View Full Version : Raid 0+1 help me please
Ho appena configurato 4 dischi da 60 gb in 0+1 stripe e mirroring insieme (è la prima volta che uso questa confgurazione) perchè devo fare delle cose che non posso permettermi di perdere e mi sorge un grosso dubbio poichè al riavvio vedo solo un disco da 120 gb circa. Mi chiedo se si spacca un disco come faccio a riprendermi i dati dall'altra parte se non la vedo? o forse è il controller hightpoint che gestisce tutto in automatico? e se è così come faccio a vedere che ho un hd rotto?
chiedo a voi dei chiarimenti
grazie a tutti
ciao :)
Tutto normale. ;)
Se dovesse piantarsi un hd, il sistema te lo comunicherà.
:)
Il RAID0 configura due dischi come se fossero "attaccati", un'unico storage (striping)
Il RAID1 configura i due dischi "a specchio" (mirroring), vale a dire che un disco è l'immagine speculare dell'altro, quindi in effetti lo spazio disponibile è solo quello di un disco, mentre l'altro ne è la copia
Il RAID0+1 configura due dischi in striping, mentre gli altri due solo l'immagine speculare dei primi
Quindi è più che giusto che tu veda solo 120GB ;)
grazie magic
grazie mm
però non mi riferivo ai 120gb che è + che giusto che veda 120 gb ma al fatto che non vedo in nessuna maniera la parte speculare quindi non sapevo se si spaccava un disco come fare a ripristinare i dati
Il disco guasto ti verrebbe segnalato dal software implementato nel controller, con lo stesso, una volta installato un nuovo disco, si procederebbe al backup dei dati sull'hd mirror.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.