View Full Version : Bios NF7-S rev 2.0 ver 1.4
Scaricate flashate e votate
http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/nf7-s2.htm
apparentemente è il beta passato a finale
Dirty_Punk
23-05-2003, 13:39
io ho perso parecchio in prestazioni
ha molti più settaggi di fsb selezionabili (valori intermedi prima inesistenti) ma non mi da punteggi soddisfacenti...
Originally posted by "Dirty_Punk"
ha molti più settaggi di fsb selezionabili (valori intermedi prima inesistenti) ma non mi da punteggi soddisfacenti...
Magari posta i punteggi attuali e quelli precedenti che ottenevi specificando da quale bios hai aggiornato e specifica bene i programmi usati.
Riesci comunque a mantenere le impostazioni di FSB e RAM che usavi prima?
High Speed
23-05-2003, 14:03
Originally posted by "Dirty_Punk"
rispetto a quale versione ?
io ho la 14beta ed ora installerò questi....
cmq già la beta per me era ok (almeno per la stabilità ed affidabilità)
andreamarra
23-05-2003, 14:24
Pompare o non pompare, this is the problem!
Una volta appena usciva un driver lo si installava subito, se usciva un bios lo si flashava immediatamente :sofico: ! Adesso devo stare con il c**o stretto :eek: fino a pratica terminata e testata!!!
Vorrei provarlo, ma ni scaga**o troppo, non vorrei non accettasse più il mio bel 200*11.5 con ram a 5-2-2-2.0 T1.... :muro:
Che dite, flasho???
Originally posted by "andreamarra"
Pompare o non pompare, this is the problem!
Una volta appena usciva un driver lo si installava subito, se usciva un bios lo si flashava immediatamente :sofico: ! Adesso devo stare con il c**o stretto :eek: fino a pratica terminata e testata!!!
Vorrei provarlo, ma ni scaga**o troppo, non vorrei non accettasse più il mio bel 200*11.5 con ram a 5-2-2-2.0 T1.... :muro:
Che dite, flasho???
Con che procio?
Comunque se non hai problemi lascialo come è, io invece ho un device col ! dovuto al fatto che ho mouse e tastiera USB voglio proprio vedere se l'hanno risolto.
High Speed
23-05-2003, 14:49
flashato tutto ok
ormai credo che sia supercollaudata questa scheda
io sono messo così :
bios 1.4 (provati tutti da 1.0)
1700+ @2200mhz 200x11
ram ddr 333 sul dimm1
divisore 6/5
interface enable
serial ata 10029
raddy 8500 310/310 cata 3.4
nforce 242
va tutto una meraviglia....
unica nota importante.... ho aperto un topic a tal proposito....
se avete un banco solo mettetelo sul dimm1 quello vicino alla cpu...
il motivo è l' utilizzo (dime o dma, dovrei vedere con powerstrip) dell' AGP nel gestire la ram di sistema... e per questo che a volte si verificano dei blocchi in alcuni giochi o 3dmark dipende dagli indirizzi di memoria in cui vengono caricate le textures in eccesso.... ho sbattuto una settimana per capirlo....
andreamarra
23-05-2003, 14:57
Quindi NON come dice il manuale... :muro:
Hai risolto dei problemi spostando il banco verso lo slot vicino alla cpu???
andreamarra
23-05-2003, 15:05
Originally posted by "syscall"
Con che procio?
Comunque se non hai problemi lascialo come è, io invece ho un device col ! dovuto al fatto che ho mouse e tastiera USB voglio proprio vedere se l'hanno risolto.
un xp 2400+@2300 effettivi (a 2400 non regge molto, anzi parte subito... Alimentatore-fogna? Penso proprio di si... :muro: )
Vediamo se si risolve il tutto con un bell'Antec :pig:
Originally posted by "High Speed"
flashato tutto ok
ormai credo che sia supercollaudata questa scheda
io sono messo così :
bios 1.4 (provati tutti da 1.0)
1700+ @2200mhz 200x11
ram ddr 333 sul dimm1
divisore 6/5
interface enable
serial ata 10029
raddy 8500 310/310 cata 3.4
nforce 242
va tutto una meraviglia....
unica nota importante.... ho aperto un topic a tal proposito....
se avete un banco solo mettetelo sul dimm1 quello vicino alla cpu...
il motivo è l' utilizzo (dime o dma, dovrei vedere con powerstrip) dell' AGP nel gestire la ram di sistema... e per questo che a volte si verificano dei blocchi in alcuni giochi o 3dmark dipende dagli indirizzi di memoria in cui vengono caricate le textures in eccesso.... ho sbattuto una settimana per capirlo....
hai le ram e il bus non in sincro ?!?!?!?!?!!?!?!
se setti il bus a 166 come le ram e aumenti il moltiplicatore dovresti guadagnare
High Speed
23-05-2003, 15:18
guarda a me non sembra anzi... il contrario
e poi cmq il molti non posso poi alzarlo oltre 12,5( a 166 = 2075mhz anche arrivando a 171 di bus oltre no xchè dovrei abbassare i timings che ora sono a 2 2 2 5 sarebbero 2137mhz) a meno di modifiche alla cpu che a questo punto non converrebe fare...
cmq posso fare ulteriori test...
ma tu in base a cosa lo dici ?
High Speed
23-05-2003, 15:21
Originally posted by "andreamarra"
Quindi NON come dice il manuale... :muro:
Hai risolto dei problemi spostando il banco verso lo slot vicino alla cpu???
si appunto...
e guarda cha anche con altre schede video (geforce4) faceva lo stesso problema...
è un problema di allocazione di textures nella ram di sistema... ne sono sicuro...
e succede solo quando l' applicazione gioco o test che sia eccede nella quantità di memoria da usare rispetto a quella posseduta dalla scheda video ... nel mio caso 64mb....
magari chi ha una scheda video con 128 dovrebbe avere meno problemi..
andreamarra
23-05-2003, 15:36
Ora provo a fare il cambio... magari mi risolve il problema del truform in Morrowind....
guarda a me non sembra anzi... il contrario
e poi cmq il molti non posso poi alzarlo oltre 12,5( a 166 = 2075mhz anche arrivando a 171 di bus oltre no xchè dovrei abbassare i timings che ora sono a 2 2 2 5 sarebbero 2137mhz) a meno di modifiche alla cpu che a questo punto non converrebe fare...
cmq posso fare ulteriori test...
ma tu in base a cosa lo dici ?
gli amd ragionano in maniera completamente diversa dai p4
i p4 hanno bus esagerati 800mhz e ram che vanno alla metà 400
gli amd invece sfruttano appieno tutto il bus
se hai notato dai bench le mobo che hanno bus limitati, per esempio i kt333 e 400, montando ram 400 hanno dei cali di performance evidenti,
ram veloci bus lento = calo di performance
lo stesso dovrebbe valere per l'inverso
neppure io ho mai provato, ma ci scommetterei che è così
ricorda poi i timings spinti non sono tutto, abbassare i mhz per avere il minimo timings, non è spesso il compromesso giusto, se fossi in te farei un po di prove con le ram a 400 ( se sono decenti ci dovrebbero arrivare con timings non assurdi tipo 6 3 3 2.5 con un po + di v)
ovviamente non utilizzare sandra per fare i test, li inevitabilmente avrai un grosso incremento di banda a 400, anche se i timings sono alti, prova magari un bench come 3dmark che sfrutta un po tutto
ti consiglio di provare i 200mhz perchè così avrai l'identica frequenza sul procio
High Speed
23-05-2003, 15:42
Originally posted by "kali-"
ricorda poi i timings spinti non sono tutto, abbassare i mhz per avere il minimo timings, non è spesso il compromesso giusto, se fossi in te farei un po di prove con le ram a 400 ( se sono decenti ci dovrebbero arrivare con timings non assurdi tipo 6 3 3 2.5 con un po + di v)
si provato e vanno bene, ma dato che se anche il case è ben areato devo alzare il v-ram non nè vale la pena ora che arriva l' estate...
anche la cpu la potrei tenere rock solid a 2400mhz con 1,75 ma prefersico 2200 di default 1,60
cmq per ora lascio così sto aspettando a comprare la ram per prendere direttamente le 3500 o le 3700 ;)
meglio 230 invece di 200 in sincro non trovi :cool: ?
ciao
be a 200 puoi arrivarci ora perchè non farlo?
io sono a 233x9.5 syncro e Dual Channel :cool:
momo2003
23-05-2003, 16:11
scusate ma mi serve il vostro aiuto.
ho fatto spesso questa domanda ma nessuno mi ha mai risposto.
io non ho mai aggiornato il bios e vorrei sapere come fare.
io conosco questo metodo ma non so se sia corretto :
copio il file bin in un floppy,riavvio e quando compare la schermata iniziale,
premo contemporaneamente alt+f2 e il bios e' aggiornato.
e'veramente cosi?
