View Full Version : HD ROTTO SU TRAVELMATE
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio,mi si e' rotto l'hd sul mio Acer travelmate 212 tx ; il disco in questione e' un 10gb IBM
Pensate che possa tranquillamente acquistare un disco da 20/30/40 gb
o corro il rischio che il notebook non me lo riconosca?
Nel bios non vedo nessuna voce che parli del rilevamento dell'hd , probabilmente e' in automatico ma ho timore per l'appunto che non me lo riconsce visto che il portatile ha circa due anni
Ciao e grazie a chi mi dara' un consiglio
Cheyenne
23-05-2003, 18:07
Sono nella tua stessa situazione, chiama quelli dell'acer e fatti dire qual'è il limite di capacità testata da loro, a me hanno detto 20GB su un travelmate 730 di tre anni fa. Ma io sinceramente ho voglia di osare comprando un HD di 40GB a 5400rpm, visto ke li devo spendere i soldi lo voglio fare acquistando il massimo ke ci sia attualmente sul mercato HD. Se qualcuno non ci sconsiglia nel frattempo quando lo compro e lo monto ti farò sapere, d'altronde i test dell' ibm riportano compatibilità con i suoi HD più capienti anke con modelli di portatili vecchi di più di tre, quattro anni, perciò non vedo perché dovrebbero farmi problemi proprio con il mio ;) . Cmq io ho intenzione di partizionarlo e la partizione maggiore non supererà i 10 GB, quindi non credo ke il bios mi dovrebbe fare capricci, almeno spero :p
Ciao, Anto
provate a cercare qualcosa con google.
cmq il mio consiglio è di andare e provare direttamente il disco fisso nel negozio dove lo comprate, andate lì tanto son due viti da tirare via.....
se quando si accende il portatile lo riconosce quasi sicuramente non avrete problemi, se poi volete far partire un'installazione siete ancora più sicuri.......
a me lo fan fare tranquillamente...
Cheyenne
23-05-2003, 22:41
Guarda riaw sono stata un mese a cercare con google niente di niente riguardo a compatibilità con il mio modello. Ho scaricato un po' di file riguardanti la compatibilità dei travelstar da 40 e 60 GB e visto ke sia come modelli di portatili ke come bios erano compatibili con modelli di travelmate precedenti al mio ho dedotto ke lo dovessero essere anke con modelli costruiti dopo. Cmq tu ne sai niente di programmi come ontrack disk manager ke a quanto pare risolverebbero il problema di compatibilità tra capacità del disco e bios.
Un'ultima cosa, ma a te le prove te li fanno fare con HD nuovi? Perché io non credo ke tutti i rivenditori siano disposti a scartarli dalla loro confezione originale e ancor di più permettere di installarci qualcosa se poi non sono sicuri ke dopo lo compri.
Boh...però se mi dici ke ci può essere questa possibilità io ci provo, faccio la faccia tosta e glielo chiedo. Il fatto è ke io lo sto ordinando appositamente per me perché è difficile riuscire a trovare qui in Italia un HD a 5400 rpm, io mi sono girata mezza internet prima di riuscire a contattare un rivenditore italiano ke mi ha dato la disponibilità previa ordinazione, perciò non credo ke abbia in negozio molta disponibilità di scelta, in modo da poterne provare + di uno.
Qui nessuno nel forum si è trovato nella stessa situazione? Dai i consigli e le esperienze sono sempre di utilità a tutti. :)
Originally posted by "Cheyenne"
Guarda riaw sono stata un mese a cercare con google niente di niente riguardo a compatibilità con il mio modello. Ho scaricato un po' di file riguardanti la compatibilità dei travelstar da 40 e 60 GB e visto ke sia come modelli di portatili ke come bios erano compatibili con modelli di travelmate precedenti al mio ho dedotto ke lo dovessero essere anke con modelli costruiti dopo. Cmq tu ne sai niente di programmi come ontrack disk manager ke a quanto pare risolverebbero il problema di compatibilità tra capacità del disco e bios.
