PDA

View Full Version : Slack 9.0 e masterizzazione

-Michele-
22-05-2003, 23:52
Ho installato da poco la nuova Slack 9.0 ed ho bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla masterizzazione.
Il mio sistema dispone di un masterizzatore e di un lettore rispettivamente /dev/hdb e /dev/hdd.
Ho inserito nel file /etc/lilo.conf la riga
append = "hdb=ide-scsi"
e dopo aver verificato che il sistema avesse caricato il relativo modulo ho modificato il file /etc/fstab nel seguente modo:

/dev/scs0 /mnt/cdrw user,rw,noauto,exec 0 0

Il sistema funziona apparentemente in modo corretto dato che riesco ad eseguire il mount ed l'umount regolarmente e sia xcdroast che k3b che mi riconoscono il masterizzatore come tale.

Il problema è che non riesco a masterizzare in quanto i programmi non leggono dal lettore e non riescono a creare immagini iso.
Io non so più dove sbattere la testa se non nel muro.
:muro:

Fatemi sapere dove ho sbagliato o cosa non ho fatto o configurato!

Icedguardian
23-05-2003, 08:11
Devi emulare anche il lettore come scsi se no non va :D
Anch'io devo decidermi di riconfigurare questo pezzo solo che non ho mai tempo ;)

Ciao

ilsensine
23-05-2003, 08:13
oppure:
dd if=/dev/hdd of=immagine.iso
e poi masterizzi il file iso creato. Funziona con i cd dati, non con quelli audio.

-Michele-
23-05-2003, 10:51
Ho modificato di nuovo lilo.conf ed ora riesco a creare le immagini iso dei miei CD.
Il problema rimane nel masterizzare: come faccio ad inserire il CD nel masterizzatore se non posso montare un CD vergine. Immagino di dover aggirare l'ostacolo ma non so come.

VICIUS
23-05-2003, 11:17
Originally posted by "-Michele-"

Ho modificato di nuovo lilo.conf ed ora riesco a creare le immagini iso dei miei CD.
Il problema rimane nel masterizzare: come faccio ad inserire il CD nel masterizzatore se non posso montare un CD vergine. Immagino di dover aggirare l'ostacolo ma non so come.
puoi montare qualsiasi cosa abbia un filesystem sopra ma non un cd vuoto. lo devi semplicemente inserire e far partire la masterizzazione. poi per ascoltere i cd audio di solito monti il cd ?

ciao ;)

NZ
23-05-2003, 11:18
Originally posted by "-Michele-"

Ho inserito nel file /etc/lilo.conf la riga append = "hdb=ide-scsi"
devi emulare anche il masterizzatore :)
Comunque in fase di installazione ti viene chiesto se vuoi passare dei parametri: già allora dovevi inserire hdb=ide-scsi e hdd=ide-scsi

Ciao ;)

-Michele-
25-05-2003, 13:13
http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

Ora funziona tutto!!
Grazie ragazzi!