High Speed
23-05-2003, 16:33
un modo semplice è questo....
formatti un floppy come disco di avvio(basta andare nelle proprietà del floppy e fare formatta e crea disco di avvio ms-dos...
scarichi il file lo scompatti sul dischetto....
metti il floppy
riavvii
e digiti runme (lo hanno messo per questo)
basta premere poi un tasto alle 3 volte che ti viene chiesto ed il gioco è fatto
premi f1 togli il floppy e riavvii
ps
prima di aggiornare elimina l' overclocck se ne avevi fatto
funziona ma
è consigliato utilizzare il floppy di boot
su www.bootdisk.com trovi una immagine di boot specificare per aggiornare i bios (è un exe che ti ricrea i auto un floppy bootable)
ci copi dentro tutti i file contenuti nel bios
riavvii da floppy e quando hai il prompt a:
digiti
RUNME
Ragazzi una cosa stranissima secondo me............
sono passato dal bios 12 al 14 e la temperatura quando sono tornato sotto win xp con MBM mi si è abbassata di ben 12 gadi mi sta fissa sui 25 ma io li prog nn l'ho toccato il sensora è sempre quello......
pure da bios cmq la temperatura è uguale :confused:
KE FACCIO????????????????
High Speed
23-05-2003, 17:53
cioè tu vorresti dire che dopo che se nè parlato da un pezzo per il bios beta 1.4 e dopo che c'è scritto nei dettagli dove scarichi il bios compreso nel file txt allegato solo ora ti accorgi di questo ?
hanno tarato il sistema di rilevamento della temp stai tranqui
ciao
ps
forza reggina
Dirty_Punk
23-05-2003, 17:53
Originally posted by "syscall"
Magari posta i punteggi attuali e quelli precedenti che ottenevi specificando da quale bios hai aggiornato e specifica bene i programmi usati.
Riesci comunque a mantenere le impostazioni di FSB e RAM che usavi prima?
sandra passa da 3700 a 3580 a 245mhz di bus
3dmark da 14.4k a 14.250
altro non ho provato, stesse identiche impostazioni
con il bios 14 salgo un po' di più, ma a che prezzo...
l'altro bios è il 12 se non ricordo male
momo2003
23-05-2003, 18:52
[/quote]
cioe dentro al floppy scompatto il bios scaricato?
momo2003
23-05-2003, 19:36
non ho capito devo mettere nel floppy il file scompattato del bios
che drivers per sata raid usate con questo bios?
Dove si trovano i 10029?
grazie
tommy
p.s. nessun cambiamento fra 1.4beta e 1.4...almeno a prima occhiata
momo2003
il file nf7d14.exe (bios 1.4 per la 2.0)è un file autoesplodente
se fai doppio click ti crea una serie di file, questi ultimi li copi nel floppy
Secondo me è peggiore...
Prima facevo girare il mio 1700+@2431 Mhz... Ora nn riesco a finire il 3dMark!!!!!
I driver sata li trovi qui tommy
http://anarcatona.6deex.net/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=7
High Speed
23-05-2003, 20:22
Originally posted by "Radical"
Secondo me è peggiore...
Prima facevo girare il mio 1700+@2431 Mhz... Ora nn riesco a finire il 3dMark!!!!!
ma quando dite le cose è possibile usare un minimo di precisione ?
rispetto a quale versione è peggiore ?
come facciamo a confrontarci se diciamo le cose con superficialità ?
beneinteso non è una polemica, ma una richiesta di completezza per poter trarre dei riscontri...
cmq per quanto mi riguarda le prestazioni non le ho guardate...
ma non ho problemi di alcun tipo per cui direi che intanto l' affidabilità sembra raggiunta... ora ad andare avanti si tratterà di trovare le prestazioni....
siete daccordo ?
momo2003
23-05-2003, 20:33
per kali
allora se ho ben capito prendo un floppy,lo formatto,creo un disco di avvio,e poi ci estraggo dentro il file del bios,riavvio con il floppy inserito e quando arrivo ad
a:
do il comando runme e fa tutto da solo
High Speed
23-05-2003, 20:48
si bravo
ti chiederà di premere 3 volte un tasto per andare avanti..
e poi quando avrai finito di premere f1 e rimuovere il floppy
ciao
Originally posted by "Bicet"
I driver sata li trovi qui tommy
http://anarcatona.6deex.net/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=5
grazie, è uscito per caso anche un nuovo bios?
thanx
tommy ;)
cioè tu vorresti dire che dopo che se nè parlato da un pezzo per il bios beta 1.4 e dopo che c'è scritto nei dettagli dove scarichi il bios compreso nel file txt allegato solo ora ti accorgi di questo ?
hanno tarato il sistema di rilevamento della temp stai tranqui
ciao
ps
forza reggina
Ma siamo sicuri sono 12 gradi :confused:
cmq nn mi piace fere il beta tester quindi istallo le cose solo quando sono ufficiali, quindi nn ho seguito tutta la vicenda anke xke ho trovato da poco una flat.....
x la raggina, forza x sempre e speriamo di rimanere.....
Originally posted by "tommydc"
grazie, è uscito per caso anche un nuovo bios?
thanx
tommy ;)
No niente nuovo bios per il sata, almeno io non l'ho trovato.Ciau
ho appena aggiornato il bios e il mio voto "ottimo" è dovuto alle temp della CPU effettivamente scese di ben 12-13°C, cioè da 45-47°C a 33°C!!!
adesso aumento il vcore e vediamo dove mi fermo.........
:eek: :eek: :eek:
Originally posted by "dr.alex"
ho appena aggiornato il bios e il mio voto "ottimo" è dovuto alle temp della CPU effettivamente scese di ben 12-13°C, cioè da 45-47°C a 33°C!!!
adesso aumento il vcore e vediamo dove mi fermo.........
:eek: :eek: :eek:
che tristezza :(
quando sballavano di qualche grado in + tutti si lamentavano
ora che sono parecchio + basse della realtà, c'è chi esulta :(
con la KD7 facevo 35-37°C, ora direi che sono in linea......
certo magari una prova con un termometro serio taglierebbe la testa al toro..........magari è stata fatta.......illuminatemi!!!
:mc: :mc: :mc:
ma da questo a parlare di "tristezza"... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originally posted by "dr.alex"
con la KD7 facevo 35-37°C, ora direi che sono in linea......
certo magari una prova con un termometro serio taglierebbe la testa al toro..........magari è stata fatta.......illuminatemi!!!
:mc: :mc: :mc:
ma da questo a parlare di "tristezza"... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Guarda guarda, chi si rilegge :p
raga le temperature del bios 14 beta sono reali i fin dal primo giorno
ho sotto il processore un termometro senfu e fin dal primo giorno sapevo che eranon sballate di 10 gradi ora con il bios aggiornato e perfetto
garantito
No niente nuovo bios per il sata, almeno io non l'ho trovato.Ciau
ok, cmq adesso sembra tutto funzionare alla perfezione...SGRAT...SGRAT
tommy
Era anche ora, ma tu cos'hai messo 30us o 1ms?
