PDA

View Full Version : Per Roma e dintorni...attenzione, NON andate alla PCMAINT!

Ichitaka
23-05-2003, 18:11
Salve a tutti,
vorrei mettere in guardia chiunque avesse la minima intenzione di affidarsi alla PC MAINT per l'assitenza tecnica del suo hw. Esco ieri da una situazione che definirei disarmante.
Lunedì scriverò alla Compaq-HP (visto che sono "certificati" e che è la stessa HP che mi ha mandato da loro) per segnalare l'assoluta incompetenza dei tecnici della PC MAINT.
Ho un portatile presario 1700, 18 mesi di vita, fuori garanzia, che semplicemente si è trasformato da notebook in grill. Dopo 3-4 ore di attività, anche NON sotto stress, immancabilmente la temperatura di tutto il portatile sale finché, alla simpaticissima soglia dei 77° (SETTANTASETTE!!), si spegne tutto. La ragguardevole cifra l'ho misurata sia con HDD Temperature sia con l'ampiezza delle bruciature sulle mie mani. Per darvi un idea, anche la plastica sotto il portatile si è deformata!
Dopo 1 MESE di estenuanti trattative con sta gente, ho risolto...un bel niente! La mia macchina continua a spegnersi allegramente (ora vi sto scrivendo a 70° quindi non ho ancora molto tempo) ma per la PC MAINT la macchina è perfetta. Il bello che sono talmente convinti che hanno acconsentito a mettermelo per iscritto.

Morale: x chiunque abbia hardware hp-compaq nei dintorni di Roma, se dovete andare in un centro specializzato, NON fate come me, non ascoltate quello che la gentilissima signorina della HP vi dice, non andate nell'UNICO centro assistenza che la HP indica per i vostri poblemi, perché l'unica cosa che sanno fare (come dichiarato dallo stesso tecnico) è installare un diagnostico e farlo girare...se poi, come nel mio caso, il diagnostico dice che è tutto a posto, allora é tutto a posto.
E se poi voi proverete a sollevare obiezioni sensate, cominciano ad inventarsi palle assurde, valutando che il 98% delle volte parlano con gente che non ci capisce. Ecco, con me non c'è stata telefonata senza litigata.

Poiché il portatile mi serve per lavorare, sono costretto a comprarne un altro, perché ho già speso abbastanza in assitenza, sia come tempo che come pazienza. E credete che mi comprerò un altro Compaq?

Questa lettera, come già detto, la manderò anche alla HP sperando che, in nome della loro buona reputazione in materia di assistenza, revochino la concessione della dicitura "centro assitenza autorizzato compaq" alla PC MAINT e che non mandino più i poveri abitanti del lazio in mano a tali incompetenti.

Ora vado a prepararmi 2 uova...spengo il pc e le friggo (sono arrivato a 72°...in quanti secondi si cuoce un uovo a 72°?). Giusto per far fare 2 risate, a voi che potete, vi lascio delle "perle" di demenza, raccolte in questo triste mese:

PCM: "Guardi, sono 2 giorni che testiamo la sua macchina, ma non ci risulta nulla di strano."
IO : "Come nulla? Si scalda all'inverosimile e si spegne. Non ha visto come si è deformata la plastica?
PCM: "Sì, ma io non posso sapere QUANDO è successo..."
IO: "...." [sospiro] "Senta, ma non vede che l'HD supera i 70 GRADI?"
PCM: "A me risulta che arriva solo fino a 60"
IO: "SOLO FINO A 60°! SOLO?! Senta, ma lei ha mai visto un notebook che scalda a 60°? Non è normale!"
PCM:"Questo lo dice lei. Mi porti le specifiche che dimostrano che non debba funzionare a 60"
IO: "Ma è impazzito? Io le porto le specifiche? Ma se mi si bruciano le mani e mi si scioglie la plastica, che cavolo di specifiche vuole?"

Ce ne sarebbero moltissime, ma vi approfondisco solo questa perché i gradi corrono...Ho chiesto che mi fornisse una dichiarazione che a 60° la mia macchina. L'altro ieri, quando ho ritirato la macchina, mi ha dato un foglio (questa è bellissima) con le specifiche del mio HD (un HITACHI_DK23CA_20). Tra le altre cose c'era scritto:

Operating: 5° - 55°
NON-Operating: -45° - 70°

Non vi dico che grassa risata mi sono fatto quando è successo questo:

IO: "Senta, ma addirittura nel foglio di specifiche che mi sta fornendo ora c'è scritto che non dovrebbe superare i 55 e che cmq oltre i 70 non DEVE funzionare."
PCM: "Non è vero scusi, dove l'ha letto?"
IO: "QUI! C'E' SCRITTO NON-OPERATING OLTRE I SETTANTAAAAAA!"
PCM: "Ma guardi che non-operating non vuol dire quello..."
IO: [URLA IRRIPRODUCIBILI] "E allora cosa vorrebbe dire?"
PCM: [SILENZIO]
PCM: "E cmq io non ho detto che arriva a 60, ho solo detto che non ci risulta nulla dai diagnostici. E poi, probabilmente, il suo HD non ha nemmeno i sensori di temperatura...io non posso sapere a che temperatura arriva il suo HD."

