PDA

View Full Version : Finepix S304 o Nikon 3100 ?

vegeta83ssj
23-05-2003, 08:54
Per il mio comple mi volevo prendere una di queste due macchinine digitali ma sono indeciso nella scelta:

Della Fuji FP S304 (chiamata 3800 su steves-digicams) mi piacciono le dimensioni, lo zoom ottico 6x e le foto che ho visto sono davvero spettacolari. La potrei avere grazie alla promozione della coop col 25 % di sconto cioè a circa 345€ contro i 460 a prezzo pieno.
Unico neo è IMHO il costo delle memorie xD ma dato che non pago io... :D :D

Della Nikon invece ho sempre sentito parlare bene qua sul forum ma non mi piacciono le sue ridottissime dimensioni, lo zoom ottico da solo 3x e facendo dei paragoni con la Fuji le foto nikon hanno dei colori che al mio occhio non garbano tanto. Questa la potrei avere sempre per promozione di un altro supermercato a 389 € contro i 420 circa che costa in giro.
Come PRO c'è il fatto delle memorie ma come ho già detto non pagando io .... :D

Voi cosa consigliate ?

Fox

CoolMo
23-05-2003, 09:30
Originally posted by "vegeta83ssj"

Per il mio comple mi volevo prendere una di queste due macchinine digitali ma sono indeciso nella scelta:

Della Fuji FP S304 (chiamata 3800 su steves-digicams) mi piacciono le dimensioni, lo zoom ottico 6x e le foto che ho visto sono davvero spettacolari. La potrei avere grazie alla promozione della coop col 25 % di sconto cioè a circa 345€ contro i 460 a prezzo pieno.
Unico neo è IMHO il costo delle memorie xD ma dato che non pago io... :D :D

FoxCAz!!!!!! l'ho appena comprata su quel sito tedesco di wurzburg a 368 (e credevo di essere stato quello che l'ha pagata di meno...).....e dire che sono anceh socio coop!!!
p0rca putt!!

se non altra la xd da 128 l'ho pagata da loro 74Euro

Io prenderei la S304, è sicuramente meglio della 3100
Ciao

vegeta83ssj
23-05-2003, 09:37
Originally posted by "CoolMo"

CAz!!!!!! l'ho appena comprata su quel sito tedesco di wurzburg a 368 (e credevo di essere stato quello che l'ha pagata di meno...).....e dire che sono anceh socio coop!!!
p0rca putt!!

Non so se è fare pubblicità cmq almeno nella mia città (Modena) in tutte le coop i soci possono acquistare un qualunque articolo non alimentare fino a 1000€ e avere su di esso il 25% di sconto!

Ciao
Fox

dan77
23-05-2003, 09:49
Sicuramente lo zoom ottico 6x è molto comodo.

Se ti piacciono di più le foto della Fuji allora la prenderei!
La Fuji ha delle impostazioni manuali o è completamente automatica come la 3100?

CoolMo
23-05-2003, 09:50
6 proprio sicuro?

KMo

vegeta83ssj
23-05-2003, 10:23
Originally posted by "dan77"

Sicuramente lo zoom ottico 6x è molto comodo.

Se ti piacciono di più le foto della Fuji allora la prenderei!
La Fuji ha delle impostazioni manuali o è completamente automatica come la 3100?

Che io sappia ha delle impostazioni manuali per:
# Exposure compensation (-2.1EV to +1.5EV in 1/3EV increments)
# White balance (Auto, sunlight, shade, daylight fluorescent, warm white fluorescent, cool white fluorescent, incandescent)
# Flash brightness (-0.6EV to +0.6EV in 1/3EV increments)
# Sharpness (Hard, normal, soft)
# Aperture priority (Auto, F2.8, F4.8, F8.2)
più i soliti Scene Modes.

Per CoolMo:

Sono sicuro al 100% di questa cosa per le coop di Modena fino al 31 maggio. Per ottenere lo sconto bisogna dire espressamente alla cassiera quando paghi che lo vuoi applicare a un determinato articolo.