Un'ultima cosa, ma a te le prove te li fanno fare con HD nuovi? Perché io non credo ke tutti i rivenditori siano disposti a scartarli dalla loro confezione originale e ancor di più permettere di installarci qualcosa se poi non sono sicuri ke dopo lo compri.
Boh...però se mi dici ke ci può essere questa possibilità io ci provo, faccio la faccia tosta e glielo chiedo. Il fatto è ke io lo sto ordinando appositamente per me perché è difficile riuscire a trovare qui in Italia un HD a 5400 rpm, io mi sono girata mezza internet prima di riuscire a contattare un rivenditore italiano ke mi ha dato la disponibilità previa ordinazione, perciò non credo ke abbia in negozio molta disponibilità di scelta, in modo da poterne provare + di uno.
Qui nessuno nel forum si è trovato nella stessa situazione? Dai i consigli e le esperienze sono sempre di utilità a tutti. :)
allora, a me lo fanno fare senza problemi, sarà perchè in quel negozio li conosco da anni e gli ho comprato roba dai tempi in cui presi il mitico p133, ma in generale penso che facciano lo stesso anche con gli altri....
PRESUMO, ma non essendo un tecnico di portatili non ne ho la certezza, che la dimensione massima installabile sia legato al tipo di controller installato sulla piastra madre....
con sandra dovresti riuscire a vedere che controller è installato (se di tipo ata66 o ata100), e quindi dovrebbe essere come nei pc fissi.
se è ata100 vai tranquillo perchè la dimensione massima leggibile dall'ata100 è 127 giga (se installi un 180 giga senza opportune utility lo vede come 127 giga), un udma33 legge fino a 30 giga (o meglio, un 60 lo legge ma non boota), con un ata66 a occhio sei sui 60 giga...
se ordini via internet, sinceramente, non vedo grossi problemi, se non te lo rileva, eserciti il diritto di recesso entro 7 gg, al massimo ci smeni le spese di spedizione.....
secondo me il gioco vale la candela...
Cheyenne
23-05-2003, 23:10
Originally posted by "riaw"
con sandra dovresti riuscire a vedere che controller è installato (se di tipo ata66 o ata100), e quindi dovrebbe essere come nei pc fissi.
se è ata100 vai tranquillo perchè la dimensione massima leggibile dall'ata100 è 127 giga (se installi un 180 giga senza opportune utility lo vede come 127 giga), un udma33 legge fino a 30 giga (o meglio, un 60 lo legge ma non boota), con un ata66 a occhio sei sui 60 giga...
se ordini via internet, sinceramente, non vedo grossi problemi, se non te lo rileva, eserciti il diritto di recesso entro 7 gg, al massimo ci smeni le spese di spedizione.....
secondo me il gioco vale la candela...
Scusa mi dici dove poter scaricare Sandra, attualmente il mio HD è un ATA modo 2 vale a dire Ultra-DMA 33, effettivamente tutti i modelli odierni di HD sono ATA 100, cmq se i test di compatibilità ibm mi dicono ke con modelli di portatili messi sul mercato con HD ATA 33 vanno bene i loro modelli ATA 100 non vedo perché l'acer dovrebbe essere così stronza da costruire i loro vecchi modelli in modo da essere compatibili con hd ata100, 60gb 5400 rpm e poi rendere incompatibili i modelli venuti dopo. E questo ke non mi torna perché l'hard disk appena citato va bene con un travelmate 7300 o 723 e poi non dovrebbe andare bene con un 730 costruito dopo e con un processore PIII M + potente.
Effettivamente lo sto ordinando per telefono, anke se effettivamente potrei andarlo a prendere personalmente, se trovo un passaggio. Per telefono vale lo stesso diritto di recesso di internet?
