View Full Version : GAV XXL v.4 beta disponibile
E' disponibile la v.4 beta di GAV XXL.
Nuova interfaccia, nuovo motore di scansione, ricerca euristica avanzata Backdoor, ricerca euristica Dialer
http://forum.gladiator-antivirus.com/uploads/post-56-1053651380.jpg
Marco(amvinfe)
Maurizio XP
23-05-2003, 12:46
BELLO!!! :D :D
Quando un pop3 ed il real time!???
ziobystek
23-05-2003, 13:52
Originally posted by "Maurizio XP"
BELLO!!! :D :D
Quando un pop3 ed il real time!???
quando donerai qualkosa! :D
Maurizio XP
23-05-2003, 16:45
http://forum.hwupgrade.it/faccine/4.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/4.gif
No, cmq quando è previsto?
ziobystek
23-05-2003, 16:47
http://forum.hwupgrade.it/faccine/4.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/4.gif
No, cmq quando è previsto?
guarda ke la mia non è una battuta! sono disponibili solo per ki dona! ;)
Maurizio XP
23-05-2003, 16:49
ah, ok... beh resto su AVG allora :D :D :)
ah, ok... beh resto su AVG allora :D :D :)
e fai bene ;)
AVG è valido,completo,free e soprattutto non è beta.
Ogni tanto mi chiedo se vedrò prima del 2050 una versione Final di Gladiator :rolleyes: :muro:
E' un anno che è in alpha,beta o gamma version....... mah....
overciuk
23-05-2003, 18:51
Alcune precisazioni:
- il popscan x ora nn è ancora disponibile
- il rtm è a disposizione di coloro ke effettuano 1 qualsiasi libera donazione, altrimenti gav in versione free funziona come scanner on demand
- anke se il gav è ancora in ver beta nn è detto ke funzioni peggio degli altri AV ...anzi è + facile ke sia vero il contrario ;)
Ciao.
Originally posted by "NZ"
e fai bene ;)
AVG è valido,completo,free e soprattutto non è beta.
Ogni tanto mi chiedo se vedrò prima del 2050 una versione Final di Gladiator :rolleyes: :muro:
E' un anno che è in alpha,beta o gamma version....... mah....
non mi aspettavo da te questa esclamazione :D :D :D
prova questa versione beta e dimmi poi come sta a qualità con avg ;) :D
Ciao
Eraser :cool:
PS: ah, ultima cosa.......avg sarà a pagamento :) :cool:
overciuk
23-05-2003, 19:10
...ahhh...ank'io mi ero dimenticato di dirti questo... x' continui a consigliare avg quando ormai si sa già ke diventerà a pagamento??? :mc:
Originally posted by "eraser"
non mi aspettavo da te questa esclamazione :D :D :D
il fatto è che non vedo l'ora di avere tra le mani la versione completa ;)
Non mi va di provare una versione incompleta e poi dare giudizi....
GAV per adesso è solo uno "scanner on demand" e quindi ogni giudizio sul prodotto dato adesso non ha senso.
Sarà anche un mostro nell'individuazione/rimozione virus,ma se non mi controlla la posta (e i virus al 99% vengono da li) ora come ora,IMHO,non serve a nulla.
Per questo motivo,per adesso,continuo a usare/consigliare AVG; quando anche il GAV avrà le stesse funzioni useremo tutti il GAV :cool:
x eraser e/o overciuk:
mi spiegate meglio che licenza ha GAV? :confused:
Sinceramente ho dei dubbi...
Dovrebbe essere free ma ho letto da qualche parte (e anche in questo thread) che per usufruire di live-update,real-time e (in futuro) pop scan bisogna fare una donazione :eek:
Mi spiegate sta storia?
Ciao ;)
ziobystek
24-05-2003, 10:08
il live update lo può fare chiunque, pero chi vuole il pop3scan e il realtime scan deve donare qualkosa. se non doni funziona solo da scanner....e a me sinceramente baste ed avanza, manka solo uno scheduler e poi fa quello ke mi serve! :D
overciuk
24-05-2003, 10:20
Prima di tutto voglio fare 1 piccola premessa:
visto ke lo sviluppatore del GAV nn vive di sola aria, ha bisogno di qualke soldino, almeno x tenere in piedi lo spazio server del forum e pagare le bollette relative al noleggio di questi spazi.
Chi lo ritenesse utile può effettuare 1 donazione x sovvenzionare il progetto e far sì ke il gav possa continuare a migliorarsi e rimanere un programma di libero accesso a tutti. Tale donazione NON E' OBBLIGATORIA x usufruire delle principali funzioni del GAV ma è a libera discrezione di ki si sente intenzionato a farlo.
