PDA

View Full Version : Chipset Intel Springdale, la nuova piattaforma Pentium 4

Redazione di Hardware Upg
23-05-2003, 17:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/853/index.html

Parallelamente al lancio delle nuove cpu Pentium 4 a 800 Mhz di bus, Intel ha introdotto i nuovi chipset 865 Springdale. Dotati di controller Dual DDR 400, sostituiscono i modelli 845 nella fascia media e alta di mercato proponendosi come alternativa economica ai chipset 875P Canterwood

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Xanny
23-05-2003, 17:25
Mica male... alla fine forse fore conviene questo rispetto al Canterwood... voi che ne dite?

^Gotan^
23-05-2003, 17:27
Davvero niente male! La P4P800 Deluxe mi sembra davvero una scheda madre eccezionale! Secondo me non vale la pena spendere tanto di più per la P4C quando la differenza di prestazioni è minima. Più o meno quale sarà il prezzo della P4P800 Deluxe?

LorePG
23-05-2003, 17:44
Scusate, ma nel sito asus la P4P800 (865PE) la descrivono con il supporto PAT e con 8 porte USB 2.0; hanno fatto un errore loro o è veramente così?
Perchè nel caso avessero sbagliato si avrebbero QUASI le stesso dotazioni della P4C (soprattutto 2 controller Eide U-ata 133 in meno ,sempre citando il listino asus)ma con una settantina di € in meno circa di spesa.
Help!

Paolo Corsini
23-05-2003, 18:20
in questo momento sto testando alcune schede Springdale, tra le quali ovviamente la Asus, per una prova comparativa che verrà pubblicata nei prossimi giorni.
Al momento la scheda Asus è la più performante e per questo motivo è stata inserita nell'analisi specifica del chipset

J0J0
23-05-2003, 20:53
a quando i driver IAA per 875/865? :)

chissa cosa ne uscirebbe...
Paolo illuminaci...!!!
Se si installano gli:

Intel® Application Accelerator RAID Edition
RAID driver for Intel® 875P chipset
http://www.intel.com/support/chipsets/index.htm

Dici che hanno lo stesso effetto (qualche punto in piu) nei test anche che non riguardano espressamente il disco, come avviene per gli iaa normali?

ovviamente usando il supporto SATA nativo e dischi in Raid 0...
Se non sbaglio le asus lo possiedono...
bella domanda vero? :)

king
23-05-2003, 22:30
X Paolo Corsini:
la tecnologia PAT si attiva automaticamente quando si impostano le ram a 400.
impostandole a 333 il PAT nn viene sfruttato ed è x questo che nelle review trovate sul web i 2 chipset hanno le medesime prestazioni.

il dubbio che ho è:in caso di overclock, con le ram che superano i 400 MHz, il PAT rimane attivo o no??
se nn rimane attivo conviene prendere un 865 e risparmiare 100 eurozzi!!!

spero poi testare questa cosa ^_*

bananarama
24-05-2003, 00:34
Mi sa tanto che nella rece c'e' un po' di confusione sui nomi: quella in prova e' la p4p800 non la è4C800 che e' quella canterwood!

Cmq se potessi spendere non credo che prenderei l'875, nn vale la candela per me! Se poi si cerca il limite (del conto in banca! :) ) e' un'altra cosa!

Ciao

Paolo Corsini
24-05-2003, 08:43
Originally posted by "J0J0"

a quando i driver IAA per 875/865? :)

chissa cosa ne uscirebbe...
Paolo illuminaci...!!!
Se si installano gli:

Intel® Application Accelerator RAID Edition
RAID driver for Intel® 875P chipset
http://www.intel.com/support/chipsets/index.htm

Dici che hanno lo stesso effetto (qualche punto in piu) nei test anche che non riguardano espressamente il disco, come avviene per gli iaa normali?

ovviamente usando il supporto SATA nativo e dischi in Raid 0...
Se non sbaglio le asus lo possiedono...
bella domanda vero? :)
Quei driver funzionano solo se utilizzi il controller Raid 0, solo con dischi serial ATA

Paolo Corsini
24-05-2003, 08:45
Originally posted by "king"

X Paolo Corsini:
la tecnologia PAT si attiva automaticamente quando si impostano le ram a 400.
impostandole a 333 il PAT nn viene sfruttato ed è x questo che nelle review trovate sul web i 2 chipset hanno le medesime prestazioni.

il dubbio che ho è:in caso di overclock, con le ram che superano i 400 MHz, il PAT rimane attivo o no??
se nn rimane attivo conviene prendere un 865 e risparmiare 100 eurozzi!!!

spero poi testare questa cosa ^_*
Interessante segnalazione, cercherò di fare delle prove per capire se PAT è legato alla pura frequenza di lavoro della memoria, come sospetto, oppure alla combinazione frequenza di bus + divisore bus memoria impostato.

Paolo Corsini
24-05-2003, 08:45
Originally posted by "bananarama"

Mi sa tanto che nella rece c'e' un po' di confusione sui nomi: quella in prova e' la p4p800 non la è4C800 che e' quella canterwood!
Ci sono entrambe ;)

luckye
24-05-2003, 10:31
veramente che io sappia il Pat (Performance Acceleration Technology) non è altro che una selezione a livello del wafer dei chip che presentano dal 3%al 5% in meno di tempo di attraversamento fuori specifica intel rendendo di fatto il chipset intrinsicamente + perfomante. Non è un qualcosa che deve essere attivato. Consiglierei a Paolo prima di fare 10h di test :) a smentire o meno le mie informazioni. Io kmq rimanco con la mia it 2.0 con il suo bel Pe. Ottima Recensione (come sempre)

JoshuaK
24-05-2003, 10:37
si cmq nella prima pagina i nomi delle schede son invertiti... "La scheda madre Asus P4C800 Deluxe è stata utilizzata quale reference board per i test prestazionali con piattaforma Springdale" è la P4P800 deluxe con springdale...

cmq, ormai son deciso a passar ad intel

lasa
24-05-2003, 12:15
Il Canterwood mi sa di fregatura.......

il conte
24-05-2003, 12:17
"Nella parte inferiore della scheda sono stati posizionati i connettori per i due canali Serial ATA, gestiti dal chip ICH5 del chipset (no funzionalità Raid) e i due connettori EIDE gestiti dal controller VIA 6410, dotato di funzionalità Raid 0, 1 e 0+1."
Io di connettore EIDE ne vedo solo uno azzurro, l'altro dove sta?

lupezio
24-05-2003, 12:25
si dovrebbe anche sapere gli street price di questi
gioiellini per poter valutare se sia il caso o meno
di investire sul canterwood o su springdale......

nettron
24-05-2003, 13:58
che problemi potrebbe creare il mega-dissi sul north bridge alle varie schede video (nel mio caso Herc9500pro)

bananarama
24-05-2003, 14:04
Io al posto della shuttle per il confronto col 845pe avrei usato una bella asus p4pe o una abit bh7, forse avrebbero reso un po' di piu' :rolleyes: :confused:

Cmq paolo edita l'articolo perche' un novellino potrebbe credere che la p4c800 sia quella in prova!

Ok, quand'e' giorno di pensioni che mi devo fare lo springdale? :D :D :D

Ciao

king
24-05-2003, 17:39
con lo springdale liscio bastano 130 euro(albatron)!

Paolo Corsini
25-05-2003, 12:34
Originally posted by "bananarama"

Cmq paolo edita l'articolo perche' un novellino potrebbe credere che la p4c800 sia quella in prova!
Mi sto seriamente domandando cosa abbia bevuto Venerdì a pranzo...ma come ho fatto a non accorgermi di quella sigla sbagliata?
Sistemata adesso, grazie della segnalazione.

Paolo Corsini
25-05-2003, 12:35
Originally posted by "il conte"

"Nella parte inferiore della scheda sono stati posizionati i connettori per i due canali Serial ATA, gestiti dal chip ICH5 del chipset (no funzionalità Raid) e i due connettori EIDE gestiti dal controller VIA 6410, dotato di funzionalità Raid 0, 1 e 0+1."
Io di connettore EIDE ne vedo solo uno azzurro, l'altro dove sta?

Angolato di 90 gradi e ruotato in orizzontale, non veritcale; è di colore nero sopra quello azzurro che hai indicato.

Guarda l'immagine ingrandita
http://www.hwupgrade.it/articoli/853/asus_1.jpg

il conte
25-05-2003, 13:33
Grazie, o esimio Corsini.

piefab
28-05-2003, 09:53
"Nella parte inferiore della scheda sono stati posizionati i connettori per i due canali Serial ATA, gestiti dal chip ICH5 del chipset (no funzionalità Raid)..."

veramente dovrebbe montare il chip ICH5-R.
Quindi ha RAID 0 integrato Intel.

A questo punto mi chiedo allora: perche' Asus ha deciso di non usarlo sulla sorella maggiore con 875P?
E perche' la scheda di rete 3COM (che non sfrutta CSA)?
Senza questi 2 "difetti" sarebbe stata perfetta...

Sarebbe interessante inoltre testare le performance SATA RAID 0 tra P4P800 (che usa ICH5-R) e P4C800 che monta invece il raid Promise...

:)

Sphix
29-05-2003, 09:20
Ho trovato interessante la tecnologia PAT, purtroppo dopo alcune ricerche e letture dei datasheet intel risulta che il PAT é abilitato solo per 875..in particolare alla domanda se questo poteva essere abilitato su 865 la rispo é NO perche la combinazione della sigla 875 in sede riconoscimento da bios del chipset + la ddr 400 + il bios abilitano automaticamente la funzione , che probabilmente resta attiva in caso di oc, una fonte oltre all'analisi dei doc intel é questa http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20030304043509.html .

Paolo Corsini
29-05-2003, 09:35
Originally posted by "Sphix"

Ho trovato interessante la tecnologia PAT, purtroppo dopo alcune ricerche e letture dei datasheet intel risulta che il PAT é abilitato solo per 875..in particolare alla domanda se questo poteva essere abilitato su 865 la rispo é NO perche la combinazione della sigla 875 in sede riconoscimento da bios del chipset + la ddr 400 + il bios abilitano automaticamente la funzione , che probabilmente resta attiva in caso di oc, una fonte oltre all'analisi dei doc intel é questa http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20030304043509.html .

http://news.hwupgrade.it/10054.html