PDA

View Full Version : La PS2 ucciderà il Cubo?

Rez
23-05-2003, 19:30
I titoli chiave del GameCube come Metroid Prime e The Legend of Zelda: The Wind Waker non hanno raggiunto gli obiettivi prefissi e Sony ne sta approfittando, si vede dal fatto che i titoli PS2 si vendono cinque volte più di quelli Nintendo. Inoltre, si sta preparando ad arrivare il nuovo PSP Sony (PlayStation Portable), che ha già causato una perdita alla Nintendo del 12%… Come andrà a finire per il cubo e per la Nintendo?

Aragorn77
23-05-2003, 19:39
Spero proprio di no o davvero il settore dei videogiochi subirà un regresso colossale! Chi ci farà sognare???

Lo so che sono di parte ma basti vedere quanto Nintendo ha segnato la storia dei Videogames, l'unica insieme a Sega la sua unica vera degna rivale. Forse sarò legato al passato ma oggi giorno solo un gioco come Zelda riesce a catturami per ore ed ore!!!

biancoros
23-05-2003, 20:03
mah, io non credo che le vendite dei giochi per PS2/Gcube si influenzino vicendevolmente, o almeno non troppo

soprattutto per quanto riguarda metroid e zelda, su ps2 non c'è niente di simile

bisogna vedere quanti pochi ne hanno venduti in rapporto a quante console ci sono......... magari speravano che uno se ne comprasse due :D

piuttosto, se Sony produrrà il portatile (che, a quanto ho letto in giro, è quasi a livello della PSX come potenza......... in GBA è a livello dello Snes.....) saranno sì cazzi amari per la Nintendo, visto che praticamente campa grazie al GBA

squall01
23-05-2003, 20:07
Originally posted by "biancoros"

mah, io non credo che le vendite dei giochi per PS2/Gcube si influenzino vicendevolmente, o almeno non troppo

soprattutto per quanto riguarda metroid e zelda, su ps2 non c'è niente di simile

bisogna vedere quanti pochi ne hanno venduti in rapporto a quante console ci sono......... magari speravano che uno se ne comprasse due :D

piuttosto, se Sony produrrà il portatile (che, a quanto ho letto in giro, è quasi a livello della PSX come potenza......... in GBA è a livello dello Snes.....) saranno sì cazzi amari per la Nintendo, visto che praticamente campa grazie al GBA

il PSP dovrebbe uscire a fine 2004.
Io scommetterei che la Nintendo farà uscire una nuova versione del GB entro quella data.

Manp
23-05-2003, 22:29
Originally posted by "Rez"

si vede dal fatto che i titoli PS2 si vendono cinque volte più di quelli Nintendo.

che scoperte...

non a caso la base installata di PS2 è cinque volte quella del GameCube... :rolleyes:

52 milioni abbondanti di PS2 contro 10 milioni scarsi di GC worldwide... :rolleyes:

:)

Filippo75
23-05-2003, 23:35
Per me andrà a finire che resterà una sola console (ovviamente Sony :D), e tutti gli altri a fare software. Ed è la cosa migliore, Sega e Nintendo fanno giochi eccellenti, e quelli devono fare, non le console.

Rez
24-05-2003, 00:18
Originally posted by "Filippo75"

Per me andrà a finire che resterà una sola console (ovviamente Sony :D), e tutti gli altri a fare software. Ed è la cosa migliore, Sega e Nintendo fanno giochi eccellenti, e quelli devono fare, non le console.
sempre che il gates non si compri sony come souvenir :D

PSYCOMANTIS
24-05-2003, 01:22
Copia-incolla direttamente da un famoso sito italiano...

"La PS2 ucciderà il Cubo?
Autore: Hamlet
I titoli chiave del GameCube come Metroid Prime e The Legend of Zelda: The Wind Waker non hanno raggiunto gli obiettivi prefissi e Sony ne sta approfittando, si vede dal fatto che i titoli PS2 si vendono cinque volte più di quelli Nintendo. Inoltre, si sta preparando ad arrivare il nuovo PSP Sony (PlayStation Portable), che ha già causato una perdita alla Nintendo del 12%… Come andrà a finire per il cubo e per la Nintendo?"

Noto imbarazzanti analogie.....

yamaz
24-05-2003, 02:35
Originally posted by "Manp"

52 milioni abbondanti di PS2 contro 10 milioni scarsi di GC worldwide... :rolleyes:

:)

veramente i GC in tutto il mondo non arrivano ancora a 6 milioni

Aragorn77
24-05-2003, 04:00

Scusami, ma fai sul serio??? Sony è meglio che si dedichi ai televisori!!!
Premetto io sono un patito della tecnologia SONY, ma per quanto riguarda le console Nintendo Rulez!!! Come puoi dire che una casa che ha fatto la storia delle consoles e dei videogames casalinghi debba restare a casa??

Rez
24-05-2003, 08:01
Originally posted by "PSYCOMANTIS"

Copia-incolla direttamente da un famoso sito italiano...

"La PS2 ucciderà il Cubo?
Autore: Hamlet
I titoli chiave del GameCube come Metroid Prime e The Legend of Zelda: The Wind Waker non hanno raggiunto gli obiettivi prefissi e Sony ne sta approfittando, si vede dal fatto che i titoli PS2 si vendono cinque volte più di quelli Nintendo. Inoltre, si sta preparando ad arrivare il nuovo PSP Sony (PlayStation Portable), che ha già causato una perdita alla Nintendo del 12%… Come andrà a finire per il cubo e per la Nintendo?"

Noto imbarazzanti analogie.....il 70% dei 3ad che apro sono copia - incolla di altri siti :D

Filippo75
24-05-2003, 10:24
Originally posted by "Aragorn77"

Scusami, ma fai sul serio??? Sony è meglio che si dedichi ai televisori!!!
Premetto io sono un patito della tecnologia SONY, ma per quanto riguarda le console Nintendo Rulez!!! Come puoi dire che una casa che ha fatto la storia delle consoles e dei videogames casalinghi debba restare a casa??

Certo che dico sul serio. E' da tempo che sogno che tutti i produttori di console falliscano, tranne uno (indipendentemente da chi debba essere, ma non vedo molte alternative :D). Così si metterebbero a produrre solo software, esattamente come ha fatto Sega, e potremmo giocare tutte le KA di tutte le software house su un'unica macchina.
Sarebbe meraviglioso vedere i vari Winning Eleven, Gran Turismo, Zelda, Mario, Halo, Dead Or Alive, eccetera, sulla stessa console.
Anzi, la cosa in assoluto migliore, non sarebbe la console unica, ma un sistema universale, in stile videoregistratore, dove ogni ditta produce il suo modello, ma sono tutti compatibili, ma questo dubito potrà avvenire.

Guardiamo la realtà.
Chi sa fare le console? Sony.
Chi sa fare i giochi? Sega, Nintendo, eccetera.
E allora che ognuno faccia quello che gli riesce meglio.

Coyote74
24-05-2003, 11:09
Effettivamente la Sony ha già mandato in pensione una concorrente, leggi Sega (che non era proprio l'ultima arrivata) e non direi che è impossibile che la Nintendo ne segua le orme. Comunque spero proprio di no!!!

yamaz
24-05-2003, 11:11

Guardiamo la realtà.
Chi sa fare le console? Sony.
Chi sa fare i giochi? Sega, Nintendo, eccetera.
E allora che ognuno faccia quello che gli riesce meglio.

mi scuserai ma questa è una boiata grossa...Sega sa fare le console molto meglio di Sony, basti vedere che gioiello era il Dreamcast all'epoca. Se dicevi "chi ci sa più fare col marketing?" era un altro discorso.

E cmq massì, unico standard, giochi che costano 100€ l'uno (a causa di concorrenza inesistente) e qualità ridicola degli stessi (sempre per il medesimo motivo). Per me questa è una vaccata moooolto grossa :) Però anche io dico che TRE produttori di console sono troppi....per me dovrebbero essere due, come ai tempi Sega-Nintendo (8-16 bit) o il periodo Dreamcast-PSX (quando il N64 c'era ma praticamente in veste di fantasma)

Coyote74
24-05-2003, 11:20
E chi faresti fuori?

yamaz
24-05-2003, 11:24
Originally posted by "Coyote74"

E chi faresti fuori?

mica mi chiamo Charles Bronson....non farei fuori nessuno dei tre in particolare, ma se uno dei tre rinunciasse per me sarebbe un bene (leggi: uno dei DUE visto che Sony regna incontrastata)....secondo me il tempo mi darà ragione dimostrando che il mondo è troppo piccolo per tutti e 3 :D

Filippo75
24-05-2003, 11:42
Originally posted by "yamaz"

mi scuserai ma questa è una boiata grossa...Sega sa fare le console molto meglio di Sony, basti vedere che gioiello era il Dreamcast all'epoca. Se dicevi "chi ci sa più fare col marketing?" era un altro discorso.

E cmq massì, unico standard, giochi che costano 100€ l'uno (a causa di concorrenza inesistente) e qualità ridicola degli stessi (sempre per il medesimo motivo). Per me questa è una vaccata moooolto grossa :) Però anche io dico che TRE produttori di console sono troppi....per me dovrebbero essere due, come ai tempi Sega-Nintendo (8-16 bit) o il periodo Dreamcast-PSX (quando il N64 c'era ma praticamente in veste di fantasma)

Non direi che Sega sa fare le console meglio di Sony, visto che ora Sega come produttore di console è fallito, mentre Sony è il leader. E non è solo per motivi di marketing.

Non credo nemmeno che lo standard unico porterebbe a prezzi altissimi e giochi orrendi. Rimarrebbe la concorrenza tra software house, se i giochi fossero brutti e cari, nessuno li comprerebbe.
Avremmo semplicemente l'enorme vantaggio di poter avere tutte le KA su di un'unica piattaforma, senza doverne comprare tre.

yamaz
24-05-2003, 11:53

Non direi che Sega sa fare le console meglio di Sony, visto che ora Sega come produttore di console è fallito, mentre Sony è il leader. E non è solo per motivi di marketing.

invece Sega ha fatto sempre fiaschi proprio per il SOLO marketing ;)

Kratos
24-05-2003, 11:58
concordo, la Dreamcast è stata (come console) tutto quello che doveva essere la Ps2 e non è stata...estremamente innovativa e progettata a regola d'arte, con le dovute proporzioni è la migliore di TUTTE le console di ultima generazione, seguita a ruota da X-box.
Quindi non si può proprio dire che la Sony sappia fare le console meglio della SEGA, sicuramente ci sà fare (la PSX lo dimostra) ma è nel VENDERLE che è davvero insuperabile, al contrario della Sega :muro:

Coyote74
24-05-2003, 12:06
Certo che non ti chiami Charles Bronson, tu sei Clint Eastwood :cool: :D

almus!
24-05-2003, 19:01

Non credo nemmeno che lo standard unico porterebbe a prezzi altissimi e giochi orrendi. Rimarrebbe la concorrenza tra software house, se i giochi fossero brutti e cari, nessuno li comprerebbe.
Avremmo semplicemente l'enorme vantaggio di poter avere tutte le KA su di un'unica piattaforma, senza doverne comprare tre.

YAMAZ ha tutte le ragioni di questo mondo. la sony non ha avuto successo per la qualità dele sue console, peraltro indiscutibile, ma solo per il marketing. infatti, grazie alla rete di distribuzione per elettrodomestici che vantava è riuscita a piazzare le psx dappertutto, dai negozi di elettronica, ai negozi per videogiochi e ai supermercati.
il tutto mentre sega e nintendo venivano distribuite solo ai negozi di giocattoli.
adesso non è più così, ma oramai, il vantaggio accumulato in termini di immagine è incolmabile. il brand playstation è oramai sinonimo di entertainment e purtroppo nintendo, microsoft e "fu" sega non ancora.

tecnicamente non mi sembra che qualsiasi console abbia o abbia avuto nulla da invidiare alle console sony...anzi...

biancoros
24-05-2003, 19:04
Originally posted by "almus!"

tecnicamente non mi sembra che qualsiasi console abbia o abbia avuto nulla da invidiare alle console sony...anzi...

beh, quando è uscita sì

adesso senza dubbio Xbox e Gcube sono superiori, ma quando uscirà la PS3 saremo daccapo.....

yamaz
24-05-2003, 19:10

beh, quando è uscita sì

adesso senza dubbio Xbox e Gcube sono superiori, ma quando uscirà la PS3 saremo daccapo.....

all'uscita la PS2 era la console meno invidiabile sulla faccia della terra....aveva 3 anni meno del Dreamcast ma in ogni titolo multipiattaforma faceva magre figure al confronto della console Sega (DOA2, Headhunter e tanti altri).

Se si esclude GT3, fino all'avvento di titoli come Devil May Cry, Jak & Daxter e compagnia bella nell'autunno 2001, la PS2 è stata graficamente SEMPRE sotto al Dreamcast. Oggi la musica è decisamente cambiata, ma dire che al lancio la PS2 era una console da invidiare è assurdo :) Fino a quella data era una delusione pazzesca (sempre escludendo GT3), altro che :)

squall01
24-05-2003, 19:22
Non è la PS2 a uccidere il Cube, ma chi ci gioca.

biancoros
24-05-2003, 19:25

all'uscita la PS2 era la console meno invidiabile sulla faccia della terra....aveva 3 anni meno del Dreamcast ma in ogni titolo multipiattaforma faceva magre figure al confronto della console Sega (DOA2, Headhunter e tanti altri).

beh, ma tecnicamente era più avanzata comunque (almeno credo)

se i primi titoli facevano abbastanza cagare era per la difficoltà a programmare

yamaz
24-05-2003, 19:36
Beh se mi arriva sotto casa uno con una Murcièlago che a tavoletta fa 40 all'ora è un po' difficile che mi susciti invidia :)

Filippo75
24-05-2003, 23:28

YAMAZ ha tutte le ragioni di questo mondo. la sony non ha avuto successo per la qualità dele sue console, peraltro indiscutibile, ma solo per il marketing. infatti, grazie alla rete di distribuzione per elettrodomestici che vantava è riuscita a piazzare le psx dappertutto, dai negozi di elettronica, ai negozi per videogiochi e ai supermercati.
il tutto mentre sega e nintendo venivano distribuite solo ai negozi di giocattoli.
adesso non è più così, ma oramai, il vantaggio accumulato in termini di immagine è incolmabile. il brand playstation è oramai sinonimo di entertainment e purtroppo nintendo, microsoft e "fu" sega non ancora.

Secondo me dire che PS2 ha avuto successo solo per il marketing e perchè facilmente piratabile, significa sminuire la console Sony. Sicuramente hanno contribuito anche questi due fattori, ma penso che buona parte del merito vada anche all'ottimo hardware ed alla grande quantità di bei giochi disponibili.

-=Krynn=-
24-05-2003, 23:50

Non che ora con la concorrenza di 3 console i prezzi siano diminuiti da quando c'era solo la psx..anzi, mi pare che siano aumentati.

Qua mi pare di vedere uan forte analogia con le assicurazioni italiane..sono molte, in teoria c'è concorrenza...in pratica il monopolio...
Che tristezza

biancoros
25-05-2003, 03:35
mah, auguriamoci comunque che xbox egcube non spariscano, sennò saranno cazzi amari

almus!
25-05-2003, 09:52
io ho una xbox, ma devo dire che il danno più grande per il mercato dei videogiochi sarebbe la scomparsa del cubo. ci sarebbe un appiattimento totale nella varietà dei giochi...

Filippo75
25-05-2003, 10:20

io ho una xbox, ma devo dire che il danno più grande per il mercato dei videogiochi sarebbe la scomparsa del cubo. ci sarebbe un appiattimento totale nella varietà dei giochi...

Non è vero. Se sparisse il Cubo, probabilmente Nintendo continuerebbe a produrre i suoi capolavori su altre piattaforme, esattamente come ha fatto Sega, ed è quello che mi auguro. Voglio Zelda su Playstation! :D

almus!
25-05-2003, 10:37
io invece voglio GTA3 su gamecube :D

luke3
25-05-2003, 10:52
Le carateristiche che una console deve avere per essere vincenti sono:

i giochi devono divertire tanta grafica e poco divertimento non basta :muro:
i giochi non devono essere tanti.......pochi ma buoni :confused:
i giochi devono essere letti da un PC e riscritti con lo stesso .......... :sofico:

se una console ha questi requisiti fara sicuramente su cesso http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/pain30.gif

kool!
25-05-2003, 14:53
bah...parlando di fantascienza io sbaverei per una nuova console portata avanti di comune accordo da sega e nintendo :eek:

sarebbe ora che il mondo dei videogiochi tornasse nelle mani di chi l'ha creato :D :sofico: :mc:

biancoros
25-05-2003, 15:10

mah, con tutto il rispetto per la nintendo, non credo che cambierebbe poi molto se sparisse dal mercato console a 128bit

alla fin fine, mario e zelda a parte, non è che facciano giochi poi tanto dissimili da sony e microzozz

almeno, quelli che arrivano da noi non lo sono (toh, giusto pikmin)

comunque non deve sparire chiaramente, però devono darsi una svegliata e fare il gioco dei pirati anche loro

kool!
25-05-2003, 16:23

mah, con tutto il rispetto per la nintendo, non credo che cambierebbe poi molto se sparisse dal mercato console a 128bit

sarebbe la volta che finalmente smetto di giocare con queste stupide scatole attaccate alla tv :eek: :D :sofico: :mc: :muro:

dataman
25-05-2003, 21:04
Bah, non so :confused: .

... sono sempre discorsi un po' difficili, soprattutto perchè si incappa molto nel gusto personale.

Per quanto mi riguarda, a parte un momento di follia in cui volevo comprarmi una X-scatola (graficamente all'avanguardia, nulla da dire), penso che me ne rimarrò tranquillo un po' con la mia PS2 e il mio Cubo.

Il cubo è migliore come grafica, ha un buon pad comodo, bei titoli divertenti, adatti anche ai miei bambini (mica tutti, ovviamente :D).
Devo ammettere che ho comprato il cubo quasi esclusivamente per Resident Evil e Mario. Il resto conta relativamente.

I titoli PS2 sono decisamente migliorati come qualità grafica (Jak&Daxter, Rayman3, Primal, ICO) e cmq sono diffusissimi. Io poi la PS2 la trovo comoda perchè è abbastanza piccola e posso usarla come lettore DVD portatile per le vacanze (chi ha bambini in età prescolare con una mega collezione di DVD della Walt Disney sa cosa intendo :muro: )

E' ovvio che la PS2 è estremamente consolidata, così che sia MS che Nintendo hanno dovuto far piombare i prezzi a 199€, tanto i soldi mica li fanno sulla console, li fanno sulle royalties dei giochi venduti.

IMHO.

Skyweb
26-05-2003, 00:59
E' grazie alla concorrenza se oggi troviamo console a €199,se non ci fosse le pagheremmo almeno 3 volte tanto, quindi che Sony,Nintendo e Microsoft continuino così al loro posto.
Si è appena visto: Microsoft abbassa il prezzo,Sony la segue a ruota,Purtroppo non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i giochi,hanno prezzi da capogiro non si può pagare un titolo dai 60 ai 70€,questi sono prezzi esagerati , secondo me la cifra giusta è esattamente la metà, facendo così non riusciranno mai a combattere la pirateria :muro: anzi... :sofico:

Flory
26-05-2003, 07:39

Io la penso come te, in più ci aggiungo che le campagne pubblucitarie della nintendo mi hanno deluso non poco, infatti una persona che di console non se ne intende sa cos'è la PS2 mentre non conosce nemmeno l'esistenza del GC, mentre la x e molto più conosciuta del cubetto.

ugluck
26-05-2003, 08:34
La concorrenza a tre ci può stare, specialmente se il pubblico inizia a conoscere meglio il settore e non a dire pleistescion al posto di console. un tabbozzo qualsiasi non distingue le tre console nemmeno per la forma (mi è capitato) e le chiama pleistescion :rolleyes: .

Ora, senza offesa ma l'hw più scadente e il maggior numero di problemi li da la play, senza dubbio. il lettore dvd fa schifo confronto a quello della x e non mi sembra molto affidabile (ho una ventina di persone che conosco direttamente che ne hanno una in casa lamentele me ne sono arrivate parecchie all'orecchio). ok, parco giochi eccellente a livello di quantità, qualitativamente spesso discutibile (anche se i giocono non mancano). buon marketing contrapposto a quello schifoso di nintendo.

Come dreamcast ci insegna non conta essere il migliore ma far credere di esserlo. per questo la Aguilera vende milioni di dischi. ;)

kool!
26-05-2003, 11:50
Originally posted by "ugluck"

per questo la Aguilera vende milioni di dischi. ;)

io invece direi che la Aguilera in certi campi (ovviamente non in quello musicale) è una delle migliori al mondo :sofico: :D :pig:

chris redfield
26-05-2003, 15:28
Cmq il fatto che una delle tre debba sparire è quasi un fatto logico, e direi che Sony non sarà certo quella che cade. M$ dal canto suo sa vendersi parecchio bene, e anche se ci sono i preconcetti su Billo bisogna dire che le pubblicità dei giochi sono da spettacolo(Half life 2 docet ;) ). Nintendo credo potrebbe cadere, forse anche per sua volontà visto e considerato che all'E3 hanno dato più risalto al link tra gamecube e gba che ai giochi in uscita e questo ha fatto storcere parecchio il naso. Secondo me un'alleanza nintendo-sega per una nuova console non arriverebbe a nulla, perchè entrambe peccano nelle stesse cose. ;)

yamaz
26-05-2003, 15:36
Chris presentati un secondo in IRC

ugluck
26-05-2003, 15:37
non sono certo che ne debba proprio sparire una, se venisse a mancare nintendo mi dispiacerebbe, preferirei non pensare ad un quadro tanto tragico. credo e sottolineo che la ps2 sia una buona console, ma anche fortunella e credo che la clientela non sappia quasi mai quello che compra, quindi la si gira come si vuole, cavoli loro, se al mondo tutti sapessero tutto non si potrebbe avere successo. senza offesa ma non tutti sono informati come in un forum di consoles.

biancoros
26-05-2003, 17:21
beh, ma di certo nintendo non sparirebbe del tutto, sicuramente andrebbero avanti col gameboy e credo che svilupperebbero software per le altre console, alla fin fine i giochi li sanno fare eccome.

speriamo che, nel malaugurato caso, vadano alla microzozz, sony è già forte abbastanza..........

Skyweb
27-05-2003, 00:00
Ragazzi, ma non vi sembra di esagerare un pochino? Tutti contro PS2...
...l'hardware scadente,peggiore grafica,dvd che fa schifo ecc.
Cosa volete dire?
Forse che ci sono 52 MILIONI DI FESSI che hanno scelto PS2???

Francamente a me sembra quella che si difende meglio fra le 3.

Sven
27-05-2003, 07:14

Veramente il fantasma l'ha fatto il DC..visto che ha venduto in totale meno di 6-7 milioni di consoles in tutta la sua commercializzazione contro i 30 milioni di N64.
Non ha caso la SEGA ha i debiti che si ritrova...

Sven
27-05-2003, 07:25
Nintendo attualmente non ha sintomi da fallimento o cose simili... anche se via via a qualche flessione nelle previsioni di vendita ogni anno fà sempre registrare attivi su attivi e non và mai in perdita.

Sicuramente intorno al 2005-2006 in concomitanza con SONY e M$ farà uscire una nuova console ( a questo punto spero retrocompatibile), su questo attualmente non c'è nessun dubbio.

Sarebbe importante non cedere ancora una volta a SONY un lancio "SOLITARIO" come ha avuto per PSX e PS2 e dargli così ben 2 anni di tempo per crearsi una base installata di tutto rispetto.

Se le tre consoles uscissero sul mercato nel solito giorno secondo me ci sarebbero risvolti interessanti ( non dico sconvolgenti ma interessanti ).

Dopo l' uscita di questa nuova console non escludo però che Nintendo si dedichi solo alla produzione di soft e di portatili Gameboy.
Ma visti i deludenti risultati di X.BOX ( soldi investiti/riscontri vendite fallimentari ) non escludo che dopo una X.BOX 2 non lo faccia anche la M$.

A questo punto resterebbe solo la SONY... che fisserà un prezzo unico, non avrà bisogno di ritoccarlo via via seguendo le regole della concorrenza...non avrebbe necessità di promuovere promozioni, bundle vantaggiosi ecc. ecc. farebbe un bel servizio online a pagamento bello salato.. e si farebbe pagare pure l' aria che respiriamo... tanto non avrebbe concorrenza intorno..
Farebbe durare una console 10 anni e non innoverebbe tecnicamente più di tanto ( a che pro ? )
Bella prospettiva quella della console unica.

ugluck
27-05-2003, 07:49
Originally posted by "Skyweb"

Cosa volete dire?

tutto vero, ma non sono fessi, semmai hanno comprato la prima e la più vecchia. in compenso alcune ka valgoo la console. non ho detto che è la peggiore nel complesso, non sono giustificate 52 milioni di macchine.

biancoros nintendo chiude pur di non andare a ms (sono yankee e non hanno amici)

Sven
27-05-2003, 11:34
Nintendo non chiude... perche se solo sente puzza di fare la fine della SEGA cambieranno tipo di produzione... ricordatevi che è nella loro mentalità... hanno iniziato a fare carte da gioco, per passare dal riso precucinato alle sale da bowling per giungere fino ai VG... nel loro DNA esiste l' istruzione "sopravvivere ad ogni difficoltà"

-=Krynn=-
27-05-2003, 18:06
Originally posted by "Sven"

Sarebbe importante non cedere ancora una volta a SONY un lancio "SOLITARIO" come ha avuto per PSX e PS2 e dargli così ben 2 anni di tempo per crearsi una base installata di tutto rispetto.

Se le tre consoles uscissero sul mercato nel solito giorno secondo me ci sarebbero risvolti interessanti ( non dico sconvolgenti ma interessanti ).

.

Si...e tengono sul mercato X-box ed il cubo 2 anni meno della ps2?
Non penso proprio..a meno che non ci vogliano rimettere.

Rez
27-05-2003, 19:19
Originally posted by "-=Krynn=-"

è l'unica maniera x "riprestinare" il gap che ha sony ;)

Sven
27-05-2003, 19:26

A parte che ci rimetterebbero di più sbagliando ancora una volta il lancio..
Questo intento non me lo sono sognato io stanotte ma ci sono dichiarazioni ufficiali sia di M$ che Nintendo che ipotizzano il prossimo lancio intorno al 2005 in contemporanea con la PS3...

Bau Kilnan
27-05-2003, 20:50
Originally posted by "Sven"

Nintendo non chiude... perche se solo sente puzza di fare la fine della SEGA cambieranno tipo di produzione... ricordatevi che è nella loro mentalità... hanno iniziato a fare carte da gioco, per passare dal riso precucinato alle sale da bowling per giungere fino ai VG... nel loro DNA esiste l' istruzione "sopravvivere ad ogni difficoltà"

infatti lo stesso iwata ha detto ke se la nintendo avesse abbandonato il mercato hw avrebbe abbandonato il mercato dei vg

francamente non credo molto a queste parole , ma è comunque preoccupante..

guardiamo al SEGA, come si sta comportando da quando è diventata solo sw house? adesso, non la sto seguendo a fondo ma mi sembra ke la maggiorparte dei titoli siano porting di giochi per dreamcast e/o operazioni commerciali, forse a causa della sua situazione finanziaria causa-dreamcast

c'è anke da dire ke per supportare il cubo con iwata la filosofia nintendo è cambiata.. sfruttamento pesante di franchise nintendo e molti giochi, sono molti ma non sono i mostri sacri che uscivano sul vecchio 64 e che venivano rimandati per secoli, evidentemente per non sacrificare la qualità finale (imho si salvano zelda e metroid )

considerate quanto ho scritto sopra... è per questo ke non voglio ke nintendo lasci il mercato hw, troppa paura! ma è anke vero ke se si potesse dedicare unicamente alla qualità del sw e non al "supportiamo il cubo ke ha bisogno di giochi" ci potrebbe anke essere una ulterioe svolta positiva (?)

nonostante abbia qualke riserva sulle ultime uscite ritengo la nintendo la migliore sw house di vg guardando il rapporto titoli usciti/qualità, e non perke c'è miyamoto (beh oddio..) o perke chi lavora alla nintendo sia meglio degli altri ma perke la filosofia ke dirige il tutto è differente, basti vedere che anke le produzioni esterne e le stesse operazioni commerciali (vedi i duecento giochi sui pokemon usciti dopo il primo ) si attestano sempre su livelli alti

ugluck
28-05-2003, 10:47
Non dimentichiamo che la differenza nintendo non sta solo nell'anticonformismo dei giochi e nella loro qualità. la trdizione della casa è di andare per la propria strada e non allinearsi, questo è un punto a favore imho, anche se a volte lo hanno pagato a caro prezzo. I giochi nintendo sono perfetti, o quasi anche perchè l'hardware e il software sono una cosa sola e sono progettati dalla nintendo stessa (ovvio con la collaborazione di alcuni produttori come ati, nec etc..).