Originally posted by "deppax"
raga le temperature del bios 14 beta sono reali i fin dal primo giorno
ho sotto il processore un termometro senfu e fin dal primo giorno sapevo che eranon sballate di 10 gradi ora con il bios aggiornato e perfetto
garantito
talmente perfette che ho la cpu a T ambiente, overvolato a 1.85 e 750mhz più del nominale, se lo porto a frequenza originale la T è + bassa di quella ambiente
Era anche ora, ma tu cos'hai messo 30us o 1ms?
30 e tu?
tommy
fleming76
24-05-2003, 10:59
Anke io lo ho installato (sono passato dalla 1,2 alla 1,4 ufficiale)e sono rock solid a 2200mhz con temperature di 10° in meno devo, x questo devo dire che mi sento molto soddisfatto specialmente se mi dite che queste sono temperature effettive.
p.s. Tutte le volte che ho flashato il bios l'ho sempre fatto da windoz con fleshmenù della abit, secondo voi sono un temerario?
andreamarra
24-05-2003, 11:35
Bene bene... è possibile tornare alla versione precedente del bios oppure una volta flashato non si torna più indietro???
[quote="fleming76"]Anke io lo ho installato (sono passato dalla 1,2 alla 1,4 ufficiale)e sono rock solid a 2200mhz con temperature di 10° in meno devo, x questo devo dire che mi sento molto soddisfatto specialmente se mi dite che queste sono temperature effettive.
Scusa, posso chiederti che temperature hai di mb e cpu?
Grazie e saluti
No allora partiamo da zero....
Io ho una abit NF7-S ver 2.0 non ho mai aggiornato il bios, quindi facendo partire il pc vedo che all'inizio del boot, in basso, ho la sigla del bios (presumo) che finisce con un bel 10; quindi ritengo di avere la prima ver del bios...ora andando sul sito della abit http://www.abit.com.tw/ nella sezione downloads dei bios http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/download_search_process.jsp?pTYPE=Bios si trovano 2 link x la mia mobo...il bello è che la scritta è leggermente diversa... su uno c'è scritto NF7-S V2.0 e porta a questo bios
nf7d11.exe Bios Issue Date: 2003/03/27
l'altro link è NF7-SV2.0 cioè scritto tutto attaccato :confused: che porta a questo bios
nf7d12.exe Bios Issue Date: 2003/05/14 e già qui comincio a dare fuori di testa, quale dei 2 bios devo scaricare, qual'è quello nuovo x la mia scheda? Non capisco...in genere si mette un link x modello di mobo, e le varie versioni del bios sono tutte insieme...qui invece no...almeno pare...sembra che abbiano messo le 2 ver diverse sotto 2 pagine diverse come se fossero x 2 mobo diverse... :mad: hanno sbagliato loro o sono io che mi faccio troppi problemi...
Cmq poi oggi finisco su questo forum e vedo prima che si parla di una versione 14 del bios...poi questo bel link http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/nf7-s2.htm che porta a un sito completamente diverso da quello dove ero andato io e dove inoltre c'è scritto che la famigerata ver 14 del bios è datata 2003/05/14 che però è la stessa data di rilascio della ver 12 che ho scaricato io nf7d12.exe Bios Issue Date: 2003/05/14 :confused: :confused: :confused:
Ecco adesso non ci si capisce + una mazza...primo, da dove è uscito fuori stò sito con la ver 14???? Secondo: perchè la ver 12 sul questo ultimo sito è datata diversa dalla ver 12 del sito ufficiale(??)Terzo che bios metto???
Byez
fleming76
24-05-2003, 12:35
Allora adesso riesco ad overcloccare d + sono a 2300mhz con 200x11,5 vcore a 1,825v e le temp sono di 46° la cpu (durante prime95 sotto un notevole sforzo) e 27 la mobo. ciao pabnik
Dirty_Punk
24-05-2003, 12:43
insomma, tutti dicono che è meglio solo perchè gli abbassa la temp... :rolleyes: :rolleyes:
fleming76
24-05-2003, 12:48
No anke xchè ora sono salito di 100mhz passando da 2200 a 2300
Dirty_Punk
24-05-2003, 12:51
Originally posted by "fleming76"
No anke xchè ora sono salito di 100mhz passando da 2200 a 2300
ah be, almeno qualche voto per la sua effettiva bontà c'è..
effettivamente anche io ho più stabilità e overclock con quel bios, ma mi da punteggi più bassi...
proverò quello ufficiale, si sa mai...
Originally posted by "tommydc"
30 e tu?
tommy
Io ho messo 1ms, a 30 non si corrompe più win, ma se provo a comprimere, un file grande, ad es.un divx, e poi lo scompatto su un'altra partizione, mi da erorri di crc.
Mister Metal
24-05-2003, 14:11
A me il sensore senfu messo dentro il socket A accanto alla cpu
da' 38.4 e temperatura della stanza 24 http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
mbm
205x11
vcore 1.91
sensore cpu 29 http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif
sensore mobo 19 :eek:
sensore hd maxtor 25
Penso che la mia mobo su qvesto aspetto sia un po' scassata. :rolleyes:
bruckino
24-05-2003, 14:15
Ma è vero che dopo averlo messo non si può flashare il bios vecchio come dice Abit?
Ma qualcuno ha provato?
redpepper
24-05-2003, 14:46
Con winflash puoi tornare indietro però devi flashare da windows. Puoi provare a forzare la scrittura dei vecchi bios così digita awdflash /cc /cp /F (invio) poi inserisci il nome del bin con estensione e segui le istruzioni.
Io ieri sera ho flashato con winflash la 14 mentre stavo scaricando i driver 2.42 nvidia ed è andato tutto bene. (c'è da dire che se mi va storta sposto lo switch e uso l'altra flash).
Originally posted by "Mister Metal"
Anche io ho la T° stanza a 24° e con il bios 1.4 mi segna CPU 31° e MB a 27° con raffreddamento a liquido
bruckino
25-05-2003, 01:43
Originally posted by "redpepper"
(c'è da dire che se mi va storta sposto lo switch e uso l'altra flash).
In che senso?
Se l'aggiornamento del bios dovesse andare male, basta spostare il jumper e torna tutto come prima?
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 02:49
Originally posted by "Mister Metal"
mbm
205x11
vcore 1.91
sensore cpu 29 http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif
sensore mobo 19 :eek:
sensore hd maxtor 25
Cioe' quindi hanno abbassato i valori delle temp solo per far tacere la gente anche se poi non corrispondono al reale.
Leggendo il tuo post mi viene da capire che i valori reali erano quelli rilevati von il bios 1.0
Texlee+
Scusate tutti... Rettifico...
Dalla ver 1.2 alla 1.4 ho migliorato...
ho un 1700+ e sono passato da un 2431 ad un 2530 (210x12)...
Aspetto il prossimo BIOS
:sofico: :sofico:
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Cioe' quindi hanno abbassato i valori delle temp solo per far tacere la gente anche se poi non corrispondono al reale.
Leggendo il tuo post mi viene da capire che i valori reali erano quelli rilevati von il bios 1.0
Texlee+
I valori reali stanno in una via di mezzo tra il 14 ed il 10. Quindi rispettivamente +5 C° e -5C°.
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 12:32
Originally posted by "devis"
I valori reali stanno in una via di mezzo tra il 14 ed il 10. Quindi rispettivamente +5 C° e -5C°.
Chiaro :D
Texlee+
Solo radical ha avuto miglioramenti in oc?.... per gli altri tutto uguale? :confused:
raga ma la abit a 237 arriva sincrono???
