PDA

View Full Version : LAPPATURA...EFFICACE o NO????

alberto.b80
23-05-2003, 11:00
Ragazzi fino al mese scorso avevo un vecchio dissi CoolerMaster della serie "ultra economica" comprato usato da un amico per 4€ e lo usavo per dissipare un piccolo forno...Palomino XP 2000+. In Idle stavo mediamente sui 56C° mentre in Full Load stavo circa sui 64C° con temperatura ambiente di 20°, nel case avevo montato anche una ventola in estrazione ed una in immissione. Viste le temperature da altoforno mi decisi ad acquistare un XDream ma le temperature calarono mediamente di 2 gradi ed il rumore aumentò parecchio visto che tenevo la ventola minimo intorno ai 4200RPM che poi aumentavo fino a 5000 (Il MAX raggiungibile) per giocare.
Esasperato da questa situazione prendo il vecchio dissi da 4€ (che monta una ventola 70*70 @ 3000RPM della Vantec), compro carta vetrata 1000 e pasta abrasiva e ci do giu' di olio di gomito fino a vedermi riflesso nel dissi d'alluminio, faccio una prova per vedere se tutto il lavoro manuale aveva portato qualche beneficio e.............SORPRESA :eek: :eek: :eek:
La temperatura in Idle non supera i 49C° e in Full Load non sono mai andato oltre i 56C° con temperatura ambiente di 25C°.
Ho guadagnato 7 gradi in Idle e 8 in Full Load nonostante la temperatura ambiente sia aumentata mediamente di almeno 5 gradi.
Adesso ho temperature accettabili per un XP2000+ senza velleità di OC soprattutto considerando il Dissi da 4€ che ci ho montato sopra!!!

Da voi vorrei sapere se la lappatura è una manna dal cielo o no....

Condividete le vostre esperienze....sia POSITIVE che NEGATIVE

Ciauz :)

lasa
23-05-2003, 11:05
Lappare è sempre utile in alcuni casi fondamentale....un CoolerMaster Xdream non lappato non è granchè.....lappato va meglio di un Volcano 11...dipende da caso a caso...cmq farlo non fa mai male.....certo che con dissi tipo slk800/900 è un po' inutile forse.....

alberto.b80
23-05-2003, 11:41
Prossimamente lapperò anche l'XDream....gli ho gia dato una sgrossata con la carta vetrata...Mi sembra che la superficie di contatto col procio sia leggermente convessa!!!

L'avete notato anche voi o il mio dissi è fallato?

MasterSH
23-05-2003, 12:15
Devo lappare domani il mio....poi vi farò sapere ;)

Biohunter
23-05-2003, 16:45
io non penso ke la "sola lappatua" ti ha fatto guadagnare tutti quei gradi..di solito si guadagnano 2/3° ma 9° no...non ci credo...

forse nel rimontare il dissi lappato hai fatto + attenzione e l'hai montato meglio...forse hai messo meglio la pasta...fose non era del tutto piano e non toccava uniformemente sul core...diciamo ke secondo me una serie di cose hanno contribuito a questo ottimo risultato.

ByeZ ;)

alberto.b80
23-05-2003, 18:19
Probabilmente hai ragione ma concedimi comunque il beneficio del dubbio ...e poi è per questo che ho scritto questo 3D...vorrei avere dei semplici chiarimenti!
Aspetto altre esperienze!

Ciauz

Biohunter
23-05-2003, 19:34
Originally posted by "alberto.b80"

Probabilmente hai ragione ma concedimi comunque il beneficio del dubbio ...e poi è per questo che ho scritto questo 3D...vorrei avere dei semplici chiarimenti!
Aspetto altre esperienze!

Ciauz

;)

andreamarra
23-05-2003, 22:28
Io non posso lappare :eek:
Ho il terrore a togliere il mio dissy della coolermaster... l'ultima volta che ci ho provato (e considerate che sono anni che monto pc) ho dovuto rompere gli aggangi, facendo incurvare la main oltre il suo limite fisico :muro:

*ReSta*
23-05-2003, 23:26
io ho montato sul p3 un diddy da athlon il termaltake crome orb :D :D
Ebbene la superficie era scandalosamente a cerchi concentrici, apposta!!
Era tutta a ricghine con la pasta termoconduttiva al centro di quella gommosa!!

Bene dopo aver modificato gli agganci e lappato senza nemmeno troppo esagerare ho avuto 1 guadagno di 10° :eek: :eek:
Quindi ne deduco che lappare è un bene... :D :D

alberto.b80
23-05-2003, 23:30
Azz...10 Gradi!!!
Fatevi sotto con le esperienze

*ReSta*
23-05-2003, 23:43
Originally posted by "alberto.b80"

Azz...10 Gradi!!!
Fatevi sotto con le esperienze

Bhe credo che il mio sia un caso limite...
Certo fare un dissy con superficie rigata apposta e poi scriverci "100% contiguity between cpu"... :D :D :D :D

alberto.b80
23-05-2003, 23:46
Postate magari qualche foto dei vostri lavori di lappatura magari evidenziando l'effetto specchio!!