Questo permette di avere un elevato livello di ottimizzazione che gli altri stentano sempre a eguagliare, in conclusione devo dire che se la N smette di fare console allora che la smetta anche con i giochi, non sarebbero più gli stessi. Preferisco così, anche se credo che al mondo dei videogiochi non resterà molto, prima Sega, poi Nintendo. Non credo che avverrà. Nintendo non è Sega, è lì da sempre e ci sarà ancora per molto.

dudy
31-05-2003, 01:30

Ora, senza offesa ma l'hw più scadente e il maggior numero di problemi li da la play, senza dubbio. il lettore dvd fa schifo confronto a quello della x e non mi sembra molto affidabile (ho una ventina di persone che conosco direttamente che ne hanno una in casa lamentele me ne sono arrivate parecchie all'orecchio

ma, nn so che lettore hai tu nella x, io ho entrambe le console, e la penso esattamente al contrario :rolleyes:
sarà che mi è capitato un tomhson nella x, cmq i cd-r non li legge e i dvd-r devi trovare quelli che gli stanno simpatici ;)
la ps2 legge pure i cd-r da 30 cent.
sarò stato fortunato? :sofico:

-=Krynn=-
31-05-2003, 08:53

Non dimentichiamo che la differenza nintendo non sta solo nell'anticonformismo dei giochi e nella loro qualità. la trdizione della casa è di andare per la propria strada e non allinearsi, questo è un punto a favore imho, anche se a volte lo hanno pagato a caro prezzo. I giochi nintendo sono perfetti, o quasi anche perchè l'hardware e il software sono una cosa sola e sono progettati dalla nintendo stessa (ovvio con la collaborazione di alcuni produttori come ati, nec etc..)..

Si, ma se il mercato va a destra, se la nintendo non si "conforma" e va a sinistra..e cco che prende le mazzate sulle gengive, ed è quello che secondo me sta avvenendo (leggi formato strano dvd, niente modifica ecc)

vikyg13
31-05-2003, 13:58
Cioè, è assurdo secondo me sperare ke la Sony rimanga l'unica casa d VG!Non solo le offerte, ma tutto diventerebbe scadente senza un minimo di concorrenza!!
Io nn credo ke la N fallirà, almeno nn adesso, lo spirito mi sembra molto diverso da quello dei tempi del N64, nn vuole + accontentarsi del pubblico d nikkia ma vuole riconquistare il mercato!Stanno lavorando su nuovi franchise, in fondo nn possono + appoggiarsi solo a Mario e Zelda, c'è bisogno d qlcsa d nuovo ke affianki i franchise vekki!
Il GBA è al momento forse la console + venduta insieme alla PS2, spero solo ke qsta nuova console Sony nn domini il mercato delle portatili, ma un po' d concorrenza può solo far bene ad una N ke forse si è preoccupata poco fino ad ora del GBA presentando una line-piena d remake!
La N dalla sua parte ha una grande esperienza e una cerkia d appassionati d vekkia data ke difficilmente la abbandoneranno, a quanto pare si sta già impegnando per la prossima console; insomma le carte c sn tutte per una nuova console war in 3!!

Si, ma se il mercato va a destra, se la nintendo non si "conforma" e va a sinistra..e cco che prende le mazzate sulle gengive, ed è quello che secondo me sta avvenendo (leggi formato strano dvd, niente modifica ecc)
Non so fino a ke punto le converrebbe, infondo la "massa" ke compra solo per qsti motivi la PS2, segue la pubblicità e la moda, quindi compra e comprerà Sony, in + la N perderebbe molti fan d vekkia data, quindi sarebbe solo svantaggioso!
Secondo me la N deve continuare con il suo solito spirito cercando di far conoscere e pubblicizzare d + i propri gioki!Infondo qsto è il suo punto forte, mentre Sony e MS producono HW la N ha dalla sua una produzione di SW d qualità!!
Un Mario su PS3 sarebbe terribile!! :muro:

terrys3
31-05-2003, 14:04

Cosa volete dire?

no, no FESSI, bensì furbi e fuorilegge.... si sa che i giochi masterizzati costano di meno!!! :cry:

ugluck
31-05-2003, 15:12

Qualcuno deve pur farlo, formato strano dvd, niente modifica, giochi "differenti", penso che sia una cosa bellissima al giorno d'oggi che qualcuno non si conformi al mercato che diventa sempre più "standard". spero che possa sempre essere così. anche se so che non sempre si è premiati è anche vero che ci si guadagna uno zoccolo duro di sostenitori non facilmente perdibili con semplici nuove mode o cambi del mercato in generale.

biancoros
01-06-2003, 10:26
Originally posted by "terrys3"

no, no FESSI, bensì furbi e fuorilegge.... si sa che i giochi masterizzati costano di meno!!! :cry:

solo alla nintendo non lo sanno :D:D:D

Rez
01-06-2003, 10:30

lo sano lo sanno...solo che sono sem,pre riusciti a limitare il danno pirateria nelle loro console... :D

vikyg13
01-06-2003, 11:10
Va be ma è ovvio, la N è anke una SH quindi ha interesse a vendere gioki, la Sony ke crea solo console, se la pirateria può aiutare qsta vendita ben venga!!

yamaz
01-06-2003, 11:58
veramente la Sony non crea SOLO console ma produce anche svariati giochi

terrys3
01-06-2003, 12:16

lo sanno, ma dalla loro politica si capisce bene come siano sempre stati contrari alla pirateria (vedi l'uso delle cartuccie per il N64, dei mini DVD per il Game Cube ecc...)

biancoros
01-06-2003, 15:12

lo sanno, ma dalla loro politica si capisce bene come siano sempre stati contrari alla pirarera (vedi l'uso delle cartuccie per il N64, dei mini DVD per il Game Cube ecc...)

sì, e vedo anche l'insuccesso nell'N64 e che il Gcube si sta impegnando per seguirne le orme

boh..... lodevole, ma masochista

terrys3
01-06-2003, 16:23

sì, e vedo anche l'insuccesso nell'N64 e che il Gcube si sta impegnando per seguirne le orme

boh..... lodevole, ma masochista

i migliori sono sempre i primi ad andarsene.... :cry: :cry:

biancoros
01-06-2003, 19:39

i migliori sono sempre i primi ad andarsene.... :cry: :cry:

sì, ma se la vanno a cercare.......

X-ICEMAN
01-06-2003, 21:12

I titoli chiave del GameCube come Metroid Prime e The Legend of Zelda: The Wind Waker non hanno raggiunto gli obiettivi prefissi e Sony ne sta approfittando, si vede dal fatto che i titoli PS2 si vendono cinque volte più di quelli Nintendo. Inoltre, si sta preparando ad arrivare il nuovo PSP Sony (PlayStation Portable), che ha già causato una perdita alla Nintendo del 12%… Come andrà a finire per il cubo e per la Nintendo?

il cubo lo stanno uccidendo gli stessi fan nintendo :)

terrys3
02-06-2003, 00:26
Con la cessazione di Sega nella produzione di hardware i videogiochi hanno perso un pezzo fondamentale della loro storia... se ora anche Nintendo dovesse fallire allora significherà che i "videogiochi" hanno perso e che tutti coloro che hanno assistito alla loro nascita hanno fallito nella non facile impresa di rendere il videogioco una forma d'arte e non solo d'intrattenimento. Ora, grazie a Sony, alla pirateria e ad un sacco (diversi milioni a quanto pare) di bambini pubblicità-dipendenti il videogioco si sta trasformando in un fenomeno di massa (cosa in sè non negativa) senza però perdere (anzi, al contrario) quella serie di preconcetti negativi che da sempre si sono portati dietro!!!
Non voglio fare nessuna polemica ma solo far riflettere sulle cause che stanno portando alla fine di aziende che con le loro opere hanno saputo (senza troppa pubblicità e risorse economiche) far sognare e divertire generzioni intere!!!

Skyweb
02-06-2003, 02:07

lo sano lo sanno...solo che sono sem,pre riusciti a limitare il danno pirateria nelle loro console... :D
Se volessero davvero limitare il "danno pirateria" ridurrebbero (tutte le case)drasticamente i prezzi del software,così facendo nessuno prenderebbe + copie pirata e venderebbero molto + software di adesso e non ci sarebbe bisogno di investire soldi x protezioni o strani supporti, la cosa è semplice! :o

terrys3
02-06-2003, 10:09

Se volessero davvero limitare il "danno pirateria" ridurrebbero (tutte le case)drasticamente i prezzi del software,così facendo nessuno prenderebbe + copie pirata e venderebbero molto + software di adesso e non ci sarebbe bisogno di investire soldi x protezioni o strani supporti, la cosa è semplice! :o

hai senza dubbio ragione ma ti garantisco che c'è un sacco di gente che finchè potrà risparmiare anche solo 10€ acquisterà sempre e solo software pirata (il software originale non potrà mai costare meno di quello pirata - è logico)... per non parlare poi del ptp :cry:

Rez
02-06-2003, 10:27

hai senza dubbio ragione ma ti garantisco che c'è un sacco di gente che finchè potrà risparmiare anche solo 10€ acquisterà sempre e solo software pirata (il software originale non potrà mai costare meno di quello pirata - è logico)... per non parlare poi del ptp :cry:
no i giochi originali possono arrivare a costare anche meno delle copie...basta che li regalino :D:D :sofico:

terrys3
02-06-2003, 10:32

no i giochi originali possono arrivare a costare anche meno delle copie...basta che li regalino :D:D :sofico:

secondo me le case produttrici ci stanno pensando :D :D

Rez
02-06-2003, 10:51

secondo me le case produttrici ci stanno pensando :D :D
da cosa lo deduci? :confused:

:D

terrys3
02-06-2003, 10:55

da cosa lo deduci? :confused:

:D

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D fonti riservate :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Filippo75
02-06-2003, 11:11

Con la cessazione di Sega nella produzione di hardware i videogiochi hanno perso un pezzo fondamentale della loro storia... se ora anche Nintendo dovesse fallire allora significherà che i "videogiochi" hanno perso e che tutti coloro che hanno assistito alla loro nascita hanno fallito nella non facile impresa di rendere il videogioco una forma d'arte e non solo d'intrattenimento. Ora, grazie a Sony, alla pirateria e ad un sacco (diversi milioni a quanto pare) di bambini pubblicità-dipendenti il videogioco si sta trasformando in un fenomeno di massa (cosa in sè non negativa) senza però perdere (anzi, al contrario) quella serie di preconcetti negativi che da sempre si sono portati dietro!!!
Non voglio fare nessuna polemica ma solo far riflettere sulle cause che stanno portando alla fine di aziende che con le loro opere hanno saputo (senza troppa pubblicità e risorse economiche) far sognare e divertire generzioni intere!!!

Non sono d'accordo, col fallimento di Sega come produttore hardware ci abbiamo solo guadagnato. Prima, per giocare ai titoli Sega, bisognava comprare le sue console, che puntualmente si rivelavano dei mezzi fiaschi, ora invece possiamo gustarci molti di questi capolavori in formato multipiattaforma.
Se Sega avesse interrotto anche la produzione di software, allora sì avremmo perso un pezzo di storia del videogioco, ma le cose fortunatamente non stanno così.
Se Nintendo smettesse di fare console, ancora una volta ci guadagneremmo tutti: la grande N continuerebbe a sfornare le sue KA, in più potremmo godercele sulla nostra console preferita.

C'è chi sa fare i giochi, e chi sa fare l'hardware, che ognuno si dedichi a quello che gli riesce meglio.
L'ho già detto, io vorrei uno standard unico, così da poter avere tutte le KA su di una sola macchina, mi sono ampiamente rotto le balle di dover comprare 40 console per poter giocare tutti i miei titoli preferiti.

terrys3
02-06-2003, 11:24

Non sono d'accordo, col fallimento di Sega come produttore hardware ci abbiamo solo guadagnato. Prima, per giocare ai titoli Sega, bisognava comprare le sue console, che puntualmente si rivelavano dei mezzi fiaschi, ora invece possiamo gustarci molti di questi capolavori in formato multipiattaforma.
Se Sega avesse interrotto anche la produzione di software, allora sì avremmo perso un pezzo di storia del videogioco, ma le cose fortunatamente non stanno così.
Se Nintendo smettesse di fare console, ancora una volta ci guadagneremmo tutti: la grande N continuerebbe a sfornare le sue KA, in più potremmo godercele sulla nostra console preferita.

C'è chi sa fare i giochi, e chi sa fare l'hardware, che ognuno si dedichi a quello che gli riesce meglio.
L'ho già detto, io vorrei uno standard unico, così da poter avere tutte le KA su di una sola macchina, mi sono ampiamente rotto le balle di dover comprare 40 console per poter giocare tutti i miei titoli preferiti.

sui vantaggi/svantaggi dello standard unico ci sarebbe molto di cui discutere quindi non mi pare il caso. Per quanto riguarda Sega definire le sue console dei mezzi fiaschi mi sembra un grosso errore - senza andare troppo lontano ti è sembrato un fiasco il Mega Drive? E il Geam Gear per quanto non molto diffusso a causa di alcuni difetti (consumo elevato) all'epoca era ben più avanzato ripetto ai concorrenti (Game Boy). Il Saturn era un'ottima console penalizzata da un'elevata difficoltà nello sviluppo dei giochi (o almeno così dicevano molti programmatori). Il Dreamcast semplicemente un mito. Le uniche vere boiate sono state il 32x e il MegaCd - ma si sa che gli add-on non hanno mai avuto molta fortuna!

Rez
02-06-2003, 11:24

che Nintendo non riesca a creare hardware buono... è na gran baggianata...che poi abbia un reparto marketing leggermente con le sue idee è un altro conto...... :muro:

terrys3
02-06-2003, 11:28

che Nintendo non riesca a creare hardware buono... è na gran baggianata...che poi abbia un reparto marketing leggermente con le sue idee è un altro conto...... :muro:
giustissimo :)

Filippo75
02-06-2003, 11:41

sui vantaggi/svantaggi dello standard unico ci sarebbe molto di cui discutere quindi non mi pare il caso.

Uh...e perchè mai? E' un discorso interessantissimo, parliamone. Comunque io nello standard unico ci vedo solo vantaggi.