Texlee+
io penso di si
Originally posted by "dario79"
raga ma la abit a 237 arriva sincrono???
a 236 ho degli screen fatti col mio sistema .
saluti
filippoxxx
25-05-2003, 19:43
io incredibilmente ho avuto una diminuzione della temperatura della cpu di 10°!!!!!!!!!!!!
per l'oc credo non sia cambiato quasi niente!!!
Il calo di temperature lo hanno avuto tutti con questo bios, è una delle cose che sistemava
filippoxxx
25-05-2003, 19:47
speriamo siano queste le temperature giuste...
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 23:18
Mi sa che ha ragione Davis. Gli ingenier dell' Abit ch fanno calcoli con una precisione infinitesimale, non possono fare degli errori di 10 gradi, neanche il piu' schifosissimo dei termometri sballa di cosi' tanto.
Non so in che modo ma secondo me e' tutta una mossa di marketing studiata al dettaglio, anche se come ho gia' detto non capisco quali possano essere i vantaggi che ne ricavano.
Ciao
Texlee+
Secondo me è per evitare dei "rompiballe" al loro Help Desk che si lamentavano delle alte temperature :D
Satan_petit_coeur
25-05-2003, 23:35
Esatto!! Probabilmente i valori reali erano quelli rilevati dall' 1.0 ma dopo le varie lamentele ricevute, hanno sparso la voce che sballavono di 10 gradi in eccesso per calmare le acque e cosi' hanno rilasciato gli 1.4 con dichiarata l' aggiustatura della temp abbassandola di 10 gradi e fregandosene se erano quelli di prima i veri valori. Intanto pero' si sono tolti un bel po' di lamentele dal groppone.
Puo' regger questa teoria?
Texlee+
Si, anche se erano sballate in eccesso anche prima. Però ci hanno calcato la mano tarandola verso il basso addirittura di 10C°. Vedendo le temperature rilevate dalle sonde esterne, la T reale è prioprio di 5C° in più di quella rilevata dal 14. Scommettiamo che dopo l'estare uscirà magicamente un nuovo bios in questo senso?http://forum.hwupgrade.it/faccine/16.gif
Satan_petit_coeur
26-05-2003, 00:02
Sai cosa ti dico che comincio a pensare che una cosa molto simile sia stata fatta anche per il single e dual channel. Dicono dicono di questo portentoso dual channell e poi come per magia vai ad aprire CPU-Z e ti dice che sei in single channell anche se hai messo le RAM negli slot da loro consigliati.
Cominciano arrivare le lamentele e cosa succede? Rilasciano un nuovo bios (in queto caso l' 1.2) dove ti viene scritto che hanno risolto il problema del single channell che non veniva scritto da nessuna parte.
Come per le temp, magari neanche adesso le memorie in realta' vanno in dual channell ma intanto ci viene scritto e cosi' le lamentele calano paurosamente e si mettono il cuore in pace.
Ciao
Texlee+
Sai cosa ti dico che comincio a pensare che una cosa molto simile sia stata fatta anche per il single e dual channel. Dicono dicono di questo portentoso dual channell e poi come per magia vai ad aprire CPU-Z e ti dice che sei in single channell anche se hai messo le RAM negli slot da loro consigliati.
Cominciano arrivare le lamentele e cosa succede? Rilasciano un nuovo bios (in queto caso l' 1.2) dove ti viene scritto che hanno risolto il problema del single channell che non veniva scritto da nessuna parte.
Come per le temp, magari neanche adesso le memorie in realta' vanno in dual channell ma intanto ci viene scritto e cosi' le lamentele calano paurosamente e si mettono il cuore in pace.
Ciao
Texlee+
sono d'accordissimo con te , cmq rimane il fatto che hanno fatto una ottima mobo , anche se ci si rompe i cosidetti tra bios e drivers non maturi
direi che in breve tempo si risolveranno questi problemi di gioventu'.
Poi va bene , dual channel si o dualchannel no , vanno una bomba ste' mobo.
ciao
High Speed
26-05-2003, 00:35
secondo me state sbagliando...
le temperature rilevate erano più alte di un 7-8 gradi
ed io l' avevo notato subito xchè avevo misurato le temp prima con altro e poi quando ho cambiato la scheda madre mi sono ritrovato.... mantendo tutto uguale..... temperature più elevate....
ora direi che per me sono più o meno giuste....
ma cmq la temperatura esatta del core interno è difficile saperla...
tuttavia quella esterna (del core) credo sia molto vicina alla realtà
ciao
secondo me state sbagliando...
le temperature rilevate erano più alte di un 7-8 gradi
ed io l' avevo notato subito xchè avevo misurato le temp prima con altro e poi quando ho cambiato la scheda madre mi sono ritrovato.... mantendo tutto uguale..... temperature più elevate....
ora direi che per me sono più o meno giuste....
ma cmq la temperatura esatta del core interno è difficile saperla...
tuttavia quella esterna (del core) credo sia molto vicina alla realtà
ciao
un vero e proprio test scientifico :muro: :muro:
ti assicuro che se prendi 5 mobo diverse e ci metti lo stesso processore avrai 5 temp diverse
momo2003
26-05-2003, 06:13
anche io ho aggiornato e come per tutti la temperatura rilevata e' di 10° inferiore alla versione precedente,ma oltre a questo il nuovo bios va una bomba
Ciao
Texlee+
In questo caso se metti le ram negli slot 1-3 o 2-3 il dual si attiva automaticamente, scritta o non scritta ;)
anarxisco
26-05-2003, 09:06
Con il bios 1.4 rieso a lavorare con i drivers IDE 2.41, che danno effettivamente un boost prestazionale :D
e, finalmente, compare la fatidica scrittas DualChannel!!! al boot
:sofico:
il problema restano le temps: con un abbattimento di 10° sul core, non mi sembrano attendibili...
:cry:
non è ancora il bios definitivo che ci attendavamo
momo2003
26-05-2003, 09:25
con questo nuovo bios ho fatto molte prove partendo da 200*10 fino ad arrivare a 200*10 stabili,domani vi posto tutti i vari test che ho fatto alle diverse frequenze ed i vari valori di vcore,vmem ed i componenti da me utillizzati.
fatto cio vi sarei grato se mi aiutaste a salire oltre i 230 :)
overthetop
26-05-2003, 21:28
Originally posted by "momo2003"
con questo nuovo bios ho fatto molte prove partendo da 200*10 fino ad arrivare a 200*10 stabili,domani vi posto tutti i vari test che ho fatto alle diverse frequenze ed i vari valori di vcore,vmem ed i componenti da me utillizzati.
Guarda un bocchino :D qui'?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=457072
poi non venire a piangere :cry: :cry:
OT
Originally posted by "overthetop"
Guarda un bocchino :D qui'?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=457072
poi non venire a piangere :cry: :cry:
Per un attimo ho pensato a un link a un sito PORNO!
:D
overthetop
26-05-2003, 21:49
Scusate, ma ho sbagliato a scrivere.
Sara' l'eta' :D :D
Anche con questo bios sotto 2000 con la tastiera usb attaccata si ha un ! sulle motherboard resources !!!!
bruckino
27-05-2003, 00:28
Io ho appena aggiornato.
comunque niente da rilevare a parte la temperatura che è scesa a 40°!!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
g.cesare
27-05-2003, 02:17
ciao a tutti io intendo aggiornare il mio bios ma vorrei prima sapere la versione attuale come faccio??
qualche anima nobile :D mi suggerisce qualche modo per overclokkare il mio pc? nn ho idea di come fare !!! ma dovrò poi cambiare il sistema di raffreddamento??
tnx
filippoxxx
27-05-2003, 02:27
Se non hai mai upgradato il bios hai la prima versione che qualcuno dice sia la migliore... se non ti da problemi magari aspetta un pò... se no passa alla 1.4!
Senza ombra di dubbio se vuoi OC devi cambiare il dissy e mettergli almeno uno in rame da poco prezzo magari un vulcano se non vuoi spingere tanto se vuoi salire veramente tanto devi prendere un slk800 o 900!!