La licenza del GAV è FREEWARE, ovvero chiunque può utilizzarlo come scanner on demand senza alcun esborso economico; questo comprende il liveupdate e tutti possono aggiornare il GAV con le ultime definizioni dei virus, le nuove interfacce ed i nuovi motori di scansione senza cacciar fuori neanke un euro.
La funzione di Real-Time Monitor viene abilitata tramite un "keyfile" SOLO a chi ha fatto almeno una donazione e risulta quindi un contributore (nn ci sono limiti massimi e minimi x ki vuole donare; è gradito 1 contributo di almeno 10$ ma c'è gente ke ha donato anke 1 solo dollaro).
Comunque anke senza alcuna donazione il GAV funziona molto bene come virus scanner x scansioni manuali, soprattutto nell'individuazione di trojan e affini (rileva inoltre anke i dialer).
Per ora non esiste alcuna funzione popscan (nè x i non-contributori nè x i donatori), x il semplice fatto ke allo sviluppatore interessa prima di tutto la perfetta individuazione di qualsiasi elemento dannoso (ke sia virus, worm, dialer od altro) ed il suo corretto riconoscimento. Non avrebbe senso che ci fosse 1 funzione di controllo della posta se 1 antivirus non fosse in grado di filtrare tutti gli elementi pericolosi ke possono installarsi sul pc tramite il download delle email.
Per ora l'obbiettivo primario dello sviluppatore del GAV è il perfezionamento del motore di scansione, poi in seguito arriverà l'integrazione pop3scan e le altre opzioni e funzioni che caratterizzano tutti gli altri antivirus.
Ciao, e scusami se mi sono dilungato un po'. ;)
ziobystek
24-05-2003, 10:26
Originally posted by "overciuk"
(rileva inoltre anke i dialer).
questo soprattutto è una gran funzione. ieri me ne ha bekkato uno ke non riuscivo a trovare nel sistema. ;)
Ho appena scaricato il GAV per fare dei test :)
Sul sito ufficiale c'è scritto:
Current versione:
Interfaccia 4.0.1
Engine 3.4.5
Pattern 1.4.7
L'ho scarico e mi ritrovo invece:
Current versione:
Interfaccia 3.5.0
Engine 3.0.0
Pattern 1.3.5
Cominciamo bene.... :rolleyes:
Vabbè mi son detto....avranno dimenticato di aggiornare l'eseguibile nella sezione download.
Procedo per aggiornarlo e quando clicco su Connect to Server mi appare la simpatica scritta:
"Download Error: gladiator.ver" :eek: :( :confused:
Ho pensato a un problema di firewall: ho abilitato il Kerio a far passare tutto ma l'errore rimane :muro:
FANTASTICO :rolleyes:
Alla fine l'ho provato così come era:
ho testato alcuni floppy e il risulato,seppur buono,è in linea con Nod32 e AVG. Inferiore al KAV.
Nel Command Center ci sono le opzioni per popscan e real-time (vedi immagine!) ma,come avevo letto,sono solo per chi fa una donazione :(
Non mi sembra total free! O doni o ti scordi certe opzioni :(
Non che sborsare pochi $ sia grave,anzi,se il prodotto merita li si sborsa volentieri....però non è free!
Ciao ;)
Beh, diciamo che GAV in effetti non è free del tutto, ma come dare torto al Programmatore? In fin dei conti l'unica differenza fra la versione con donazione e quella totalmente free è avere la scansione in tempo reale. Per quanto riguarda la scansione del POP3 ha ragione Overciuk, cosa serve avere un AV che ti scansiona la posta se il prodotto non è del tutto perfetto? Le mail infette rimangono tali se non si ha il prodotto che identifica dannose le stesse. Un allegato è un file infetto, che io abbia la scansione della posta o che non l'abbia, che differenza fa se poi l'AV non sa riconoscermi un virus, worm.......???
Quindi meglio puntare sullo sviluppo per il riconoscimento e la rimozione dei viruses che avere una funzione in più non sicura.
Quindi il fatto che il Programmatore abbia deciso di rendere disponibile il Realtime Protection solo dietro donazione fa capire l'intelligenza del Programmatore stesso: da il modo a TUTTI di provare, testare il software senza restrizioni di servizi in maniera free, diverso sarebbe stato permettere a TUTTI di testarlo con il Realtime Protection, ma con le impronte virali solo dietro donazione.
Da tutto questo puoi capire, che se voleva un prodotto a noi fruibile SOLO dietro una donazione, non avrebbe tolto certamente quella opzione (Realtime), ma magari, come già scritto, il download delle impronte, oppure le versioni dei motori di scansione.
Scritto questo, aggiungo che è assai difficile avere poi un Forum dedicato per il 90% solo a quesiti, problematiche e di conseguenza risposte tutte riguardanti il prodotto in questione, anche questo è un servizio che il Programmatore ha deciso di mettere a disposizione di tutti in maniera del tutto FREE. ;)
Un saluto
Marco(amvinfe)
Originally posted by "amvinfe"
Beh, diciamo che GAV in effetti non è free del tutto, ma come dare torto al Programmatore?