Ok, non continuo perché sono a 73°...spero abbiate capito la situazione.
Per qualunque aggiunta o chiarimento, o semplicemente se volete farvi altre risate, chiedete pure, PC MAINT risponde!

Giuseppe Bertone
g.bertone@finsiel.it

hannibalthecannibal
23-05-2003, 22:28
E' normale!!!

Il 90% degli utenti, è totalmente incompetente, e che vuoi che sia se tu o qualche altra persona vi addanniiate?

A lor non interessa perchè non siete un numero consistente!!!

Per ogni casa prodruttrice, c'è sempre qualcuno che si lamenta!!

A parte gli schrzi, vista la situazione, io al posto tuo, proverei due cose(tanto al massimo, ne compri un altro...)

1) apri il porttatile e vedi cosa c'è sotto la deformazione
2) porti il portatile in un altro centro assistenza (conosco un tipo all'assistenza sharp), e vedi se magari, possono provarci a vedere cosa c'è di rotto!!

Se no, mi vendi la stufetta e ci provo io!!

che caratteristiche ha?

RiccardoS
24-05-2003, 09:35
io ho 3 server compaq (abbastanza vechiotti, della serie proliant 1600) uno che mi fa da dns e due che condividono un array scsi: dovendo installarci dei tape hp (e sottolineo hp perchè ora le due marche sono fuse, quindi un minimo di supporto me lo aspetterei...) ed avendo fatto innumerevoli prove senza alcun risultato, ho tentato di contattare l'assistenza compaq... bè anche io sono rimasto deluso: ASSOLUTAMENTE NESSUN SUPPORTO!!!

cmq visto che hai intenzione di acquistare un portatile ti consiglio gli ibm, sono delle rocce: costruiti veramente molto bene, configurati egregiamente, batterie ottime, ecc...! ;)

Ichitaka
24-05-2003, 19:34
Originally posted by "hannibalthecannibal"

E' normale!!!

Il 90% degli utenti, è totalmente incompetente, e che vuoi che sia se tu o qualche altra persona vi addanniiate?

A lor non interessa perchè non siete un numero consistente!!!

Per ogni casa prodruttrice, c'è sempre qualcuno che si lamenta!!

A parte gli schrzi, vista la situazione, io al posto tuo, proverei due cose(tanto al massimo, ne compri un altro...)

1) apri il porttatile e vedi cosa c'è sotto la deformazione
2) porti il portatile in un altro centro assistenza (conosco un tipo all'assistenza sharp), e vedi se magari, possono provarci a vedere cosa c'è di rotto!!

Se no, mi vendi la stufetta e ci provo io!!

che caratteristiche ha?

P3 Mobile 850Mhz (700 con batteria), 14", 512Mb, Video Ati Rage M1 8 Mb, HD Hitachi 20Gb, DVD-Floppy combo + le solite porte di comunicazione. Per le mie esigenze di programmatore è più che sufficiente e, se non fosse per il fatto che è diventato inaffidabile, continuerei ad utilizzarlo tranquillamente....è questo che mi rode di +!

Ho già provato ad aprire il portatile, perché non avevo intenzione di spendere 170,5€+iva per la riparazione. In realtà c'è un altra triste prefazione alla mia avventura con la PC MAINT, che vi ho omesso per ragioni di tempo (ora sono SOLO a 67°, quindi posso sbizzarrirmi!).