Con il dissy che hai potresti almeno provare a portare il bus a 166 abbassando il moltiplicatore restando con vcore di default o quasi... sempre se le tue mem ce la fanno!
Ciao!
filippoxxx
27-05-2003, 02:31
azzo ho letto adesso che mem hai... certo che vanno bene!
Allora senza problemi metti il bus a 200 x 10 e vedi se regge col vcore di default...
il voltaggio del chip a 1.7 e quello delle memorie 2.9!
Guarda prima di fare tutto le temp e poi riguardale!
Per ora non toccare il vcore... vedi fino quanto arrivi!
dove c'è scritto cpu/dimm ratio metti 3/3!
filippoxxx
27-05-2003, 02:34
rettifico se il tuo procio è un palomino puoi fare ben poco! se è un thoro b niente problemi ;)
Ciao!
momo2003
27-05-2003, 06:06
scusate ma ho scritto due volte 200*10 ma l'altro valore e'230*10
momo2003
27-05-2003, 06:09
Scusate, ma ho sbagliato a scrivere.
Sara' l'eta' :D :D
non rosicare,mi dispiace che tu abbia speso 290 euri per le tue ram mentre io 80 e non riesci a starmi dietro,ma cosi e' la vita :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :pig: :pig: :pig:
overthetop
27-05-2003, 07:47
non rosicare,mi dispiace che tu abbia speso 290 euri per le tue ram mentre io 80 e non riesci a starmi dietro,ma cosi e' la vita :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :pig: :pig: :pig:
Saettone, ma grazie a chi le ha prese?
momo2003
27-05-2003, 08:23
Saettone, ma grazie a chi le ha prese?
l'ho prese grazie al mio bonifico :pig: :pig: :pig:
El Porcharo
27-05-2003, 14:48
Ragassuoli ho trovato un BUG, se così possiamo chiamarlo...
Non vi siete accorti che le impostazioni di default per i timings delle ram sono un po' cazzuti?
Sia OPTIMAL che AGGRESSIVE riportano gli stessi valori: 7 3 3 2.5
ora vado al lavoro e stasera provo altre performance... ma tanto fino ad ora non ho ottenuto gran che...
CIAUz
g.cesare
27-05-2003, 15:02
Originally posted by "filippoxxx"
rettifico se il tuo procio è un palomino puoi fare ben poco! se è un thoro b niente problemi ;)
Ciao!
grazie dei consigli :) cmq ora provo per il resto nn so se ho un palomino o un Tb ti faccio sapere se va bene a 200*10
ciao :)
gente dal bios 1.4 si può ritornare all'1.0?
spaceboy
27-05-2003, 15:57
si :o
anarxisco
27-05-2003, 16:38
dai, facci sapere che memorie hai, 'che le devo cambiare :cool:
R|kHunter
27-05-2003, 23:31
L'ho flashato... sto testando... domani vi posto le impressioni...
...temperatura cpu della mobo ora coincide con quellla della sonda termometrica...
...non so perchè ma sto bios nuovo mi ispira poca fiducia...
...ora completo tutti i test con prime95 superpi e 3d mark e poi domani vi so dire...
:rolleyes:
Satan_petit_coeur
28-05-2003, 00:13
Originally posted by "R|kHunter"
L'ho flashato... sto testando... domani vi posto le impressioni...
...temperatura cpu della mobo ora coincide con quellla della sonda termometrica...
...non so perchè ma sto bios nuovo mi ispira poca fiducia...
...ora completo tutti i test con prime95 superpi e 3d mark e poi domani vi so dire...
:rolleyes:
Beh...questa e' una notizia che mi aggrada molto!! :) Come hai fatto e con che sonda hai eseguito i test di temperatura?
Grazie
Texlee+
R|kHunter
28-05-2003, 00:17
Hardcano 2 per le temp, cmq questo BIOS 14 sale di meno!!! :mad: :mad:
Col 12 sono stabile a 225 x 11 vdd 1,6
Col 14 non sono stabile nemmeno a 220 x 11 nè con vdd 1,6 nè con vdd 1,7 :muro: :mad:
In ogni caso, dal momento che non utilizzo il controller SATA ho riflashato il 12 :rolleyes:
El Porcharo
28-05-2003, 03:17
mi sembra un po' meglio, ora sto a 210x10 con vcore e chipset 1.7 ram 2.7.
Ora vado a letto e lascio Prime95 a torturare il tutto.... sperem!
High Speed
28-05-2003, 03:43
Originally posted by "kali-"
un vero e proprio test scientifico :muro: :muro:
ti assicuro che se prendi 5 mobo diverse e ci metti lo stesso processore avrai 5 temp diverse
ma io parlo di stesso case stesso ventolame e stessa stanza...
insomma ho fatto diverse prove e per quanto mi riguarda è molto più vicino alla realtà il bios 1.4 che non i precedenti....
cmq non sono il depositario della verità... per cui buoni test a tutti ;)
El Porcharo
28-05-2003, 04:00
non regge :(
basta. Ho rimesso tutto i volts in default e il vcore a 1.675.
210x9.5 mi sa che sarà la scelta definitva... lascio a prime il verdetto...
ciauz
momo2003
28-05-2003, 06:35
Originally posted by "anarxisco"
dai, facci sapere che memorie hai, 'che le devo cambiare :cool:
sono delle twinmos Mtec pc 3200 e vanno una favola costano poco ed il loro limite sono i 230 mhz ed a questa frequenza testale con sandra e vedrai che valori.
overthetop e' un mio amico e le sue corsair che costano il quadruplo delle mie twinmos non gli permettono di salire a + di 215
Quindi non c'è modo di capire se col nuovo bios si sale di più o di meno?
Qualcuno dice che si sale di più....altri dicono che è una chiavica....
Non ci capisco più niente! :muro:
cippa lippa
28-05-2003, 11:42
io l'ho flashata proprio ora!
devo dire che mi ha stupito!
oltre che per le temp che ora sono sicuramente più veritiere,ho notato un generale andamento maggiore nelle prestazioni!il 3dmark rispetto al 12 di prima m ifa 100 punti in più,inoltre sandra con la cpu a 2ghz e 200 di bus nn mi aveva mai fatto oltre i 3000 mega,mentre ora me li ha sfondato di un 80 punti!davvero grande!
fleming76
28-05-2003, 12:33
Secondo me chi non si trova bene, rispetto alle versioni precedenti ha cambiato qlke regolazione del bios! Io sono molto + stabile di prima e mi ha fatto salire di 100mhz
fate voi
ciao
sono delle twinmos Mtec pc 3200 e vanno una favola costano poco ed il loro limite sono i 230 mhz ed a questa frequenza testale con sandra e vedrai che valori.
overthetop e' un mio amico e le sue corsair che costano il quadruplo delle mie twinmos non gli permettono di salire a + di 215
Ciao momo2003 , le ho anche io le Mtec 3200 , e vanno sul mio sistema fino a 236 , ma sbagliano il super pi,Stesso super pi e tutti gli altri test corretti a 231 . vmem 2.90 settaggi 2-2-3-6
Dimmi se sei riuscito a settare il ras to cas a 2 , perche' le mie manco morte ne vogliono sapere di andare a queste frenqunze a 2-2-2-5 ...
saluti
p.s. bios 14 (ottimo direi )
Giacobbe
28-05-2003, 14:24
...sul sito della abit riesco solo a trovare i link per il bios della versione 1.xx (dato che arriva al 17 io 18).
Qualcuno ha in giro il link alla pagina web della versione 2 e quello (ma forse è contenutonella precedente) del 1.0.0.29 (per il sata)?
Grazie
Giacobbe
Quindi cosa dite? Lo flasho o non lo flasho questo nuovo bios?
Tra poco mi arriva il liquido e dopo voglio overclockare dalla mattina alla sera, per cui mi serve il bios che permette di salire di più!
antonio_bocca
28-05-2003, 17:14
come faccio a tornare dal 14 al 10?