Ciao
Fox

reggia
26-05-2003, 19:30
L'hai comprata?
Sono anche io indeciso tra la nikon e la fuji....
Sono anche io di Modena e vorrei (Nel caso della Fuji....) concludere entro il mese (Vedi coop e 25% di sconto soci...).....ma sono veramente indeciso....
Con tutte queste fotocamere in giro....
Alcuni mi hanno detto di andare tranquillo su Nikon.......altri che con il sensore a nido d'ape le Fuji sono superiori come qualita'.....AIUTOOOOO.

teod
26-05-2003, 23:37
Forse un aiutino ve lo posso dare io...
Ho giusto fatto in questi giorni una prova sul campo della mia Fuji 304 e della Coolpix 885 (la progenitrice della 3100):

Fuji s 304:
PRO: zoom 6x, fedeltà nella riproduzione dei colori, si fanno oltre 130 foto con 4 stilo (che non sono ancora scariche), mirino ad immagine reale (che non è molto definito però), ottima ergonomia
CONTRO: messa a fuoco quasi impossibile in ambienti con poca luce (grave inconveniente), mancanza della messa a fuoco manuale (ma manca anche alla Nikon), elevata distorsione della prospettiva.

Nikon 885 (non so se si può estendere anche alla 3100):
PRO: trasportabilità, messa a fuoco molto precisa, immagini molto definite, compact flash.
(non ho provato le impostazioni manuali)
CONTRO: colori sfalsati, comandi confusi (troppi tasti), ergonomia migliorabile, zoom non all'altezza della fuji.

teod
26-05-2003, 23:46
Questa l'ho scattata con la Fuji s304

teod
26-05-2003, 23:50
Questa invece è stata scattata con la Nikon.
Il cielo era del colore della foto fatta con la Fuji, la Nikon sembra che abbia applicato un filtro, infatti il cielo è tendente al viola... mah
Le due foto sono state solo ridimensionate e compresse, entrambe con lo stesso algoritmo e con lo stesso rapporto di compressione (le foto della fuji occupano più spazio).
Ciao

MisterG
27-05-2003, 07:11
Ma la nikon è così un disastro con i colori? ero indiciso tra canon a60/70 e nikon 2100/3100 ma se le cose stanno così compro canon al volo :eek:

dan77
27-05-2003, 07:13
Ti dirò che non vedo tutta sta differenza (nelle mie foto) fra colori reali e colori della foto...

vegeta83ssj
27-05-2003, 07:14
Originally posted by "reggia"

L'hai comprata?
Sono anche io indeciso tra la nikon e la fuji....
Sono anche io di Modena e vorrei (Nel caso della Fuji....) concludere entro il mese (Vedi coop e 25% di sconto soci...).....ma sono veramente indeciso....
Con tutte queste fotocamere in giro....
Alcuni mi hanno detto di andare tranquillo su Nikon.......altri che con il sensore a nido d'ape le Fuji sono superiori come qualita'.....AIUTOOOOO.

Non ancora!ho rimandato l'acquisto perchè mi sono preso la ciclo da corsa!Cmq guardando le foto di esempio che sono state postate sono sempre più convinto che i colori della fuji mi piacciono nettamente di più!

Fox

dan77
27-05-2003, 07:19
Fatta con una 3100
Non mi sembra che i colori siano spenti come nella foto scattata con la 885

(ho solo ridimensionato la foto)

Inoltre non mi sembra che abbia i comandi confusi ;)

davidemetal
27-05-2003, 13:41
Io ho appena preso la S304: nonostante molti mi avessero consigliato Nikon, ho avuto modo di provare la 3100 e la 304 al momento dell'acquisto, e devo dire che non c'è proprio storia.
La 304 ha i colori MOLTO + brillanti, e soprattutto molto + realistici e fedeli alla realtà. Inoltre dove lo mettete lo zoom 6x OTTICO (oltre al 3x digitale)???

teod
27-05-2003, 18:24
Originally posted by "davidemetal"

Io ho appena preso la S304: nonostante molti mi avessero consigliato Nikon, ho avuto modo di provare la 3100 e la 304 al momento dell'acquisto, e devo dire che non c'è proprio storia.
La 304 ha i colori MOLTO + brillanti, e soprattutto molto + realistici e fedeli alla realtà. Inoltre dove lo mettete lo zoom 6x OTTICO (oltre al 3x digitale)???