Originally posted by "Cheyenne"
Scusa mi dici dove poter scaricare Sandra
www.google.it
Cheyenne
23-05-2003, 23:25
Ah un' altra cosa parlavi di utility io ne ho trovato una sul sito di hitachi e poi c'è ne una che di solito l'ibm vendeva insieme ai suoi HD (ora non so se lo fa +) ke è come ho scritto su ontrack disk manager ke a quanto pare ti permette di spostare il limite di capacità del disco supportato dal bios, tipo da 32 spostarlo a 137. Poi una operatrice dell'acer mi ha detto ke in caso non mi riconoscesse l'HD mi basta aggiornare il bios...
Il fatto è ke ormai io all'HD da 40GB ci ho fatto già la bocca e non ci vorrei rinunciare, potrei utilizzare qualsiasi scorciatoia e utility pur di farglielo accettare al mio portatile. Poi non so telefono all'assistenza all'acer e uno mi dice puoi metterci quello da 20, 30, 40 GB tranquillamente, poi telefono un giorno dopo e mi dicono guarda ke non so se puoi andare oltre i 20 GB... :D :D :D Quelli sono + nel pallone di me
Cheyenne
24-05-2003, 04:10
Scusa della scocciatura ma dopo aver scaricato + di 10 MB tra Sandra e aggiornamento MDAC per poterlo installare, mi sto consumando gli occhi sulle rilevazioni fatti da Sandra ma non riesco a trovare il controller ke mi dicevi tu. Cliccando sull'icona mainboard ci sono i controllers della memoria e delle varie porte ma non c'è quello relativa all'HD, ho visto anke nelle altre sezioni riguardanti cpu, bios e hd ma niente.
Niente voci riferibili a ATA 33, 66 o 100.
Mi riporta tutti i tipi di collegamenti con le varie porte ma non quello con l'hard disk.
Boh, eppure mi interessava il tuo tipo di ragionamento, vale a dire se la scheda madre accetta un'interfaccia di trasferimento dati di tipo ata 66 si può installare un HD di circa 60 GB...il problema è ke nè la mia mainboard, nè la cpu/bios sembrano riportare una simile informazione.
A meno ke si debba guardare qualcosa di diverso dal controller dell'hard disk :confused: Boh!
Non è ke sui portatili la modalità di collegamento ATA/IDE è diverso dai desktop? Io non ho mai avuto un desktop e non posso fare i confronti.
Se ti va di darmi qualke orientamento è ben accetto, se no pazienza, proverò a premunirmi di qualke buona utility ke mi risolva in extremis ogni eventuale problema di incompatibilità tra hd e bios.
Ciao, Anto[/url]
sinceramente ora non ho troppo tempo da perderci,e non lo trovo manco io, comunque, io ho la ver. inglese di sandra (sandy ) :D , e vai in
pci,agp, card buses information
poi: nei due campi in alto ce ne è uno chiamato "bus" e uno chiamato "device".
seleziona ogni "bus" e fai le possibili combinazioni dei "device", a me, ad esempio, quando seleziono il primo "bus" sotto il generic, mi compare nel campo "device" una voce chiamata "hewlett packard company ultra ata100/ide controller"
quindi io ho l'ata100 ;)
ginocchius
24-05-2003, 07:37
La dimensione massima supportata dipende dal bios del vostro portatile e non dal fatto che il controller sia udma 33, 66, 100 o dal numero di partizioni del vostro disco. L'utility Ontrack (in genere sul sito dei costruttori ce ne sono di gratuite e specifiche per gli hd prodotti) è in grado di bypassare eventuali limitazioni. Ad esempio, mi è capitato di installare un 40GB IBM UDMA 66 su un vecchio pentium 75, l'utility si carica all'avvio e permette di rendere il disco bootable e pienamente funzionante (chiaramente la modalità massima di trasferimento dati dipende dal vostro hardware, nel mio caso era appena Pio Mode 4).
Saluti
PS: In ogni caso vi consiglio di provare in negozio... non dovrebbero farvi problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.