è possibile?
GRAZIE
spaceboy
28-05-2003, 17:59
http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif
cicciorex
28-05-2003, 18:37
E se non elimino l'overclock cosa succede? :confused:
g.cesare
30-05-2003, 03:30
Originally posted by "filippoxxx"
azzo ho letto adesso che mem hai... certo che vanno bene!
Allora senza problemi metti il bus a 200 x 10 e vedi se regge col vcore di default...
il voltaggio del chip a 1.7 e quello delle memorie 2.9!
Guarda prima di fare tutto le temp e poi riguardale!
Per ora non toccare il vcore... vedi fino quanto arrivi!
dove c'è scritto cpu/dimm ratio metti 3/3!
ho provato ma ho problemi vari l'audio nn si sente ..talvolta nn si avvia per nulla ...ecc mi sa che ho un palomino allora!!! nn posso overclokkare per nulla allora???!!! :cry: :cry: :muro:
oppure potrei tentare cambiando il bios?? o forse i drives nvidia?? io nn li ho mai toccati tutto originale!!
qualcuno mi indirizzi please...dite che è la mia mobo?? :confused:
bye
Originally posted by "g.cesare"
ho provato ma ho problemi vari l'audio nn si sente ..talvolta nn si avvia per nulla ...ecc mi sa che ho un palomino allora!!! nn posso overclokkare per nulla allora???!!! :cry: :cry: :muro:
oppure potrei tentare cambiando il bios?? o forse i drives nvidia?? io nn li ho mai toccati tutto originale!!
qualcuno mi indirizzi please...dite che è la mia mobo?? :confused:
bye
e' sbagliato partire gia' da 200
io ti consiglio di partire da defoult e poi salire di 10mhz alla volta fino a quando non vedi ke si blocca
a quel punto alzi un po' il voltaggio della cpu sempre in modo graduale
e riprovi a ripartire
insomma devi fare molte prove
ma di certo non e' colpa della mobo se non arrivi a 200
dovrebbe essere la cpu
ma tu hai messo a 200 senza alzare il vcore?
Io con il bios 14 ho risolto tutti i problemi di audio della mia audigy2......
g.cesare
30-05-2003, 17:44
Originally posted by "dorcon"
e' sbagliato partire gia' da 200
io ti consiglio di partire da defoult e poi salire di 10mhz alla volta fino a quando non vedi ke si blocca
a quel punto alzi un po' il voltaggio della cpu sempre in modo graduale
e riprovi a ripartire
insomma devi fare molte prove
ma di certo non e' colpa della mobo se non arrivi a 200
dovrebbe essere la cpu
ma tu hai messo a 200 senza alzare il vcore?
si ho messo a 200 x 10 e il vcore di default ma ho dovuto abbassare a 200x 9 alla fine!! mi sa che nn riesco a ritoccarlo di una virgola sto procio!!! che ne pensate?
Da quando ho flashato 'sto cazzo di 1.4 e' tutto un susseguirsi di crash e schermate blu :mad:
Ritorno subito a quello di prima...
Bah...
Col bios V.1.0, quello trovato flashato nella mobo, riuscivo a superare i 200mhz di fsb con i settaggi della ram piu' spinti e voltaggio di default.
Adesso con il 1.4 ed il 1.2 non risco a reggere i 200mhz manco con i settaggi piu' conservativi ed overvoltando.
E per di piu' non posso nemmeno riflashare indietro al 1.0 :mad:
Ma alla Abit li fanno con il culo 'sti bios?
Originally posted by "gurka"
Da quando ho flashato 'sto cazzo di 1.4 e' tutto un susseguirsi di crash e schermate blu :mad:
Ritorno subito a quello di prima...
Anche a me ha dato problemi, faccio fatica a stare a 200x10.5 a 1.675 di vcore e ogni tanto piglia e si spegne :mad: :mad: :mad: anche se le temp sono decisamente basse, boh :confused: :confused:
Dico la mia, oggi per la prima volta riaccendo il pc dopo circa un mese, da quando mi lascio la mia Epox 8rda+, montando questa volta una bella Abit NF7.
Allora posso dirvi che col bios 1.4 ho risolto i problemi di incompatibilita' tra piastra madre e memorie Corsair come in signature, in pratica il sistema in dual channel era instabile, Goldmemory mi dava un sacco di errori alla fine aggiorno il bios all'ultima versione ufficiale e ho risolto' alla grande.
risolvi anche la sign ora :D
g.cesare
31-05-2003, 03:22
si ho messo a 200 x 10 e il vcore di default ma ho dovuto abbassare a 200x 9 alla fine!! mi sa che nn riesco a ritoccarlo di una virgola sto procio!!! che ne pensate?
raga qualche anima nobile mi da un link o è così gentile da spiegarmi come si fa per overcloccare o almeno come si tenta di overcloccare??
tnx
Originally posted by "pomal"
Dico la mia, oggi per la prima volta riaccendo il pc dopo circa un mese, da quando mi lascio la mia Epox 8rda+, montando questa volta una bella Abit NF7.
Allora posso dirvi che col bios 1.4 ho risolto i problemi di incompatibilita' tra piastra madre e memorie Corsair come in signature, in pratica il sistema in dual channel era instabile, Goldmemory mi dava un sacco di errori alla fine aggiorno il bios all'ultima versione ufficiale e ho risolto' alla grande.
Mai avuto incompatibilita con le Corsair 3500 :D
Non so, sono indeciso se provare o no questo nuovo bios.
Più che altro mi pare di aver capito che non si può più tornare al 10 dico bene?
E quindi se incontrassi problemi?
C'è qualche rischio di corruzione bios a flashare?
Illuminatemi dato che non l'ho mai fatto.
Esatto, dalla versione 1.2 in poi non puoi + rimettere quelle precedenti.
Nonostante il fatto che questa cosa fosse nota ho provato ugualmente, ma senza risultati. Ora ho la 1.2 e sono stabile, cmq in seguito riproverò la 1.4
Ciauz
g.cesare
31-05-2003, 22:03
raga qualche anima nobile mi da un link o è così gentile da spiegarmi come si fa per overcloccare o almeno come si tenta di overcloccare??
tnx
nessuno mi può aiutare??? e dai su :(
cmq a onor di cronaca ho aggiornato il bios alla vers 1.4 e ho notato miglioaramenti almeno per ora infatti prima col precedente 1.0 avevo problemi con l'audio integrato in quanto ogni tanto spariva l'audio appunto spero nn capiti + ora!!!
qualcuno mi sa dire se c'è un aggiornamento per i drives nvidia ???
tnx
Originally posted by "Abigor"
Esatto, dalla versione 1.2 in poi non puoi + rimettere quelle precedenti.
Nonostante il fatto che questa cosa fosse nota ho provato ugualmente, ma senza risultati. Ora ho la 1.2 e sono stabile, cmq in seguito riproverò la 1.4
Ciauz
Secondo me se editi il bat di aggiornamento ed aggiungi l'opzione /F (Force) va su anche la versione precedente alla 1.2, non ho comunque provato dato che a me l'1.4 va bene
mah...secondo me questo bios ha risolto alcuni problemi ma ne ha introdotti altri...mi sa tanto che il problema di cui mi sto lamentando in un altro 3ad sul serillel e il boot sia proprio una questione di bios
PS:tra le cose "ballerine" c'è persino l'attivazione del tastierino numerico che a volte non viene avviata di default pur essendo settata in tal modo da bios :rolleyes: :rolleyes:
Ma se mettendo la 1.4 mi da problemi, quale bios posso rimettere?
Fino all'1.2? L'1.2 è privo di problemi?