Concordo con te, ma ti consiglio di comprarti una lampada tascabile per poter mettere sempre a fuoco negli ambienti poco luminosi... a volte è veramente ostica!

davidemetal
28-05-2003, 07:12
Teod, ad essere sincero non ho i problemi che dici: ieri sera ho fatto delle foto in camera mia partendo dal BUIO ed utilizzando il flash, e la messa a fuoco è perfetta. L'unica cosa che ho notato è che quando la fotocamera richiede il flash (compare la manina col punto esclamativo) se non lo alzi (e una volta alzato puoi anche disattivarlo tanto la foto viene bene se non è troppo buoi) la foto viene sempre e cmq mossa e non a fuoco. Cmq basta alzare il flash e le foto vengono perfette.

MisterG
28-05-2003, 08:30
Gurdando rece e foto in giro per il web e varie galleri, mi sembra che anche il problema dei colori sfalsati del cielo per le nikon è una bufala. :rolleyes: Teod, non è che era selezionato qualche preset per fare foto in condizioni particolari?

Salut

teod
28-05-2003, 17:16
Originally posted by "MisterG"

Gurdando rece e foto in giro per il web e varie galleri, mi sembra che anche il problema dei colori sfalsati del cielo per le nikon è una bufala. :rolleyes: Teod, non è che era selezionato qualche preset per fare foto in condizioni particolari?

Salut

No, sono sicuro, tutto in automatico; probabilmente la macchina ha impostato l'esposizione su qualche punto troppo chiaro dell'immagine; ma ho notato anche la presenza di rumore digitale su alcune foto della Nikon ed in particolare sulla carrozzeria di alcune macchine... mah

reggia
30-05-2003, 17:30
Beh....
Penso che io andro' sulla coolpix 3100.
Da quanto ho sentito in giro probabilmente la Fuji come qualita' di immagine e' superiore e una durata delle batterie notevole, ma pero' dal depliant della stessa ricavo i seguenti dati che mi indicano possibili problemi nell'utilizzo:

messa a fuoco macro solo da 10 cm
sensibilita' solo 100 iso
massimo 3 secondi di esposizione

inoltre vari utenti hanno segnalato le difficolta' di messa a fuoco con scarsa illuminazione (Forse per quanto sopra elencato) e l'effetto barilotto.
Ho sentito anche dello zoom 6x che non potrebbe essere utilizzato alla massima risoluzione.....ma qui sono solo voci....ci vorrebbe la conferma di qualcuno che ce l'ha.

I miei dubbi principali riguardano quindi le foto macro molto ravvicinate e la possibilita' di fare foto senza flash con lunghe esposizioni (Foto notturne) che a quanto pare la Fuji non e' in grado di gestire correttamente...

Qualcuno mi smentisca se dico baggianate.

Bye

davidemetal
31-05-2003, 07:27
Lo zoom 6x si può benissimo usare alle alte risoluzioni: al buio (ma buio completo) la messa a fuoco non è mai sbagliata, l'unica cosa che bisogna fare è sollevare il flash, perchè se la fotocamera lo richiede e non lo si solleva le foto vengono sempre a fuoco errato. Per quanto riguarda le macro io sto fotografando molti fiori da vicino, ma anche a distanze inferiori di 10 cm (anche se la stessa Fuji dichiara tale distanza) non ho mai notato difetti.

Ciao All