E chi gli da torto? :D
Sta facendo un ottimo lavoro e il suo prodotto sta venendo su bene!
Purtroppo per svilupparlo ci vuole tempo e $$$ e quindi capisco perfettamente lo spirito della donazione!
Quel che non mi sembra giusto è però la "modalità" della donazione!
Il termine donazione implica un qualcosa di spontaneo non di dovuto!
La formula: Vuoi il real-time? Bene,paga!!! non è poi molto diversa dalla formula shareware!
Allora perchè criticare la Grisoft per il fatto che AVG diverrà solo a pagamento? Vuoi AVG? Bene,dona qualche $$$ alla Grisoft :p
Ciao ;)
ziobystek
24-05-2003, 12:58
E chi gli da torto? :D
Sta facendo un ottimo lavoro e il suo prodotto sta venendo su bene!
Purtroppo per svilupparlo ci vuole tempo e $$$ e quindi capisco perfettamente lo spirito della donazione!
Quel che non mi sembra giusto è però la "modalità" della donazione!
Il termine donazione implica un qualcosa di spontaneo non di dovuto!
La formula: Vuoi il real-time? Bene,paga!!! non è poi molto diversa dalla formula shareware!
Allora perchè criticare la Grisoft per il fatto che AVG diverrà solo a pagamento? Vuoi AVG? Bene,dona qualche $$$ alla Grisoft :p
Ciao ;)
nessuno lavora per niente e soprattutto nessuno campa di sola aria! ;)
la modalità scan on demand è freeware, la modalità aggiuntiva realtime e popscan3 sono a pagamento. ci sono altri programmi che funzionano kosi, perkè non dovrebbe farlo anke il GAV?
Ho appena scaricato il GAV per fare dei test :)
Sul sito ufficiale c'è scritto:
Current versione:
Interfaccia 4.0.1
Engine 3.4.5
Pattern 1.4.7
L'ho scarico e mi ritrovo invece:
Current versione:
Interfaccia 3.5.0
Engine 3.0.0
Pattern 1.3.5
Cominciamo bene.... :rolleyes:
Vabbè mi son detto....avranno dimenticato di aggiornare l'eseguibile nella sezione download.
Procedo per aggiornarlo e quando clicco su Connect to Server mi appare la simpatica scritta:
"Download Error: gladiator.ver" :eek: :( :confused:
Ho pensato a un problema di firewall: ho abilitato il Kerio a far passare tutto ma l'errore rimane :muro:
FANTASTICO :rolleyes:
Alla fine l'ho provato così come era:
ho testato alcuni floppy e il risulato,seppur buono,è in linea con Nod32 e AVG. Inferiore al KAV.
Nel Command Center ci sono le opzioni per popscan e real-time (vedi immagine!) ma,come avevo letto,sono solo per chi fa una donazione :(
Non mi sembra total free! O doni o ti scordi certe opzioni :(
Non che sborsare pochi $ sia grave,anzi,se il prodotto merita li si sborsa volentieri....però non è free!
Ciao ;)
NZ, per sicurezza ho provato anche io.
Ho disinstallato tutto e l'ho reinstallato dal setup che ho scaricato (sempre oggi) dal sito. Poi ho fatto l'update.....a me funzia tutto perfettamente :confused: Si aggiorna alla 4
Riprova cancellandolo e reinstallandolo, o magari riscaricandolo dal sito
per i tests, quelli della 3.50 non solo validi :) Cioè, la 4 è migliorata notevolmente, e siamo al livello del KAV piu o meno
Ciao
overciuk
24-05-2003, 14:00
NZ... ho dovuto reinstallare ank'io da zero il gav, x' avevo 1 versione troppo vekkia.
Ho cancellato la cartella gav scanner, scaricato dal sito il setup ed aggiornato il gav online tramite liveupdate all'ultima ver di interfaccia ed engine.
Tutto si è risolto nel migliore dei modi senza problemi: inter 4.0.1 ed engine 3.4.5.
PS: la differenza riguardo la cifra della donazione, o pagamento come la vuoi kiamare, sta nel fatto ke Gladiator nn ha fissato 1 cifra standard ma ognuno può dare quello ke si sente in grado o ritiene opportuno versare; tutto è lasciato alla "benevolenza" di coloro ke utilizzano il gav, senza alcuna costrizione.
Ciao e grazie del tuo interessamento.
Maurizio XP
24-05-2003, 14:11
scusate ma se gav è solo un motore di scansione, perchè c'è l'icona nella taskbar?
E cosa fa che altri antivir non fanno?
non è solo un motore di scansione, ha anche la funzione di protezione rtm, solo x chi dona qualcosa.
quando overciuck dice "fa cose che altri av non fanno" intende dire che ha un riconoscimento dei virus notevole, superiore a molti altri antivirus
Ciao
Maurizio XP
24-05-2003, 16:16
ok, altra cosa: ma c'è un forum italiano?
Ed ancora, se non dono e lo tengo così, non posso disattivare quell'icona e tenerlo come motore di scansione e basta?
ziobystek
24-05-2003, 16:45
ok, altra cosa: ma c'è un forum italiano?
Ed ancora, se non dono e lo tengo così, non posso disattivare quell'icona e tenerlo come motore di scansione e basta?
forum italiano:
http://forum.gladiator-antivirus.com/index.php?s=25b0e21e0f8435f0185d879225f8eb07&act=SF&f=100
se non doni puoi tenerlo kome motore di scansione manuale, lo abbiamo detto fino ad ora. :)
overciuk
24-05-2003, 18:13
Se nn vuoi il rtm del gav nn devi fare nient'altro, il progr funziona come semplice virus scanner...
Quando ti serve fare 1 scansione manuale apri il programma e solo allora compare l'icona nella systray...
Anke senza donazione tutti gli aggiornamenti sono sempre a disposizione tramite live update.
Ciao.
Maurizio XP
24-05-2003, 18:26
L'ho installato e devo dire che l'interfaccia è caotica a dir poco :eek: :eek:
preferivo la ver 3
Originally posted by "overciuk"
NZ... ho dovuto reinstallare ank'io da zero il gav, x' avevo 1 versione troppo vekkia.
Ho cancellato la cartella gav scanner, scaricato dal sito il setup ed aggiornato il gav online tramite liveupdate all'ultima ver di interfaccia ed engine.
Tutto si è risolto nel migliore dei modi senza problemi: inter 4.0.1 ed engine 3.4.5.
Il mio problema è diverso.
Io NON avevo installato nessuna versione precedente di GAV.
Quindi nel mio specifico caso non vedo cosa cambi a disinstallare e reinstallare :confused:
Mah.... comunque riproverò ;)
Ho notato che il GAV non integra nessuna voce nella shell :(
Io trovo molto comodo poter analizzare un file premendo col tasto destro del mouse e selezionando la relativa voce.
Questa opzione sarà presente in future versioni?
Ciao ;)
ziobystek
24-05-2003, 18:56
L'ho installato e devo dire che l'interfaccia è caotica a dir poco :eek: :eek:
preferivo la ver 3
anke io all' inizio non ci kapivo nulla, imparati poi dove sono i soliti 4 comandi tutto torna alla normalità!
ma dove lo trovate un antivirus ke ha le vocine alla Command and conquer!!! MITIKUSSS!!!! :eek: :D :D
overciuk
24-05-2003, 19:05
Io trovo molto comodo poter analizzare un file premendo col tasto destro del mouse e selezionando la relativa voce.
Ciao ;)
E' da tempo ke c'è l'esigenza da parte di molti di avere questa funzione, anke da parte mia ad es. ...sicuramente ci sarà in futuro. E' già stato fatto presente a Gladiator.
In + ci sarà 1 lista x le esclusioni di file o cartelle durante la scansione... ed altre features.
Come ti dicevo prima, x ora l'attenzione dello sviluppatore è concentrata sul riconoscimento dei virus ed in particolare dei file compressi (cosa ke gli porta via la maggior parte del tempo).
Pazientate dunque... ;)
Ciao.
overciuk
25-05-2003, 10:47
Nuovo aggiornamento:
Interfaccia 4.0.3
Ciao.
Ciao ;)
Nelle versioni precedenti la 4, questa funzione la ottenevi trascinando un file all'interno dell'immagine raffigurante uno scudo, nell'interfaccia principale, ora con la v.4 questa funzione sinceramente non la trovo più, peccato :(
Marco(amvinfe)
Qualcuno sa se GAV funziona su Windows 2003 Server? :confused:
Ciao ;)
ziobystek
30-05-2003, 13:35
Qualcuno sa se GAV funziona su Windows 2003 Server? :confused:
Ciao ;)
io ho SOLO il GAV su 2003 server :D
Originally posted by "ziobystek"
io ho SOLO il GAV su 2003 server :D
ricevuto :D
Ciao ;)
overciuk
06-06-2003, 09:46
ULTIMI AGGIORNAMENTI:
Interfaccia 4.1.3
Engine 3.4.8
Pattern 1.5.6
E' stata aggiunta l'importante utilità *Excludes* in cui si possono escludere dalla scansione drive, cartelle e file (ad es. i testvirus).
Nelle prossime settimane sarà affidata alle prove dei betatester l'integrazione pop3scan x le email (x ora solo x coloro ke usano windows).
Ciao.
Grazie per le preziose info ;)
Marco(amvinfe)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.