View Full Version : Programmi per monitorare la temperaura
Sergio P.
23-05-2003, 02:03
Ho sempre usato SpeedFan sul mio vecchio PC (K71Ghz e mobo Gigabyte) e mi sono sempre trovato bene.
Ora però con il mio nuovo PC (XP 2400+ Asus A7V8X) mi da queste temperature:
CPU: 58 °C e CASE 33°C
Ho installato ASUS Probe 2 e il questo mi da la temperatura della CPU a 42°C!!! !6 gradi in meno!!!
Chi dei due mente e chi dei due è corretto secondo voi?
E poi, visto che le asus sballano, quale è la mia temperatura reale (dopo aver deciso quale tra i due programmi dice la verità)???
Grazie delle dritte.
Sergio.
Bel fenomeno il tuo! In genere le Asus col probe danno 5-10 gradi in più!!!
Prova anche con: Motherboard Monitor 5 e con Hardware Sensor Monitor
e poi trai le conclusioni se è il caso di rimontare o cambiare il dissy...
Prima di farlo però, dopo aver usato il Pc per almeno 2 ore intensamente, controlla con un dito il dissy; se è tiepido è tutto Ok, ma se scotta vuol dire che quel 58 potrebbe essere veritiero; secondo mè sarà tiepido e quel 42° del Probe regolari...te lo auguro!
Bye
Sergio P.
23-05-2003, 02:31
Ho toccato il dissi. Non è caldissimo. Sicuramente non a 58°!!
Ma dici che quel 42° C è veritiero o è comunque leggermente sballato?
Un'altra cosa gia che ci sono: Ma quando si dice che le asus sballano la temp, si intende che sballano solo con PCprobe o con tutti i progammi di monitoring? (la logica mi porterebbe a dire "la seconda che oddetto) :-)
Il perchè non è dato a sapere con precisione (sich) però sballano spesso, ormai è accertato, anche di 10 C in più! Il Probe legge secondo le impostazioni di Asus e quindi spesso sballa (forse, dico forse la lettura avviene da un diodo troppo interno alla cpu nella zona...bollente, magari viene fatto per far prestare più attenzione...boh...sigh..coff...); con un'altro programma, magari la lettura avviene in modo diverso (o da un sensore più esterno) per cui si possono avere temperature più realistiche; insomma puoi girare su tutto il Forum dei proci e non troverai mai un perchè di questo fatto; esiste e basta! prova con Hardware Sensor Monitor (ottimo) 5.3 e probabilmente ti segnerà temp. più basse; prova anche con Sandra e MBM 5... :D
Ciao
Sandra?
Sandra fuma pesante! :D a me da temp. sballate.... :rolleyes:
Io uso CpuCool che, anche tralasciando il discorso dell'idle, è molto facile ed intuitivo da usare.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.