View Full Version : Qual'è il miglior SOFTWARE per un RAID 1??
Devo fare un RAID 1 su di un PC che non ha controller raid (integarto alla m/b) .. si tratta di un'abit BE6 con 4 IDE: 2 IDE U-ATA66 e 2 IDE U-ATA33 (per CD/DVD) con due dischi maxtor da 40Gb.
Qualcuno può consigliarmi per favore un buon software che gestisca bene (e sopratutto sia veloce rispetto ad altri) il RAID? :confused:
Grazie
Se metti su Win2000 o XP è già integrato
Uhm... raid software integrato? Potrei mettere su W2K.. potresti dirmi per favore da dove si accede alla configurazione RAID?
Grazie :)
cristianox
23-05-2003, 16:46
xp pro e 2000????
a me risulta che il 2000 server fa il raid software
non ho mai trovato nulla di simile su xp pro e 2000 pro....
sei sicuro?
Henkatto
23-05-2003, 17:50
Ho letto su chip del mese scorso in una comparativa tra controller raid integrati e pci che esiste anche un raid software integrato in xp per configurazioni raid0 e funzionava anche abbastanza veloce, ma dove si trova questa funzione?
La cosa bella è che non c'è appunto bisogno di un controller aggiuntivo, bastano i canali ide standard............
Dove si trova questa funzione??????????????????????
Ciao e grazie
Io non l'ho mai fatto, ma se date un'occhiata all'help di winxp relativa la gestione disco vi dice tutto...
lupetto2k
27-05-2003, 18:05
Originally posted by "Roller"
Uhm... raid software integrato? Potrei mettere su W2K.. potresti dirmi per favore da dove si accede alla configurazione RAID?
Grazie :)
Con w2k (e XP):
tasto destro su risorse del computer
gestisci
gestione disco
tasto destro sul disco x sulla finestra in basso (il primo è disco0: di base)
Aggiorna a disco dinamico
facendolo per almeno 2 dischi ti permette poi di fare stripping (raid0) o mirroring (raid1); vado a memoria perchè in questo momento non lo posso provare.
Cmq ho lavorato molto con server su cui c'erano controller RAID HW e provando per diletto il RAID sw posso tranquillamente dirti che è decisamente più lento di quello hw e non ti accorgi granchè della differenza rispetto ai soli dischi IDE.
Inoltre non mi ispira molto affidamento (se perdi il SO non credo si riesca a recuperare lo stesso i dati).
Ultima nota: non puoi mettere in raid il disco su cui c'è il SO.
Uhm.... e perchè non posso fare il raid sul disco in cui c'è il SO??? :confused:
Comunque sia.. anche se si perde il SO anche se non posso riottenre il RAID potrò pur recuperare i dati!!!
Ad ogni modo non credo che potro metter su W2K (è il PC della mia ragazza che è un celeron 350Mhz con 256Mb) perchè il PC si pianterebbe.
Io avrei proprio bisogno di un programma che mi faccia RAID su W98... ma non ne trovo in giro...
In Win98 l'unico RAID che puoi creare è HW!!
naaaaaa :o
Ho appena trovato informazioni su RAID software per win98 .. il programma si chiama "ATTO" e questo è l'URL (http://www.attotech.com)
Il fatto che non lo conosco.. e costa tantino... speravo in qualche consiglio di chi ne avesse già usato uno.... :rolleyes:
Crash5wv297
27-05-2003, 22:59
Domanda sciocca: non fai prima a comperare un controller PCI tipo Promise o Adaptec?? :rolleyes:
Di far prima sicuramente... ma anche di spender di più :D
Oltretutto l'abit BE6 ha 4 canali IDE di cui 2 con controller UATA66 così mi sarebbe piaciuto sfruttarli!
Quanto costa un contreller RAID UATA66 PCI usato? (ammesso che si trova)
Se ti sbatti un attimo trovi RAID ATA 100 a 40/50€...
Scusa ma a quel punto non conviene che compro usata una mobo abit KT7A-RAID con processore anche 933??? :rolleyes:
lupetto2k
28-05-2003, 09:00
Uhm.... e perchè non posso fare il raid sul disco in cui c'è il SO??? :confused:
Perchè il raid è gestito dal SO. se per assurdo te lo facesse fare non riusciresti più a fare boot: se il SO non parte il sistema non ti riconosce il raid e se non ti riconosce il raid non parte il SO. Il gatto che si morde la coda.
Comunque sia.. anche se si perde il SO anche se non posso riottenre il RAID potrò pur recuperare i dati!!!
non credo. Il raid è ricosciuto dal sistema che l'ha creato. Se porti i dischi su un'altra macchina non li riconosce e ti chiede di formattarli per utilizzarli.
Se invece reinstalli il SO sulla stessa macchina credo (non ricordo bene) che non ti riconosca il vecchio raid.
Ad ogni modo non credo che potro metter su W2K (è il PC della mia ragazza che è un celeron 350Mhz con 256Mb) perchè il PC si pianterebbe.
Non sottovalutare le potenzialità di w2k. Io ho installato il w2k server su un pentium200MMX :cool:
Certo, rispetto al 98 è un po' più lento ma è certamente più affidabile.
Cmq sul tuo sistema hai abbastanza memoria, il procio va bene, se poi hai, come immagino, dischi performanti ATA66/100 (quindi non catenacci ATA33) non subirai praticamente nessun rallentamento.
Tranquillo su quel sistema il w2k va più che bene.
Per quanto riguarda il RAID, resta quanto detto sopra, ricordandoti che in termini di prestazioni un RAID sw non è molto performante
Io avrei proprio bisogno di un programma che mi faccia RAID su W98... ma non ne trovo in giro...
Non ne ho provati ma quelli che ci sono sono programmi che in ogni caso si appoggiano al SO; con un SO instabile come il 98 non mi fiderei molto http://forum.hwupgrade.it/faccine/49.gif
belinassu
28-05-2003, 10:22
nei mercatini si trovano controller raid a poko....
tra l'altro di recente ne ho venduto uno ATA 133 a 45€
ma si trovano anke a meno ormai...
la BE6 è una buona mobo, se trovi una KTa7 raid potrebbe essere una bella idea cmq...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.