PDA

View Full Version : E di questo radiatore cosa ne pensate???????

marcos
23-05-2003, 14:05
Vi posto alcune immagini del radiatore:

http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/Fotografia%201.jpg http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/Fotografia%202.jpg

Dettaglio dei tubi in rame e alette in allu (distanza tra l'una e l'altra è di 1mm):

http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/Fotografia%203.jp

Dettaglio dei raccordi filettati:

http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/Fotografia%204.jpg http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/Fotografia%207.jpg

Che ne dite??????????

Calcolate che mi è stato RE-GA-LA-TOOOOOOOOOOO

Ogni consigli per la pompa da attaccarci e la quantità di liquido lo accetto volentieri!!!!!!!!!

rip82
23-05-2003, 16:56
Bellino, davvero. Con un paio di ventole periferiche da 120 sarebbe perfetto. Come pompa prendi una 1200l/h, cosi' vai sul sicuro, e fai girare una quindicina/venti litri di roba in modo da avere un buon ricambio per quando fara' davvero caldo.

lupandre
23-05-2003, 18:05
bellino davvero il rad..
Visto che sei anche tu di Bg, se l'hai trovato tipo da uno sfasciacarrozze o qualcosa del genere mi potresti dare + info in PVT? ti ringrazio.

512
23-05-2003, 22:12
Puoi provare anche una 1000l/h con 20 litri che girano. Non credo che cambi molto dalla 1200l/h,ma costa molto meno!!!!

marcos
24-05-2003, 01:24
Scusate se vi correggo, ma noto che tutti e 2 parlate di almeno 20l di acqua.

Leggendo in giro per i vari thread se non ho capito male ci vogliono parecchi litri se uno non usa il radiatore, ma dato che per l'appunto ce l'ho ed è pure carino, come mai così tanti litri?????????

Allora com'è possibile che se uno integri tutto nel case utilizzi le la vaschetta di Gioma????????

O sono io che ho capito male o forse qualche cosa mi sfugge!!!!!!

rip82
24-05-2003, 01:43
Originally posted by "marcos"

Scusate se vi correggo, ma noto che tutti e 2 parlate di almeno 20l di acqua.

Leggendo in giro per i vari thread se non ho capito male ci vogliono parecchi litri se uno non usa il radiatore, ma dato che per l'appunto ce l'ho ed è pure carino, come mai così tanti litri?????????

Allora com'è possibile che se uno integri tutto nel case utilizzi le la vaschetta di Gioma????????

O sono io che ho capito male o forse qualche cosa mi sfugge!!!!!!
Con molta acqua in circolo e' difficile che si scaldi molto, anche con i 33/35°c estivi, il radiatore da solo raffredda, ma non fa le magie.

Bistonbetularia
24-05-2003, 02:40
Non riesco a rendermi conto delle dimensioni del rad :confused:
E' di una macchina??
Quale??

;)

pS hai visto che l'ho portato a 2800+ con l'slk :cool:

rip82
24-05-2003, 09:08
Originally posted by "Bistonbetularia"

Non riesco a rendermi conto delle dimensioni del rad :confused:
E' di una macchina??
Quale??

;)

pS hai visto che l'ho portato a 2800+ con l'slk :cool:
Probabilmente quel radiatore proviene da una caldaia a gas o qualcosa di simile, visto il tipo di costruzione ed il metallo utilizzato (rame).

lupandre
24-05-2003, 18:59
con un rad nn cambia per nulla la quantità d'acqua. avere 1 o 100 litri è la stessa cosa solo che l'equilibrio termico giunge dopo + tempo... tutto qua.

rip82
24-05-2003, 19:19
Originally posted by "lupandre"

con un rad nn cambia per nulla la quantità d'acqua. avere 1 o 100 litri è la stessa cosa solo che l'equilibrio termico giunge dopo + tempo... tutto qua.
Sei proprio convinto di quello che dici...io se fossi in te ci rifletterei.

marcos
25-05-2003, 01:24
Originally posted by "rip82"

Con molta acqua in circolo e' difficile che si scaldi molto, anche con i 33/35°c estivi, il radiatore da solo raffredda, ma non fa le magie.

Scusate se mi ripeto, ma allora certa gente come fa ad utilizzare certe vaschette microscopiche con pompa integrata????????????

Cmq non è un problema, mi prenderò una bella tanica e via!!!!!!!!

Ora la cosa importante è la pompa, dato che ne stò sentendo di ogni.

Chi mi consiglia la nova800, chi la Sicce1300, chi altre marche che io personalmente non ho mai sentito.

