb lo stesso,cambiano solo le memorie che sono da 3.3-3.6ns sulla liscia e da 2.8ns sulla pro.
Personalmente ti consiglio la 9700 sapphire ma se trovi la hercules allo stesso prezzo(ne dubito)prendi questa.
Puoi fare una cosa,Vai per negozi e fatti aprire lo scatolo e controlla le memorie se sono samsung o hinix anche se da 3.6 vanno meglio delle altre da 3.3ns.Successivamente cambiando il bios con quello della pro diventa tale a tutti gli effetti,sempre che regga bene i 310mhz sulle memorie,la gpu a 324 è sicuro che ci va.
CIAO!!!
esatto :D
Magari se la trovi bulk in qualche negozio è meglio, così puoi vedere le memorie direttamente senza ottenere uno sguardo strano del negoziante,oltre a risparmiare :D
Prendi la hercules 9700pro visto che la trovi allo stesso prezzo della sapphire.
Ti dico questo visto che monta dissy in rame sulle memorie, e inoltre la sapphire ha ventole scrause che vanno cambiate,mentre con hercules questo nn accade.
Quindi prendi hercules 9700pro ;)
Satan_petit_coeur
24-05-2003, 15:03
Io nutro ancora qualche dubbio...come lo spiegate il fatto della differenza cosi' elevata di prezzo tra una liscia e una Pro se poi la liscia diventa a tutti ma proprio tutti gli effetti una Pro?
Grazie
Texlee+
diventa pro xkè la overclocchi, pensa ad overcloccare una pro ;)
swarzy85
24-05-2003, 18:16
se cmq devi overcloccarla buttati su una 9700 liscia della Hercules. Se nn overclokki prendi cmq una 9700Pro sempre Hercules. Ti consijio Hercules (dato ke la paghi uguale alle altre) perkè:
1) ha un bundle abbastanza buono
2) perkè ha i dissi sulle memorie
3) perkè la qualità di costruzione è superiore ad ATI eSapphire
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 01:57
Non mi avete ancora risp alla domanda sul fatto della differenza di prezzo.
Cmq l' ATI Radeon 9700Pro la trovo al prezzo dell' Hercules 9700 liscia.
E' cosi' tanto piu' scarsa l' ATI?
Grazie
Texlee+
è sempre la questione dei disssy sul memorie...
io se fossi in te prenderei la hercules 9700pro, oppure se vuoi risparmiare qualchecosina prendi la 9700 sempre hercules...
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 12:22
Originally posted by "m4gnum"
è sempre la questione dei disssy sul memorie...
Si ma non penso che siano 9 dissipatorini a fare impennare il prezzo e poi neanche la sapphire ce li ha i dissi, pero' costa molto di piu' dell' ATI.
Texlee+
Si ma non penso che siano 9 dissipatorini a fare impennare il prezzo e poi neanche la sapphire ce li ha i dissi, pero' costa molto di piu' dell' ATI.
Texlee+
hercules, per qualità costruttiva... Poi ha sempre dei pcb fantastici :D
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 23:22
Originally posted by "Erra"
hercules, per qualità costruttiva... Poi ha sempre dei pcb fantastici :D
Almeno tu mi sai dire qual'e' il motivo della differenza di prezzo?
Perche' non vorrei che mi convenga prendere l' ATI Radeon 9700Pro che costa come un' altra 9700 liscia.
Aiutatemi vi prego, fatemi uscire da questo tunnel dell' incertezza, illuminatemi il cammino....
Grazie
Texlee+
allora prendi hercules perchè va da dioooooo....
ati è fatta da schifo ;)
Almeno tu mi sai dire qual'e' il motivo della differenza di prezzo?
Perche' non vorrei che mi convenga prendere l' ATI Radeon 9700Pro che costa come un' altra 9700 liscia.
Aiutatemi vi prego, fatemi uscire da questo tunnel dell' incertezza, illuminatemi il cammino....
Grazie
Texlee+
Il motivo della differenza di prezzo è dato in massima parte dalle memorie 2.8ns che sono abbastanza più care di altre inferiori per morivi di numeri di produzione molto inferiori dato che provengono dalla stessa catena di produzione ma selezionate per resa e probabilmente solo una piccolissima percentuale arriva a certe frequenze,se vogliamo assomiglia allo stesso discorso delle ddr oem-corsair o altre.
Altro motivo è il marketing e l'immagine.
Certo la differenza c'è ma bisogna vedere se questa conta per te così tanto visto che si riduce a 30-50mhz in più sulle memorie.
Piuttosto non dare retta al minimo prezzo che puoi trovare ma cura di trovare un prodotto ufficiale che in caso di problemi si possa cambiare celermente,ci sono molti distributori che importano direttamente dagli usa o canada e ho sentito parecchi che hanno maledetto la scelta di risparmiare a tutti i costi visto che poi hanno dovuto aspettare fino a 4-5 mesi per sostituzione in garanzia.
Io a dicembre ho pagato per la liscia sapphire retail 340€ che era un prezzo giusto allora,avrei potuto risparmiare 20-30€ ma sono felice di avere scelto così.Due settimane fa mi si è bruciata e un giovedì pomeriggio l'ho portata al negozio qui a Napoli,il venerdì successivo mi è arrivata la nuova sempre retail in confezione sigillata senza pagare un euro e mi hanno pure telefonato per avvisarmi,gentilissimi.
CIAO!!!
Satan_petit_coeur
26-05-2003, 00:38
Bhe quindi se voglio OC la 9700 a 9700pro, forse mi conviene prendere una hercules piuttosto che una sapphire o un' ATI?
Il discorso delle RAM a 2.8 ns riguarda nache le lisce o solo le pro?
Grazie.
Texlee+
Bhe quindi se voglio OC la 9700 a 9700pro, forse mi conviene prendere una hercules piuttosto che una sapphire o un' ATI?
Il discorso delle RAM a 2.8 ns riguarda nache le lisce o solo le pro?
Grazie.
Texlee+
Ripeto,se trovi la hercules allo stesso prezzo della sapphire anche come liscie,prendi la prima,non fosse altro per la superiore dotazione per dissipatori vari montati,la scheda è identica,ripeto.
Le lisce non hanno assolutamente le ram 2.8ns ma al max si sono viste da 3.0ns che cmq andavano come quelle da 3.3ns o 3.6ns e sono sempre preferibili imho con samsung.
CIAO!!!
Satan_petit_coeur
26-05-2003, 01:30
Ripeto,se trovi la hercules allo stesso prezzo della sapphire anche come liscie,prendi la prima,non fosse altro per la superiore dotazione per dissipatori vari montati,la scheda è identica,ripeto.
Le lisce non hanno assolutamente le ram 2.8ns ma al max si sono viste da 3.0ns che cmq andavano come quelle da 3.3ns o 3.6ns e sono sempre preferibili imho con samsung.
CIAO!!!
No non la trovo liscia allo stesso prezzo ma solo Pro.
Texlee+
Satan_petit_coeur
26-05-2003, 01:43
Allora sono arrivato ad una conclusione: se mi dite che la 9700@9700Pro e' uguale in tutte le caratteristiche ( a parte le mem), nella tecnologia usata, nella prestazioni, nella qualita' video, insomma in tutto e per tutto
ad una 9700Pro, allora prendo una liscia.
Grazie.
Ciao
Texlee+
Satan_petit_coeur
26-05-2003, 10:39
Alleluja... :p
Suppongo volessi intendere che sono uguali, vero?
Texlee+
Suppongo volessi intendere che sono uguali, vero?
Texlee+
Scherzavo un pò... :D
Satan_petit_coeur
27-05-2003, 10:25
Oggi mi sa tanto che vado a prendere la 9700 liscia dell' Hercules poi la faccio diventare una 9700Pro e intanto ho risparmiato quasi 100 eurozzi :D :D
Ciao e grazie a tuttti quelli che hanno collaborato.
Texlee+
lukeskywalker
27-05-2003, 10:51
Originally posted by "m4gnum"
allora prendi hercules perchè va da dioooooo....
ati è fatta da schifo ;)
davvero? mmmmh a quanto è la tua scusa?
Satan_petit_coeur
27-05-2003, 23:05
Scusate ho nuovamente cambiato idea...oggi sono andato al negozio e mi sono fatto tenere da parte una bella Hercules 3d Prophet 9700Pro!! Ho fatto male? :p :p
Dovrebbe arrivarmi o domani pome o dopodomani.
Ciao e ancora grazie.
Texlee+
norman900
27-05-2003, 23:25
Quello che voglio dire e' che non vorrei buttare via dei soldi, cioe' andare a spendere soldi in piu' per il pcb di un colore piu' bello
La discussione era tesa a mostrarti che una hercules con pcb rosso può rivelarsi più performante soprattutto in overclock ... ;) (come la mia liscia) ..
norman900
27-05-2003, 23:27
... proprio perchè in alcuni casi un pcb rosso è sinonimo di BBA (la conferma è data dalla stampa "canadian" sul retro della scheda.
Satan_petit_coeur
28-05-2003, 00:06
Originally posted by "norman900"
... proprio perchè in alcuni casi un pcb rosso è sinonimo di BBA (la conferma è data dalla stampa "canadian" sul retro della scheda.
Cosa significa BBA?
Grazie.
Texlee+
norman900
28-05-2003, 00:27
B.uilt B.y A.ti ;)
Satan_petit_coeur
28-05-2003, 00:53
Originally posted by "norman900"
B.uilt B.y A.ti ;)
Si ma scusa se prendo una Hercules come puoì esserci scritto BBA al massimo ci sara' scritto PBA (Powered By Ati).
Texlee+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.