Satan_petit_coeur
01-06-2003, 21:15
Originally posted by "robygen"
mah...secondo me questo bios ha risolto alcuni problemi ma ne ha introdotti altri...mi sa tanto che il problema di cui mi sto lamentando in un altro 3ad sul serillel e il boot sia proprio una questione di bios
PS:tra le cose "ballerine" c'è persino l'attivazione del tastierino numerico che a volte non viene avviata di default pur essendo settata in tal modo da bios :rolleyes: :rolleyes:
Beh a me da quello stesso problema li' anche l' 1.0
Texlee+
Nel bios 14 c'è ancora l'overvolt di 0,1V per le ram?
Nel senso, impostandole a 2,9V da ancora 3,0V come prima?
Era l'unica cosa inesatta utile! :D
Originally posted by "Sceriff"
Nel bios 14 c'è ancora l'overvolt di 0,1V per le ram?
Nel senso, impostandole a 2,9V da ancora 3,0V come prima?
Era l'unica cosa inesatta utile! :D
si , impostando a 2.90 , va' a 3.06 :)
ciao
g.cesare
02-06-2003, 19:50
scusate l'ot posso collegare con la mia mobo un cellulare che ha l'infrarossi es il nokia 6510 al pc e connettermi ad intenet col pc tramite cell via gprs??
ho letto che ha la porta irda ma nn la trovo !!!
tnx
scusate l'ot posso collegare con la mia mobo un cellulare che ha l'infrarossi es il nokia 6510 al pc e connettermi ad intenet col pc tramite cell via gprs??
tnx
Effettivamente è un pò OT! Col bios 1.4 centra poco... :rolleyes:
tnx
si l'irda ce l'ha ;)
l'irda xo' e' + lenta del gprs,quindi non sfrutteresti tutta la banda
Satan_petit_coeur
03-06-2003, 11:58
tnx
La porta Irda e sotto il SATA2. Ricordati pero' di comprare il trasmettitore e ricevitore ad infrarossi ;)
Ciao
Texlee+
wcpuid mi dice data del bios: 17/3/2003...la mia è una 2.0 mi dite se il mio bios è buono??? thankss
g.cesare
03-06-2003, 13:17
GRAZIE A TUTTI raga per la risposta!!!! finalmente ho capito !! ce l'ha ma è una presa per il cxxx!! intendo quella del gprs del nokia .....
@dario: appena accendi il pc la prima schermata in basso a destra l'ltima sigla dovrebbe essere quella del bios se nn sbaglio!!! la mia era infatti 10 che credo la 1.0 e ora l'ho aggiornata alla 1.4 infatti ora riporta 14
ciao
Furbetto
07-06-2003, 15:12
Dopo aver letto tutto non so ancora se aggiornare oppure no :D
NoX Gloin
07-06-2003, 18:43
furbetto io ho appena aggiornato, sono ripartito con gli stessi settaggi (vdi sign) va tutto ok apparte il graditissimo aggiornamento delle temp...
prima di flashare ero a 52° adesso sono a 42°.... il che mi sembra più logico per un SLK-900U...
byez,
per adesso sto bios va tranquillo...
Originally posted by "NoX Gloin"
furbetto io ho appena aggiornato, sono ripartito con gli stessi settaggi (vdi sign) va tutto ok apparte il graditissimo aggiornamento delle temp...
prima di flashare ero a 52° adesso sono a 42°.... il che mi sembra più logico per un SLK-900U...
byez,
per adesso sto bios va tranquillo...
Ciao,
prima della l12mod a quanto arrivavi? e dei problemi con i moltiplicatori dopo la mod? A te sembra andare bene.
La tua nf7 e' ancora quella con il nb a3?
Ciao
Zerotre.
g.cesare
07-06-2003, 20:05
come siete messi con i drivers?? vorrei sapere in particolare che prestazioni hanno i vostri hard disk , i miei con i drives del cd abit vanno una schifezza
come faccio a disinstallarli ??? cmq nn so neanche se li ho effettivamente installati, meglio :
spiegatemi come fare per capirlo e come per eliminarli o se nn li ho messi per installarli
ciao
io ho installato xp con il sp1, poi i driver nvidia 2.03 avendo cura di togliere dalla directory di installazione le due cartelle "ide" e "display", e poi gli omega per la scheda video.
Per le prestazioni dovresti provare con iometer della intel, il resto conta poco.
Ciao.
Zerotre.
Stigmata
12-06-2003, 13:16
io ho appena preso la nf7-s rev2 e siccome sono poco esperto in queste cose ho deciso di prendere pure un chip aggiuntivo, quindi credo che farò così: accendo, estraggo il bios, metto quello vuoto e lo flasho alla 1.4.
se funziona bene ok, altrimenti rimetto quallo di default ;) :D
ciaociao!
g.cesare
12-06-2003, 13:45
Originally posted by "zerotre"
io ho installato xp con il sp1, poi i driver nvidia 2.03 avendo cura di togliere dalla directory di installazione le due cartelle "ide" e "display", e poi gli omega per la scheda video.
Per le prestazioni dovresti provare con iometer della intel, il resto conta poco.
Ciao.
Zerotre.
ma come? :( io nn sono riuscito a eliminare quelle cartelle!!!!!!! :mad:
come si fa? i drives da me scaricati nn si apriva manualmente ma partiva in auto anche col tasto dx del mouse!! :( :cry:
ora oramai li ho installati che faccio?
NoX Gloin
12-06-2003, 14:15
Originally posted by "zerotre"
Ciao,
prima della l12mod a quanto arrivavi? e dei problemi con i moltiplicatori dopo la mod? A te sembra andare bene.
La tua nf7 e' ancora quella con il nb a3?
Ciao
Zerotre.
La mia nf7 è quella con l'ULTRA400 step C1. Senza la L12 a 225 la mobo si spegneva, ora ho avviato anche a 240.
Problemi di moltiplicatori nn ne ho, fino ad adesso li ho usati diciamo tutti nella fascia da 9 a 11
a me adesso che ho messo il bios 1.4 la telecamera non acquisisce piu correttamente dalle porte firewire !!!
non so se è un bug del bios ,oppure ho sbagliato io a flashrlo......
mi dite quale procedure avete usato utilizzando l'awdflash incluso nello zip??
Furbetto
13-06-2003, 00:05
Mi succede un fatto strano.....quando il pc sta molte ore acceso e poi lo spengo, mi si blocca nella schermata di chiusura di WinXP :confused:
(quando spunta SALVATAGGIO DELLE IMPOSTAZIONI.....)
A voi succede? Sarà un problema dei driver nvidia? :confused:
Originally posted by "Furbetto"
Mi succede un fatto strano.....quando il pc sta molte ore acceso e poi lo spengo, mi si blocca nella schermata di chiusura di WinXP :confused:
(quando spunta SALVATAGGIO DELLE IMPOSTAZIONI.....)
A voi succede? Sarà un problema dei driver nvidia? :confused:
Fa anche a me così :( , se scopri cos'è fammelo sapere! :)
Furbetto
13-06-2003, 00:10
Fa anche a me così :( , se scopri cos'è fammelo sapere! :)
Mmmhhh...se sono i drivers nvidia mi sa che occorre aspettare i nuovi per risolvere. Non credo sia la mobo o il bios (ho il 14) :confused:
Non ricordo se lo faceva pure col 10 ma mi sembra di si (l'ho tenuto solo il primo giorno :p )
Eh si a me succede col 10!
Furbetto
13-06-2003, 19:31
Credo siano i driver allora...speriamo risolvano alla proxima release
g.cesare
13-06-2003, 21:16
Hi !!
ma a voi succede che quando accendete il pc e quando lo spegnete nn fa + il suono di apertura e chiusura di Windows????
misteri dell'Abit!!!!!!! :confused: :confused:
cmq nn sono poi così dispiaciuto di questo bug :D però mi fa inkazzare che ogni tanto ne esce una nuova :mad: :mad: :muro:
g.cesare
13-06-2003, 21:32
a proposito a me di default con questo bios il 2200+ me lo riconosce come un 1700+ ma che cazz??? :mad: inoltre il vcore di default fa 1.65 ma è tutto normale ho letto che un altro utente aveva 1.5 di default
bo ??? :confused: :confused: :mad:
FabioD77
16-06-2003, 12:13
Originally posted by "El Porcharo"
Ragassuoli ho trovato un BUG, se così possiamo chiamarlo...