Al presentarsi di questo "caloroso" problema, che secondo me è anche la causa della morte della batteria, ho pensato fosse la ventola del processore a non funzionare. Aperto il tutto, testato il voltaggio della ventola, ancora non trovavo nulla di strano. A deformarsi è stato lo sportellino che copre la ram. Sotto la ram c'è lo slot PCMCIA (ho una scheda PCMCIA che mi da' 3 prese USB 2.0, ma non è quello il problema, ho provato anche senza.) Attaccato allo slot c'è l'HD, che è proprio in corrispondenza della mano sinistra, ed è da lì che viene il calore: lo si sente benissimo.
Quando ho richiuso il tutto, devo aver collegato male il processore e il PC si accendeva ma con "monitor nero". Mi sono detto: "va beh, poco male, lo porto in assitenza, spendo ste 204€ e la facciamo finita".
I simpaticoni della PC MAINT infatti prendono 170,5+iva INDIPENDENTEMENTE dal danno, a meno che...il COSTO NON SUPERI QUELLA CIFRA: in questo caso ti chiamano e ti dicono che costa TOT. Se non ti va bene, paghi 63,80+iva per la "ricerca guasti". Prezzi forfettari li chiamano loro...truffa la chiamo io.
Quando ho portato il portatile, ho speigato i DUE problemi ed è finita lì. Quando mi hanno chiamato per dirmi che il portatile era riparato (dopo continue insistenze su COSA effettivaemente avessero fatto, sono riuscito solo a tirargli fuori un "abbiamo riparato la motherboard"), mi hanno detto che il prezzo sarebbe stato di 170,5+iva + 100 per la batteria. Ho detto loro di lasciar stare la batteria e di riparare solo il portatile.
Morale della favola, quando sono tornato a casa il PC era IDENTICO a prima che l'aprissi: "fornetto eri e fornetto sei tornato". Incazzato come una biscia, l'ho riportato nuovamente in assistenza e dopo 2 settimane di litigi telefonici, il risultato è stato quello che ho già esposto.

Ora, io so per certo che il problema dell'accensione del monitor era dovuto al cattivo fissaggio del processore sulla mb...infatti, dalle mie prove prima di portarglielo, se premevo "manualmente" sul dissipatore il PC si accendeva benissimo, appena lasciavo..."puff". Quindi in pratica io gli ho dato 170€ per fissare un processore.

Altra chicca della PC MAINT: sapete perché ho detto ho pagato 170 e NON 170,5 + iva? Perché nel loro listino prezzi (che tra l'altro su internet è SBAGLIATO!) c'è scritto che ENTRO 5 gg lavorativi il prezzo è 170,5 mentre tra i 6 e i 10 il prezzo è 155. Ora, la sera (21.30 circa) del 5° giorno lavorativo, escluso quello in cui l'ho portato, mi arriva un sms dalla PC MAINT che mi dice che il mio PC è pronto. Dopo pochi giorni vado a ritirarlo, facendo notare che il primo giorno utile per prendere il mio PC era il 6° giorno lavorativo, visto che mi avevano avvertito la sera, e che quindi avrei dovuto pagare 155+iva.
Ovviamente altra litigata ad oltranza. Dato che io ho MOLTA pazienza, soprattutto quando cercano di ciularmi, alla fine la tipa dice:

TIPA: "Guarda, ormai qui c'è scritto che devi pagare 170,5+iva...al massimo posso" [abbassando la voce] "non farti pagare l'iva..."
IO: [SILENZIO DI COMPATIMENTO]
IO: "Ok, se è il massimo che puo' fare...eccole 170...ora cerco le 0,5"
TIPA: "Va beh, ti faccio anche 0,5 di sconto"

Ora, non ci vuole un genio per capire la coglionaggine di sta gente...io volevo pagare (come era mio diritto, non perché volessi fare il "furbo") 155+iva=186€ e la tipa me la mena mezz'ora ed alla fine mi dice che "al massimo puo' non farmi pagare l'iva", cioé solo 170,5???? :confused: Non sapevo se ridere o se piangere, giuro!

Lunedì proverò a rismontarlo e a cambiare hd, mettendone uno vecchiotto da 6Gb...vi farò sapere. Nel caso desse ancora problemi, sicuramente lo porterò entro un mesetto a Milano in un centro assistenza hp...vogliamo scommettere che me lo riparano? Poi ovviamente, faccio mandare il conto alla PC MAINT!

Se vi viene in mente qualcosa cmq per sopperire a questo annoso problema, vi sarò debitore. Grazie mille!

Giuseppe Bertone, che vi saluta dall'alto dei suoi 70°
g.bertone@finsiel.it

Ichitaka
24-05-2003, 19:45
Originally posted by "RiccardoS"

io ho 3 server compaq (abbastanza vechiotti, della serie proliant 1600) uno che mi fa da dns e due che condividono un array scsi: dovendo installarci dei tape hp (e sottolineo hp perchè ora le due marche sono fuse, quindi un minimo di supporto me lo aspetterei...) ed avendo fatto innumerevoli prove senza alcun risultato, ho tentato di contattare l'assistenza compaq... bè anche io sono rimasto deluso: ASSOLUTAMENTE NESSUN SUPPORTO!!!

cmq visto che hai intenzione di acquistare un portatile ti consiglio gli ibm, sono delle rocce: costruiti veramente molto bene, configurati egregiamente, batterie ottime, ecc...! ;)

La nostra sfiga comune è stato di acquistare prodotti Compaq, io soprattutto pochi mesi prima della fusione con HP. Per il prossimo portatile, ho già pensato ad un Asus LD3846...ho due amici programmatori che hanno comprato degli Asus in pratica con me e loro, a distanza di 18 mesi, non hanno MAI avuto un problema...e non puo' essere solo sfiga la mia, perché questo Presario 1700EA in 18 mesi ha presentato, nell'ordine:

1) Dopo 6 mesi - Uscita monitor bruciata: sostituita motherboard (a detta dell'assitenza ASYSTEL di Roma, ma non ho le prove, cioé non mi hanno ridato la mb "difettosa");
2) Dopo 8 mesi - Difetto al lettore DVD (saltava ogni 2 minuti):sostituito;
3) Dopo 17 mesi - Batteria out
4) Dopo 18 mesi - Calore alle stelle

Io penso sia la serie difettosa. Ho fatto pure una ricerca su internet e l'unico paese in cui ho trovato sto portatile in vendita è la Romania...che faccia molto più freddo in Romania che qui da noi? ;)

Ichitaka
26-05-2003, 12:39
Questa è la mail che ho mandato al customer care della HP...che il mio lamento abbia inizio! :o

----------

Salve.
Sono uno sfortunato possessore di un notebook Presario 1700EA da 18 mesi.
Vorrei segnalare l'assoluta incompetenza e negligenza del "centro assistenza autorizzato Compaq" PC MAINT di Roma. Un mese fa', su segnalazione del vostro call center per i prodotti fuori garanzia, ho portato il mio notebook con problemi di surriscaldamento e di accensione presso il suddetto centro. Alla riconsegna, nonostante il problema dell'accensione fosse stato risolto, persisteva quello della temperatura, che aveva portato alla DEFORMAZIONE della plastica al di sotto del notebook e che porta tuttora, al superamento dei 76° (!!!) gradi di temperatura, allo spegnimento della macchina stessa. Riportata la macchina, dopo due settimane, mi viene riconsegnata TALE E QUALE senza alcun intervento effettuato, adducendo come motivazione il mancato riscontro del problema. Inutile dire che ad oggi la macchina presenta il medesimo problema.
Ho passato un mese litigando e seguendo i capricci di questo centro che, non solo ha dei tecnici arroganti quanto incapaci, ma si permette addirittura di dichiarare che "dai test Compaq effettuati il problema non risulta".
Poiché così com'è la macchina è assolutamente INAFFIDABILE, sia per la salvaguardia dei dati presenti su disco, sia per lo svolgimento del mio normale lavoro di programmatore, sono costretto ad acquistare un nuovo notebook, avendo già speso troppo (170€) per una riparazione MAI FINITA.
E' ovvio che mi rivolgerò ad altre case costruttrici, visto che non ho intenzione di utilizzare né un hardware così scadente, né un'assistenza "ufficiale" tanto vergognosa.

Chiedo che venga fatto un controllo sull'operato di questo tanto decantato "centro di assistenza autorizzato" poiché, a quanto mi era stato detto dal call center, viene indicato per TUTTI i prodotti Compaq e HP fuori garanzia, per Roma e dintorni.

Ovviamente non mancherò di segnalare questo scandaloso "intervento tecnico" della PC MAINT anche a tutte le riviste, on-line e non, che mi capiteranno sotto tiro.

Fiducioso che un vostro intervento possa almeno evitare malcontenti per altri clienti,
colgo l'occasione per porgere distinti saluti

Giuseppe Bertone
Programmatore - Finsiel SpA - Roma
g.bertone@finsiel.it

----------

Alfa147
26-05-2003, 17:19
Incredibile.......e io che pensavo di averle davvero viste e sentite tutte.........ti sono vicino credimi.... :(

TheyCallMeMr.X.
26-05-2003, 18:06
urko :eek:

Batallo12
26-05-2003, 18:55
Quando ti dicono che è tutto ok senza anomalie tienigli la mano sul portatile fino a che non si ustionano...se si ribellano gli dirai che "la diagnostica non rileva alcun tipo di malfunzionamento".

Che schifo.

Ichitaka
27-05-2003, 09:35
Originally posted by "Batallo12"

Quando ti dicono che è tutto ok senza anomalie tienigli la mano sul portatile fino a che non si ustionano...se si ribellano gli dirai che "la diagnostica non rileva alcun tipo di malfunzionamento".

:D Infatti ci avevo pensato anch'io... non è assolutamente un'idea malvagia!

Sta mattina tra l'altro mi hanno risposto dal customer care HP: sicuramente diplomatici (e giustamente, che ne sanno loro se ho ragione?), ma spero severi quando si accorgeranno della triste verità. :o

-----------------------------------------

Egregio Sig. Bertone
provvederemo a verificare il suo caso e fare in modo che questo tipo di spiacevoli episodi non
debbano più verificarsi.
La ringraziamo per averci inviato la sua segnalazione e la preghiamo di considerarci a sua completa
disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti,

Hewlett Packard Customer Care.

-----------------------------------------

Buona assistenza a tutti! ;)