Per quanto riguarda Sega definire le sue console dei mezzi fiaschi mi sembra un grosso errore - senza andare troppo lontano ti è sembrato un fiasco il Mega Drive? E il Geam Gear per quanto non molto diffusso a causa di alcuni difetti (consumo elevato) all'epoca era ben più avanzato ripetto ai concorrenti (Game Boy). Il Saturn era un'ottima console penalizzata da un'elevata difficoltà nello sviluppo dei giochi (o almeno così dicevano molti programmatori). Il Dreamcast semplicemente un mito. Le uniche vere boiate sono state il 32x e il MegaCd - ma si sa che gli add-on non hanno mai avuto molta fortuna!

Sì che sono stati dei fiaschi. Il Mega Drive è stato sconfitto dal Super Nintendo, il Game Gear dal Game Boy, Saturn e Dreamcast da PS1 e PS2, infine stendiamo un velo pietoso su 32X e Mega Cd.
Sega non ha mai vinto una console war, ed infatti ha giustamente deciso di interrompere la produzione hardware, per dedicarsi a quello che sa veramente fare: i giochi.
Che poi alcune console Sega fossero tecnicamente valide è un altro discorso ancora, sta di fatto che per un motivo o per l'altro non avevano successo, per cui la parola fiasco non mi sembra così inopportuna...che poi a dir la verità io avevo scritto "mezzo fiasco" :D

terrys3
02-06-2003, 11:48

Uh...e perchè mai? E' un discorso interessantissimo, parliamone. Comunque io nello standard unico ci vedo solo vantaggi.

Sì che sono stati dei fiaschi. Il Mega Drive è stato sconfitto dal Super Nintendo, il Game Gear dal Game Boy, Saturn e Dreamcast da PS1 e PS2, infine stendiamo un velo pietoso su 32X e Mega Cd.
Sega non ha mai vinto una console war, ed infatti ha giustamente deciso di interrompere la produzione hardware, per dedicarsi a quello che sa veramente fare: i giochi.
Che poi alcune console Sega fossero tecnicamente valide è un altro discorso ancora, sta di fatto che per un motivo o per l'altro non avevano successo, per cui la parola fiasco non mi sembra così inopportuna...che poi a dir la verità io avevo scritto "mezzo fiasco" :D

io sinceramente continuo a non essere d'accordo con quello che dici...

Filippo75
02-06-2003, 11:55

Non ho mai detto che Nintendo non riesca a creare buon hardware. Comunque non è che il GC sia questo capolavoro di tecnologia, la differenza con PS2 non è molta, nonostante la macchina Sony sia più vecchia, anzi, a me sembra che la PS2 muova più poligoni, mentre il GC se la cava meglio con gli effetti speciali.
Il fatto è che, come ben sai, il successo di una macchina non viene decretato solo dall'hardware, ma da tanti altri fattori: marketing, qualità/quantità dei titoli, possibilità di leggere DVD, possibilità di modificare la console, eccetera.
Il GC ha un buon hardware e dei titoli eccellenti, anche se pochi, tuttavia alla fine della fiera vende 6 milioni di unità contro i 50 milioni di PS2.
Non è il caso che Minchiamoto e soci si mettano a fare solo i giochi, che quelli sì li fanno come nessun altro?

Filippo75
02-06-2003, 12:01

io sinceramente continuo a non essere d'accordo con quello che dici...

Quindi secondo te le console Sega sono stati dei successoni? E allora come mai Sega stessa ha deciso di interrompere le produzione?
Secondo me, come tanti altri, non riesci a scindere il concetto di hardware da quello di software. Il software Sega è eccellente, l'hardware Sega, per tanti motivi, non solo quello tecnico, non ha mai avuto successo.
Non è questione di essere d'accordo o meno, è la realtà dei fatti :)

Rez
02-06-2003, 12:22

Non ho mai detto che Nintendo non riesca a creare buon hardware. Comunque non è che il GC sia questo capolavoro di tecnologia, la differenza con PS2 non è molta, nonostante la macchina Sony sia più vecchia, anzi, a me sembra che la PS2 muova più poligoni, mentre il GC se la cava meglio con gli effetti speciali.
Il fatto è che, come ben sai, il successo di una macchina non viene decretato solo dall'hardware, ma da tanti altri fattori: marketing, qualità/quantità dei titoli, possibilità di leggere DVD, possibilità di modificare la console, eccetera.
Il GC ha un buon hardware e dei titoli eccellenti, anche se pochi, tuttavia alla fine della fiera vende 6 milioni di unità contro i 50 milioni di PS2.
Non è il caso che Minchiamoto e soci si mettano a fare solo i giochi, che quelli sì li fanno come nessun altro?
IMHO è meglio che nintendo continui x la sua strada...tant'è che se è riuscita ad arrivare fino ad ora(avendo sempre un bilancio positivo pur avendo vendite inferiori alle aspettative) sà il fatto suo in questo campo....
che poi sia ripetitiva..... bè non 'l'unica :D

terrys3
02-06-2003, 12:23

Quindi secondo te le console Sega sono stati dei successoni? E allora come mai Sega stessa ha deciso di interrompere le produzione?
Secondo me, come tanti altri, non riesci a scindere il concetto di hardware da quello di software. Il software Sega è eccellente, l'hardware Sega, per tanti motivi, non solo quello tecnico, non ha mai avuto successo.
Non è questione di essere d'accordo o meno, è la realtà dei fatti :)

non sono state dei successoni ma delle ottima console - il successo commerciale di un prodotto non ne decretà la bontà, anzi molto spesso accade il contrario (altrimenti Fifa e tomb raider non sarebbero sempre primi nelle classifiche di vendita). Poichè prima il Saturn, e poi il Dreamcast non hanno ottenuto grossi risultati di vendita a causa di una console i cui giochi erano facilmente masterizzabili (principale motivo di successo) Sega si è trovata con i conti in rosso ed è stata costretta a rivedere le sue strategie di mercato (preoccupata anche dall'arriva di una multinazionale come Microsoft con la quale non avrebbe mai potuto competere economicamente)

Ti faccio notare come da quando Sega si occupa esclusivamente di software la qualità dei suoi giochi è peggiorata drasticamente (essendo quasi tutti delle conversioni di vecchi titoli) - questo perchè non ha più alcun interesse a fare ka per la propria console, ma esclusivamente giochi che vendano grazie a nomi di richiamo come Sonic, Virtua Fighter ecc..

kool!
02-06-2003, 12:26
concordo sul fatto che la produzione sega post-dreamcast è stata piuttosto mediocre rispetto ai suoi standard abituali...

Filippo75
02-06-2003, 18:36

non sono state dei successoni ma delle ottima console - il successo commerciale di un prodotto non ne decretà la bontà, anzi molto spesso accade il contrario (altrimenti Fifa e tomb raider non sarebbero sempre primi nelle classifiche di vendita). Poichè prima il Saturn, e poi il Dreamcast non hanno ottenuto grossi risultati di vendita a causa di una console i cui giochi erano facilmente masterizzabili (principale motivo di successo) Sega si è trovata con i conti in rosso ed è stata costretta a rivedere le sue strategie di mercato (preoccupata anche dall'arriva di una multinazionale come Microsoft con la quale non avrebbe mai potuto competere economicamente)

Ti faccio notare come da quando Sega si occupa esclusivamente di software la qualità dei suoi giochi è peggiorata drasticamente (essendo quasi tutti delle conversioni di vecchi titoli) - questo perchè non ha più alcun interesse a fare ka per la propria console, ma esclusivamente giochi che vendano grazie a nomi di richiamo come Sonic, Virtua Fighter ecc..

Il fatto di essere buone console non è sufficiente, devono anche vendere. Inoltre a dire il vero Megadrive e Saturn non erano nulla di speciale, entrambe erano inferiori tecnicamente a Super Nintendo e PS1.
Il Dreamcast invece quando è uscito era il più evoluto tecnologicamente, ma nonostante questo non è riuscito ad imporsi, per questo dico che Sega fa meglio a dedicarsi ai giochi, con le console non è mai riuscita a sfondare, nemmeno quando le ha fatte bene.

Per quanto riguarda l'attuale qualità dei titoli Sega, penso sia assolutamente slegata all'interruzione della produzione hardware, comunque qualche titolo valido c'è, Virtua Fighter 4 su tutti.
Non credo possano permettersi di continuare ancora per molto con banali conversioni di vecchi titoli, altrimenti falliscono anche come software house.
Sega i giochi li sa fare, hanno delle serie che che possono vendere a palate su qualsiasi console, vedi Shen Mue, Virtua Fighter, Sonic e tanti altri, basta che si mettano a farli come si deve, sfruttando le caratteristiche tecniche della macchina. Io credo lo faranno, a meno che in Sega non amino il suicidio commerciale.

terrys3
02-06-2003, 19:54

Il fatto di essere buone console non è sufficiente, devono anche vendere...

Non è sufficiente per che cosa? Se una consolo è buona, lo è indipendentemente dalle sue vendite! E poi non mi pare nè che il Mega Drive fosse uscito sconfitto dal confronto col SuperNintendo (nettà parità - due miti della storia videoludica), nè che il Saturn fosse inferiore tecnicamente alla Play...

secondo me sei troppo di parte, te lo dice uno che non ha mai avuto console della Sega (a parte il Geam Gear)

Coyote74
02-06-2003, 19:55
Virtua Fighter 4 Evo.... veramente superlativo :sofico:

Filippo75
02-06-2003, 20:24

Non è sufficiente per che cosa? Se una consolo è buona, lo è indipendentemente dalle sue vendite!

Non è sufficiente per farne un successo. Se la console non vende escono pochi giochi, che sono la cosa più importante, ed alla fine anche la macchina fa una brutta fine.

E poi non mi pare nè che il Mega Drive fosse uscito sconfitto dal confronto col SuperNintendo (nettà parità - due miti della storia videoludica), nè che il Saturn fosse inferiore tecnicamente alla Play...

Stai scherzando? Il Super Nintendo ha venduto più del Mega Drive, ha avuto una vita più lunga, era tecnicamente migliore, e c'erano anche più KA.
Idem per Saturn vs PS1.

secondo me sei troppo di parte, te lo dice uno che non ha mai avuto console della Sega (a parte il Geam Gear)

Non sono di parte, di tifare per una console o denigrare un'altra non mi frega niente, dico solo quel che penso. Tra l'altro, in passato ho avuto sia console Sega, che Nintendo e Sony.

terrys3
02-06-2003, 20:42

Non è sufficiente per farne un successo. Se la console non vende escono pochi giochi, che sono la cosa più importante, ed alla fine anche la macchina fa una brutta fine.

Stai scherzando? Il Super Nintendo ha venduto più del Mega Drive, ha avuto una vita più lunga, era tecnicamente migliore, e c'erano anche più KA.
Idem per Saturn vs PS1.

Non sono di parte, di tifare per una console o denigrare un'altra non mi frega niente, dico solo quel che penso. Tra l'altro, in passato ho avuto sia console Sega, che Nintendo e Sony.

vabbè se ne sei convinto non so cos'altro dirti - io continuo a ritenere che la qualità di una console non dipende dal successo che ha, per cui secondo il mio modesto parere la Sega ha fatto (quasi) sempre ottime console!

Saturos
02-06-2003, 20:51

vabbè se ne sei convinto non so cos'altro dirti - io continuo a ritenere che la qualità di una console non dipende dal successo che ha, per cui secondo il mio modesto parere la Sega ha fatto (quasi) sempre ottime console!

la tua affermazione è giustissima... e concordo pienamente... ma purtroppo qui si stà parlando di uccisioni in termine economico e se una console stà morendo nessuno la guarda più in faccia.

e ti parlo solo da amante del gamecube visto che sono sposato con l'xbox :D

terrys3
02-06-2003, 21:21
Originally posted by "Saturos"

la tua affermazione è giustissima... e concordo pienamente... ma purtroppo qui si stà parlando di uccisioni in termine economico e se una console stà morendo nessuno la guarda più in faccia.

non ci sono dubbi :)

Saturos
02-06-2003, 21:41
comunque dubito che il game cube stia morendo...

terrys3
02-06-2003, 22:14
Originally posted by "Saturos"

comunque dubito che il game cube stia morendo...

Concordo

Rez
03-06-2003, 00:27

.

x la precisione le 2 console nintendo (nes e Snes) sono uscite di produzione (dichiarato da Nintendo) esattamente 4 giorni fà :D

ugluck
03-06-2003, 08:18
Il cubo è costruito benissimo, prezzo basso, formato compatto, robusto, performante e , cosa che alla sony non hanno mai capito e alla microsoft non sono riusciti ad ottenere FACILE DA PROGRAMMARE, paragonare la ps2 al cubo non ha senso, la ps2 è più particolare, ma meno potente e soprattutto difficile da sfruttare, infatti l' emotion engine non è mai riuscito a mantenere le promesse fatte, in termini di poligoni. non facciamo paragoni ridicoli che non è il caso, la N costruisce da sempre ottime console, e le sfrutta benissimo. che poi non si vendano come le play che sono inferiori non dipende da loro, se non dal reparto marketing Nintendo e dalla pirateria. Questo per sottolineare che oggi la qualità del prodotto non ha nulla a che fare con il successo di vendita.

Come costruttore non solo se la cava, ma è un punto di riferimento. e non mi sembra affatto che il cubo sia in crisi, anzi nella prossima generazione di console vedremo anche quella targata nintendo, per fortuna. ;)

terrys3
03-06-2003, 08:20

Il cubo è costruito benissimo, prezzo basso, formato compatto, robusto, performante e , cosa che alla sony non hanno mai capito e alla microsoft non sono riusciti ad ottenere FACILE DA PROGRAMMARE, paragonare la ps2 al cubo non ha senso, la ps2 è più particolare, ma meno potente e soprattutto difficile da sfruttare, infatti l' emotion engine non è mai riuscito a mantenere le promesse fatte, in termini di poligoni. non facciamo paragoni ridicoli che non è il caso, la N costruisce da sempre ottime console, e le sfrutta benissimo. che poi non si vendano come le play che sono inferiori non dipende da loro, se non dal reparto marketing Nintendo e dalla pirateria. Questo per sottolineare che oggi la qualità del prodotto non ha nulla a che fare con il successo di vendita.

Come costruttore non solo se la cava, ma è un punto di riferimento. e non mi sembra affatto che il cubo sia in crisi, anzi nella prossima generazione di console vedremo anche quella targata nintendo, per fortuna. ;)

sacrosante parole :) e speriamo che la prossima si ancora migliore!