Insomma ma a sto punto faccio prima a ordinare un kit come questo:

Kit Ybris 1.6 HFE Start Prezzo: 94.5€ iva e s.s. comprese.
*pompa Nova 800 l/h Prezzo: 86.5€ iva e s.s. comprese

-1 Ybris 1.6 HFE testato, lappato, numerato e punzonato;
-1 staffa S3 laser;
-Metri 3 di tubo al silicone 8x12 mm Cristall;
-Pompa Sicce Idra 1300 l/h* con modifica di attacco tubo da 8 mm;
-Fascette in plastica (nr. 6 fascette in omaggio).

o questo che costa meno:

Kit Base - Lunasio RS/300 PRO 68€

-1 WB lunasio RS/300 PRO
-1 Aggancio @1punto
-1 Pompa sicce nova 800
-3Mt di tubo cristallo 10x15
-Fascette q.b.

O mi "assemblo" il kit da me??????? Calcolate che preferirei però ordinare il tutto dallo stesso negozio online, perchè sennò se devo prendere la pompa da una parte, il WB da un'altra etc.etc. pago + di spedizione che il resto!!!!!

MasterSH
25-05-2003, 01:56

Probabilmente quel radiatore proviene da una caldaia a gas o qualcosa di simile, visto il tipo di costruzione ed il metallo utilizzato (rame).

EHEH hai ragione, ieri ne guardavo uno in magazzino e mi chiedevo se poteva essere un'idea....mi ha preceduto ;)
Più precisamente è uno scambiatore di calore, serve a far scaldare l'acqua che si usa per i sanitari/riscaldamento ;)

rip82
25-05-2003, 03:34
Originally posted by "MasterSH"

EHEH hai ragione, ieri ne guardavo uno in magazzino e mi chiedevo se poteva essere un'idea....mi ha preceduto ;)
Più precisamente è uno scambiatore di calore, serve a far scaldare l'acqua che si usa per i sanitari/riscaldamento ;)
L'ho chiamato radiatore perche' e' il termine che ha usato quello che ha aperto il post, i componenti delle caldaie li conosco abbastanza bene, mio padre progetta tali componenti, infatti nel momemto in cui mi faro' il "liquido" il radiatore sara' sicuramente uno di quelli che produce la sua azienda, che pero' hanno anche le alette di rame, sono proprio bellini!!!!.

MasterSH
25-05-2003, 15:50

L'ho chiamato radiatore perche' e' il termine che ha usato quello che ha aperto il post, i componenti delle caldaie li conosco abbastanza bene, mio padre progetta tali componenti, infatti nel momemto in cui mi faro' il "liquido" il radiatore sara' sicuramente uno di quelli che produce la sua azienda, che pero' hanno anche le alette di rame, sono proprio bellini!!!!.

eheh ci stavo pensando anch'io, dovrebbe essere perfetto :)

ld1984
25-05-2003, 18:21
quando hai il radiatore la quantità di acqua nn è + una cosa determinante.......5lt sn + ke sufficienti.........anke se metti 20lt di acqua ci mettera qualke minuto di + a scaldarsi ma poi in ogni caso si raggiungera una delta stabile tra t° acqua e t° ambiente ke varia in base alla qualità del radiatore......

quindi fai senza esagerare con la tanica ;)

ld1984
25-05-2003, 18:22
Originally posted by "marcos"

-1 Ybris 1.6 HFE testato, lappato, numerato e punzonato;
-1 staffa S3 laser;
-Metri 3 di tubo al silicone 8x12 mm Cristall;
-Pompa Sicce Idra 1300 l/h* con modifica di attacco tubo da 8 mm;
-Fascette in plastica (nr. 6 fascette in omaggio).[/b]

io ti consiglio questo ;)

Erra
25-05-2003, 21:58
Originally posted by "ld1984"

io ti consiglio questo ;)
Anche io, l'ho montato da due giorni e va che è una favola.Solo che io ho la sicce da 800l/h e il radiatore air cube.Silenzio assoluto :D

MasterSH
28-05-2003, 18:03
Poi hai provato ad usare questo scambiatore di calore???
Siccome nel magazzino ne ho uno stupendo in rame ci sto pensando....fammi sapere.... ;)

Atomix
28-05-2003, 19:45
sia ybris che lunasio sono buoni (leggi sign ), io ho poco più di un litro d'acqua nel circuito ;)

Gig4hertz
28-05-2003, 19:58
sembra una marmitta storta :sofico:

MasterSH
28-05-2003, 20:58
Originally posted by "Gig4hertz"

sembra una marmitta storta :sofico:

Una marmitta? :confused: