View Full Version : Qual'è la miglior videocamera digitale Mini DV entro 1000€ ?
pietroinfopc
23-05-2003, 07:51
Mi scuso, se forse questa non è la sezione giusta del forum, per postare questo messaggio.
Dovrei acquistare una videocamera digitale MiniDV; il mio budget è di 1.000 €.
Premesso che sarebbe la mia prima videocamera e che la userei x scopi amatoriali, cercheri tali caratteristiche:
sensore 1.000.000 pixel (almeno)
stabilizzatore immagine ottico
zoom ottico (10 x , almeno)
ingresso DV (in e out)
ingresso analogico (in e out)
La trovo una cosi x quella cifra ??? Voi cosa mi consigliate di prendere ??
Grazie :)
pietroinfopc
23-05-2003, 11:12
Nessuno ha una videocamera ????
Non ci credo :muro: :muro:
Originally posted by "pietroinfopc"
Mi scuso, se forse questa non è la sezione giusta del forum, per postare questo messaggio.
Dovrei acquistare una videocamera digitale MiniDV; il mio budget è di 1.000 €.
Premesso che sarebbe la mia prima videocamera e che la userei x scopi amatoriali, cercheri tali caratteristiche:
sensore 1.000.000 pixel (almeno)
stabilizzatore immagine ottico
zoom ottico (10 x , almeno)
ingresso DV (in e out)
ingresso analogico (in e out)
La trovo una cosi x quella cifra ??? Voi cosa mi consigliate di prendere ??
Grazie :)
Secondo me per quello che stai chiedendo ti aggiri intorno i 2000€. Poi non hai specificato che display e che lux ti serve.
Io tempo fa ho preso una panasonic non mi ricordo che sigla:
800k pixel
stabilizzatore dell'immagine
zoom ottico 12x, digitale non ricordo perchè mai usato, sgrana e secondo me va usato solo in particolarissimi casi
DV in e out
lux mi sembra 0.5 ma non sono sicuro
Display 3.8" e mirino a colori
Molti effetti hardware (inutili)
possibilità di fare foto ma non su cartuccia, su nastro
rapporto peso/prestazioni buono
Prezzo 1850€
Ciao.
pietroinfopc
23-05-2003, 13:07
Grazie per il tuo intervento, ma devo dirti che adesso una videocamera con le tue stesse caratteristiche e marcata Panasonic oscilla fra i 650 e gli 850 €.
Ciao
Si ho fatto un veloce giro sul sito del mediaworld e ho visto che ci sono molte videocamere a buoni prezzi ma quella che si avvicina più alla mia è questa SAMSUNG VP D190i che costa 1.199€. In alcuni punti indica uno zoom ottico 22x ma a giudicare dalle lenti penso che quella corretta sia 12x. Ha un LCD da 2,5 da 113k pixel mentre la mia ha un 3.8 da 220k pixel. Non ho trovato LCD più grandi di 2.5", mah... secondo me è un pò piccolo. Poi ha una sensibilità di 1 lux il che vuol dire che hai bisogno di molta illuminazione. Io vedo che già con la mia se manca la giusta luce nel video compare un pò di rumore (perde di nitidezza) e te ne accorgi solo su uno schermo grande non sull'LCD.
Il sensore da 800k per video di risoluzione 720x576 è più che sufficente.
Le cose fondamentali secondo me sono:
Un buon zoom ottico anche se oltre il 12x ne va di mezzo la dimensione finale e il peso.
CCD 1/4" a 800k pixel
Lux molto basso almeno 0.5 meglio una 0.1
Peso intorno i 450g/500g
LCD ampio almeno da 3" e di buona risoluzione almeno 200k pixel, se è grande ma di bassa risoluzione a sto punto è meglio piccolo che almeno ingombra meno.
DV out e in per riversare il video dopo il montaggio. Io ho sempre fatto dei divx ma è comodo se vuoi fare vedere qualcosa ad amici.
Poi dipende da cosa ci devi fare, sensori da 1Mpixel e oltre iniziano ad essere delle mezze fotocamere ma cmq una buona fotocamera oggi dev'essere minimo da 2.1M quindi non ne vale la pena.
Se usi la videocamera principalmente di giorno vanno bene anche le 1 lux ma se inizi a usarle in condizioni estreme ti accorgerai della sensibilità del sensore, io ti consiglio una 0.1 lux come la Panasonic NV-GS5 ma non so quanto costa.
Poi ci sono videocamere con 3 CCD, uno per colore RGB solitamente da 450k pixel ognuno. Ovviamente la qualità di ripresa è superiore ma a livello amatoriale secondo me sono superflue.
Ciao.
pietroinfopc
23-05-2003, 18:24
Grazie, adesso ho le idee un pò più chiare :) :)
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.