Non vi siete accorti che le impostazioni di default per i timings delle ram sono un po' cazzuti?
Sia OPTIMAL che AGGRESSIVE riportano gli stessi valori: 7 3 3 2.5
ora vado al lavoro e stasera provo altre performance... ma tanto fino ad ora non ho ottenuto gran che...
CIAUz
Quando ho montato le ddr400 trascend/jetram il bios mi prendeva 8-4-4-2.5 da SPD. Dico: ma c*zz* è possibile che spendo 126€ per due 256mb con sti timings??????
Ora sono con i timings in sign... credo che questa mobo prenda i valori un po' a caso!
Allora discorso temp?? Il 14 è reale o no????
mmmmmmmmm io col bios 1.0 avevo 7 3 3 2, adesso con 1.4 si è messo da solo a 6 3 3 2, ram da 20€ a banco (2 x 256 DDR333)
a, una domanda: ma in che ordine sono elencati i numeri?? (intendo 6 3 3 2, 6 inidica il precarching, 2 il cls ecc.) ogni numero a cosa corrisponde?
FabioD77
16-06-2003, 14:34
Originally posted by "gogetas"
(...) si è messo da solo a 6 3 3 2, ram da 20? a banco (2 x 256 DDR333)
Ecco, e ti pareva!! :p
Se aggiorno il bios al 14 devo aggiornare anche il winbond hardware doctor? O va bene quello che c'era con la scheda mamma?
El Porcharo
16-06-2003, 14:51
i numeri sono in ordine come li vedi nel bios...
winbond hardware doctor
non lo so, non mi interessa, non lo uso, ti consiglio di non usarlo...
bippa, suona e ti da decisamente meno informazioni di MBM o Speedfan
;)
Originally posted by "karlini"
non lo so, non mi interessa, non lo uso, ti consiglio di non usarlo...
bippa, suona e ti da decisamente meno informazioni di MBM o Speedfan
;)
Eddai, ma ce l'hai con sto programmino? :muro: :muro:
Io ormai mi ci sono affezionato, gli voglio bene....http://forum.hwupgrade.it/faccine/54.gif
Cmq ora vado flassho e torno...ma faccio il runme o ALT+F2?
El Porcharo
16-06-2003, 14:57
RunMe FOREVER! :sofico:
Flashato, ora le temp sono più probabili.
Temp ambiente 27
Temp mobo 28
Temp procio 32,50 @1,65vcore e 2000mhz=200x10 raffreddato a liquido
Nei prossimi giorni farò un pò di test per vedere se riesco a salire di più che col 10.
;)
FabioD77
16-06-2003, 15:35
Se aggiorno il bios al 14 devo aggiornare anche il winbond hardware doctor? O va bene quello che c'era con la scheda mamma?
Credo di si.
x karlini:
MBM o speedfan sono leggeri come winbond??
Originally posted by "FabioD77"
MBM o speedfan sono leggeri come winbond??
speedfan molto più di mbm e credo al livello di winbond, ma con molte più info ;)
Satan_petit_coeur
16-06-2003, 16:04
Allora discorso temp?? Il 14 è reale o no????
Da quello che so bisogna aggiungere circa 5 gradi alle temp indicate.
Ciao
Ho trovato il modo per scoprire qual è la temp giusta del processore.
Basta downclockare il + possibile il proc e raffreddarlo il + possibile.
Così facendo riusciamo a stare col proc a temp ambiente più o meno.
A questo punto confrontiamo la temp del processore rilevata dal bios con quella ambiente e vediamo di quanto scazza.
Che ne dite? :cool:
Sono o no un genio? :sofico:
El Porcharo
16-06-2003, 17:59
anche lavorando il minimo indispensabile il calore lo produce lo stesso.
non penso sia una soluzione per verificare se le temp siano reali o meno..
Originally posted by "El Porcharo"
anche lavorando il minimo indispensabile il calore lo produce lo stesso.
non penso sia una soluzione per verificare se le temp siano reali o meno..
Beh se riesci a portare il proc a 1,1 volt e a circa 1000mhz dovresti avere una 20ina di watt da dissipare.
Penso che con impianto a liquido raggiungeresti temp moooooolto vicine a quelle ambiente.
diciamo che ti impegni.... :D
Originally posted by "karlini"
diciamo che ti impegni.... :D
Appena posso riavviare il computer ci provo.
Spero solo che con vcore così bassi non si ghiacci. http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
FabioD77
16-06-2003, 18:17
non credo che sia una buona idea (è carina :D )
Appena accendo il pc, dopo 12 ore, entro nel bios e se la temp del case è 20°, quella del procio è 35/40°... e NON è possibile!!
Quindi il bios parte già sballato.
CPU a freddo 40°, Case a freddo 20°... presumibilmente la cpu è a 20/25 reali.
CPU a caldo 50°, quindi reali 30/35°. Sarà una cazz*ta, ma potrebbe essere una base su cui cominciare a ragionare.
non credo che sia una buona idea (è carina :D )
Appena accendo il pc, dopo 12 ore, entro nel bios e se la temp del case è 20°, quella del procio è 35/40°... e NON è possibile!!
Quindi il bios parte già sballato.
CPU a freddo 40°, Case a freddo 20°... presumibilmente la cpu è a 20/25 reali.
CPU a caldo 50°, quindi reali 30/35°. Sarà una cazz*ta, ma potrebbe essere una base su cui cominciare a ragionare.
Una volta la pensavo come te.
Però non immaginavo che la temp di un processore salisse così velocemente, pensa che quando ho montato male il waterblock, all'accensione, in 3 secondi, da freddo, ha raggiunto gli 85 gradi e si è spento. Quindi non penso sia affidabile neanche la lettura delle temp del bios subito dopo l'accensione.
FabioD77
16-06-2003, 18:26
Una volta la pensavo come te.
Però non immaginavo che la temp di un processore salisse così velocemente, pensa che quando ho montato male il waterblock, all'accensione, in 3 secondi, da freddo, ha raggiunto gli 85 gradi e si è spento. Quindi non penso sia affidabile neanche la lettura delle temp del bios subito dopo l'accensione.
ok, ma in 3 secondi non credo che sale di 15° :rolleyes:
ok, ma in 3 secondi non credo che sale di 15° :rolleyes:
Il mio è salito di 60° in 3 secondi e questo perchè il core non toccava tutto, ma solo un 50% (a giudicare da come la pasta aveva sporcato il wb)!
Quindi in perfetto contatto col dissi 15° in 3 secondi mi sembrano possibilissimi. :o
Stiamo parlando di alta tecnologia, non è il motore di una macchina che si deve scaldare un paio di minuti. ;) Un proc appena lo accendi da già il massimo!
Ti ho convinto? :)
Satan_petit_coeur
16-06-2003, 19:45
Ho trovato il modo per scoprire qual è la temp giusta del processore.
Basta downclockare il + possibile il proc e raffreddarlo il + possibile.
Così facendo riusciamo a stare col proc a temp ambiente più o meno.
A questo punto confrontiamo la temp del processore rilevata dal bios con quella ambiente e vediamo di quanto scazza.
Che ne dite? :cool:
Mi sembra un'idea molto originale ma non possibile in quanto secondo me un processore pur lavorando a basse freq e con una buona disipazione non avra' mai la temp vicina a quella ambiente...
L'unica secondo me e' prendere un termometro che sei sicuro che dia la temp esatta confrontandolo con un termometro professionale come campione e poi cacciarlo sul core e poi confrontarlo con quello della scheda madre.
Ciao
Texlee+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.