Filippo75
03-06-2003, 10:22

la ps2 è più particolare, ma meno potente e soprattutto difficile da sfruttare, infatti l' emotion engine non è mai riuscito a mantenere le promesse fatte, in termini di poligoni

La PS2 meno potente del GC? Non direi proprio, anzi, se c'è una console che ha deluso dal punto di vista poligonale è proprio il cubo, che ne muove meno di PS2.
Guarda i titoli che sfruttano l'hardware Sony, come GT3, Ratchet&Clank, FF10 e tanti altri, di poligoni ce ne sono parecchi.
Che l'EE sia un pò difficile da programmare è vero, ma è anche il suo punto di forza, gli sviluppatori che lo sanno usare a dovere tirano fuori delle meraviglie grafiche.

non facciamo paragoni ridicoli che non è il caso, la N costruisce da sempre ottime console, e le sfrutta benissimo. che poi non si vendano come le play che sono inferiori non dipende da loro, se non dal reparto marketing Nintendo e dalla pirateria. Questo per sottolineare che oggi la qualità del prodotto non ha nulla a che fare con il successo di vendita.

C'è anche un altro motivo: i giochi belli sono pochi. Eccellenti, ma pochi. Mi sembra che molti continuino ad ignorare un fatto fondamentale: se su GC ed X-Box ci sono tot KA, su PS2 ce ne sono 5 volte tanto, ed è anche per questo che la console Sony giustamente vende di più.
Mi sembra un pò assurdo continuare a pensare che Microsoft e Nintendo siano due povere vittime dell'ignoranza dei videogamers, o non abbiano il successo meritato per chissà quale sfavorevole congiunzione astrale. Il giorno che avranno un parco giochi all'altezza di PS2, probabilmente venderanno di più.

terrys3
03-06-2003, 10:45

La PS2 meno potente del GC? Non direi proprio, anzi, se c'è una console che ha deluso dal punto di vista poligonale è proprio il cubo, che ne muove meno di PS2.
Guarda i titoli che sfruttano l'hardware Sony, come GT3, Ratchet&Clank, FF10 e tanti altri, di poligoni ce ne sono parecchi.
Che l'EE sia un pò difficile da programmare è vero, ma è anche il suo punto di forza, gli sviluppatori che lo sanno usare a dovere tirano fuori delle meraviglie grafiche.

C'è anche un altro motivo: i giochi belli sono pochi. Eccellenti, ma pochi. Mi sembra che molti continuino ad ignorare un fatto fondamentale: se su GC ed X-Box ci sono tot KA, su PS2 ce ne sono 5 volte tanto, ed è anche per questo che la console Sony giustamente vende di più.
Mi sembra un pò assurdo continuare a pensare che Microsoft e Nintendo siano due povere vittime dell'ignoranza dei videogamers, o non abbiano il successo meritato per chissà quale sfavorevole congiunzione astrale. Il giorno che avranno un parco giochi all'altezza di PS2, probabilmente venderanno di più.

scusa ma tu che console hai?

ugluck
03-06-2003, 10:52

Non ci sono dati esatti sui poligoni della ps2, tutte panzane, non texturizzati etc, con l'ee nemmeno i migliori hanno raggiunto i 12 milioni effettivi del cubo che non delude ma semplicemente offre dati concreti, il discorso poligoni della ps2 ha solo generato confusione e l'ee programmato al meglio non ha assolutamente mantenuto le improbabili promesse fatte. poi se vedi metroid...

mi dispiace ma non notare la differenza tra le due macchine è impossibile. tutto aggravato dalle texture e scarsa pulizia dell'immagine che contraddistingue la play. Ripeto, senza offesa, la macchina sony è ottima, ma ha fatto il suo tempo in un certo senso. poi si vede nei multipiattaforma.
splinter cell è stato convertito per ps2 e solo riadattato per il cubo dove però gira benissimo a 30 fps, sulla play si parla di 15 :eek:

sui giochi rimango dell'idea che nintendo sia migliore qualitativamente a confronto dei migliori titoli play, l'xbox deve ancora emergere per un confronto valido, ma è questione di tempo. la play vince in quantità.

Filippo75
03-06-2003, 10:57

scusa ma tu che console hai?

Rotfl, che c'entra? :D Comunque ho la PS2 :)

Filippo75
03-06-2003, 11:13

Non ci sono dati esatti sui poligoni della ps2, tutte panzane, non texturizzati etc, con l'ee nemmeno i migliori hanno raggiunto i 12 milioni effettivi del cubo che non delude ma semplicemente offre dati concreti, il discorso poligoni della ps2 ha solo generato confusione e l'ee programmato al meglio non ha assolutamente mantenuto le improbabili promesse fatte. poi se vedi metroid...

mi dispiace ma non notare la differenza tra le due macchine è impossibile. tutto aggravato dalle texture e scarsa pulizia dell'immagine che contraddistingue la play. Ripeto, senza offesa, la macchina sony è ottima, ma ha fatto il suo tempo in un certo senso.

Dire che l'EE non ha mantenuto le promesse è una cavolata, la PS2 se ben programmata sa offrire giochi graficamente meravigliosi, pretendere di più da quell'hardware sarebbe assurdo.
Per quanto riguarda i poligoni, a me sinceramente sembra che la PS2 ne muova più del GC, certo dimostrarlo non è facile, dati sicuri non ce ne sono, poi è anche un discorso abbastanza inutile, la qualità di un gioco non si giudica certo dai poligoni.
Sulle texture ed effetti speciali sono d'accordo che siano meglio GC ed X-Box, ma è naturale, sono usciti 1-2 anni dopo. Comunque io non trovo che la macchina Sony abbia scarsa pulizia di mmagine o texture scadenti, dipende molto da giochi: nei titoli di punta la grafica è sempre all'altezza, e comunque come ben sappiamo non conta solo l'estetica.
Infine non sono assolutamente d'accordo che PS2 abbia fatto il suo tempo: ha stravinto la console war, ha il maggior numero di KA, è la più supportata dalle software house, alcune delle serie più belle sono sue esclusive...per me è semplicemente la migliore delle console disponibili oggi. Che alcuni preferiscano GC o X-Box è normale, ma da qui a dire che la macchina Sony ha fatto il suo tempo ce ne passa :)

yamaz
03-06-2003, 11:14
Ragazzi adesso ci manca solo che ci mettiamo a dire che la PS2 è più potente del Gamecube......un po' di contegno dai :p :D

Manu3l3
03-06-2003, 11:23

Ragazzi adesso ci manca solo che ci mettiamo a dire che la PS2 è più potente del Gamecube......un po' di contegno dai :p :D

Azz... ad una prima occhiata avevo letto un affermazione... e non una cosa ironica :D

Filippo75
03-06-2003, 11:50

Ti giuro, io tutta questa differenza non la vedo. Come ho detto, mi sembra che il GC sia meglio come texture ed effetti speciali, ma come quantità di poligoni su schermo trovo superiore la PS2.
Guardando la grafica dei migliori titoli di entrambe le console, sinceramente mi sembrano più o meno equivalenti.

yamaz
03-06-2003, 12:03
Ma scusa, tipo...Metroid Prime l'hai visto? Zelda? I Resident Evil (che per quanto mezzi 2D sfoggiano cmq una grafica davveromassiccia dal punto di vista dei modelli poligonali e delle illuminazioni)? Io non trovo un gioco PS2 con quei poligoni su schermo sinceramente (e li ho visti quasi tutti :D )

terrys3
03-06-2003, 12:13

Rotfl, che c'entra? :D Comunque ho la PS2 :)

non si era capito :D :D :D :D :D :D :D

Filippo75
03-06-2003, 12:15

non si era capito :D :D :D :D :D :D :D

E allora che me lo chiedi a fare? :D

terrys3
03-06-2003, 12:18

per fortuna non sono l'unico dell'idea che filippo75 sia davvero poco obiettivo... d'altronde solo lui è stato in grado di definire le console Sega un fallimento... :confused:

Filippo75
03-06-2003, 12:39

per fortuna non sono l'unico dell'idea che filippo75 sia davvero poco obiettivo... d'altronde solo lui è stato in grado di definire le console Sega un fallimento... :confused:

Guarda, qui dentro mi sembra proprio di essere uno dei più obiettivi, visto che la maggior parte della gente non fa altro che gettare fango sulla PS2 tanto per sport, dicendo assurdità tipo che è superata, che ha deluso, che vende solo per la pirateria o per l'ignoranza della gente, scordandosi che è la macchina col maggior numero di bei giochi, alcuni dei quali hanno una grafica stupenda.
Sulle console Sega continui a fraintendermi. Non intendevo dire che fossero delle schifezze, anzi, alcune erano buone, però non si sono mai imposte sul mercato, tecnicamente sono sempre state inferiori alla concorrenza (DC escluso) e le KA erano in quantità inferiore. Come si fa a non considerarle un fallimento, quando Sega stessa ha deciso di interrompere la produzione?

Filippo75
03-06-2003, 12:44

Ma scusa, tipo...Metroid Prime l'hai visto? Zelda? I Resident Evil (che per quanto mezzi 2D sfoggiano cmq una grafica davveromassiccia dal punto di vista dei modelli poligonali e delle illuminazioni)? Io non trovo un gioco PS2 con quei poligoni su schermo sinceramente (e li ho visti quasi tutti :D )

Zelda? Ma se fa uso massiccio di cell shading, tecnica che per definizione utilizza pochi poligoni. Secondo me Ratchet & Clank, graficamente parlando, non ha nulla da invidiargli, anzi.
Allo stesso modo direi che DMC2, Silent Hill 3 e Onimusha 2, sempre in termini estetici, non sfigurano per niente se paragonati a Resident Evil per GC.

kool!
03-06-2003, 12:49

Zelda? Ma se fa uso massiccio di cell shading, tecnica che per definizione utilizza pochi poligoni. Secondo me Ratchet & Clank, graficamente parlando, non ha nulla da invidiargli, anzi.
Allo stesso modo direi che DMC2, Silent Hill 3 e Onimusha 2, sempre in termini estetici, non sfigurano per niente se paragonati a Resident Evil per GC.

ma ci hai mai giocato a zelda, metroid e resident evil per gc?? :confused:

p.s.: l'equazione cell shading = pochi poligoni è assolutamente sbagliata ;)

yamaz
03-06-2003, 13:01

DMC2? Ma se graficamente è un aborto....e adesso non mi verrai a dire che Onimusha 2 (sempre fondali 2D + personaggi 3D) regge anche lontanamente il confronto con RE0 o RE Rebirth.....non ci credo che mi stai dicendo seriamente una cosa del genere, giuro

Filippo75
03-06-2003, 13:05
Originally posted by "kool!"

ma ci hai mai giocato a zelda, metroid e resident evil per gc?? :confused:

Giocati a fondo no, non avendo il GC, però lo hanno dei miei amici, per cui ho avuto modo di verderli più volte, e ci ho pure fatto qualche partita.
Tu piuttosto li hai visti i titoli che ho citato?

Originally posted by "kool!"

p.s.: l'equazione cell shading = pochi poligoni è assolutamente sbagliata

A me sembra assolutamente corretta, tutti i giochi in cell shading che ho visto non usavano molti poligoni.

Filippo75
03-06-2003, 16:58

DMC2? Ma se graficamente è un aborto....e adesso non mi verrai a dire che Onimusha 2 (sempre fondali 2D + personaggi 3D) regge anche lontanamente il confronto con RE0 o RE Rebirth.....non ci credo che mi stai dicendo seriamente una cosa del genere, giuro

Boh, si vede che viviamo su 2 pianeti diversi :D A me sembra proprio che la grafica della PS2 regga il confronto con quella GC :)

kool!
03-06-2003, 17:22

Tu piuttosto li hai visti i titoli che ho citato?

se gioco per più di un'ora e mezza consecutiva a dmc2 mi viene il mal di testa, meno male che gli sviluppatori hanno pensato anche a questo visto che in un paio di sedute è già bello che finito :D

a parte la battuta mi sembra che tu ti stia arroccando su posizioni insostenibili...oggettivamente non puoi dire che graficamente la ps2 riesce a eguagliare il cubo ed è normale che sia così: è una console più vecchia e nata con qualche difetto intrinseco dell'architettura (poca ram video) :)

p.s.: il cell shading "maschera" i poligoni ;)

ugluck
03-06-2003, 17:33

Boh, si vede che viviamo su 2 pianeti diversi :D A me sembra proprio che la grafica della PS2 regga il confronto con quella GC :)

comunque tutto il mio discorso di prima non era mirato a denigrare la play e a farla apparire un catorcio, era nato dal fatto che ho parecchie volte sentito affermazioni come "le console bisogna farle fare a chi è capace, nintendo va bene come software house" e simili. era per puntualizzare che queste affermazioni sono prive di basi e fondamenti nella realtà. oltretutto non è vero che il cubo sta facendo la fine dell'n64, anzi.

Concludendo onore alla playstation, anche se (passatemelo) un po' spravalutata dal mercato;
Plauso all'xbox che comunque ha venduto tantissimo nonostante i numeri le fossero contro;
Una sana sculacciata alla più vecchia delle tre, la mia amata nintendo per non essere riuscita a far conoscere al mondo le enormi potenzialità di cui dispone sia sotto il lato artistico che ingegneristico con un marketing inadeguato e date di uscita scomode (vedi scorso natale). ma il marketing è questione di soldi e le altre due non scherzano, la N a confronto è una pulce.

In questa era le danze sono ancora aperte, sono certo che tra xbox e cubo ci sarà battaglia e i 60 milioni di possessori di ps2 non decretano ancora la migliore di questa generazione, anzi. ;)

Aragorn77
04-06-2003, 00:47
Non per polemizzare, ma quali sono tutte queste KA che fanno della PS2 la console migliore???? :confused:

permarco
04-06-2003, 01:17

Non per polemizzare, ma quali sono tutte queste KA che fanno della PS2 la console migliore???? :confused:

forse lui intende i vari GTA (che continuo a dire girano ad una media di FPS ridicola ... 15-20 per di più con texture ridicole ;)) e i vari Devil May Cry (sulla cui qualità delle texture non mi pronuncio!). Cmq per farla finita nella mem video della Ps2 non ci entrano nemmeno 12 milioni di poligoni ... se poi parliamo addirittura di poligoni texturizzati ... e cmq sia il saturn (rivale della prima PS) ha fallito perchè era costituito da due processori in parallelo (proprio come la Ps2 di oggi) ed era difficile da programmare, prova a chiederti perchè dopo due (DUE!) anni di gestazione con giochi inguardabili la Ps2 è ancora sul mercato con una grafica scandalosa per il 2003!!!

Filippo75
04-06-2003, 01:36

GT3
Tekken 4
Virtua Fighter 4
Jak & Daxter
Ratchet & Clank
SSX Tricky
PES2
Final Fantasy 10
Final Fantasy X-2
Metal Gear Solid 2
ICO
Onimusha 2
GTA Vice City
Silent Hill 3
Guilty Gear X2

Tanto per citare i primi che mi sono venuti in mente, ma chissà quanti ne dimentico. Poi c'è tutta una serie di titoli che magari non sono proprio dei capolavori ma comunque ottimi.

Filippo75
04-06-2003, 01:38
Originally posted by "permarco"

prova a chiederti perchè dopo due (DUE!) anni di gestazione con giochi inguardabili la Ps2 è ancora sul mercato con una grafica scandalosa per il 2003!!!

Perchè ci sono un sacco di giochi con bella grafica e molto divertenti?

vikyg13
04-06-2003, 10:34
Non per polemizzare, ma tenendo conto ke la PS2 ha 2 anni di vita, il numero di capolavori mi sembra imbarazzante.

Super Mario Sunshine
Smash Bros.Melee
Pikmin
Resident evil rebirth e 0
Eternal Darkness
Timesplitter 2
Luigi's mansion
Per non parlare di Metroid e Zelda

E adesso arriva Final Fantasy e Metal Gear Solid
Insomma il. num. d capolavori ke sn usciti in un anno su GC, sono + della metà di quelli citati per PS2, ke ha due anni e + d vita!Senza contare ke il 90% dei gioki per PS2 nn sn esclusiva!

ugluck
04-06-2003, 10:38
per rimanere in tema, se qualcosa danneggia il cubo è la disinformazione e la cattiva gestione dell'immagine Nintendo.

vikyg13
04-06-2003, 10:42
Sn daccordisssimo!!! :D
Se solo riuscissero a far conoscere a tutti Zelda, Pikmin o gli altri gioki!!
Kissà se gli altri franchise in arrivano riescano a renderli + famosi!

permarco
04-06-2003, 11:50

Perchè ci sono un sacco di giochi con bella grafica e molto divertenti?

Sono daccordo sul divertente, ma se non riesci a vedere la "tristezza" delle texture slavate e degli spigoli "acuminati" della PS2 il minimo che ti posso consigliare è una visita dall'oculista ;) ... e poi alcuni di quelli che hai menzionato sono ben lungi dall'essere dei capolavori ... cmq devo ammettere che ci sono molti bei giochi!

Posso chiederti una cosa? Qual'è stato il tuo "primo" videogioco?

Filippo75
04-06-2003, 12:25
Originally posted by "vikyg13"

Non per polemizzare, ma tenendo conto ke la PS2 ha 2 anni di vita, il numero di capolavori mi sembra imbarazzante.

Super Mario Sunshine
Smash Bros.Melee
Pikmin
Resident evil rebirth e 0
Eternal Darkness
Timesplitter 2
Luigi's mansion
Per non parlare di Metroid e Zelda

E adesso arriva Final Fantasy e Metal Gear Solid
Insomma il. num. d capolavori ke sn usciti in un anno su GC, sono + della metà di quelli citati per PS2, ke ha due anni e + d vita!Senza contare ke il 90% dei gioki per PS2 nn sn esclusiva!

Peccato che abbia citato solo una minima parte dei bei giochi disponibili su PS2, tu invece hai praticamente elencato tutti quelli presenti su GC :D
Suvvia, sostenere che la console Nintendo ha più titoli validi della PS2 è pura follia.
Tra l'altro la maggior parte di quelli che ho detto sono in esclusiva, come fai a sostenere il contrario non lo so.

yamaz
04-06-2003, 12:29
Certo che citare Luigi's Mansion o Timesplitters 2 o Guilty Gear X2 o ICO come KA è davvero comico :p

Filippo75
04-06-2003, 12:30

Sono daccordo sul divertente, ma se non riesci a vedere la "tristezza" delle texture slavate e degli spigoli "acuminati" della PS2 il minimo che ti posso consigliare è una visita dall'oculista ;) ... e poi alcuni di quelli che hai menzionato sono ben lungi dall'essere dei capolavori ... cmq devo ammettere che ci sono molti bei giochi!

Posso chiederti una cosa? Qual'è stato il tuo "primo" videogioco?

Mmm...io invece ti suggerisco una capatina dal dottore, se non riesci ad apprezzare la grafica di titoli come MGS2, FF10, GT3, ICO e tanti altri :D

La mia prima console è stata l'Intellivision Mattel, comprata 23 anni fa.
Ora sentiamo qual è (si scrive così :D) stata la tua :)

Aragorn77
04-06-2003, 12:31

Certo che citare Luigi's Mansion o Timesplitters 2 o Guilty Gear X2 o ICO come KA è davvero comico :p

Quoto in pieno!!! Anche se c'è da dire che io tutti sti capolavori su PS2 non li vedo!!! Onestamente non credo che ne abbia così tanti in più del GC o X-Box, anzi!!!

Filippo75
04-06-2003, 12:33

Non ricomincerai mica col discorso sul significato di KA eh? :D Dai, sono dei titoli ottimi, chi se ne frega se non vendono molto o non sono in esclusiva. Allora, invece di chiamarli KA, chiamiamoli semplicemente capolavori.

Filippo75
04-06-2003, 12:34

Quoto in pieno!!! Anche se c'è da dire che io tutti sti capolavori su PS2 non li vedo!!! Onestamente non credo che ne abbia così tanti in più del GC o X-Box, anzi!!!

Temo che tu sia molto disinformato :)

-=Krynn=-
04-06-2003, 13:02

Che l'X-box o il Cubo siano + potenti della PS2 è inutile negarlo, farlo sarebbe come dire che l'acqua asciuga invece di bagnare...e con ragione dico io, sono usciti 2 anni dopo, se li avessero fatit potenti uguali si sarebbe gridato allo scandalo.

Quello che conta e che fa vendere le console, oltre alla pirateria (ma su questo non voglio entrare) è il PARCO GIOCHI.

E qui, è inutile negarlo, la PS" vince alla grande, vuoi per il nome che si porta dietro, vuoi per il fatto che è uscita 2 anni prima.

Certo, molti giochi fanno pena, ma in proporzione ce ne sono altrettanti + che validi tecnicamente, e questo fa la differenza.
SUl CUbo, apparte Zelda, Metroid e RE io non saprei proprio cosa comprarmi.

Su PS2 invece, così sul momento mi vengono in mente "solo" una decina di titoli.
E' questo che fa la differenza, IMHO.

-=Krynn=-
04-06-2003, 13:04

Peccato che abbia citato solo una minima parte dei bei giochi disponibili su PS2, tu invece hai praticamente elencato tutti quelli presenti su GC :D
Suvvia, sostenere che la console Nintendo ha più titoli validi della PS2 è pura follia.
Tra l'altro la maggior parte di quelli che ho detto sono in esclusiva, come fai a sostenere il contrario non lo so.

quoto e sottoscrivo

permarco
04-06-2003, 13:15

Mmm...io invece ti suggerisco una capatina dal dottore, se non riesci ad apprezzare la grafica di titoli come MGS2, FF10, GT3, ICO e tanti altri :D

Forse non ci siamo capiti, di bei giochi ce ne sono per PS2, però non riesco a capire dove vedi la grafica di terza generazione (grafica "squagliata" di MGS2 e fondali poco dettagliati rispetto alle macchine di GT3 ... gli altri perdonami ma non li ho né visti né giocati)

La mia prima console è stata l'Intellivision Mattel, comprata 23 anni fa.
Ora sentiamo qual è (si scrive così :D) stata la tua :)

:eek: qual'è :eek: ... chiedo venia ;)

fatico a credere che la tua prima console sia stata quella se arrivi a dire che il numero di poligoni gestiti dalla PS2 è superiore a quello del CUBO o dell'X (è semplicemente un fatto di mem video ;)) e seconda cosa: mi dispiace che ti sia dimenticato di chi ha "fatto" i videogiochi!

Cmq la mia prima "console" è stata un C64 nel 1984 (tanto lo usavo solo per giocare ;)). Ho sempre amato Sega e odiato Nintendo se ti può interessare ... vista però la fine che ha fatto Sega non posso far altro che tifare per la grande N. Ricorda che i videogiochi li hanno "inventati" e successivamente "innovati" loro ...

terrys3
04-06-2003, 13:29

gli altri forse no ma Ico è senza dubbio un capolavoro di rara bellezza :)

Filippo75
04-06-2003, 13:38

Forse non ci siamo capiti, di bei giochi ce ne sono per PS2, però non riesco a capire dove vedi la grafica di terza generazione (grafica "squagliata" di MGS2 e fondali poco dettagliati rispetto alle macchine di GT3 ... gli altri perdonami ma non li ho né visti né giocati)

Il discorso per me è questo: la grafica PS2, nonostante sia inferiore a quella X-Box, e nonostante alcuni difetti, è comunque bella, soprattutto nei titoli che la sfruttano a dovere, e non la trovo per niente superata.

fatico a credere che la tua prima console sia stata quella se arrivi a dire che il numero di poligoni gestiti dalla PS2 è superiore a quello del CUBO o dell'X (è semplicemente un fatto di mem video ) e seconda cosa: mi dispiace che ti sia dimenticato di chi ha "fatto" i videogiochi!

Mai scritto che PS2 muove più poligoni di X-Box, è vero il contrario. Invece sono convinto che PS2 ne muova più del GC, chiaro che dimostrarlo è impossibile visto che non ci sono dati attendibili.

Il discorso su chi ha inventato i videogiochi mi sembra abbastanza inutile: a parte che non sono state nè Sega nè Nintendo, tu scegli una console perchè chi la produce, 15 anni prima ha fatto la storia dei videogiochi? Immagina che un domani Nintendo si metta a fare console e giochi orrendi, continueresti ad acquistarli solo perchè in passato è stata una grande? Non credo ;) Io non tifo per nessuno, mi limito ad acquistare la console che secondo me è la migliore, visto che per motivi di soldi, tempo e spazio, non ne voglio tre.

Filippo75
04-06-2003, 13:46

gli altri forse no ma Ico è senza dubbio un capolavoro di rara bellezza :)

Eh, ma non sai tutto l'arzigogolato ragionamento che sta dietro alla frase di Yamaz: secondo lui ICO non è una KA non perchè non sia un capolavoro, ma perchè ha venduto poco, in quanto per definizione una KA deve sbancare il botteghino. Allo stesso modo un capolavoro non in esclusiva non è una KA, poichè sempre per definizione la KA deve girare solo su quella console. E ancora, se un gioco è magnifico ma non fa vendere la console, non è una KA.
Morale della favola: Yamaz è matto :D (scherzo eh ;))
Io per KA intendevo semplicemente un titolo molto bello, ma visto che tutto sommato il ragionamento regge, nonostante lo trovi un pò rigido, ho deciso di non chiamarle più KA ma capolavori :)

terrys3
04-06-2003, 13:52

Eh, ma non sai tutto l'arzigogolato ragionamento che sta dietro alla frase di Yamaz: secondo lui ICO non è una KA non perchè non sia un capolavoro, ma perchè ha venduto poco, in quanto per definizione una KA deve sbancare il botteghino. Allo stesso modo un capolavoro non in esclusiva non è una KA, poichè sempre per definizione la KA deve girare solo su quella console. E ancora, se un gioco è magnifico ma non fa vendere la console, non è una KA.
Morale della favola: Yamaz è matto :D (scherzo eh ;))
Io per KA intendevo semplicemente un titolo molto bello, ma visto che tutto sommato il ragionamento regge, nonostante lo trovi un pò rigido, ho deciso di non chiamarle più KA ma capolavori :)

si capisco cosa vuoi dire - infatti io non parlavo di KA proprio per questo motivo - intendevo solo dire che fra quei quatttro giochi citati l'unico che meritava di essere nominato era forse solo Ico

Filippo75
04-06-2003, 13:57

si capisco cosa vuoi dire - infatti io non parlavo di KA proprio per questo motivo - intendevo solo dire che fra quei quatttro giochi citati l'unico che meritava di essere nominato era forse solo Ico

Hai mai giocato a Guilty Gear X2? E' bellissimo, te l'assicuro :) Anche TimeSplitters 2 lo trovo ottimo, Luigi's Mansion un pò meno, ma è comunque un buon gioco, magari un pò corto.

Filippo75
04-06-2003, 13:58
Ops :D

permarco
04-06-2003, 14:00

Il discorso per me è questo: la grafica PS2, nonostante sia inferiore a quella X-Box, e nonostante alcuni difetti, è comunque bella, soprattutto nei titoli che la sfruttano a dovere, e non la trovo per niente superata.

De gustibus ... ;)

Mai scritto che PS2 muove più poligoni di X-Box, è vero il contrario. Invece sono convinto che PS2 ne muova più del GC, chiaro che dimostrarlo è impossibile visto che non ci sono dati attendibili.

i dati ci sono e sono i *soli* 4MB di memoria video.

Il discorso su chi ha inventato i videogiochi mi sembra abbastanza inutile: a parte che non sono state nè Sega nè Nintendo, tu scegli una console perchè chi la produce, 15 anni prima ha fatto la storia dei videogiochi? Immagina che un domani Nintendo si metta a fare console e giochi orrendi, continueresti ad acquistarli solo perchè in passato è stata una grande? Non credo ;) Io non tifo per nessuno, mi limito ad acquistare la console che secondo me è la migliore, visto che per motivi di soldi, tempo e spazio, non ne voglio tre.

Allora mettiamola così: Sega e Nintendo sono state la storia del videogioco ... se segui il mercato da tempo dovresti saperlo! Purtroppo la penso alla maniera "vecchia" e *odio* tutti quegli pseudo-adulti (attenzione non i bambinetti facilmente influenzabili da pubblicità e amici) che dicono videogioco=playstation ... e la fortuna di sony è senza alcun dubbio dovuta a questi bimboni che comprano la play per vedersi il DVD (per poi accorgersi dopo 10 film che hanno bruciato la lente di plastica ;)). Il videogioco per me è ancora oggi la grande N (sono rimasto deluso da Sega che per il nuovo Sonic utilizzerà renderware), lo testimoniano i *veri* videogiochi (non i vari GTA3, GT3 e MGS (bellissimo ma corto come pochi ... in media 12 ore e lo finisci :() giochini creati ad hoc per un pubblico che vuole esibire la "figata" ...) come Metroid Prime e Zelda: WW ... cmq finiamola qui dai ... amici come prima :)

terrys3
04-06-2003, 14:00

Hai mai giocato a Guilty Gear X2? E' bellissimo, te l'assicuro :) Anche TimeSplitters 2 lo trovo ottimo, Luigi's Mansion un pò meno, ma è comunque un buon gioco, anche se troppo corto.

guilty gear X è sicuramente un bellissimo gioco (il primo lo ho sul PC) ma se non sbaglio la conversione per Play2 non era proprio il massimo (per non parlare dell'adattamento europeo :mad:

Filippo75
04-06-2003, 14:08

guilty gear X è sicuramente un bellissimo gioco (il primo lo ho sul PC) ma se non sbaglio la conversione per Play2 non era proprio il massimo (per non parlare dell'adattamento europeo :mad:

Però ti stai riferendo al primo episodio, il secondo è stato convertito a regola d'arte :)

Aragorn77
04-06-2003, 15:03

Temo che tu sia molto disinformato :)

Non credo mio caro, non solo abbiamo in comune la prima console avuta, ma credo di essere abbastanza informato sul settore console! Tutto ciò che ho detto finora non vul dire che ritengo la PS2 un aborto, solo che tutta questa primazia dal punto di vista qualitativo che tu vedi nella tua beneamata console, non credo che ci sia, anzi!! Poi è logico che questa è la mia personale idea.

Però almeno sul fatto dei poligoni mossi cerca di essere obbiettivo, secondo te Metroid girerebbe su una PS2?? :D

terrys3
04-06-2003, 15:23
ragazzi basta con questa storia - è stato detto tutto quello che c'era da dire e ciò non è bastato a convincere Filippo75 ( :mad: senza offesa ma non pensi che i nomignoli con l'anno di nascita siano un pò, consentimi l'espressione, "fuori dal tempo"? :mad: ) di dati di fatto quali la superiorità tecnica del GameCube nei confronti della play2, l'importanza che Sega ha avuto nel mondo delle console (non solo con i giochi, ma anche con console di qualità) ecc....
è inutile continuare a ripetere le stesse cose - non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire -

il tutto senza rancore e offesa nei tuoi confronti, Filippo, solo che ritengo inutile continuare una diatriba che potrebbe continuare all'infinito...

io da parte mia spero che il Cubo non muoia, anzi faccia capire alle new entry (Sony e Microsoft) che l'esperienza non è acqua e che avere a propria disposizione capitali immensi non è sempre sufficiente..... :) ;)

permarco
04-06-2003, 15:31

io da parte mia spero che il Cubo non muoia, anzi faccia capire alle new entry (Sony e Microsoft) che l'esperienza non è acqua e che avere a propria disposizione capitali immensi non è sempre sufficiente..... :) ;)

è la stessa cosa che spero io ... purtroppo penso che non sarà così :(

Filippo75
04-06-2003, 18:10

i dati ci sono e sono i *soli* 4MB di memoria video.

Guarda, non mi intendo molto di queste cose, ma dubito che i poligoni mossi da una console dipendano esclusivamente dalla memoria video. Se non ricordo male, il DC aveva più di 4MB, eppure gestiva meno poligoni di PS2.
Inoltre l'hardware PS2 è innovativo, se viene programmata in modo tradizionale i 4MB risultano pochi, invece quando le sue caratteristiche sono sfruttate a fondo, le cose cambiano radicalmente.

Allora mettiamola così: Sega e Nintendo sono state la storia del videogioco ... se segui il mercato da tempo dovresti saperlo!

Certo, sono state la storia del videogioco...e quindi? Continuiamo ad amarle per principio e facciamo il tifo per loro? Suvvia :)
Se nel mercato arrivano Sony, Microsoft o altre ditte, dobbiamo snobbarle perchè appena arrivate?
Amettiamo che domani escano due nuove console: una di Sega ed un'altra di nuova compagnia, la prima fa cagare, la seconda è ottima. Tu compreresti la macchina Sega solo perchè ha fatto la storia dei videogiochi?

Il videogioco per me è ancora oggi la grande N (sono rimasto deluso da Sega che per il nuovo Sonic utilizzerà renderware), lo testimoniano i *veri* videogiochi (non i vari GTA3, GT3 e MGS (bellissimo ma corto come pochi ... in media 12 ore e lo finisci ) giochini creati ad hoc per un pubblico che vuole esibire la "figata" ...) come Metroid Prime e Zelda: WW ... cmq finiamola qui dai ... amici come prima

Qui mi sembri un pò fanatico :p Che tu preferisca i giochi del GC ci sta tutto, anche perchè sono splendidi, ma credere che solo i titoli Nintendo siano i veri giochi, mentre quelli di X-Box e PS2 dei giochini per incompetenti, è una cagata disumana :) Anche le altre due hanno le loro KA, assolutamente all'altezza di quelle del GC.

cmq finiamola qui dai ... amici come prima

Uè, non abbiamo mica litigato, è solo una chiacchierata tra persone che espongono le loro idee, che giustamente possono essere diverse...poi è chiaro che io ho ragione e tu torto :D :sofico: http://forum.gamesradar.it/images/smilies/clown.gif

Filippo75
04-06-2003, 18:18

Non credo mio caro, non solo abbiamo in comune la prima console avuta, ma credo di essere abbastanza informato sul settore console! Tutto ciò che ho detto finora non vul dire che ritengo la PS2 un aborto, solo che tutta questa primazia dal punto di vista qualitativo che tu vedi nella tua beneamata console, non credo che ci sia, anzi!! Poi è logico che questa è la mia personale idea.

Guarda che io non sto dicendo che i giochi PS2 sono più belli di quelli GC, ma che i titoli validi sulla console Sony sono in numero maggiore. Questo sinceramente mi sembra un dato di fatto, non è questione di gusti.

Però almeno sul fatto dei poligoni mossi cerca di essere obbiettivo, secondo te Metroid girerebbe su una PS2??

Sì :D

Filippo75
04-06-2003, 18:48

Filippo75 ( :mad: senza offesa ma non pensi che i nomignoli con l'anno di nascita siano un pò, consentimi l'espressione, "fuori dal tempo"? :mad: ) )

Ma manco il mio nick ti va bene? Figa che rompiballe :D

dati di fatto quali la superiorità tecnica del GameCube nei confronti della play2

Dati di fatto una ceppa :p

l'importanza che Sega ha avuto nel mondo delle console (non solo con i giochi, ma anche con console di qualità) ecc....

Oh, ma li leggi i miei post? :) Mai scritto che Sega non sia stata importante, o che non abbia fatto buoni hardware e software. Ho semplicemente detto che non è mai riuscita ad imporsi, è sempre stata battuta nella console war da qualche concorrente, facendo così la fine che sappiamo.

non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire

Dai, non buttarti così giù, magari se ti spiego le cose 100 volte potresti capirle :D

j/k ;)

il tutto senza rancore e offesa nei tuoi confronti, Filippo, solo che ritengo inutile continuare una diatriba che potrebbe continuare all'infinito...

Anche tu? Ma quale rancore, quale offesa, stiamo solo parlando, se la pensiamo diversamente non c'è nessun problema, basta esporre le proprie idee con rispetto :)

io da parte mia spero che il Cubo non muoia, anzi faccia capire alle new entry (Sony e Microsoft) che l'esperienza non è acqua e che avere a propria disposizione capitali immensi non è sempre sufficiente.....

Per quanto riguarda i giochi, Nintendo detta legge, gli altri hanno solo da imparare, ma sotto altri punti di vista credo siano le new entry a dover spiegare qualcosina alla casa di Mario.

yamaz
04-06-2003, 19:27
Certo che Metroid potrebbe girare su PS2...d'altronde se gira su GBA..............

ah, non stavate parlando di Metroid Fusion? Il soggetto era Metroid Prime? Che riuscirebbe a girare su PS2? Beh...........

http://www.shom.it/smiles/rotfl-big-big.gif

-=Krynn=-
05-06-2003, 14:25
'sagerato....

vikyg13
05-06-2003, 14:42
Quello che conta e che fa vendere le console, oltre alla pirateria (ma su questo non voglio entrare) è il PARCO GIOCHI.

E qui, è inutile negarlo, la PS" vince alla grande, vuoi per il nome che si porta dietro, vuoi per il fatto che è uscita 2 anni prima.

Certo, molti giochi fanno pena, ma in proporzione ce ne sono altrettanti + che validi tecnicamente, e questo fa la differenza.
SUl CUbo, apparte Zelda, Metroid e RE io non saprei proprio cosa comprarmi.

Si ma il Cubo è uscito da un anno, la PS2 da è di due anni!Quindi in proporzione i titoli veramente validi per PS2 sono poki!!
E poi non ho detto ke TS2 e Luigi sn KA ma ke sn ottimi titoli!
Non mi vorrete dire ke SH3 è una KA??
Dal momento ke un gioco può o non può piacere in maniera soggettiva, mi affido ai voti di GR:
SH3=8
Luigi=8
Sn entrambi ottimi gioki, ma nn sn KA!!
E non ho citato Wave Race o Rogue Leader

E cmq, allora ditemi delle KA per PS2 in esclusiva, ke valgano come Mario,Zelda e Metroid!

...felix...
05-06-2003, 18:09
Scusa Vikyg ma devo proprio intervenire :P!
Mi conosci da tempo ma oltre al metodo di valutazione di GR (mooolto discutibile) dubito che la domanda da te posta riesca a reggere le argomentazioni per ora esposte, o no? (tra l'altro personalmente Mario Sunhsine non la ritengo una vera e propria KA, piuttosto una "pseudo KA")

Cominciamo con MGS, Virtua Fighter 4, ICO, Devil may cry (il primo), FFX (gioco che, personalmente, non sopporto), Gran Turismo, Onimusha. E molti altri che ora non ricordo. Sostengo si il partito della grande N, ma ora mi pare esagerato definire la PS con KA che si contano sulle dita di una mano...per ora non è che il GC brilli di tante KA: togli Zelda e Metroid (e volendo anche Eternal Darkness e i vari Resident Evil) non rimane molto.

terrys3
05-06-2003, 21:29
Originally posted by "...felix..."

... ma oltre al metodo di valutazione di GR (mooolto discutibile) ...

mooooooooooooooooooolto discutibile aggiungerei :D

gamerapper
05-06-2003, 23:22
AAAAAAhhhh, ma basta con tutte queste diatribe: vedrete che quando uscirà Halo 2 per PS2 nessuno più si azzarderà a sottovalutare la potenza (???) di Playstation! :sofico:

Skyweb
06-06-2003, 00:01
PlayStation® 2 - Specifiche Tecniche

CPU 128 bit custom multi-media chip

Frequenza di Clock del Sistema: 294MHz
Memoria Cache: 16KB per le Istruzioni, 8KB + 16KB (ScrP) per i Dati
Memoria Principale: 32MB RDRAM
Memory Bus: 128bit DMA
Coprocessore: 2 Unità di calcolo vettoriale parallele
Prestazioni Calcolo in Virgola Mobile: 6.2 GFLOPS
Trasformazioni Geometriche 3D CG: 66 Milioni di Poligoni al Secondo
Decompressione Video: MPEG2

Sintetizzatore grafico

Frequenza di Clock del Sistema: def - 147MHz
Sulla memoria chip: def - 4MB DRAM
Frame buffer Bandwidth: 38.4Gbytes/sec
Velocità di scrittura Pixel: 2.4Gpixels/s

Processore I/O

Core CPU: CPU PlayStation (attuale)
Frequenza di Clock: 33.8688MHz (+3% disponibile)
Memoria IOP: 2MB
Bus Secondario: 32 bit

Audio

Numero di Voci: ADPCM: 48canali, con suono 3D sorround
Memoria della Sezione Audio: 2MB
Frequenza di Riproduzione in Uscita: Fino a 48 KHz (DAT qualità)

DVD

Formato massimo: Dual layer 9GB

Velocità del Dispositivo Modalità DVD-ROM - velocità 4x, Modalità CD-ROM - velocità 24x

Interfacce

IEEE1394 i.LINK®
2 x Universal Serial Bus (USB)
2 x Ingressi Controller, 2 x Ingressi MEMORY CARD
Uscita Digitale Ottica
Adattatore LAN

terrys3
06-06-2003, 00:05

PlayStation® 2 - Specifiche Tecniche

CPU 128 bit custom multi-media chip

Frequenza di Clock del Sistema: 294MHz
Memoria Cache: 16KB per le Istruzioni, 8KB + 16KB (ScrP) per i Dati
Memoria Principale: 32MB RDRAM
Memory Bus: 128bit DMA
Coprocessore: 2 Unità di calcolo vettoriale parallele
Prestazioni Calcolo in Virgola Mobile: 6.2 GFLOPS
Trasformazioni Geometriche 3D CG: 66 Milioni di Poligoni al Secondo
Decompressione Video: MPEG2

Sintetizzatore grafico

Frequenza di Clock del Sistema: def - 147MHz
Sulla memoria chip: def - 4MB DRAM
Frame buffer Bandwidth: 38.4Gbytes/sec
Velocità di scrittura Pixel: 2.4Gpixels/s

Processore I/O

Core CPU: CPU PlayStation (attuale)
Frequenza di Clock: 33.8688MHz (+3% disponibile)
Memoria IOP: 2MB
Bus Secondario: 32 bit

Audio

Numero di Voci: ADPCM: 48canali, con suono 3D sorround
Memoria della Sezione Audio: 2MB
Frequenza di Riproduzione in Uscita: Fino a 48 KHz (DAT qualità)

DVD

Formato massimo: Dual layer 9GB

Velocità del Dispositivo Modalità DVD-ROM - velocità 4x, Modalità CD-ROM - velocità 24x

Interfacce

IEEE1394 i.LINK®
2 x Universal Serial Bus (USB)
2 x Ingressi Controller, 2 x Ingressi MEMORY CARD
Uscita Digitale Ottica
Adattatore LAN

e allora?

Skyweb
06-06-2003, 00:19

e allora?
Non copisco il tuo "e allora?" spero che non sia con tono minaccioso...

Comunque visto che qualcuno non sa le specifiche le ho postate.

Ciao.

terrys3
06-06-2003, 00:28

Non copisco il tuo "e allora?" spero che non sia con tono minaccioso...

Comunque visto che qualcuno non sa le specifiche le ho postate.

Ciao.
tono minaccioso? :( :( ma scherziamo!?!?!?! Semplicemente non capivo il motivo per cui avessi postato le specifiche tecniche della Play2 senza che nessuno le avesse richieste! - ma perchè siete tutti così permalosi? :D :) :( :mad: :confused:

Skyweb
06-06-2003, 00:32

tono minaccioso? :( :( ma scherziamo!?!?!?! Semplicemente non capivo il motivo per cui avessi postato le specifiche tecniche della Play2 senza che nessuno le avesse richieste! - ma perchè siete tutti così permalosi? :D :) :( :mad: :confused:
Non sono permaloso,ma visto che quando qualcuno pronuncia PS2,scoppia il finimondo...

terrys3
06-06-2003, 00:57

Non sono permaloso,ma visto che quando qualcuno pronuncia PS2,scoppia il finimondo...

io non sono uno di quelli, non preoccuparti....
...ma quando mi si viene a dire che la grafica della Play2 è migliore di quella del GameCube allora non ci vedo più :mad: :)
Sinceramente per me la Play2 è stata in parte una grande delusione visto il gran parlare che fece Sony prima della sua commercializzazzione (non dimenticherò mai il mio stupore nel sapere che l'Emotion Engine sarebbe stato utilizzato per la creazione di Workstation professionali in gradi di superare le famose piattaforme Silicon Graphics - ma dai!!!!!!!! :confused: :confused: ) Se solo la Sony avese parlato di meno e lavorato di più....
Nonostante la delusione devo ammettere che la Play2 è una bella console - primo per l'architettura degna di nota, anche se molto difficile da programmare (ritengo che ancor oggi siano davvero in pochi a saperlo fare) - e poi per alcuni giochi secondo me davvero belli come Gran Turismo, Ico , Jak & Daxter, Ratchet & Clank, Winning Eleven, Tekken 4 ecc...

-=Krynn=-
06-06-2003, 08:46

E cmq, allora ditemi delle KA per PS2 in esclusiva, ke valgano come Mario,Zelda e Metroid!

I primi che mi vengono in mente:

Final Fantasy 10
GT3 (e prossimamente il 4)
Pro Evoluzion Soccer 2

questo solo per citarne 3, visto che te ne hai citati 3..ma se vuoi continuo.

Ah, per definizione, un gioco è una killer application (KA) quando te ti compri la console su cui gira (IN ESCLUSIVA) SOLO per poter giocare a quel gioco.

ugluck
06-06-2003, 09:24
il numero di giochi belli per playstation è alto, anche se devo dire che di giochi eccellenti ne ho visti al massimo un paio. pe ril resto comunque devo dire che il parco giochi della play è davvero eccezionale. però, da possessore di cubo non così invidiabile( eccetto gt) , imho. se dovessi averla comprerei solo gran turismo 3 (il 4 non so ancora) e final fantasy 10, il resto non regge il paragone con i già citati allo schifo zelda, metroid, smash bros e imho resident evil. ;)

Poi dopo quello che sento du dmc2 e sh3, le delusioni fioccano. anche se rimane una gran console non merita certo un successo di mercato simile. ripeto: disinformazione e nome la fanno da padroni (ovviamente escludendo l'utenza da forum, che è più informata, in certi casi :sofico: ).

I paragoni hardware con il cubo hanno del ridicolo e basta. però devo dire che invidio moltissimo l'ottima croce digitale del dual shock, nintendo e microsoft sono piuttosto scarse in merito, nonostante i loro pad siano molto più recenti (il dual shock è in giro da 5 anni, mi sembra)

vikyg13
06-06-2003, 09:46
Ah, per definizione, un gioco è una killer application (KA) quando te ti compri la console su cui gira (IN ESCLUSIVA) SOLO per poter giocare a quel gioco.
Grazie per la delucidazione, ma essendo appassionato d vg da + d 10 anni, credo d sapere cosa è una KA.....
Felix, visto ke con i miei post quasi osceni, sn riuscito a farti postare??!! :rolleyes:
Cmq, forse ho esagerato, ma pensando alla PS2 non riesco a trovare qlcsa ke mi spinga a comprarla!
Infondo io da semi-ignorante conosco: GTA3, ke nel 2004 raggiungerà anke le altre console; MGS ke presto arriverà su GC, e ke c'è già per Xbox; Devil may cry; ICO(perkè ne sento parlare spesso); Silent Hill e GT3; e Final Fantasy (anke se adesso esce per GC, ma è diverso).
Cioè, per una console ke è uscita da + d 2 anni mi sembrano poki, al di là del GC ke magari tra 2 anni avrà meno KA della PS2!
Forse il vekkio N64 mi ha viziato un po' troppo! ;)

-=Krynn=-
06-06-2003, 13:08

Grazie per la delucidazione, ma essendo appassionato d vg da + d 10 anni, credo d sapere cosa è una KA.....
! ;)

Figurati..
l'appunto non era rivolto a te in particolare, ma a tutti, visto che qua si fa spesso confusione su cosa sia una KA....

...felix...
06-06-2003, 18:38
Allora la tua definizione contraddice il tuo post!

PES 2 non è più esclusiva, e Final Fantasy si vocifera tornerà multipiattaforma quindi non più esclusiva Sony (anzi già non lo è +!).

vikyg13
06-06-2003, 18:57
:cool:

-=Krynn=-
06-06-2003, 19:25
Originally posted by "...felix..."

Allora la tua definizione contraddice il tuo post!

PES 2 non è più esclusiva, e Final Fantasy si vocifera tornerà multipiattaforma quindi non più esclusiva Sony (anzi già non lo è +!).

Se Final Fantasy 12 sarà multipiattaforma che me ne frega?
Io parlavo di FFX qua...e quello è in esclusiva.

Poi per PES2 non ti so dire, pensavo fosse ancora un'esclusiva

...felix...
07-06-2003, 14:11
Ammetterai che WE6FE è migliore di PES2 (=WE6) ed è multipiattaforma.

Bau Kilnan
07-06-2003, 17:44
comunque io sono dell'idea che quando non hai modo di giocare veramente a fondo a una console (ed è difficile quando non hai la console) è difficile immaginarsi tanti giochi a cui non puoi farne a meno

quando si parla di ka per ps2 citano tutti i soliti giochi ma penso che cmq anche su ps2 tra i milioni di giochi che escono che ne siano alcuni che ti prendono di brutto al di fuori dei soliti, ricordando che cmq per quanto si possa parlare di KA, game of the year, ecc ecc è tutto mooolto soggettivo e ps2 cmq offre più scelta

non sono stato molto chiaro ... ma non importa

ciao felix!

Skyweb
07-06-2003, 21:04

io non sono uno di quelli, non preoccuparti....
...ma quando mi si viene a dire che la grafica della Play2 è migliore di quella del GameCube allora non ci vedo più :mad: :)
Sinceramente per me la Play2 è stata in parte una grande delusione visto il gran parlare che fece Sony prima della sua commercializzazzione (non dimenticherò mai il mio stupore nel sapere che l'Emotion Engine sarebbe stato utilizzato per la creazione di Workstation professionali in gradi di superare le famose piattaforme Silicon Graphics - ma dai!!!!!!!! :confused: :confused: ) Se solo la Sony avese parlato di meno e lavorato di più....
Nonostante la delusione devo ammettere che la Play2 è una bella console - primo per l'architettura degna di nota, anche se molto difficile da programmare (ritengo che ancor oggi siano davvero in pochi a saperlo fare) - e poi per alcuni giochi secondo me davvero belli come Gran Turismo, Ico , Jak & Daxter, Ratchet & Clank, Winning Eleven, Tekken 4 ecc...
Ciao terrys3
Guarda,graficalmente parlando la PS2 è il fanalino di coda delle 3 console in questione,su questo non c'è nessun dubbio,ed è proprio per questo che ho inserito le specifiche tecniche di questa console...poi se parliamo di vendite (bè qui lo sanno anche i muri) 58 milioni ha fatto la psone ed altrettanti ne sta facendo la ps2(circa) e penso che ne farà così anche la ps3,questo è solo un passaggio di consegne,sono i fedeli che si evolvono.

Comunque la storia insegna,non è la potenza della macchina che ne decreta il successo,ma bensì il software che ci gira attorno,è logico che le persone si spingano ad acquistare la console con + software a disposizione(difatti la cosa che mi chiedono frequentemente non è quale è la + potente,ma chiedono quale ha più giochi...)
Sai a me sembra strano essere qui oggi a parlare di console,io sono un fanatico di computer fin dai tempi del vetusto VIC20,ho sempre visto le console come le macchine di intrattenimento di mio fratello: che si prese il TURBOGRAFHT(credo si scriva così non ricordo + bene) o PCENGINE direttamente dal Giappone quando quì nessuno non sapeva nemmeno cosa fosse, la prima play sempre dal Giappone la seconda idem,ed io mi chedevo come facesse a giocare (specialmente con il PCENGINE)con giochi in giapponese, ma la cosa forte è che giocava a rpg.
Io personalmente non avrei mai comprato una console(gioco a tutto,ma su PC)poi un giorno mi chiesero quale console mi piaceva di+ ed io risposi XBOX (perche sapevo della sua potenza hardware) il giorno stesso un altra persona mi fece la stessa domanda ,il giorno dopo anche mia moglie...allora capii che c'era sotto qualche cosa(era in vista il mio compleanno)allora la mia risposta fu PS2...si PS2, perchè è la console che possiede mio fratello e quindi con lui posso scambiare tutti i giochi che voglio(e di giochi ne ha parecchi,praticamente tutti quelli + in) e anche i miei amici hanno tutti PS2(fuori dal forum non conosco nessuno che abbia un XBOX o GC)e visto che i giochi costano una palata la scelta è obbligatoria.
Forse ti ho rotto ,ma ho voluto raccontarti il perchè della mia scelta.

Ciao.

terrys3
08-06-2003, 00:35
:) No non preoccuparti non mi hai rotto.. è sempre un piacere leggere le esperienze di chi, come te, è in grado di "dire la sua" senza troppi fanatismi e con un pò di obiettività. ;)
Riguardo quello che hai detto mi trovi perfettamente d'accordo: la bontà di una console è fatta in primis dalla qualità dei giochi (più che dalla quantità) - la sua potenza è quindi un fattore di secondo piano, non ci sono dubbi... tutto sommato vedere le capacità grafiche della console molto al di sotto di quanto pubblicizzato dalla Sony prima della sua uscita mi fa un pò rabbia... :rolleyes: :rolleyes: e la colpa non penso sia imputabile agli ingegneri Sony (che cmq hanno fatto un buon lavoro) quanto al reparto "marketing" della multinazionale che avrebbe fatto cosa ben più gradita se si fosse limitata un po' nell'accrescere l'hype, già di per se elevato, che si era creato attorno alla nascita della nuova console! In poche parole CI HANNO PRESO UN PO' TROPPO PER IL ****!!!!!
E' ciò non può farmi piacere :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused:

bye

-=Krynn=-
08-06-2003, 10:07

Sai a me sembra strano essere qui oggi a parlare di console,io sono un fanatico di computer fin dai tempi del vetusto VIC20,ho sempre visto le console come le macchine di intrattenimento di mio fratello: che si prese il TURBOGRAFHT(credo si scriva così non ricordo + bene) o PCENGINE direttamente dal Giappone quando quì nessuno non sapeva nemmeno cosa fosse, la prima play sempre dal Giappone la seconda idem,ed io mi chedevo come facesse a giocare (specialmente con il PCENGINE)con giochi in giapponese, ma la cosa forte è che giocava a rpg.
Io personalmente non avrei mai comprato una console(gioco a tutto,ma su PC)poi un giorno mi chiesero quale console mi piaceva di+ ed io risposi XBOX (perche sapevo della sua potenza hardware) il giorno stesso un altra persona mi fece la stessa domanda ,il giorno dopo anche mia moglie...allora capii che c'era sotto qualche cosa(era in vista il mio compleanno)allora la mia risposta fu PS2...si PS2, perchè è la console che possiede mio fratello e quindi con lui posso scambiare tutti i giochi che voglio(e di giochi ne ha parecchi,praticamente tutti quelli + in) e anche i miei amici hanno tutti PS2(fuori dal forum non conosco nessuno che abbia un XBOX o GC)e visto che i giochi costano una palata la scelta è obbligatoria.
Forse ti ho rotto ,ma ho voluto raccontarti il perchè della mia scelta.

Ciao.

Ti capisco..
Di tutte le persone che conosco io che hanno una console a casa, 2 hanno X-Box, nessuno ha Cubo, e 13 hanno la PS2...

Anche solo per poter scambiare i giochi con gli amici la scelta è quasi obbligata....

dylan7679
16-06-2003, 18:18
Quoto il mio parere riguardo l'eterna lotta Sony contro tutti ,parere ripreso da un'altra discussione di questo forum ma che ripropongo ritenendo questa la "sede" piu' adatta :)

La maggior parte degli utenti di questo forum ritengono X Box infinitamente superiore alla Play2 e imputano al solo markerting la stratosferica differenza di vendite nel mondo tra le due ovviametne a favore Sony....io ritengo invece che tutti questi favori riscontrati da Microsoft non dipendano certamente da una maggiore conoscenza "tecnica " di chi frequenta queste pagine e che pertanto esula dal pensiero della subdola e rincoglionita massa ma siano semplicemente giudizi dettati da chi evidentemente adopera in primis il PC ,e la frequentazione di questo sito ne e' la prova diretta e incofutabile,e incosciamente in taluni casi o anche consciamente e con pregiudizio in taluni altri si sente piu' vicino al prodotto tecnologicamente piu' simile ad un Personal Computer,X Box per l'appunto.....troppo facile e superficiale e' dire che il rapporto vendite di 10 a 1 nel mondo tra le due console non dipenda in alcun modo dal valore insito di quella che primeggia....
io se fossi costretto a scegliere tra le 3 console prenderei senza dubbio Play 2 o al limite il Cubo ,console quest'ultima che tra l'altro ha mostrato il piu' alto impatto grafico in assoluto con Residet Evil, Metroid ,Zelda ecc......Sony conta pero' centinaia di titoli in piu' ed esclusive(almeno per ora) eccellenti......la serie di Winning,Final Fantasy,Gran Tursimo,Metal Gear (serie che altre console hanno avuto il piacere di provare ma non in esclusiva come detto) che se andiamo a vedere sono il meglio in assoluto nei rispettivi generi,altro che mediocrita'....il meglio indiscutibilmente.....

X BOX io non lo comprerei mai per tanti motivi,credo sia la console che avra' meno vita tra le tre,il lievissimo e discutibile vantaggio tecnico che ha nei confronti di Sony(basti guardare GT3 dopo anni che e' uscito) ma non di Nintendo e' l'unico aspetto positivo ,di contro vi e' un parco giochi davvero limitato,vendite mondiali ridicole che presumibilmente fanno presupporre un rapido declino della stessa,giochi (come giustamente notato da altri) che difatti coseguentemente negli ultimi tempi ulteriormente scarseggiano ........